Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 09:55   #1441
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Il sistema della goccia centrale di pasta termica senza spalmatura è valido.
Domanda: hai serrato bene le viti di aggancio ?
Non vanno strette al massimo altrimenti si rischia di spaccare la contropiastra ma vanno comunque avvitate bene.

P.S.: se togli il dissipatore ti conviene ripulire tutto e rimettere la pasta.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 11:50   #1442
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
quando dicevo di nessuna ventola intendevo dalle parti del processore.. ovvio che ci sono le 3 ventole in immissione del CM 690 (davanti, sotto e di lato)...
riguardo le viti ho fatto proprio cosi, salde ma senza forzare

la temperatura della mobo non riesco proprio a farla scendere!!
forse dipenderà dal fatto che il southbridge è quasi interamente coperto dalla scheda video?

appena posso riprovo a stendere la pasta....
per la pulizia alcol etilico e scottex vanno bene si?
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 12:12   #1443
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
quando dicevo di nessuna ventola intendevo dalle parti del processore.. ovvio che ci sono le 3 ventole in immissione del CM 690 (davanti, sotto e di lato)...
riguardo le viti ho fatto proprio cosi, salde ma senza forzare

la temperatura della mobo non riesco proprio a farla scendere!!
forse dipenderà dal fatto che il southbridge è quasi interamente coperto dalla scheda video?

appena posso riprovo a stendere la pasta....
per la pulizia alcol etilico e scottex vanno bene si?
Il sensore dovrebbe essere in altro vicino alle ram però...mi ricordavo di una roba del genere nel 3d delle p5q.

La ventola dietro a buttar fuori cmq ce l'hai si?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 12:15   #1444
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
La ventola dietro a buttar fuori cmq ce l'hai si?
mi devono ancora arrivare 2 ventole.... una la voglio mettere dietro in etrazione... e una sul tetto, non so se in estrazione o immissione...
Old 22-04-2009, 13:20   #1445
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Quote:
oggi (per la prima volta... ) ho montato il mio nuovo dissipatore CPU.... ma credo non abbia fatto un lavoro perfetto...
seguendo le istruzioni riportate con il diss., dopo aver pulito perfettamente il processore dalla pasta vecchia, ho applicato una goccia centralmente su di esso (senza esagerare per non farne finire fuori) e posizionato il dissipatore direttamente.... ma leggo ora in molte guide che la cosa migliore da fare è spalmarla ottenendo uno strato uniforme e il più sottile possibile....

spere qualcuno sappia dirmi quali dovrebbero essere pressapoco le temperature della mia configurazione in uso normale (no OC - per ora nessuna ventola vicino al dissipatore, a parte ovv. la nanoxia - stanza 20° )... mentre vi sto scrivendo ecco cosa mi viene segnalato:

conviene rifaccia da capo?
se putacaso alzo il dissipatore e trovo che effettivamente si è creato uno strato piuttosto uniforme, sottile e compatto... non posso rimettercelo sopra oramai lo tolto e ovviamente devo rifare tutto?
Anche io ho lo Zen accoppiato ad un Q6600 da 3,2 ghz e le temperature in idle sono molto diverse dalle tue (in pratica 10° in meno),in full raggiungo i 55° con il core più caldo (per full intendo almeno un paio di ore con Flight Simulator X e chi lo usa sà cosa intendo).Per il discorso del chicco di pasta,secondo me andrebbero fatte alcune considerazioni,non che sia un sistema malvagio di mettere la pasta,ma semplicemente credo ci sia differenza se la goccia è come un chicco di riso (quindi allungata),oppure di forma circolare o sferica.Perchè dico questo?Perchè schiacciando una goccia circolare,presumibilmente si espanderà in modo più regolare ed uniforme,mentre con la forma a chicco forse e ripeto forse,la pasta si espanderà in maniera diversa,più allungata.Magari queste considerazioni sono controvertibili,ma alla luce di questo fatto,direi che potrebbe essere meglio appunto mettere questa bella goccia (non abbondante),piuttosto che spalmare male con una scheda telefonica la pasta.Le differenze di temperature tra un core e l'altro ci sono sia in un modo che nell'altro,a volte possono essere più accentuate altre volte meno (fino a 5-7° siamo nella media).Io comunque l'ho fatto per la prima volta con questo dissì 6 mesi fà,l'ho spalmata ma non è stato semplice,la prossima volta metterò la goccia,ho dovuto smontare la motherboard per lavorare comodo e più pulito possibile,mentre con i piccoli dissipatori in box non serve smontare tutto,ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:17   #1446
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
mi devono ancora arrivare 2 ventole.... una la voglio mettere dietro in etrazione... e una sul tetto, non so se in estrazione o immissione...
Entrambe in estrazione.

Per lo meno quella sotto l'ali dietro il dissy sicuro, almeno se hai montato lo zen nel modo convenzionale l'aria della nanoxia viene subito sparata fuori dalla ventola dietro.
Per quella sopra prova, cmq essendo in alto sicuramente è meglio che butti fuori visto che l'aria calda va in alto, e poi sempre meglio avere piu ventole in uscita che tanto non fa sottovuoto,l'aria se esce rientra cmq da qualche parte

Senza dimenticare la polvere
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 20:02   #1447
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

45 °C (113 °F)
38 °C (100 °F)
48 °C (118 °F)
48 °C (118 °F)

ho rimontato ma ho le stesse identiche temperature!!
non riesco capire se metto troppa o poca pasta...
è ovvio che la pasta non dovrebbe trabordare neanche un pochino dal processore una volta stretto il dissipatore no?

provo a fare il self test con prime95 e tra qualche ora posto il risultato....

Ultima modifica di Slevin86 : 22-04-2009 alle 20:14.
Old 22-04-2009, 20:57   #1448
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

boh... correggetemi se non ho fatto il test giusto per cortesia...
aperto prime95 ho fatto il test direttamente consigliato dal programma (self test). nel giro di neanche 3 minuti le temperature sono arrivate a 59 53 59 59... e da li non si sono ancora schiodate.....
Old 22-04-2009, 21:02   #1449
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
boh... correggetemi se non ho fatto il test giusto per cortesia...
aperto prime95 ho fatto il test direttamente consigliato dal programma (self test). nel giro di neanche 3 minuti le temperature sono arrivate a 59 53 59 59... e da li non si sono ancora schiodate.....
buone ma non hai nemmeno occato... io arrivo sui 58 gradi cn 4ghz e 1.336v di vcore

imho il mio e dualcore pero pensavo meglio, sicuro di averlo montato bene?
Old 22-04-2009, 21:11   #1450
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
buone ma non hai nemmeno occato...
imho il mio e dualcore pero pensavo meglio, sicuro di averlo montato bene?
eh appunto....

montato bene... il processore credo di si altrimenti non starei scrivendo... messa piccola noce di pasta sul processore, poggiato con la dovuta delicatezza e lentezza il dissipatore, ho avvitato un pò alla volta le viti in modo da far distribuire la pasta uniformente, fino a quando opponevano la prima resistenza, senza forzare più..

ripeto, quando prima ho tolto il dissipatore ho visto che un filo di pasta toccava i lati del processore, normale o era troppa.. io ho cercato comunque di metterne meno rispetto a prima... ma senza grandi risultati a quanto pare....
Old 22-04-2009, 21:16   #1451
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
eh appunto....

montato bene... il processore credo di si altrimenti non starei scrivendo... messa piccola noce di pasta sul processore, poggiato con la dovuta delicatezza e lentezza il dissipatore, ho avvitato un pò alla volta le viti in modo da far distribuire la pasta uniformente, fino a quando opponevano la prima resistenza, senza forzare più..

ripeto, quando prima ho tolto il dissipatore ho visto che un filo di pasta toccava i lati del processore, normale o era troppa.. io ho cercato comunque di metterne meno rispetto a prima... ma senza grandi risultati a quanto pare....
la ventola l'hai montata nel verso giusto?
cmq forse ti conveniva prendere la versione normale. la fan zerotherm è vero che è più rumorosa (nn di tantissimo) ma ha una portata d'aria abb superiore

io quando sn passato da normale a nanoxia ho preso 3o4 gradi in+ in full load

cambiando la pasta da artic silver5 a zerotherm sono sceso di un paio di gradi e cambiando la ventola anteriore del case ho migliorato ancora un pochetto

boh, che vcore ha quel q9550?
Old 22-04-2009, 21:38   #1452
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
la ventola l'hai montata nel verso giusto?
dico di si che sono alle prime armi.. ma ci arrivo al senso che deve avere la ventola! puntata verso la grata posteriore, buttando aria tra le lamelle del dissipatore....
il vcore è 1.144
Old 22-04-2009, 21:40   #1453
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
dico di si che sono alle prime armi.. ma ci arrivo al senso che deve avere la ventola! puntata verso la grata posteriore, buttando aria tra le lamelle del dissipatore....
il vcore è 1.144
lol ok nn volevo insinuare nulla è solo che alcuni la montavano al contrario...

boh onestamente nn so che dirti, mi sembra alta cm temp xo se tutto è ok sara quella

il procio è E0?
Old 22-04-2009, 21:46   #1454
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
lol ok nn volevo insinuare nulla è solo che alcuni la montavano al contrario...
dopo 2 mesi e mezzo di corso Elementi di trasmissione del calore davo le capate contro il muro se montavo la ventola al contrario!!!

Quote:
il procio è E0?
ehhmmmmmm................................................ cioè?
Old 22-04-2009, 22:01   #1455
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
dopo 2 mesi e mezzo di corso Elementi di trasmissione del calore davo le capate contro il muro se montavo la ventola al contrario!!!

ehhmmmmmm................................................ cioè?
metti cpuz lo apri, la voce revision cosa dice?
Old 22-04-2009, 22:11   #1456
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

C1
Old 22-04-2009, 22:13   #1457
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
C1
magari è x quello

lo step successivo, E0 scalda un po meno ... boh
Old 22-04-2009, 22:23   #1458
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

non ne sapevo niente....
comunque non penso che si lo step precedente a farmi stare cosi su con la temperatura... che diavolo...
aspetterò le ventole da montare vicino al dissipatore e vediamo se si migliora qualcosa...

cmq grazie per l'interessamento
Old 22-04-2009, 22:26   #1459
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
non ne sapevo niente....
comunque non penso che si lo step precedente a farmi stare cosi su con la temperatura... che diavolo...
aspetterò le ventole da montare vicino al dissipatore e vediamo se si migliora qualcosa...

cmq grazie per l'interessamento
ma la fan in estrazione la hai? no xke ho dato x scontato di si
Old 22-04-2009, 22:30   #1460
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

ahh... guarda 2 post sopra il primo tuo spiegavo che sono in attesa di 2 slip stream da posizionare sul tetto del case e sulla grata posteriore... vicino al dissipatore non ho nulla a parte la nanoxia.. per il resto del case, la classica dotazione del cm690, davanti, di lato e sulla base inferiore..

mi aspettano tanti gradi di miglioramento?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian