|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Stage in azienda
Ciao a tutti, faccio 4° superiore in un ITIS e mi hanno preso nel programma di stage della scuola, praticamente durante l'estate mi manderanno a fare questo stage, e al momento dell'iscrizione ho dovuto scegliere se lavorare sul software o sull' hardware, io ho scelto l'hw e volevo chiedere spiegazioni su come si svolge questo stage a chi l'ha già fatto o da chi li ospita.
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Uno stàge è un tirocinio formativo.
Se fatto a norma di legge, ti affibbiano un "tutor" che supervisioni il tuo progetto formativo e tu collabori alle attività dell'azienda. Non ci sono nè orari nè obblighi specifici. Sia tu che il datore di lavoro potete rescindere lo stàge in ogni momento senza preavviso. Ti possono corrispondere non uno stipendio ma una borsa di studio-lavoro. In genere va a finire che lavori come e più dei dipendenti ma in compenso non ti pagano. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
grazie della spiegazione teorica, comunque su quegli accordi ci pensa la scuola e non c'è nessuna retribuzione.
Ma in pratica ti mettono li a montare pc con una persona che ti segue tutto il giorno? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Il cosa si fa in uno stage dipende dal singolo accordo. Prova a chiedere alla scuola o ancora meglio all'azienda i compiti che andrai a svolgere. Gli stagisti in alcuni casi sono tuttofare per i compiti più umili (classico esempio le fotocopie) ma ultimamente lo stagista è un modo carino di dire schivo visto che fa tutto ciò che dovrebbe fare un regolare dipendente stipendiato, senza nessun progetto formativo da svolgere e senza nessun tutor.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
la scuola ovviamente dice "lavorerai nella parte hardware"
per l'azienda non posso chiedere perchè devono ancora decidere a quale assegnarci per quello che io chiedevo qui, per avere una visione generale di che posso fare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Matti, ma chi te lo fa fare 'sto stàge?
Ti rovini l'estate lavorando, non ti pagano e non è neppure un viatico all'assunzione perché stai solo in IV e c'hai tutto un altro anno di scuola prima che tu ti metta a cercare lavoro (e tra un anno col cavolo che si ricordano che tu hai fatto lo schiavo per loro). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Stage e' il nome assegnato allo schiavismo quando quest'ultimo e' diventato illegale.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() per alcune scuole questi stage non pagati sono addirittura OBBLIGATORI...e non è che ti insegnano qualcosa, il che avrebbe senso, ma ti mettono a fare lavori di archivio, fotocopie e compagnia bella...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Io dico che comunque è tutta esperienza, non solo lavorativa ma anche di vita....capisci come funzionano le cose in una azienda, che tipologia di persone ci sono, come ti devi comportare, da chi ti devi allontanare e viceversa a chi ti devi avvicinare.
Inoltre è una prima tacca sul curriculum che potrebbe pesare in una situazione di una futura assunzione. .........ovviamente ti fanno lavorare come una bestia pagandoti poco o nulla. .........fai esperienza di come sarà il tuo futuro lavoro reale. Bye. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Fui assegnato ad una piccola casa editrice, e finii a seguire la creazione di contenuti multimediali per i cd allegati alle riviste. Lo stage durò circa un mese, mi feci abbastanza il mazzo (per essere uno scolaro di 18 anni - paragonato ai ritmi di lavoro che tengo adesso ero praticamente in vacanza) ma ne guadagnai una buona infarinatura di Flash e Shockwave, che mi ha dato qualche soddisfazione in seguito (oltre ad aggiungere qualche riga nel curriculum). Concordo inoltre con chi dice che ti fai una prima idea circa come ci si comporta sul lavoro, cosa significa avere doveri e scadenze e come ci si rapporta con gli altri in ufficio. Insomma, responsabilizza un pò e prepara seppur in maniera approsimata al mondo del lavoro - preparazione che spesso non riscontro in colleghi freschi di laurea completamente digiuni di esperienza lavorativa. Come retribuzione, a fine stage mi diedero un assegno di 500.000 lire: poco per quello che avevo fatto, ma tanto per uno studente alle prime armi. Alcune aziende più grandi, invece, non pagarono direttamente gli studenti ma diedero una tantum alla scuola, che poi ripartì equamente tra quanti non avevano ricevuto un rimborso...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 Ultima modifica di Locurtola : 16-04-2009 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Il lavoro consisteva nel riparare i pc portatili, in pratica facevo tutto quello che facevano gli altri tecnici. (quindi niente sguattero e niente fotocopie.) Avevo un tutor ma in realtà non mi ha mai c*gato di striscio perchè era sempre impegnato.... alla fine hanno semplicemente incaricato un ragazzo di "tenere d'occhio lo stagista", era in pratica la mia persona di riferimento in caso di problemi ecc. Non mi hanno pagato e manco riborsato le "spese di viaggio", ma è stata comunque una bella esperienza sia di vita che lavorativa. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A me, perdona il francesismo, sembra un'inculata a pressione. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Pertanto personalmente credo che ne valga la pena. (e poi è durato solo 2 settimane) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Potrebbe anche essere una buona esperienza, se non fosse per il fatto che:
1) non ti pagano. 2) generalmente non hai un tutor, ma ti mettono a lavorare come gli altri. 3) no, non fa curriculum, è la solita favoletta italiana. se lavori gratis o per pochi soldi la gente pensa che vali poco (e probabilmente è così), al contrario un lavoro per cui sei stato ben pagato sta a significare che qualcuno ha creduto in te e al tuo valore. |
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Member
|
Non è un lavoro vero e proprio.
Non sei assunto ed in genere dura meno di un mese. Quote:
Quote:
Quote:
E comunque si imparano cose nuove che un domani ti potrebbero essere utili. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -