Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2009, 22:22   #41
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
E' una conclusione fuorviante, se non consideri che violarla è facilissimo e con una possibilità di essere puniti prossima allo zero. L'occasione fa l'uomo ladro.
Vale lo stesso (in Italia) per certi tipi di evasione fiscale, ma non mi spingerei nel sostenere che pagare le tasse è sbagliato.

Il problema è complesso, ma anche se contribuisco io stesso al fenomeno, non ho mai pensato per un momento di essere nel "giusto". La SIAE è uno schifo, le major sono delle sanguisughe, gli autori se ne approfittano, ecc...ma la verità è che se non ci fosse il FACILE e SICURO mondo del p2p e compagnia, non andremmo di certo a rubare cd e dvd dagli scaffali della Feltrinelli, così come non rubiamo scarpe Nike e Adidas perchè costano cento volte il loro reale valore, e via dicendo.

Poi è chiaro che non rubiamo il pane a poverelli, ma ciò non toglie che facciamo tutti qualcosa di sbagliato solo perchè conviene ed è possibile a rischio zero, cercare di giustificarlo con la "lotta al sistema" è IMHO ridicolo e estremamente incoerente.
In democrazia la legge la decide (direttamente o indirettamente) il popolo.
In democrazia il popolo è sovrano.

Se la maggior parte (nell'esempio >50%) della gente scarica significa che lo ritiene "accettabile", per cui è giusto che non sia una cosa perseguibile.

Nel dettaglio le leggi si fanno rispettare "nel nome del popolo italiano".
Old 17-04-2009, 22:23   #42
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
se avessi scritto "é giusto".

Ma quello che ho scritto é che la legge é sbagliata.

E vale anche per l'vasione fiscale. Se una legge tributaria é evasa dal 10%, allora quelli sono evasori. Se é evasa dall'80% allora il problema é della legge.

quanto alla morale, secondo me é secondaria.
Definire la questione in termini morali é qualcosa del tutto fuorviante perché il copyright intellettuale é qualcosa di fittizio rispetto a una proprietà materiale. La proprietà intellettuale é un compromesso molto labile, e quindi parlare di furto in termini perentori é piuttosto inutile.
Senza contare che è un invenzione recente, anche perché fino a qualche secolo addietro non esisteva assolutamente nessun diritto d'autore.
Old 17-04-2009, 22:32   #43
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
nel mondo ideale avresti ragione, solo che nel mondo ideale un cd non costerebbe 20 € perchè il regime dei prezzi sarebbe ben diverso, e nel mondo ideale non ti venderebbero il ripping a 10 € di un cd che puoi importare alla stessa cifra tramite internet

insomma nel mondo ideale il consumatore è rispettato, ma dato che nel mondo reale non lo è, decisamente non mi sento in dovere di rispettare le major

poi intendamoci, essendo un appassionato di home theatre, di soldi ne spendo perchè determinato hardware esige determinato software, cionondimento quando vedo le major frignare godo non poco

se scucio è solo per un discorso qualitativo, non certo legale...
Sì, ma le cose non stanno esattamente così. Dici che il consumatore non è rispettato, ma è lui stesso che non si muove per farsi rispettare.

E' il consumatore ad avere il coltello dalla parte del manico: i soldi del suo portafogli.

Quindi se non si sente tutelato promuove e aderisce a una campagna di boicottaggio delle major non comprando i loro prodotti per indurle a più miti consigli, visto che queste ultime senza introiti falliscono.

Scaricare è soltanto la via più comoda per "farsi giustizia", ma è e rimane una via illegale.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
In democrazia la legge la decide (direttamente o indirettamente) il popolo.
In democrazia il popolo è sovrano.

Se la maggior parte (nell'esempio >50%) della gente scarica significa che lo ritiene "accettabile", per cui è giusto che non sia una cosa perseguibile.

Nel dettaglio le leggi si fanno rispettare "nel nome del popolo italiano".
In una democrazia se una legge non piace al popolo, il popolo la cambia. Trasgredirla non è la stessa cosa.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 22:35   #44
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In una democrazia se una legge non piace al popolo, il popolo la cambia. Trasgredirla non è la stessa cosa.
Vero, infatti è per quello che ultimamente la sensibilità rispetto ad internet stà cambiando nel resto d'Europa.
Old 17-04-2009, 22:39   #45
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Siamo fessi noi allora, che continuiamo con la legge Urbani...
Old 17-04-2009, 22:44   #46
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
La legge Urbani ?
Quella che è stata fatta passare perché (dopo che s'è visto essere una porcata) "all'interno ci sono i provvedimenti per finanziare il cinema italiano" e, manco l'indomani, s'è scoperto che c'erano si i provvedimenti, ma non c'era la copertura ?
Quella scritta dal tizio che "si dice" abbia avuto una relazione con la produttrice di una casa di produzione di fiction e film (Ida Di Benedetto) che, caso strano, fù grandemente avvantaggiata nell'assegnamento dei (pochi) fondi rimasti ? *

Quella legge Urbani ?

*) Ah, no, è confermato proprio: http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...a/urbaida.html

Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 22:46.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 23:13   #47
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
decisamente sì
Old 17-04-2009, 23:19   #48
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
...

Sorry, non avevo risposto.
La risposta è semplicemente: Siamo italiani*

*)
Old 17-04-2009, 23:56   #49
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Domanda da ingenuo, ma se loro non hanno 2,7 milioni di euro che gli succede?? semplicemente non li pagano? o pagano 200 euro al mese per tutta la vita?
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 07:01   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Né questo né la presenza di una legge ampiamente discutibile autorizzano ad arraffare il LAVORO altrui senza pagarlo (e il prezzo lo fissa chi vende l'opera, non l'utente).
Old 18-04-2009, 07:18   #51
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Né questo né la presenza di una legge ampiamente discutibile autorizzano ad arraffare il LAVORO altrui senza pagarlo (e il prezzo lo fissa chi vende l'opera, non l'utente).
Definiamo con precisione cos'è "opera" e quanto durano i diritti su di essa...
...poi ne possiamo riparlare.
Su invenzioni e brevettume vario (formati di compressione etc) vent'anni di diritti dovrebbero bastare, per la musica invece è tutto da rifare, perché ad oggi manco Bach (i cui diritti sull'opera sono abbondantemente scaduti) è gratis (perché, anche senza i diritti dell'autore, permangono quelli del "performer").

Ultima modifica di ConteZero : 18-04-2009 alle 07:24.
Old 18-04-2009, 07:32   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La definizione la dà la legislazione attuale. Non possiamo prendere come base ciò che vorremmo noi, ma l'esistente.

Se le leggi sono inadeguate il popolo è sovrano e le cambia. Come dicevi tu.

Fintanto che ciò non avverrà non ha nemmeno senso discutere se è lecito o meno vendere un CD a 20€.

E' lecito ciò che la legge afferma essere tale. E nessuno ha il diritto di approfittare del lavoro altrui infrangendo la legge.
Old 18-04-2009, 07:42   #53
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Giusto.
Gli autori, attori & c. non devono vedere nulla per il loro sforzo.
Devono lavorare per il solo loro gusto, e tutti deveono poter godere del loro frutto a gratis.
Altrimenti e' come un vero lavoro. Lo fanno per piacere loro, mica per lavoro. Non devono essere pagati.
Come non dovrebbero esserlo nemmeno calciatori, che giocano per piacere e le puttane che si divertono, mica lavorano.
E nemmeno Bonolis e Bisio, che sotto sotto mi sa che si divertono pure loro.

Al massimo posso concepire che gli autori guadagnino solo dai concerti. Ma nemmeno troppo, solo se il prezzo del biglietto e' giusto. Altrimenti esproprio proletario pure li' e sfondiamo le barricate.
Esatto. Questa è il nuovo modo di distribuire l'arte e la cultura. Chi non lo capisce passerà il tempo a rosicare e a fare cause legali, invece di trovarsi un altro lavoro. E' il progresso, qualche lobby avara ci rimette sempre, il resto dell'umanità esulta. Yeah.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 07:46   #54
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
La definizione la dà la legislazione attuale. Non possiamo prendere come base ciò che vorremmo noi, ma l'esistente.

Fintanto che ciò non avverrà non ha nemmeno senso discutere se è lecito o meno vendere un CD a 20€.

E' lecito ciò che la legge afferma essere tale. E nessuno ha il diritto di approfittare del lavoro altrui infrangendo la legge.
Parliamo di "lavoro" ?
E che lavoro c'è dietro ad una canzone vecchia di oltre cinquant'anni che non può essere fatta "in cover" perché i discendenti dei titolari dei diritti non vogliono (successo ad Elio, che ha dovuto cestinare una canzone per questa ragione) ?
E poi i diritti sono individuali, familiari o societari ?
Che senso ha dire "fino a 85 anni dalla morte dell'autore" se poi i diritti se li intitola una società che (tranne rarissimi casi) è perpetua ?

Oppure parliamo ad esempio dei casi in cui ad essere "tutelato" è un personaggio fittizio, come nel caso dei supereroi Marvel.
Se io, a casa mia, scrivo una storia con uno di quei personaggi e la diffondo gratuitamente (giusto come esercizio di stile, o perché non c'ho un cacchio da fare) Marvel mi può denunciare (ed in molti casi l'ha fatto) perché non gradisce che qualcuno usi i suoi personaggi.

Certo, la legge si può cambiare... ma ad oggi il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi, coi soldi, può facilmente raggiungere i politici e perorare le sue idee in modi più o meno leciti (un senatore USA, dopo aver fatto passare una legge che estendeva la durata del copyright, andò a dire candidamente alle telecamere "l'ho fatto perché mi hanno pagato bene per salvare mickey mouse").

Ultima modifica di ConteZero : 18-04-2009 alle 07:54.
Old 18-04-2009, 08:06   #55
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Allora non mi si dica che il popolo è sovrano e la legge la può cambiare, perché non è così.

In ogni caso, anche in queste condizioni sfavorevoli, il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre il consumatore, come dicevo prima.

Se i consumatori non comprano le major falliscono, per cui possono indurle a cambiare atteggiamento nei loro confronti.

Il problema è che il consumatore preferisce la facile via della pirateria piuttosto che lottare per ciò che ritiene giusto che sia.
Old 18-04-2009, 08:16   #56
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Almeno per quanto concerne l'uso del software devono cambiare drasticamente le licenze.

Guardate come fa Xilinx che da anni offre il webpack gratis per il design delle FPGA (per studenti, appassionati, ecc.).....e in cambio ha che tutti usano il webpack, sia sotto Linux che sotto Windows.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 08:17   #57
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Approfondimenti:
http://punto-informatico.it/2603715/...lo-inizio.aspx
Old 18-04-2009, 08:49   #58
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

La legge definisce cosa é lecito fare da un punto di vista legale. Ma é questa é una tautologia.

Ciò non significa che la legge definisca automaticamente cosa é lecito fare da un punto di vista morale.

Tanto piu se la legge é palesemente inadeguata ed assurda. E piu la legge é inadeguata e piu si diffonde il sentimento di liceità nei confronti di fenomeni piu estremi.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 09:02   #59
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Eccomi. Ho il copyright su questa frase, per cui... devi pagare!

E allora è inutile che ti ripeta la frase che tu stesso hai riportato. A meno che, ovviamente, non mi dimostrerai il contrario.
Quindi, visto che sono una povera in canna, non devo permettermi di ascoltare musica?
DA QUANDO la musica è diventata un bene di lusso?
DA QUANDO per potersi comprare due CD al mese bisogna avere un CC tale da potersi permettere pure il villino a Beverly Hills?

La pirateria è la via più facile? Chissene.
A quanto pare in ogni caso NON comprare i CD non reca abbastanza danno, perchè il costo sta aumentando, non calando...
Evidentemente i capi delle Major, con i loro megastipendi, non riescono a concepire che tengono i prezzi troppo alti nemmeno se la gente sceglie vie alternative per prendersi la musica
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 09:22   #60
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
DA QUANDO la musica è diventata un bene di lusso?
Da quando la gente pretende di campare con la musica.

E' incredibile, si pretende, nel 2009, di dover pagare per qualsiasi cosa dalla quale si tragga un vantaggio, ed è assurdo (è infatti il progresso spazzerà via tutto ciò).

Ultima modifica di GianoM : 18-04-2009 alle 09:28. Motivo: Come cazzo scrivo?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian