Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 15:54   #1221
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da moskitta75 Guarda i messaggi
La lunghezza è di max 500 caratteri e se li superi all'atto della redazione e fai un'anteprima questa nn appare ma ti dice che hai superato il lim. max, perciò ho compattato la afirma il + possibile fino a quando mi ha mostrato un'anteprima regolare senza avvisi di alcun genere.
Qmq per nn andar oltre con questo OT prego chi di dovere di mandarni via email chiarimenti a riguardo al fine di correggere immediatamente eventuali trasgressioni al regolamento.
Si riferisce alla tua firma, il tuo messaggio personale (o qualsiasi altro modo lo si voglia chiamare ) deve essere lunga al massimo 3 righe con la risoluzione dello schermo a 1024x768, la tua le supera .
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 12:19   #1222
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cysko Guarda i messaggi
scusa... mi sn perso da qlk parte ... precisamente subito dp il punto 2... puoi gentilmente elencare pro & contro di XP vs. sVista per favore??
Allora,riepilogando(scusandomi per la poca chiarezza):
con Vista32bit,il pc gestisce(o indicizza),o comunque utilizza(che dir si voglia ) 3,5GB di ram sui 4 disponibili.Di questi,fino a 256MB possono essere utilizzati per la scheda video integrata nel chipset i945gm.
con XP32bit,il pc gestisce 3,3Gb di ram sui 4 disponibili e di questi,fino a 224MB possono essere utilizzati per la scheda video integrata nel chipset i945gm.
Questo,ovviamente,a parita' di versione di bios installata(avevo l'ultima).
Questi dati,per sicurezza,li ho verificati con Everest,SiSandra e gestione del sistema di windsozz.Oltre,per i dati della "scheda video",tramite le proprieta' dell'utility di gestione video Intel.
Cio',significa,che per una scelta del costruttore e/o funzionalita' di gestione che cambiano tra XP e Vista,risulta che l'hardware del pc viene utilizzato in maniera differente dai due sistemi operativi,a vantaggio di Vista che ha a disposizione(seppur in leggera differenza),maggiori risorse di sistema.
Ricordo per chi non lo sapesse,che i sistemi operativi a 32bit,non sono in grado di utilizzare tutti i 4Gb di ram e oltre.Solo quelli a 64bit.
Per contro,se con Vista la durata della batteria era scesa a 1,40/2 ore max (e davo per scontato fosse colpa del normale degrado della batteria),una volta reinstallato XP,la durata della batteria ha superato di nuovo le 3 ore.Considerate che tale durata,poi,l'ho verificata durante le fasi di reinstallazione del s.o. ed aggiornamento dello stesso.Quindi,con una situazione ben lontana dall'idle!
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 17-04-2009 alle 12:30.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 17:19   #1223
Cysko
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Crocetta del Montello, TV
Quote:
Originariamente inviato da cipacci Guarda i messaggi
Mi dici come hai fatto a far utilizzare a xp prima la ram e poi il file di paging?
ciao cipacci... scusa se nn ti ho risp subito ma nn ho più avuto tempo di accendere il pc dal gg ke ho risp al post dove dicevo ke il mio xp usa prima la ram e il poi il file di paging, ke da me resta completamente inutilizzato anke se arrivo ad avere quasi tutta la ram piena... adesso non mi ricordo bene come avevo fatto... comunque devi cambiare alcuni valori nel registro di sistema in modo ke xp (e credo anke vista) usino prima la ram e poi il paging... in qst fine settimana ti posterò qui (o ti invierò un mess in pvt) con scrittto come fare oppure ti darò un file con estensione .reg (contenente chiavi di registro da aggiungere al registro di sistema) che cambierà solo la chiave di registro interessata... è un piccolo trucco ke è spiegato su tutti i siti internet ke trattano di trucchi x velocizzare e migliorare xp...
Desktop: Thermaltake Chaser A71, Coolermaster V750, MSI X570S Carbon EK X, AMD Ryzen 7 5800X, Kingston Fury Renegade RGB 4x16GB 3600Mhz, XFX Fatboy RX590, 1TB Sabrent M2 Gen4 + 1TB Crucial M2 + HDD/SSD vari, Win10 Pro x64, Monitor LG 29WL500 29" 21:9, Asus Echelon (CherryMX Black)
Laptop: HP nx7300@7400 --> incredibilmente quel reperto archeologico ancora funziona
Laptop: Dell Vostro 3500 -> Giusto per avere qualcosa di più moderno
Cysko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 20:09   #1224
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Iscritto dal: Feb 2008
grazie Cysko, nessun problema, aspetterò tue "nuove", allora

Ancora una cosa: ho deciso di reinstallare XP sull'nx7400 ormai con a bordo il T7200 e 2GB di Ram e la scheda Wi-Fi intel 3945abg

Non voglio caricare tutta quella "schifezza" di programmi e programmini che ciucciano un sacco di risorse (sopratutto quelli della HP), ma voglio fare una installazione pulita e sobria: mi sapete dire in che ordine devo caricare i driver e i programmi HP minimi necessari?
Lo chiedo perchè ho letto in altre discussioni che è meglio seguire un certo ordine dopo la reinstallazione di xp...
Grazie
ciao
Old 17-04-2009, 20:33   #1225
Cysko
Senior Member

Quote:

Ancora una cosa: ho deciso di reinstallare XP sull'nx7400 ormai con a bordo il T7200 e 2GB di Ram e la scheda Wi-Fi intel 3945abg

Non voglio caricare tutta quella "schifezza" di programmi e programmini che ciucciano un sacco di risorse (sopratutto quelli della HP), ma voglio fare una installazione pulita e sobria: mi sapete dire in che ordine devo caricare i driver e i programmi HP minimi necessari?
Lo chiedo perchè ho letto in altre discussioni che è meglio seguire un certo ordine dopo la reinstallazione di xp...
Grazie
ciao
di sicuro dopo aver messo tutto è meglio ke crei un set di diski di ripristino o la partizione di ripristino (come qll ke c'è di fabbrica nell'HD originale)
Desktop: Thermaltake Chaser A71, Coolermaster V750, MSI X570S Carbon EK X, AMD Ryzen 7 5800X, Kingston Fury Renegade RGB 4x16GB 3600Mhz, XFX Fatboy RX590, 1TB Sabrent M2 Gen4 + 1TB Crucial M2 + HDD/SSD vari, Win10 Pro x64, Monitor LG 29WL500 29" 21:9, Asus Echelon (CherryMX Black)
Laptop: HP nx7300@7400 --> incredibilmente quel reperto archeologico ancora funziona
Old 17-04-2009, 20:53   #1226
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:

Grazie
ciao
Io ho solo messo i driver di ogni dispositivo e basta evitando tutta la roba di Hp, anzi le uniche cose che ho messo sono: "Hp Wireless assistant" e "Hp battery check" così facendo credimi avrai un altro pc..
Ricordati di disattivare la modalità Sata o di integrare i driver nel cd di Windows altrimenti avrai la schermata blu in fase di installazione..
Io ti consiglio di disattivarla da Bios e di aggiornare i driver da Windows, molto più semplice come cosa e decisamente meno scocciante
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
Old 17-04-2009, 20:56   #1227
Cysko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Io ho solo messo i driver di ogni dispositivo e basta evitando tutta la roba di Hp, anzi le uniche cose che ho messo sono: "Hp Wireless assistant" e "Hp battery check" così facendo credimi avrai un altro pc..
Ricordati di disattivare la modalità Sata o di integrare i driver nel cd di Windows altrimenti avrai la schermata blu in fase di installazione..
Io ti consiglio di disattivarla da Bios e di aggiornare i driver da Windows, molto più semplice come cosa e decisamente meno scocciante
nn so se sia successo anke a te ma, disattivando la modalità sata da bios e senza aggiornare il cd di xp la schermata blu la fa lo stesso...nn so se succede solo xò...
Old 17-04-2009, 21:45   #1228
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
nn so se sia successo anke a te ma, disattivando la modalità sata da bios e senza aggiornare il cd di xp la schermata blu la fa lo stesso...nn so se succede solo xò...
Strano a me no.. sei sicuro? Non è che nei cd c'erano i driver integrati?
Old 17-04-2009, 22:08   #1229
Cysko
Senior Member

Quote:
Strano a me no.. sei sicuro? Non è che nei cd c'erano i driver integrati?
ho provato sia con la modalità sata attiva ke disattiva e in tutti e due i casi mi compariva la schermata blu.... e nel cd nn ci sono i driver di xp dato ke è un cd originale di xp home edition...
Old 17-04-2009, 22:10   #1230
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
ho provato sia con la modalità sata attiva ke disattiva e in tutti e due i casi mi compariva la schermata blu.... e nel cd nn ci sono i driver di xp dato ke è un cd originale di xp home edition...
Mmh strano, disattivando la modalità sata non ci dovrebbe essere alcun problema, sicuro che hai salvato l'impostazione "Supporto Nativo Sata Disabled"?
Old 17-04-2009, 22:13   #1231
Cysko
Senior Member

Quote:
Mmh strano, disattivando la modalità sata non ci dovrebbe essere alcun problema, sicuro che hai salvato l'impostazione "Supporto Nativo Sata Disabled"?
si...l'avevo disattivata direttamente da windows usando l'hp protect tool ke c'è installato con il quale puoi gestire il bios direttamente da windows (logicamente le impostazioni vengono applicate con un reboot del pc)...poi ho anke controllato dal bios (premendo F10 in fase di avvio) e l'impostazione era su DISATTIVA (il bios è in ita..)
Old 17-04-2009, 23:47   #1232
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
si...l'avevo disattivata direttamente da windows usando l'hp protect tool ke c'è installato con il quale puoi gestire il bios direttamente da windows (logicamente le impostazioni vengono applicate con un reboot del pc)...poi ho anke controllato dal bios (premendo F10 in fase di avvio) e l'impostazione era su DISATTIVA (il bios è in ita..)
Starno, non saprei cosa dirti . Magari prova a farlo direttamenta dal bios forse potrebbe acambiare qualcosa ma non credo..
Old 17-04-2009, 23:50   #1233
Cysko
Senior Member

Quote:
Starno, non saprei cosa dirti . Magari prova a farlo direttamenta dal bios forse potrebbe acambiare qualcosa ma non credo..
ci avevo già pensato ma è sempre la stessa storia...
Old 18-04-2009, 06:07   #1234
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
Grazie Pier, ma hai seguito un certo ordine nell'installare i driver? Mi consigliate, se possibile, cosa installare per prima, così ad occhio, più o meno?
Old 18-04-2009, 10:42   #1235
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Grazie Pier, ma hai seguito un certo ordine nell'installare i driver? Mi consigliate, se possibile, cosa installare per prima, così ad occhio, più o meno?
Figurati guarda io li ho messi casualmente, dici che cambia qualcosa in base all'ordine in cui vengono messi?
Old 18-04-2009, 10:56   #1236
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
Figurati guarda io li ho messi casualmente, dici che cambia qualcosa in base all'ordine in cui vengono messi?
a saperlo.... non lo chiedevo...

non lo so ma ho letto altri 3d, anche qui su HW, che parlano di seguire un certo ordine nell'installare i driver.... boh... forse per HP non è così... appena ho qualche minuto in più di tregua controllerò e vi farò sapere...
Old 18-04-2009, 11:06   #1237
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
a saperlo.... non lo chiedevo...

non lo so ma ho letto altri 3d, anche qui su HW, che parlano di seguire un certo ordine nell'installare i driver.... boh... forse per HP non è così... appena ho qualche minuto in più di tregua controllerò e vi farò sapere...
Ok . Io ho sempre messo i driver in maniera casuale tutte le volte che ho formattato, la cosa importante è procurarsi i driver più aggiornati..
Pensa un po' che ci sono i modded drivers per la 950 gma che insieme ad un software (3D analyzer) ti fanno anche giocare a crysis! Certo con tutto al minimo....
Old 20-04-2009, 13:25   #1238
Devil402
Senior Member

L'Avatar di Devil402

Iscritto dal: Mar 2009
salve!XD scrivo da un'altro pc visto che fra un pò ho recupero di un bel pò di materie...........coooomunque....su questo pc ho un procio AMD Athlon XP da 1.2 GHz......ora essendo molto lento ho provato un pò ad overclockarlo un pò......sono arrivato a 1680 MHz con una temperatura che era aumentata di 4 gradi......dai 46 a 1200 ai 52 dopo 30 minuti a 1680......le differenze non si notavano nemmeno un pò, e tra l'altro la scheda video comincia a far le bizze (Ati Radeon 9250 con 256mb tra memoria dedicata e condivisa....) e così ho riportato alla normalità........ora qualcuno potrebbe chiarirmi le idee!?XD ho praticamente aumentato di 480 MHz la frequenza del processore e non è successo niente a livello di processore........più che altro era la scheda video a dar problemi.......è normale!?XD e poi un cambio di soli 4 gradi con un'aumento di frequenza così è normale? O.o pensavo di più!XD

PS: scusate l'OT ma è una questione un pò delicatuccia e non sapevo a chi chiedere!XD
Samsung R540-JS04IT: Intel HM55 / Intel Core i3 350M @ 2.27GHz - 3 Mb Cache - 4 Threads / 4 Gb Ram DDR3-532 Dual Channel / 500 GB Hitachi HTS545050B9A300 (SATA) / ATI Mobility Radeon HD 545v / Realtek High Definition Audio / TSSTcorp CD-DVDW TS-L633C / Atheros AR9285 Wireless Network Adapter / Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet Controller / MS Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Devil402 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 16:01   #1239
Cysko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil402 Guarda i messaggi
salve!XD scrivo da un'altro pc visto che fra un pò ho recupero di un bel pò di materie...........coooomunque....su questo pc ho un procio AMD Athlon XP da 1.2 GHz......ora essendo molto lento ho provato un pò ad overclockarlo un pò......sono arrivato a 1680 MHz con una temperatura che era aumentata di 4 gradi......dai 46 a 1200 ai 52 dopo 30 minuti a 1680......le differenze non si notavano nemmeno un pò, e tra l'altro la scheda video comincia a far le bizze (Ati Radeon 9250 con 256mb tra memoria dedicata e condivisa....) e così ho riportato alla normalità........ora qualcuno potrebbe chiarirmi le idee!?XD ho praticamente aumentato di 480 MHz la frequenza del processore e non è successo niente a livello di processore........più che altro era la scheda video a dar problemi.......è normale!?XD e poi un cambio di soli 4 gradi con un'aumento di frequenza così è normale? O.o pensavo di più!XD

PS: scusate l'OT ma è una questione un pò delicatuccia e non sapevo a chi chiedere!XD
se riesci fai un overclock anke della ram e un leggero overvolt di procio e ram... x la temperatura è normale un innalzamento della temperatura... ma mi sembra troppo poco 6 gradi (da 46 a 52 ci sn 6 gradi di differenza e nn 4 cm hai scritto tu ).. di solito le temperature arrivano a livelli abb alti... cmq... insieme all'overclock della CPU devi overclockare anke la ram altrimenti miglioramenti nn ne vedi...
Old 20-04-2009, 16:43   #1240
Devil402
Senior Member

L'Avatar di Devil402

Iscritto dal: Mar 2009
l'overclock l'ho fatto da bios senza problemi, e anche l'overvolt del processore......per la ram mi basta cambiare nel tipo? perchè mi porta due frequenze: 266 e 333.......io ho la prima......una bancata da 512 scusate l'errore di calcolo tra l'altro banale ma andavo molto di fretta!XD comunque come over volt mi porta 3% e 6% e in un'altro parametro mi fà scegliere tra 2, 5 e 12......comunque riguardo alla scheda video secondo me o sta partendo o i driver video sono danneggiati......beh ho i catalyst 6.1 (non è più supportata da quella versione T.T) e anche riportando il procio a livelli normali la gpu continua a dar problemi......erano apparsi la prima volta ieri sera, quando il pc partiva con il solito bip ma nello schermo io non vedevo un'emerito BIP! restava con la scritta "assenza segnale" è capitato 3 volte da ieri.....e per farlo riaccendere il tasto reset non và, nemmeno togliere la corrente o altro.......devo proprio spegnerlo tenendo premuto il pulsante di avvio e aspettare 10 minuti.......
Samsung R540-JS04IT: Intel HM55 / Intel Core i3 350M @ 2.27GHz - 3 Mb Cache - 4 Threads / 4 Gb Ram DDR3-532 Dual Channel / 500 GB Hitachi HTS545050B9A300 (SATA) / ATI Mobility Radeon HD 545v / Realtek High Definition Audio / TSSTcorp CD-DVDW TS-L633C / Atheros AR9285 Wireless Network Adapter / Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet Controller / MS Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Devil402 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...