|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
counque ti capisco, ritorno adesso da un esame, se mi fossi seduta avrei preso certamente almeno venticinque, ma non mi sentivo assolutamente preparata su un argomeno (breve, tra l'altro) in particolare, e avevo la sensazione che il cervello mi si sarebbe resettato completamente non appena arrivata davanti alla prof
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
tu guardi al tuo amico genio, non hai pensato ad un sacco di persone che nemmeno si iscrivono all'università magari per le poche capacità? non puoi guardare solo i casi che ti fanno comodo eh
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di essere furbo negli esami, ovvero sapere come e cosa il professore vuole sentirsi dire. In bocca al lupo e non perderti d'animo. ps: anche io sono studente di informatica. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Come ti hanno già detto: ognuno ha il proprio metodo di apprendimento e I RISULTATI LI OTTIENI.
Se a te piace l'informatica e vorresti lavorare nel campo considera la laurea come un punto di partenza e gli esami solo come "pezzetti" per raggiungerla. Le tue preoccupazioni sul futuro servono solo a farti stare male adesso, non dico di essere ottimisti (per me ottimismo=parolaccia) ma il pessimismo non fa che portarti sempre più giù. Magari è proprio il tuo atteggiamento (non ci riuscirò e se anche dovessi farcela sarà in modo mediocre) a bloccarti. Prova a trovarti un qualche lavoretto, per metterti alla prova e vedere quello che riesci a fare sul campo di fronte a problemi "reali". just IMHO |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
alle elementari mi dicevano:
quanto vale un individuo si vedrà alle scuole medie... alle medie mi dicevano: quanto vale un individuo si vedrà alle scuole superiori alle scuole superiori mi dicevano: quanto vale un individuo si vedrà all'università.... io credo che il valore di un individuo dipende da te e quanto ti saprai vendere per il mondo del lavoro... vedo plurilaureati a spasso (provengo dal sud quindi e' la prassi)...e mi sento fortunato ad avere un lavoro dignitoso non avendo neanche la laurea... spesso la genialità serve a poco se non ti si dà l'opportunità di sfruttarla |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Einstein era un cervellone...poi magari quella volta anche lui ha avuto il cagotto...essere un genio non ti protegge dalla diarrea ed al tempo Imodium non lo avevano ancora inventato... |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cioè tra il mio standard ed il tuo c'è un abbisso... |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se avessi fatto lettere sarei stato già laureato e magari starei a metà della laurea in filosofia a sto punto...perchè ci sono portato...peccato che quelli sono argomenti che per me sono interessanti dal punto di vista di hobby...nel senso che mi ha sempre appassionato la letteratura e la filosofia...ma anche se riesco molto bene in quel campo non è la mia passione...è un passatempo |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
se è vero ciò che dici non hai di che preoccuparti...
se arranchi perchè un non sei un genio ma CE LA FAI perchè sei determinato, allora sei sicuramente un passo avanti a chi ce la fa solo perchè capisce al volo, ma magari non ha un cavolo di voglia... se arranchi perchè sei un cazzone e non hai voglia di studiare, allora non sei messo benissimo... ma sempre meglio di chi non ha voglia di studiare e neanche ci prova
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per alcune materie di matematica ci sono andato a ripetizioni e mi sono fatto un culo come una capanna... Diciamo che ho sempre dovuto studiare per passare un esame (è anche componente di carattere....oddio andare per tentare la sorte...o credo di essere preparato e vado...oppure vado all'appellodopo se sò di non sapere). Anche nelle materie che mi riescono "più facili"comunque studio parecchio Vabbè non vincerò il nobel ma spero di combinare qualcosa nella vita che non sia fare qualche noiosa banalità di lavoro...non è tanto per i soldi...è questione di realizzazione professionale...ho molti amici cervelloni che si sono sistemati e sono contenti...chi fà il dottorato in fisica...chi ha mollato l'università e che lavora alla grande e lo mandano in giro per l'Europa a fare lavoroni...insomma tra i miei amici che hanno fatto studi scientifici mi sento il più pollo del gruppo |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho la passione per la storia contemporanea... Quote:
Eppure vado avanti con un insano ottimismo perchè alle volte quello che ti sembra un difetto può essere una fortuna: aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa e meno inqudrata degli ingegneri "tipici". Non si può mai sapere quando arriva un'intuizione e a quali prospettive apra la porta.
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Siete infantili, a parlare di medie e di esami.
Come se contasse qualcosa, il prof un giorno si sveglia in un modo e ti da un bel 30, un altro giorno non ha scopato e ti da 18. Sono solo numeri e la vita va oltre a questo. Sono molto piu' importanti gli esami della vita che quelli della scuola. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
Ho notato che questo senso di inadeguatezza dipende molto dagli ambienti che frequenti, io per esempio sono passato alla facolta di scienze della terra di pavia (geologia), e nonostante sia una delle piu quotate in italia, la differenza con l'ingegneria l'ho notata abbastanza, a parte che il corso è completamente diverso (molto bello secondo me), è comunque più facile. Stai facendo un corso di laurea tra i piu difficili, non dimenticarlo. E poi con la forza di volonta che sembri avere, riuscirai anche nel lavoro. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq grazie del tuo parere...devo ritrovare un po' di ottimismo e rimettermi a studiare che oggi a causa di questo malessere ho concluso pochino |
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
Quote:
un conto è dire: "non serve essere laureati per essere felici". un altro è dire "la laurea e i bei voti non valgono niente". io e molti altri qui dentro ci stiamo facendo il per avere uno straccio di certificazione... un titolo di studio che ci distingua dalla massa e ci permetta di avere qualche possibilità in più e possibilimente qualche soddisfazione nel mondo del lavoro. "distingua dalla massa" solo al colloquio di lavoro eh, sia chiaro... non sto dicendo che studio per sentirmi più figo degli altri...ma forse spreco fiato... perchè se consideri "gente che ce l'ha fatta" silvio e briatore, bè, allora siamo su due lunghezze d'onda diverse!
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque è vero che magari non è aver una media più o meno alta che ti aiuterà a trovare lavoro...ma quanto sei sveglio e come ti vendi... ll mio discorso era proprio il contrario....riesco ad avere una media non dico alta ma decente perchè studio tantissimo...non perchè sia particolarmente dotato...e questo mi fa rodere tremendamente il culo...preferirei essere uno sveglio e veloce con 2 punti di media in meno a sto punto... |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
se non hai mai fatto un cazzo a 35 anni l'unica cosa che ti puoi aprire è un van per vendere panini sulla Tiburtina..
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.

per avere uno straccio di certificazione... un titolo di studio che ci distingua dalla massa e ci permetta di avere qualche possibilità in più e possibilimente qualche soddisfazione nel mondo del lavoro. "distingua dalla massa" solo al colloquio di lavoro eh, sia chiaro... non sto dicendo che studio per sentirmi più figo degli altri...