Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 13:00   #221
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
L'italiano mio figlio lo studia dalla prima elementre.
I dialetti sono sempre meno usati.
Gli italiani in passato sono stati talmente pirla da non riuscire ad esportare la loro lingua nemmeno in Eritrea, Paese inventato dagli italiani e colonia per circa 80 anni: oggi la lingua straniera ufficiale è l'Inglese.

Per cui è una lingua abbastanza morta, inglesizzata, mal parlata dagli italiani perchè difficile.
Io invece sono per lo studio dei dialetti a scuola, perchè sono un patrimonio culturale che sta andando perso.

fg
Ti dirò di più Fabio. Nelle lingue di lavoro della Commissione Europea non c'è l'italiano. C'è l'inglese, il francese e il tedesco. Ora, se le prime due possono avere ragione d'essere in quanto particolarmente diffuse, il tedesco non mi sembra tale...
Il fatto è che anche se la nostra lingua non è diffusa, avrebbe comunque dovuto entrare a pieno titolo tra le lingue di lavoro in quanto siamo uno dei paesi fondatori dalla UE. Infatti questo è probabilmente uno dei motivi della presenza del tedesco.
Ovviamente i nostri politici in sede europea si dimostrano come al solito i più pagati e tra i meno efficienti nel far rispettare il nostro paese!

Io sono nelle liste di assunzione della UE in quanto ho superato i test EPSO, li ho fatti in inglese, però avendo avuto a che fare con molta gente che lavora come dipendente della UE (specialmente nel CCR, o JRC in inglese, di Ispra), e avendo collaborato nei corsi di formazione con uno dei principali formatori a livello europeo per i test di assunzione personale (che è un belga), questo problema l'ho sentito ribadire più volte.

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:18   #222
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Ti dirò di più Fabio. Nelle lingue di lavoro della Commissione Europea non c'è l'italiano. C'è l'inglese, il francese e il tedesco. Ora, se le prime due possono avere ragione d'essere in quanto particolarmente diffuse, il tedesco non mi sembra tale...
Il fatto è che anche se la nostra lingua non è diffusa, avrebbe comunque dovuto entrare a pieno titolo tra le lingue di lavoro in quanto siamo uno dei paesi fondatori dalla UE. Infatti questo è probabilmente uno dei motivi della presenza del tedesco.
Ovviamente i nostri politici in sede europea si dimostrano come al solito i più pagati e tra i meno efficienti nel far rispettare il nostro paese!

Io sono nelle liste di assunzione della UE in quanto ho superato i test EPSO, li ho fatti in inglese, però avendo avuto a che fare con molta gente che lavora come dipendente della UE (specialmente nel CCR, o JRC in inglese, di Ispra), e avendo collaborato nei corsi di formazione con uno dei principali formatori a livello europeo per i test di assunzione personale (che è un belga), questo problema l'ho sentito ribadire più volte.
La Germania ha una potenza economica molto maggiore rispetto ai altri membri, poi il tedesco è la lingua più parlata in Europa.
Infatti

Quote:
È la lingua germanica più diffusa nel mondo dopo l'inglese.

È l'idioma con il maggior numero di parlanti nativi dell'Unione europea, parlato come prima lingua e riconosciuto come lingua ufficiale in Germania, in Austria, in Lussemburgo, in Belgio (cantoni orientali), in Liechtenstein e in Svizzera dove, soprattutto nella parte settentrionale, si parla una variante conosciuta come svizzero tedesco).

In Italia è parlato e tutelato in Alto Adige (Sud Tirolo o Süd Tirol), dove gode di uno status di sostanziale coufficialità con l'italiano, e nella Val Canale in Friuli-Venezia Giulia.
Ecco la classifica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...late_nel_mondo

Ultima modifica di lishi : 15-04-2009 alle 13:20.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:19   #223
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Quoto: basterebbe insegnare seriamente la seconda lingua ai bambini, magari avvalendosi anche di libri di testo di altre materie scritti in inglese.
Io per mia figlia uso http://www.knowledgeadventure.com/

Sa già parecchie parole in inglese (qualcosa anche di spagnolo, francese e giapponese perchè i giochi si ambientano anche in quei paesi) perchè si diverte e impara.
È il metodo più efficace
Old 15-04-2009, 13:23   #224
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ecco, se c'è una lingua che può competere con la bellezza dell'italiano è proprio lo spagnolo.
La grammatica non lo so ma immagino sia simile a quella italiana, però lo trovo decisamente più bello, suona meglio dell'italiano.
Pensa che negli anni 80 c'erano tanti italiani che andavano in Spagna, attirati dalla convenienza della peseta, dalla vita notturna e dalle... bellezze locali e non locali!
Però, proprio per la somiglianza delle due lingue molti italiani praticamente parlavano l'italiano con al "s" finale!

Old 15-04-2009, 13:25   #225
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
La Germania ha una potenza economica molto maggiore rispetto ai altri membri, poi il tedesco è la lingua più parlata in Europa.
Infatti

Ecco la classifica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...late_nel_mondo
Si, io comunque riferisco delle lamentele che ho sentito da persone che lavorano in ambito comunitario. Sarà anche per i motivi che citi tu, ma conoscendo i nostri politici non me la sento di scartare nemmeno le loro opinioni...

Old 15-04-2009, 13:42   #226
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Pensa che negli anni 80 c'erano tanti italiani che andavano in Spagna, attirati dalla convenienza della peseta, dalla vita notturna e dalle... bellezze locali e non locali!
Però, proprio per la somiglianza delle due lingue molti italiani praticamente parlavano l'italiano con al "s" finale!
Perchè, non è così lo spagnolo ?
Old 15-04-2009, 13:49   #227
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da LupoFR Guarda i messaggi
Secondo un articolo che lessi in un noto quotidiano locale qualche mese fa, in Veneto la lingua locale è parlata quotidianamente da oltre il 60% della popolazione, probabilmente perchè qui l'identità regionale è molto più radicata rispetto ad altre zone d'Italia.
infatti.
mi è capitato nei 5 anni che abito in veneto (nella zona praticamente lombarda...) di prendere l'autobus che arriva dalla provincia.
alcunii bimbetti di 10-12 parlano, se non il dialetto, un italiano con una inflessione assai forte.

una mia collega trevigiana, parlando sia con il padre che con il fratello poco più che ventenne, lo fa esclusivamente in dialetto.
ciò!
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:50   #228
Nerocielo

Scusate l'OT

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Stai calmo, molto calmo.
Ok
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Soprattutto si scrive così. Punto.

Chiarito il particolare, evita le polemiche personali.
Il particolare è ancora da chiarire, cosa che ho deciso di fare in altra sede per non andare OT e non scendere appunto in polemiche personali; quello che mi lascia perplesso è che a Luvi non avete detto nulla, come mai?

Io dopo quel post non ho detto più nulla, l'altro utente invece ha proseguito la polemica personale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=85

Insistendo oltretutto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=101

E di certo non insisteva su come si scrive soprattutto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:07   #229
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
soprattutto
Però alla fine l'hai scritto bene! Più precisamente, l'hai scritto nella sua forma più comune
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:18   #230
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Scusate l'OT

Ok

Il particolare è ancora da chiarire, cosa che ho deciso di fare in altra sede per non andare OT e non scendere appunto in polemiche personali; quello che mi lascia perplesso è che a Luvi non avete detto nulla, come mai?

Io dopo quel post non ho detto più nulla, l'altro utente invece ha proseguito la polemica personale:

Insistendo oltretutto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=101

l'operato dei mod non si dovrebbe "contestare" via pvt ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:19   #231
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Non mi pare che si parli molto il dialetto: io lo sento parlare solo da pochi anziani, e l'ho sentito parlare da tre amici (tre), uno sardo, uno napoletano, ed uno veneto, mentre parlavano con i genitori, e mai da nessun'altro... a Roma poi il dialetto è proprio morto, sono rimasti soltanto la calata e qualche termine dialettale di uso comune, ma dialetto vero romano non lo parla quasi più nessuno, anche perchè di romani da generazioni ce ne sono rimasti pochi.
In linea di massima, e nel tuo caso in particolare, credo si debba fare una doverosa distinzione tra città e provincia.
Il dialetto lo sento parlare principalmente nei paesi di provincia piu' che nelle città. credo sia a causa dei flussi migratori fondamentalmente.

Quote:
Originariamente inviato da LupoFR Guarda i messaggi
Secondo un articolo che lessi in un noto quotidiano locale qualche mese fa, in Veneto la lingua locale è parlata quotidianamente da oltre il 60% della popolazione, probabilmente perchè qui l'identità regionale è molto più radicata rispetto ad altre zone d'Italia.
secondo me la percentuale e' anche superiore.
come scrissi tempo fa, potrei fare nome e cognome di diversi funzionari della regione che rispondono al telefono e ti parlano in dialetto
Quote:
Il fatto è che anche se la nostra lingua non è diffusa, avrebbe comunque dovuto entrare a pieno titolo tra le lingue di lavoro in quanto siamo uno dei paesi fondatori dalla UE.
quoto.
agli ultimi due meeting a cui ho partecipato a bruxelles, la presenza italiana era almeno il 50% (parlo di 200/250 persone). traduzione simultanea in en/fr/de ma di italiano neanche l'ombra.
Old 15-04-2009, 14:36   #232
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
l'inglese già è obbligatorio alle elementari da un bel pezzo. solo che se non si riesce ad insegnare bene le tabelline, figurarsi una lingua ritenuta ANCORA 'straniera'

poi c'è chi ha avuto la bella idea di inserire nel piano studi la seconda lingua, con il risultato di portare via tempo e risorse da dedicare all'inglese: invece di farne una sola (oltre l'italiano) fatta bene alla pari di italiano e matematica, se ne fanno 2 con pessimi risultati. però abbiamo salvato l'ora di religione.
Quoto.

Ed aggiungo che nel classico si aggiunge latino e greco quando potrebbero riservare il tutto all'Università in modo che almeno la formazione di base sia migliore.

Poi bisogna pure considerare che parte della difficoltà deriva pure lato docenti, malpagati (ed i giovani pure precari), per cui non hanno nessun incentivo a sperimentare nuovi metodi di insegnamento.

Ad es. perché non coinvolgere le classi nella traduzione di documentazione dall'inglese all'italiano?
Si tratti di informatica o di altra materia è semplicemente allucinante cosa sarebbe possibile ottenere dall'impegno di una classe (si trattasse anche solo di tradurre 1 pagina diversa per studente a settimana) figuriamoci di un'intera scuola!!!!!!!!
Pensate poi al discorso multidisciplinarità dato che se il tema trattato è l'informatica c'è uno scambio tra prof di inglese e quello di informatica, ecc..

Ma già è solo un sogno ...

Poi che l'italiano non conti niente, non è una novità, del resto nella storia è sempre successo che la lingua dominante risulti quella del Paese più forte.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:50   #233
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

ehm...l'italiano è stato escluso perché esplicitamente il linguaggio burocratico era troppo complicato e ostruiva il processo istituzionale.
non perché non lo si sia saputo difendere.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:52   #234
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
secondo me la percentuale e' anche superiore.
come scrissi tempo fa, potrei fare nome e cognome di diversi funzionari della regione che rispondono al telefono e ti parlano in dialetto
Ah beh, sicuamente! Qui al lavoro da me parlano praticamente tutti in Veneto, anche alle riunioni interne , ovviamente finchè si resta in un contesto informale. : L'Italiano qui si potrebbe considerare come lingua "istituzionale", ma nella vita di tutti i giorni, al lavoro, in famiglia o tra amici, è praticamente sempre soppiantato dal "dialetto", che alla fine dialetto non è.

Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Linguistici:
Quote:
Articolo 10
1. Tutte le comunità linguistiche sono eguali in diritto.
2. La presente Dichiarazione considera inammissibile ogni discriminazione contro una comunità linguistica fondata su criteri quali il grado di sovranità politica, la situazione sociale, economica o altro o sul livello di codificazione, di attualizzazione o di modernizzazione che ne ostacoli la lingua.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:56   #235
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
quello che mi lascia perplesso è che a Luvi non avete detto nulla, come mai?

Insistendo oltretutto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ount=101<br />

I due post di Luvi io non li avevo letti. Li leggo ora e invito anche lui ad evitare la polemica personale.
Ciò detto, non è stato lui ad apostrofarti per primo con "sparisci": ha solo sottolineato un errore, cosa spiacevole fin che vuoi, ma che poteva concludersi in ben altro modo se tu non ti fossi inalberato così.

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
l'operato dei mod non si dovrebbe "contestare" via pvt ?
Sì.
Ragion per cui se ci sono altri problemi mi aspetto di essere contattato in privato.

Nota: non avevo visto nemmeno il precedente richiamo di Stefano.
Old 15-04-2009, 14:57   #236
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Mi ero perso questo: in bocca al lupo !!!
Old 16-04-2009, 00:08   #237
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ti prego... dimmi che è una citazione... ti prego.
Se ti riferisci alla prima frase... è una parafrasi di Nietzsche. Diceva di essere l'unico a conoscere il tedesco... insieme a Hölderlin!

Comunque il brutto di Manzoni è la sua nauseante ideologia borghese, che non capisco che problemi dia a voi... Comunque non è vero che all'estero non sia considerato, Lukács ne parla.

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Il che non sarebbe neanche una cattiva idea, a dirla tutta...
Il problema sarebbero molti termini riferiti ad oggetti o comportamenti che ai tempi non c'erano( ad esempio, discoteca o computer, come li dici in latino? ).
Computer si dice computatrum (computator sarebbe maschile).

Le parole che mancano si possono sempre inventare, cosa assai semplice per le parole che sono composte da termini latini o greci.
Old 16-04-2009, 00:20   #238
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Computer si dice computatrum (computator sarebbe maschile).

Le parole che mancano si possono sempre inventare, cosa assai semplice per le parole che sono composte da termini latini o greci.
Ok, allora torniamo al latino!
Io di problemi non me ne faccio.
Old 16-04-2009, 00:21   #239
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Il che non sarebbe neanche una cattiva idea, a dirla tutta...
Il problema sarebbero molti termini riferiti ad oggetti o comportamenti che ai tempi non c'erano( ad esempio, discoteca o computer, come li dici in latino? ).
Ma quale problema!!
Cesare Marchi, nel suo Siamo tutti latinisti, mostra alcuni esempi, proprio per parole come computer, bicicletta, automobile, etc...

Purtroppo non sto trovando il libro in questo momento...
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 08:05   #240
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Non capisco perchè bisognerebbe abolire l'italiano...
Pensino ad insegnarlo meglio, piuttosto: le nuove generazioni fanno paura per la loro incapacità di scrivere

Quanto all'inglese, andrebbero sicuramente cambiate le modalità di insegnamento e aumentate le ore da dedicare a questa lingua.
Attualmente il livello di insegnamento è penoso, università compresa

Perfettamente d'accordo con l'abolizione della religione, la materia più inutile mai inserita negli insegnamenti scolastici... ma d'altra parte mi rendo conto che in un paese ultrabigotto come l'Italia è praticamente impossibile che venga abolita
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian