Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2009, 11:37   #21
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Le università dovrebbero essere assicurate, se non lo sono ci penserà un po'lo stato ed un po'vedranno di sistemarsi, nel caso CHIUDONO.

Quote:
I beni culturali ? Possono aspettare (meglio una casa oggi che una basilica domani, checché ne dica Vespa ed il suo orsacchiotto).
beni culturali non sono solo le chiese eh...
inoltre senza nulla da vedere ammazzi il turismo (e relativi introiti)

Quote:
Per le strade si mettano daccordo, tanto ad aprirle sono venticinque società (anche private) per venticinquemila motivi.
le strade pubbliche sono di competenza di anas/regione/provincia/comune.
mai sentito che una società privata apra una strada...
Old 17-04-2009, 11:41   #22
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
Mi vuoi dire che le università non hanno assicurato i propri stabili ?

Quote:
beni culturali non sono solo le chiese eh...
inoltre senza nulla da vedere ammazzi il turismo (e relativi introiti)
Macchissenefrega del turismo, prima si trovi casa a chi stà per strada.

Quote:
le strade pubbliche sono di competenza di anas/regione/provincia/comune.
mai sentito che una società privata apra una strada...
Chissà i tombini "fastweb" chi me li ha messi
Old 17-04-2009, 11:50   #23
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Mi vuoi dire che le università non hanno assicurato i propri stabili ?
contro i terremoti? mah, dubito

Quote:
Macchissenefrega del turismo, prima si trovi casa a chi stà per strada.
do per scontato che una casa per gli sfollati sia la questione prioritaria.
ma una volta avuta la casa bisogna riattivare l'economia della zona, altrimenti tantovale che la casa se la facciano a noicattaro.

Quote:
Chissà i tombini "fastweb" chi me li ha messi
le strade sono di proprieta' di comune/provincia/ecc, indipendentemente dagli impianti che ci passano sotto.
Se si apre una voragine non e' fastweb che va a richiuderla.
fastweb si preoccupera' che la sua linea sia integra. poi gliene importera' nulla se la strada e' percorribile o meno.
Old 17-04-2009, 11:50   #24
zivagho
Member

L'Avatar di zivagho

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Italy
[COLOR="Purple"] per la mia esperienza diretta nel sisma del 97 quì in Umbria posso dire che la messa in sicurezza e ristrutturazione fino al 60% di contrib.max dello stato,di un borgo di 20-25 unità abitative è costato a consuntivo 4 mld di lire considerate che sono escluse dal conteggio opere di urbanizzazione primaria/secondarie e rif.int.degli edifici(servizi,impianti,opere di murat.interna,infissi...)quindi fatte le debite proporzioni e considerando il costo mater/manod.più 20% un'intervento su 20000unità abitative dovrebbe costare 100000 € ad unità allo stato di cui sopra + le opere di finitura e quant'altro per rendere la unità abitative complete quindi parliamo di una cifra intorno 3.5-4 mld di euro questo naturalmente per quello che è l'edilizia privata poi va aggiunto il Pubblico allora penso che la cifra di 7-8 mld di € non è lontana dalla realtà...[/color]un grande in bocca al lupo a tutta la gente dell'Aquila di cuore veramente!!!
zivagho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 11:57   #25
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
contro i terremoti? mah, dubito
E allora, come si suol dire in gergo: "ca**i loro".

Quote:
do per scontato che una casa per gli sfollati sia la questione prioritaria.
ma una volta avuta la casa bisogna riattivare l'economia della zona, altrimenti tantovale che la casa se la facciano a noicattaro.
Si, ma non a spese del pubblico.
Di sicuro si penserà ad un modo per riattivare l'economia, ma non certo attingendo ai fondi per la ricostruzione.

Quote:
le strade sono di proprieta' di comune/provincia/ecc, indipendentemente dagli impianti che ci passano sotto.
Se si apre una voragine non e' fastweb che va a richiuderla.
fastweb si preoccupera' che la sua linea sia integra. poi gliene importera' nulla se la strada e' percorribile o meno.
Si, ma non è che a fastweb fanno passare un cavo in fibra ottica senza chiedere i soldi per i lavori.
Si tratta semplicemente di far pagare la ricostruzione delle strade a chi deve risistemare le sue strutture sotto di esse.
Old 17-04-2009, 12:04   #26
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Si, ma non a spese del pubblico.
Di sicuro si penserà ad un modo per riattivare l'economia, ma non certo attingendo ai fondi per la ricostruzione.
mi riferivo ai beni di proprieta' dello stato. chi li dovrebbe pagare? io?(che poi pagando le tasse, le pago anch'io )
Old 17-04-2009, 12:06   #27
Branco Lee
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
Apriamo una discussione sulla cifra sparata dal ministro dell'interno
per la ricostruzione ,12 miliardi di euro mi sembrerebberio un po' tantini, vorrebbero dire 500.000 euro a testa per 24000 persone .
Oggi sui giornali si legge che Berlusconi ha detto che chi ricostruirà la casa avrà un aiuto dallo stato pari al 33% se ci si basa sulle parole del presidente del consiglio la cifra è una enormità
12 MLD SI RECUPERANO non facendo il ponte sullo stretto
Branco Lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 12:06   #28
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
mi riferivo ai beni di proprieta' dello stato. chi li dovrebbe pagare? io?(che poi pagando le tasse, le pago anch'io )
Quelle che è necessario o che vale la pena ricostruire le ricostruirà lo Stato.
Il resto "addio".
Old 17-04-2009, 13:32   #29
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Conte, ma figurati se le università si assicurano contro i terremoti...
Cmq l'università dell'aquila ha retto, quindi non c'è nulla da ricostruire..si dovranno ricostruire le case e tutto quello che è venuto giù, chiese comprese.
Old 17-04-2009, 13:35   #30
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Conte, ma figurati se le università si assicurano contro i terremoti...
Cmq l'università dell'aquila ha retto, quindi non c'è nulla da ricostruire..si dovranno ricostruire le case e tutto quello che è venuto giù, chiese comprese.
Bene, il papa, dopo gli oli, potrà quindi mandare mattoni e calcestruzzo.
Old 17-04-2009, 13:39   #31
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
comunque, non so in abruzzo, ma in altre zone d'italia i costi delle abitazioni, anche semplici appartamenti di 100 mq ca, non sono molto distanti dai 500k che indichi
Ma qui bisogna calcolare il costo di costruzione.
Un ottimo prefabbricato con tutte le certificazioni CE costa circa 1300 euro al metro quadro e gli oneri di urbanizzazione per una casa di 150 metri quadri sono una manciata di mille euro.

Imho nel conteggio hanno già previsto che ci saranno abbondanti speculazioni.
Old 17-04-2009, 13:42   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Cmq costruire con criteri antisismici comporta un +5% rispetto ai costi delle costruzioni non a norma.
Il problema è che costano un +50% delle costruzioni in cui rubano, non mettendo il ferro e il calcestruzzo adeguato.
Ci sarà da ridere (o da piangere) qualora un terremoto della medesima magnitudo dovesse colpire che sò..la Calabria o la Sicilia..in macerie interi paesi.

Ultima modifica di zerothehero : 17-04-2009 alle 13:45.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:44   #33
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Bene, il papa, dopo gli oli, potrà quindi mandare mattoni e calcestruzzo.
Le chiese fanno parte del patrimonio artistico del paese, quindi sono quasi più importanti delle casette delle persone che son crollate.
Old 17-04-2009, 13:46   #34
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Cmq costruire con criteri antisismici antisismica implica un +5% rispetto ai costi delle costruzioni non a norma.
Il problema è che costano un +50% delle costruzioni in cui rubano, non mettendo il ferro e il calcestruzzo adeguato.
Ci sarà da ridere (o da piangere) qualora un terremoto della medesima magnitudo dovesse colpire che sò..la Calabria o la Sicilia..in macerie interi paesi.
Qui in Sicilia le cose sono migliorate negli ultimi dieci anni, anche grazie alle cosiddette "case in coperativa".
Ovviamente il problema resta per città come Palermo dove ci sono palazzoni enormi e, spesso e volentieri, vetusti mentre per i paesi in generale l'avere case basse "aiuta".

Mi preoccupa di più la Calabria che ha una storia di società che producono cementi che si spezzano con un grissino ed il napoletano dove per qualche assurda combinazione astrale confluiscono tutti i malcostumi d'Italia.
Old 17-04-2009, 13:48   #35
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Le chiese fanno parte del patrimonio artistico del paese, quindi sono quasi più importanti delle casette delle persone che son crollate.
Le Chiese facevano parte del patrimonio artistico del paese, oggi fanno parte del pulviscolo trasportato dal vento.
Il termine "ricostruzione" prevede la costruzione da zero, e non credo che un edificio datato 2009 sia "patrimonio artistico" a meno che non lo progetti un grande architetto.
Per cui se c'è da restaurare qualche basilica spaccata (ma la basilica oramai è storia) o qualche chiesa antica colpita ok, per il resto lasciamo tutto alla buona volontà dei fedeli (e qui faccio lo stronzo e cito i vari cattolici del forum: "religione loro ? se la costruiscano coi soldi loro").
Old 17-04-2009, 13:51   #36
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Qui in Sicilia le cose sono migliorate negli ultimi dieci anni, anche grazie alle cosiddette "case in coperativa".
Ovviamente il problema resta per città come Palermo dove ci sono palazzoni enormi e, spesso e volentieri, vetusti mentre per i paesi in generale l'avere case basse "aiuta".

Mi preoccupa di più la Calabria che ha una storia di società che producono cementi che si spezzano con un grissino ed il napoletano dove per qualche assurda combinazione astrale confluiscono tutti i malcostumi d'Italia.
Palermo è stata costruita con dei criteri che non ti sto a dire. (sacco di Palermo).
Della Calabria non ne parliamo neanche, è una regione solo nominalmente facente parte dello stato italiano.
Idem della Campania.
Old 17-04-2009, 13:52   #37
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Le Chiese facevano parte del patrimonio artistico del paese, oggi fanno parte del pulviscolo trasportato dal vento.
Il termine "ricostruzione" prevede la costruzione da zero, e non credo che un edificio datato 2009 sia "patrimonio artistico" a meno che non lo progetti un grande architetto.
Per cui se c'è da restaurare qualche basilica spaccata (ma la basilica oramai è storia) o qualche chiesa antica colpita ok, per il resto lasciamo tutto alla buona volontà dei fedeli (e qui faccio lo stronzo e cito i vari cattolici del forum: "religione loro ? se la costruiscano coi soldi loro").
Le chiese, in quanto facenti parte del patrimonio artistico del paese, van ricostruite col denaro pubblico, checchè ne dicano gli anticlericali improvvisati della domenica.
Si è riuscito a recuperare un affresco della basilica distrutto in migliaia di pezzettini ad Assisi, si riuscirà anche a ricostruire le cupole e i campanili crollati.
Le orride casette anni 50-60 dell'aquila invece va tirate tutte giù..si fa prima a ricostruire con criteri antisismici che cercare di rattoppare quello che oramai è compromesso.

Ultima modifica di zerothehero : 17-04-2009 alle 13:54.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:58   #38
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Le chiese, in quanto facenti parte del patrimonio artistico del paese, van ricostruite col denaro pubblico, checchè ne dicano gli anticlericali improvvisati della domenica.
Si è riuscito a recuperare un affresco della basilica distrutto in migliaia di pezzettini ad Assisi, si riuscirà anche a ricostruire le cupole e i campanili crollati.
Le chiese facenti parte del patrimonio artistico, non TUTTE le chiese.
E per il resto c'è da vedere quanto è recuperabile ed a che prezzo perché un edificio privato equiparabile ad un beauty center non ha sicuramente la priorità rispetto alla casa per una famiglia di sfollati (o ad un ospedale, o ad una palestra, o ad una piscina).

Quote:
Le orride casette anni 50-60 dell'aquila invece va tirate tutte giù..si fa prima a ricostruire con criteri antisismici che cercare di rattoppare quello che oramai è compromesso.
Se non sono agibili si, se lo sono o se vengono rimesse a norma no.

Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 14:01.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 14:01   #39
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Le chiese facenti parte del patrimonio artistico, non TUTTE le chiese.
E per il resto c'è da vedere quanto è recuperabile ed a che prezzo perché un edificio privato equiparabile ad una palestra non ha sicuramente la priorità rispetto alla casa per una famiglia di sfollati.
Che all'aquila sono quasi tutte storiche.
Cmq d'accordo.

Quote:
Se non sono agibili si, se lo sono o se vengono rimesse a norma no.
Nel dubbio le tirerei giù..tanto sono orride.
Old 17-04-2009, 14:04   #40
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Che all'aquila sono quasi tutte storiche.
Cmq d'accordo.
C'è da vedere quante sono ancora recuperabili, perché se in pratica c'è da costruirle ex novo "ad immagine" del vecchio tanto vale lasciar perdere (tanto più che oramai in Italia la buona parte delle chiese è inutilizzata).

Quote:
Nel dubbio le tirerei giù..tanto sono orride.
Non è così facile, se c'è un proprietario quello farà di tutto per "salvarsi" la casa.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian