|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In democrazia il popolo è sovrano. Se la maggior parte (nell'esempio >50%) della gente scarica significa che lo ritiene "accettabile", per cui è giusto che non sia una cosa perseguibile. Nel dettaglio le leggi si fanno rispettare "nel nome del popolo italiano".
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E' il consumatore ad avere il coltello dalla parte del manico: i soldi del suo portafogli. Quindi se non si sente tutelato promuove e aderisce a una campagna di boicottaggio delle major non comprando i loro prodotti per indurle a più miti consigli, visto che queste ultime senza introiti falliscono. Scaricare è soltanto la via più comoda per "farsi giustizia", ma è e rimane una via illegale. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Vero, infatti è per quello che ultimamente la sensibilità rispetto ad internet stà cambiando nel resto d'Europa.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Siamo fessi noi allora, che continuiamo con la legge Urbani...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella che è stata fatta passare perché (dopo che s'è visto essere una porcata) "all'interno ci sono i provvedimenti per finanziare il cinema italiano" e, manco l'indomani, s'è scoperto che c'erano si i provvedimenti, ma non c'era la copertura ? Quella scritta dal tizio che "si dice" abbia avuto una relazione con la produttrice di una casa di produzione di fiction e film (Ida Di Benedetto) che, caso strano, fù grandemente avvantaggiata nell'assegnamento dei (pochi) fondi rimasti ? * Quella legge Urbani ? *) Ah, no, è confermato proprio: http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...a/urbaida.html
Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
decisamente sì
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Sorry, non avevo risposto. La risposta è semplicemente: Siamo italiani* *) ![]()
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Domanda da ingenuo, ma se loro non hanno 2,7 milioni di euro che gli succede?? semplicemente non li pagano? o pagano 200 euro al mese per tutta la vita?
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Né questo né la presenza di una legge ampiamente discutibile autorizzano ad arraffare il LAVORO altrui senza pagarlo (e il prezzo lo fissa chi vende l'opera, non l'utente).
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...poi ne possiamo riparlare. Su invenzioni e brevettume vario (formati di compressione etc) vent'anni di diritti dovrebbero bastare, per la musica invece è tutto da rifare, perché ad oggi manco Bach (i cui diritti sull'opera sono abbondantemente scaduti) è gratis (perché, anche senza i diritti dell'autore, permangono quelli del "performer").
Ultima modifica di ConteZero : 18-04-2009 alle 07:24. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
La definizione la dà la legislazione attuale. Non possiamo prendere come base ciò che vorremmo noi, ma l'esistente.
Se le leggi sono inadeguate il popolo è sovrano e le cambia. Come dicevi tu. Fintanto che ciò non avverrà non ha nemmeno senso discutere se è lecito o meno vendere un CD a 20€. E' lecito ciò che la legge afferma essere tale. E nessuno ha il diritto di approfittare del lavoro altrui infrangendo la legge.
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che lavoro c'è dietro ad una canzone vecchia di oltre cinquant'anni che non può essere fatta "in cover" perché i discendenti dei titolari dei diritti non vogliono (successo ad Elio, che ha dovuto cestinare una canzone per questa ragione) ? E poi i diritti sono individuali, familiari o societari ? Che senso ha dire "fino a 85 anni dalla morte dell'autore" se poi i diritti se li intitola una società che (tranne rarissimi casi) è perpetua ? Oppure parliamo ad esempio dei casi in cui ad essere "tutelato" è un personaggio fittizio, come nel caso dei supereroi Marvel. Se io, a casa mia, scrivo una storia con uno di quei personaggi e la diffondo gratuitamente (giusto come esercizio di stile, o perché non c'ho un cacchio da fare) Marvel mi può denunciare (ed in molti casi l'ha fatto) perché non gradisce che qualcuno usi i suoi personaggi. Certo, la legge si può cambiare... ma ad oggi il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi, coi soldi, può facilmente raggiungere i politici e perorare le sue idee in modi più o meno leciti (un senatore USA, dopo aver fatto passare una legge che estendeva la durata del copyright, andò a dire candidamente alle telecamere "l'ho fatto perché mi hanno pagato bene per salvare mickey mouse").
Ultima modifica di ConteZero : 18-04-2009 alle 07:54. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Allora non mi si dica che il popolo è sovrano e la legge la può cambiare, perché non è così.
In ogni caso, anche in queste condizioni sfavorevoli, il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre il consumatore, come dicevo prima. Se i consumatori non comprano le major falliscono, per cui possono indurle a cambiare atteggiamento nei loro confronti. Il problema è che il consumatore preferisce la facile via della pirateria piuttosto che lottare per ciò che ritiene giusto che sia.
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Almeno per quanto concerne l'uso del software devono cambiare drasticamente le licenze.
Guardate come fa Xilinx che da anni offre il webpack gratis per il design delle FPGA (per studenti, appassionati, ecc.).....e in cambio ha che tutti usano il webpack, sia sotto Linux che sotto Windows. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Approfondimenti:
http://punto-informatico.it/2603715/...lo-inizio.aspx |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ciò non significa che la legge definisca automaticamente cosa é lecito fare da un punto di vista morale. Tanto piu se la legge é palesemente inadeguata ed assurda. E piu la legge é inadeguata e piu si diffonde il sentimento di liceità nei confronti di fenomeni piu estremi. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
DA QUANDO la musica è diventata un bene di lusso? DA QUANDO per potersi comprare due CD al mese bisogna avere un CC tale da potersi permettere pure il villino a Beverly Hills? La pirateria è la via più facile? Chissene. A quanto pare in ogni caso NON comprare i CD non reca abbastanza danno, perchè il costo sta aumentando, non calando... Evidentemente i capi delle Major, con i loro megastipendi, non riescono a concepire che tengono i prezzi troppo alti nemmeno se la gente sceglie vie alternative per prendersi la musica
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Da quando la gente pretende di campare con la musica.
E' incredibile, si pretende, nel 2009, di dover pagare per qualsiasi cosa dalla quale si tragga un vantaggio, ed è assurdo (è infatti il progresso spazzerà via tutto ciò). Ultima modifica di GianoM : 18-04-2009 alle 09:28. Motivo: Come cazzo scrivo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.