|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Chi è che dovrebbe fare i test sui provini ?
|
|
|
|
|
#5202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
i test sui provini sicuramente viene fatta in dei laboratori di schiacciamento, da me c'erano sia all'istituto geometra che al mio (industriale edile) ovviamente tutte le prove vengono fatte da degli ingegneri... che successivamente rilasciano un certificato su che carico può sopportare a cmq (centimetro quadro) credo, poi in base al certificato il genio civile (credo) decide se quel tipo di cls và bene, o per cosa è adatto (fondazioni, travi, pilastri, solai)
|
|
|
|
|
|
#5203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Giriamola ancora peggio... perché non esiste (alla pari di com'era una volta per le automobili) un controllo da ripetersi ogni X anni per "rinnovare" l'agibilità dei palazzi ?
|
|
|
|
|
#5204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#5206 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
correggetemi se sbaglio, o ricordo male io che c'è stato qualche mese fa un processo per la ventina di bambini morti nella scuola elementare di san giuliano (causa terremoto) e sono stati o assolti, o condannati tutti lievemente...
ricordo male?
|
|
|
#5207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Ovvero, prima sul progetto (deve rispettare certe norme che senza starmi a dilungare riguardano la vita utile, i materiali da utilizzare, l'armatura minima da usare e via dicendo) e poi sulla costruzione. In particolare, sul cantiere si preparano dei "provini" cubici che devono soddisfare la classe di resistenza (a compressione) del calcestruzzo usata nel progetto. Se il provino, dopo 28 giorni, passa questo test, si può usare il calcestruzzo miscelato in quel modo per fare le strutture. Non è un sistema del tutto sbagliato. Se il progetto è fatto a norma e nel cantiere non se ne cambia una virgola, non c'è bisogno di andare a controllare ogni TOT come se la passa la struttura. La struttura farà quello che se le chiede, a meno di gravi sviste di progettazione e con la prevista manutenzione ordinaria, per tutta la vita utile del fabbricato. Il problema ovviamente sta con tutta probabilità nei controlli sui cantieri, come ben sappiamo, e dove evidentemente i costruttori fanno ormai quello che vogliono. Però in effetti non so come funziona per costruzioni obsolete, se siano previsti dei "tagliandi" e come vengano fatti.
|
|
|
|
#5208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#5209 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
ricordavo parzialmente male
Il verdetto della corte d’Appello di Campobasso ha ribaltato la sentenza di primo grado che aveva assolto tutti gli imputati. Per Borrelli la pena sarà però interamente coperta da indultoù ovvero nessuno farà un giorno in galera secondo voi chi ha costruito e sta costruendo ora ha paura? continua con i soliti cementi? in italia se ne fotte e se ne fotterà che che ne dicano
|
|
|
#5210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5211 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: L'Aquila
|
Ciao ragazzi, io vivo a L'Aquila, qui la situazione è davvero difficile, purtroppo la città non è più la stessa, è vuota, spoglia e distrutta.., chiedo a voi solo un piccolo favore, vi spiego meglio, sto collaborando con il comune dell'aquila e come prima necessità c'è bisogno di segnaletica stradale, transenne, birilli, segnali provvisori ecc...se per caso nella vostra città c'è qualche fabbrica che produce ciò, potete gentilmente domandare se sono disposti a mandare del materiale qui in città? basterebbe che mi comunichiate il nome della ditta e il numero di telefono oppure contattare il comando dei viglili urbani dell'aquila (ora anche sede comunale).
Spero in un Vs. aiuto Grazie e Buona Pasqua!
My Pc: Intel core 2 extreme QX9650 3,00ghz@4,00ghz, 1,35V cooled by Zalman CNPS 9700, DFI Lanparty DK P45 , 4GB Corsair xms2 1066mhz, 2 x Ati 3870x2 1Gb(totali) ddr4, Hd1 Maxtor 74GB 15K, Hd2 Maxtor 500gb, Ali Tagan Turbojet 1100W Ho concluso trattative con: giukey, scruffy, mauryxxx76, Blasio, freedom07, Charlie Oscar Delta, Pinzo (100% positive).....
|
|
|
|
|
|
#5212 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
tanto per fare un po di chiarezza
qui c'è quello che devono fare i vigili urbani: Quote:
qui c'è quello che devono fare i vvf(non le squadre operativa ma i funzionari che sono ingegneri e rilasciano il cpi) Quote:
Ultima modifica di fluke81 : 12-04-2009 alle 11:44. |
||
|
|
|
|
|
#5213 |
|
Member
|
tanto per fare un po' di chiarezza..qui purtroppo ora tutti fanno tutto e al momento l'urgenza è quella, ovvero delimitare gli edifici pericolanti o crollati e chiudere delle strade.
My Pc: Intel core 2 extreme QX9650 3,00ghz@4,00ghz, 1,35V cooled by Zalman CNPS 9700, DFI Lanparty DK P45 , 4GB Corsair xms2 1066mhz, 2 x Ati 3870x2 1Gb(totali) ddr4, Hd1 Maxtor 74GB 15K, Hd2 Maxtor 500gb, Ali Tagan Turbojet 1100W Ho concluso trattative con: giukey, scruffy, mauryxxx76, Blasio, freedom07, Charlie Oscar Delta, Pinzo (100% positive).....
|
|
|
|
|
|
#5214 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5215 |
|
Member
|
ops..non sembrava..comunque dateci una mano ragazzi per favore!
|
|
|
|
|
|
#5216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#5217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Giuliani ha fatto alcuni studi utilizzando dei metodi già noti, già testati da decenni e ritenuti inaffidabili. Dice di aver previsto i terremoti, però: -1- non pubblica nulla da cui si può verificare l'attendibilità di ciò che dice, quindi -paradossalmente- potrebbe anche dire di essere stato rapito dagli alieni o di aver trovato la cura del cancro ed avebbe la stessa attendibilità scientifica -2- il terremoto con cui è diventato famoso NON l'ha previsto (vedi altro post per capire perchè) Purtroppo siamo di fronte aduna leggerezza giornalistica. Appunto da parte di persone che non sanno e non sono tenute saperne di scienza o sismologia, ma che hanno ritenuto di vedere qualcosa nelle affermazioni di Giuliani e spingere su una non notizia, senza verificare scientificamente ciò che è accaduto (com'è stato fatto invece da molti altri sismologi). Posso credere (e lo credo) nella sua buona fede, ma scientificamente purtroppo la buona fede non ha valore. Non evocherei inoltre la teoria del complotto in questo campo. Ci sono troppe persone da tutto il mondo che studiano lo stesso fenomeno e l'unico interesse che hanno è arrivare primi a trovare qualcosa. Se chiunque scoprisse qualcosa di scientificamente interessante (in questo campo come in quelunque altro) gli salterebbero addosso in migliaia per capire come funziona ciò che ha trovato. Se si scoprisse qualcosa di rilevante non potrebbe rimanere sotto silenzio. Ritengo che al giorno d'oggi sia sempre più difficile per un ricercatore sperimentale "freelance" trovare qualcosa dideterminante nello sviluppo scientifico (non impossibile, ma sempre più difficile). Generalizzando si può dire che tutto quello che era possibile fare/testare/sperimentare a basso costo è già stato fatto. In ambito sperimentale ad oggi i macchinari e la tecnologia necessarie per esplorare nuove strade sono così costosi che un privato difficilmente li può sostenere. Altro discorso è in ambito tecnologico/applicativo. |
|
|
|
|
|
|
#5218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5219 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5220 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.