|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dal confronto tra i due screenshot:
http://img134.imageshack.us/img134/8191/cdiwd160.jpg http://img21.imageshack.us/img21/6021/cdiwd1602.jpg vedo che, oltre ad essersi azzerati i settori pendenti (26 in esadecimale, cioè 38 in decimale), si sono azzerati anche i settori non correggibili (che erano 25 in exa, cioè 37 in dec). Cosa sono e dove sono spariti? Inoltre, come mai il tasso degli errori di scrittura è sceso da 2A a 0? Viene forse calcolato entro un determinato periodo di tempo quindi?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Hai ragione, sono esadecimali.
Sul resto, quelli non correggibili secondo me fanno riferimento a non correggibili con l'algoritmo ECC, e quindi da riallocare. Più di questo non so, ma mi sembrano anche dettagli, ricordiamoci che molti parametri sono vendor specific, e che non si ha documentazione esatta su come siano calcolati. Il tasso di errori è certamente calcolato su una finestra temporale mobile, altrimenti andando avanti con la vita del disco il valore medio sarebbe così consolidato che una variazione anche importante non avrebbe nessun effetto, di fatto invalidando l'utilità di quel parametro. Considerando il numero di operazioni che un disco fa al secondo, una finestra di una manciata di secondi è già sufficiente ad avere un campione statistico significativo. Quel parametro funziona e indica qualcosa proprio perchè non fa una media dall'inizio della vita del disco, ma ha diversi stati corrispondenti a diverse occorrenze di errore, e tiene traccia solo di quella attuale e della peggiore mai avuta, nel campo worst dei parametri smart. - CRL -
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Alla fine, al nostro amico il numero dei settori non correggibili diventa 0 e quello dei settori riallocati rimane a 1. Secondo me l'unica giustificazione è che il disco è riuscito poi a correggere quei settori che prima marchiava come non correggibili: anzi, secondo lo smart, neanche i settori pendenti vengono riallocati... segno magari che alla fine è riuscito a leggere tutti i settori e che in fondo il problema era di natura software e non hardware. Io ho un disco con attualmente 28 settori riallocati, 0 pendenti e 1 non correggibile. Faccio quindi un'ipotesi: il numero dei settori non correggibili è quello che il disco proprio non riesce né a leggere né a riallocare, anche se mi sembra un po' bizzarra come ipotesi, però non mi spiego altrimenti il fatto che a me rimanga 1 settore non correggibile. ![]() Quote:
![]() Comunque questo è anche quel valore che dovrebbe rientrare all'interno della tolleranza del numero di errori non recuperabili per numero di bit letti presente nelle schede tecniche (valore intorno ad 1 settore ogni 10^15 bits)?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 21-04-2009 alle 02:46. |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
ciao a tutti, dopo aver letto in lungo e in largo non ho ancora capito se esiste la possibilità di ripristinare i settori riallocati. Ne ho pochissimi, 4, e per ora sono ampiamente dentro i valori di tolleranza. Prima di buttare 14 ore per una LLF, volevo sapere se poi questi settori ritornano ad essere funzionali.
HDDregenerator dice che è tutto a posto, ma probabilmente perché anche lui salta i settori riallocati, come lo scandisk, come hdtune, ecc... Come faccio a sapere dove sono e come sono stati riallocati? C'è modo di saperlo dal firmware del hdd, visto che dai programmi risulta tutto verde e in perfetto stato? Un altro disco messo molto peggio sono riuscito ad recuperarlo con il trucchetto di arginare i bad sector in partizioni rese inoffensive. Secondo me questo è l'unico vero sistema per continuare ad utilizzare il disco con i bad sector. In questa situazione era sballato anche il Reallocation Count. Su 30 gb ne ho sacrificati 1,5. HDDregenerator dice che è in grado di recuperarli, ma se recupera un settore ogni 4 secondi ...fate un po' voi i calcoli per recuperare 1,5 gb di settori....ciao circa 3 milioni di settori x 4 secondi ....138 giorni....thx ciao |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Tali programmi testano i settori uno ad uno in letura/scrittura/rilettura, i più sofisticati, se il settore era solo "smagnetizzato" si sistema, se è difettoso, viene marcato come tale e sostituito con uno di quelli "di riserva" previsti di suo dai produttori.
esauriti i settori "di riserva", il disco inizia a decadere.. l'unica cosa da tenere sotto controllo a mio parere (con utility come Crystal Disk info ad es.) è il numero di settori riallocati, quelli di cui ti ho parlato prima e il numero di settori pendenti, cioè prossimi a venir riallocati. Se il numero è esiguo e non aumenta, il disco può essere ancora utilizzato, per quanto riguarda il mio modo di vedere, se il numero cresce di settimana in settimana, io opterei per un donwgrade del disco ad altri usi. Ed inoltre, se i settori sono tutti concentrati in una singola zona, l'opzione di restringerli in una partazione da nascondere, impedisce alle testine di continuare l'opera di degrado dei settori della zona, evitando scritture-letture su tali settori. HDDregen è troppo lento a parer mio, Spinrite uguale, io a volte per stressare un pò il disco e valutare il discorso settori riallocati-pendenti uso HDAT2 - HDD Bad Sector repair. Ciao! |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
|
quindi una volta che il disco sostituisce un settore con uno di quelli di riserva non c'è più modo di andare a cercare il vecchio settore e rigenerarlo in qualche modo?
usando hdd sentinel il numero di settori pendenti è: Current Pending Sector.. 0 253 253 000000000000 OK (Always passing) I riallocati invece: Reallocated Sectors Co.. 63 253 253 000000000004 OK vorrei capire se i 4 settori riallocati ci sono sempre stati o sono causa dell'usura normale (633 giorni dice). In ogni caso ora diventa un disco usb quindi verrà usato molto meno. Proverò uno dei programmi segnalati. Thx |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
beh 4 settori nn è tanto.. stia a vedere se aumentano, ma già il fatto che di pendenti non ce ne siano... è un buon segno direi!
ocio solo ke se lo metti su usb dopo i programmi di lettura SMART (che è il sistema che ti permette di legger i parametri di pendenti/rigenerati) non sarn più in grado di accedere a tali dati quindi ogni volta per effettuare un controllo devi rimuoverlo dal box e collegarlo alla scheda madre via ide o sata a seconda del disco. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sto cercando una guida per capire cosa sta facendo ...sta andando al contrario e ci mette una cifra Dove c'è scritto Pass1 = siamo tipo a 318 kb e sale di pochi kb alla volta. qualche consiglio? thx |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
buh strano.. ma lo usi da floppy o da iso su CD?
al max prova HDDregen.. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Sta cosa dei settori danneggiati sta diventando una fobia, mentre è tanto bello che il disco ci pensa da solo quando li incontra, e li sostituisce come detto con altri di riserva.
Fatta questa operazione per 4 settori non capisco cosa ci sia da intestardirsi ad andare a cercare di accedere di nuovo a quei settori, quando il disco li ha già controllati e marcati come danneggiati. Non esiste un tool di riparazione, il disco o legge o scrive, sta cosa della magnetizzazione e smagnetizzazione sono tutte chiacchiere, la testina può solo leggere e scrivere, quindi se pure riuscissi a riaccedere a quei settori quello che fa il disco è che ci scrive qualcosa e prova poi a leggerlo, questo per un certo numero di volte, se il risultato non è TUTTE le volte ciò che aveva scritto allora il settore è danneggiato, e ne subentra uno di riserva. HDDRegenerator non fa altre che forzare letture e scritture consecutive su tutti i settori, così il disco è forzato a prendere sta decisione, è utile solo se ci sono molti pending, ma nel tuo caso non ha alcuna utilità. - CRL -
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
in effetti il fatto che non abbia settori pendenti mi ha portato prima a tranquillizzarlo!
e poi 4 settori son un'inezia se nn inizian ad aumentare in modo esponenziale quotidianamente! |
|
|
|
|
|
#52 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
beh ma io non sono preoccupato, è solo curiosità e una buona volta per tutte poter affermare che i software che promettono riparazioni magiche sono tutte ca@@ate zero fobie, perché tanto lo smart non vale un ca@@o pure lui. Avevo un disco di meno di due anni con lo smart perfetto e un giorno ha deciso di sfondarsi senza preavviso. Recuperato il 70% della roba e poi disco aperto |
|||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
per forzare le scritture non basta usare un programma di wipe con 7 passate minimo?
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
no va beh, io non facevo riferimento allo SMART in senso stretto, ma al fatto che i programmi attuali non son in grado di dialogare a "basso livello" con l'hdd se questo è collegato tramite usb, quindi il tuo programma hdd sentinel non sarebbe più in grado di dirti quanti settori pendenti e quanti riallocati ci sono.
Non è che questi programmi non servano a nulla, anche perchè se ce ne sono di freewarem il cui sviluppo prosegue da anni, a qualcosa serviranno pure, e il loro intento te l'ha espresso bene CRL, e nel tuo caso, il loro utilizzo sembra superfluo. io di recente li ho usati per testare un hdd, in primis aveva 40 settori danneggiati e un costante 1-2 settori pendenti, dopo 2gg di hddregen, i settori danneggiati sono saliti a 100 e i pendenti eran sempre presenti, il che indicava una degenerazione progressiva del disco. alla luce di questo, ho relegato il disco nel cassetto. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque ho notato che il numero di giorni di utilizzo incide molto poco. Ho dischi quasi alla fine del loro ciclo che hanno meno settori riallocati di dischi che hanno 1/4 di vita. Parlo sempre di fascia standard. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Vorrei solo integrare dicendo che HDDRegenerator è una mano santa in alcuni casi, come quando si hanno i pending e il disco non si sbriga a decidersi, o quando si vuole sapere dove sono questi settori danneggiati, in modo da non allocare quelle porzioni di disco, o ancora quando non si sa bene in che situazione il disco sia, e dopo una passata, per quanto lunga, l'immagine che se ne ha è chiara.
- CRL -
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
ecco CRL, c'è un programma veloce che mi sappia restituire la posizione dei settori danneggiati/pendenti, per poterli magari confinare in una partizione nascosta?
questo è un problema a cui non ho ancora trovato una soluzione veloce e pratica... |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Purtroppo no, quello è l'unico, a meno che non vogliamo infognarci in programmi da riparatore, che costano decine di migliaia di euri, e magari lo fanno più rapidamente accedendo alla G-List, che è la lista dei settori danneggiati dopo la certificazione in fabbrica (non sorprenda che c'è anche una P-List, dei settori danneggiati prima della vendita del disco, che vengono semplicemente saltati nella mappatura finale pre-vendita).
In ogni caso è inutile discuterne qui, visto che le uniche versioni abbordabili a clienti amatoriali sono quelle illegali, e tra l'altro la gran parte di queste sono in russo, o solo parziali, e quindi si fa prima con HDDRegenerator che a cercare di barcamenarsi con quelli. - CRL -
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
su questo ti do ragione, infatti grazie a hddreg ho potuto, a mano, trovare le zone da arginare. Non esiste un software simile ma che va più veloce e faccia decidere più in fretta i settori sarebbe interessante invece avere un programma che faccia tutto in automatico facendo una mappa del disco e delle aree da evitare. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sempre un piacere discutere con te! Allora via di HDDregen alla bisogna! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

circa 3 milioni di settori x 4 secondi ....138 giorni....