|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Il fatto è che anche se la nostra lingua non è diffusa, avrebbe comunque dovuto entrare a pieno titolo tra le lingue di lavoro in quanto siamo uno dei paesi fondatori dalla UE. Infatti questo è probabilmente uno dei motivi della presenza del tedesco. Ovviamente i nostri politici in sede europea si dimostrano come al solito i più pagati e tra i meno efficienti nel far rispettare il nostro paese! Io sono nelle liste di assunzione della UE in quanto ho superato i test EPSO, li ho fatti in inglese, però avendo avuto a che fare con molta gente che lavora come dipendente della UE (specialmente nel CCR, o JRC in inglese, di Ispra), e avendo collaborato nei corsi di formazione con uno dei principali formatori a livello europeo per i test di assunzione personale (che è un belga), questo problema l'ho sentito ribadire più volte.
|
|
|
|
#222 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Infatti Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...late_nel_mondo Ultima modifica di lishi : 15-04-2009 alle 13:20. |
||
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Sa già parecchie parole in inglese (qualcosa anche di spagnolo, francese e giapponese perchè i giochi si ambientano anche in quei paesi) perchè si diverte e impara. È il metodo più efficace
|
|
|
|
#224 | |
|
Member
|
Quote:
Però, proprio per la somiglianza delle due lingue molti italiani praticamente parlavano l'italiano con al "s" finale!
|
|
|
|
#225 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
mi è capitato nei 5 anni che abito in veneto (nella zona praticamente lombarda...) di prendere l'autobus che arriva dalla provincia. alcunii bimbetti di 10-12 parlano, se non il dialetto, un italiano con una inflessione assai forte. una mia collega trevigiana, parlando sia con il padre che con il fratello poco più che ventenne, lo fa esclusivamente in dialetto. ciò! |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
|
Scusate l'OT
Ok Quote:
Io dopo quel post non ho detto più nulla, l'altro utente invece ha proseguito la polemica personale: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=85 Insistendo oltretutto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=101 E di certo non insisteva su come si scrive soprattutto |
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#231 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il dialetto lo sento parlare principalmente nei paesi di provincia piu' che nelle città. credo sia a causa dei flussi migratori fondamentalmente. Quote:
come scrissi tempo fa, potrei fare nome e cognome di diversi funzionari della regione che rispondono al telefono e ti parlano in dialetto ![]() Quote:
agli ultimi due meeting a cui ho partecipato a bruxelles, la presenza italiana era almeno il 50% (parlo di 200/250 persone). traduzione simultanea in en/fr/de ma di italiano neanche l'ombra.
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ed aggiungo che nel classico si aggiunge latino e greco quando potrebbero riservare il tutto all'Università in modo che almeno la formazione di base sia migliore. Poi bisogna pure considerare che parte della difficoltà deriva pure lato docenti, malpagati (ed i giovani pure precari), per cui non hanno nessun incentivo a sperimentare nuovi metodi di insegnamento. Ad es. perché non coinvolgere le classi nella traduzione di documentazione dall'inglese all'italiano? Si tratti di informatica o di altra materia è semplicemente allucinante cosa sarebbe possibile ottenere dall'impegno di una classe (si trattasse anche solo di tradurre 1 pagina diversa per studente a settimana) figuriamoci di un'intera scuola!!!!!!!! Pensate poi al discorso multidisciplinarità dato che se il tema trattato è l'informatica c'è uno scambio tra prof di inglese e quello di informatica, ecc.. Ma già è solo un sogno ... Poi che l'italiano non conti niente, non è una novità, del resto nella storia è sempre successo che la lingua dominante risulti quella del Paese più forte.
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ehm...l'italiano è stato escluso perché esplicitamente il linguaggio burocratico era troppo complicato e ostruiva il processo istituzionale. non perché non lo si sia saputo difendere. |
|
|
|
|
|
|
#234 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
, ovviamente finchè si resta in un contesto informale. : L'Italiano qui si potrebbe considerare come lingua "istituzionale", ma nella vita di tutti i giorni, al lavoro, in famiglia o tra amici, è praticamente sempre soppiantato dal "dialetto", che alla fine dialetto non è. Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Linguistici: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
I due post di Luvi io non li avevo letti. Li leggo ora e invito anche lui ad evitare la polemica personale. Ciò detto, non è stato lui ad apostrofarti per primo con "sparisci": ha solo sottolineato un errore, cosa spiacevole fin che vuoi, ma che poteva concludersi in ben altro modo se tu non ti fossi inalberato così. Sì. Ragion per cui se ci sono altri problemi mi aspetto di essere contattato in privato. Nota: non avevo visto nemmeno il precedente richiamo di Stefano.
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Se ti riferisci alla prima frase... è una parafrasi di Nietzsche. Diceva di essere l'unico a conoscere il tedesco... insieme a Hölderlin!
Comunque il brutto di Manzoni è la sua nauseante ideologia borghese, che non capisco che problemi dia a voi... Comunque non è vero che all'estero non sia considerato, Lukács ne parla. Quote:
Le parole che mancano si possono sempre inventare, cosa assai semplice per le parole che sono composte da termini latini o greci. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Io di problemi non me ne faccio.
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Cesare Marchi, nel suo Siamo tutti latinisti, mostra alcuni esempi, proprio per parole come computer, bicicletta, automobile, etc... Purtroppo non sto trovando il libro in questo momento...
|
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Non capisco perchè bisognerebbe abolire l'italiano...
Pensino ad insegnarlo meglio, piuttosto: le nuove generazioni fanno paura per la loro incapacità di scrivere Quanto all'inglese, andrebbero sicuramente cambiate le modalità di insegnamento e aumentate le ore da dedicare a questa lingua. Attualmente il livello di insegnamento è penoso, università compresa Perfettamente d'accordo con l'abolizione della religione, la materia più inutile mai inserita negli insegnamenti scolastici... ma d'altra parte mi rendo conto che in un paese ultrabigotto come l'Italia è praticamente impossibile che venga abolita |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.