Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 10:03   #4841
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da nellolo Guarda i messaggi
Scusate se approfitto di questo spazio per fare un po' di chiarezza sul tema "Giuliani".
Sono geologo e coordinatore di protezione civile; a parte le 2 lauree e titoli vari, ho dedicato 12 anni della mia vita alla gestione delle emergenze, e non lo dico per puerile vanto ma per significare che su questi temi ho competenze specifiche.
Non lasciatevi ingannare ancora una volta, quella di Giuliani è una vera bufala, messa sui media per dirottare l'attenzione (ancora una volta) dal problema vero: il pessimo lavoro di progettisti e costruttori, che per arricchirsi hanno lavorato male costruendo edifici che dovevano solo danneggiarsi ma senza seppellire le persone.
Le responsabilità sono chiare e hanno nomi e cognomi noti, ma si preferisce canalizzare la rabbia della gente su temi evanescenti e difficilmente valutabili dal cittadino disinformato.
Mi fa rabbia sentire amministratori che dicono "bisognerebbe sapere chi ha fatto queste costruzioni", LO SANNO chi le ha fatte, ma mai ho visto un progettista, un direttore dei lavori, un collaudatore, finire IN GALERA per strage. Finchè non avverrà questo, in Italia si continuerà a costruire male, sia come progettazione che come realizzazione.
Combattiamo per battaglie giuste, e soprattutto facciamo informazione corretta!
Scusate, spero di non essere andato fuori tema.
E' quello che si cerca di dire da diversi post...ora vediamo se con una persona che vive questo tipo di avvenimenti a livello socio-umanitario, e dal vivo, si ottengono risultati migliori .

Grazie dell'intervento.
Old 10-04-2009, 10:04   #4842
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Scusate se approfitto di questo spazio per fare un po' di chiarezza sul tema "Giuliani".
Sono geologo e coordinatore di protezione civile; a parte le 2 lauree e titoli vari, ho dedicato 12 anni della mia vita alla gestione delle emergenze, e non lo dico per puerile vanto ma per significare che su questi temi ho competenze specifiche.
Non lasciatevi ingannare ancora una volta, quella di Giuliani è una vera bufala, messa sui media per dirottare l'attenzione (ancora una volta) dal problema vero: il pessimo lavoro di progettisti e costruttori, che per arricchirsi hanno lavorato male costruendo edifici che dovevano solo danneggiarsi ma senza seppellire le persone.
Le responsabilità sono chiare e hanno nomi e cognomi noti, ma si preferisce canalizzare la rabbia della gente su temi evanescenti e difficilmente valutabili dal cittadino disinformato.
Mi fa rabbia sentire amministratori che dicono "bisognerebbe sapere chi ha fatto queste costruzioni", LO SANNO chi le ha fatte, ma mai ho visto un progettista, un direttore dei lavori, un collaudatore, finire IN GALERA per strage. Finchè non avverrà questo, in Italia si continuerà a costruire male, sia come progettazione che come realizzazione.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:05   #4843
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
anche dalla sicilia stanno partendo forze della protezione civile...ma servono davvero o ci vanno giusto per spirito di protagonismo?
ormai feriti sotto le pietre non ce n è e non credo che ci sia mancanza di manod opera da dover arrivare da quaggiù...tutte le regioni confinanti dovrebbero coprire le necessità... o no?
Old 10-04-2009, 10:11   #4844
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
doppio
Old 10-04-2009, 10:16   #4845
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Per i difensori dei palazzinari (di nuova generazione):
Da http://www.repubblica.it/2009/04/sez...ia/sabbia.html

Quote:
I sopralluoghi dei tecnici: "Fondamenta sono state corrose dal sale"
L'Ance: "Cacceremo i colpevoli". A rischio gran parte della edilizia del sud
Il fragile cemento delle case d'Abruzzo
"Lo hanno riempito di sabbia del mare"
di CARLO BONINI

Il fragile cemento delle case d'Abruzzo "Lo hanno riempito di sabbia del mare"
CI hanno raccontato della furia del terremoto e non ci hanno spiegato che l'Abruzzo, come una parte consistente del Paese, soprattutto nel centro-sud, è seduto su un letto di cemento impastato con sabbia di mare. Imbracato da un'anima di ferro che il sale di quella sabbia si è mangiato con il tempo, rendendolo sottile e fragile come uno stuzzicadenti.

Un portavoce di "Impregilo" (già gruppo Fiat e oggi gruppo Benetton-Gavio-Ligresti) ha spiegato ieri che quella che è oggi tra le principali imprese di costruzione del Paese (è capofila per la costruzione per il ponte sullo stretto di Messina) si aggiudicò è vero nel 1991 la gara per la messa in funzione dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, ma è "estranea alla realizzazione delle opere di cemento armato". Che non fu lei, ma "altri, nei primi anni '80", ad impastare il calcestruzzo di quello che, dall'alba di lunedì, è il simbolo accartocciato della vergogna. Ma, evidentemente, c'è di più del San Salvatore nella catastrofe abruzzese. Racconta oggi Paolo Clemente, ingegnere della task force Enea-Protezione civile al lavoro tra le macerie dell'Aquila, che gli edifici di nuova costruzione - e per "nuova" è da intendersi fino a trent'anni - sono implosi tutti allo stesso modo. Si sono prima "seduti" sulle proprie fondamenta per poi accartocciarsi al suolo sotto il proprio peso. Di più. "Per quello che è stato sin qui possibile vedere attraverso la ricognizione tra le macerie - spiega - il collasso dei piani bassi è stato prodotto dallo schianto dei pilastri in cemento".

Perché? Paolo Buzzetti, presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), è persona seria. E la mette così. "Se parliamo di sollecitazioni di grado e accelerazione pari a quelle registrate all'Aquila, il cemento armato, se fatto a regola d'arte, deve reggere. Non si discute". Dunque, non è neppure un problema di rispetto di norme antisismiche. È un problema di cemento. Paolo Clemente è d'accordo. "Purtroppo è così - dice - Quel cemento non era di qualità". Incapace di assorbire e disperdere energia, si è sfarinato come pasta frolla non appena investito da una forza di accelerazione che - spiegano gli addetti - è stata, domenica notte, tutt'altro che irresistibile. "Un buon cemento - dice l'ingegnere Alessandro Martelli, responsabile della sezione Prevenzione Rischi Naturali dell'Enea, professore di Scienza delle costruzioni in zona sismica all'università di Ferrara - deve essere in grado di sostenere un carico che oscilli almeno tra i 250 e i 300 chilogrammi per centimetro quadrato. Questa è la regola che dovrebbe valere anche per edifici non proprio recenti. Diciamo dal '70 in poi".

Non è sempre così. Anzi, molto spesso non è così. Qualche nome. Qualche luogo. Nel 2003, dopo il terremoto che nell'anno precedente ha devastato Molise, diverse regioni e comuni italiani sottopongono a verifiche statiche gli edifici scolastici. In Molise, il cemento del liceo "Romita" di Campobasso non regge più di 46 chilogrammi per centimetro quadrato (è sei volte sotto la norma). In Sicilia, a Collesano, nell'entroterra di Cefalù, i pilastri della scuola superiore non vanno oltre i 68 chilogrammi per centimetro quadrato. L'asilo, i 12 chilogrammi per centimetro quadro. Il cemento - ricorda oggi chi condusse l'ispezione - si bucava con la semplice pressione dell'indice. Ciò che restava della sua anima di ferro era uno sfilaccio rugginoso e corroso.Cosa aveva messo in quel cemento chi aveva giocato con le impastatrici e le vite degli altri? E cosa hanno messo in questi anni nel cemento delle nostre case, delle nostre scuole, dei nostri uffici? E quanto ci hanno guadagnato?

Paolo Clemente risponde da ingegnere, con la rassegnazione di chi, purtroppo, sembra sveli un segreto di Pulcinella. "Normalmente, i cattivi costruttori utilizzano sabbia di mare. Costa niente, rispetto alla sabbia da cava. Il problema è che, oltre alle molte impurità, è piena di cloruro di sodio. E quei cloruri, con il tempo, si mangiano il ferro. I margini di guadagno sono alti. Diciamo che fatto 100 il costo della costruzione, chi gioca con la qualità del cemento arriva a guadagnare fino a 50, 60. Chi costruisce a regola d'arte è al 30".

Paolo Buzzetti, mercoledì sarà all'Aquila con una propria commissione tecnica dell'Ance. L'associazione, oltre ad essersi offerta per la ricostruzione della Casa dello Studente, promette un'accelerazione: "Io non amo i processi sommari. Ma deve essere chiaro che non vogliamo difendere tutti. Che chi ha sbagliato, pagherà. Perché per questi signori non c'è spazio nell'Associazione. Chiederemo che venga reintrodotta una figura di controllo che accompagni la costruzione di un edificio dall'inizio alla fine. Evitando che i subappalti, da strumento necessario di duttilità, diventino il ricettacolo di furbizie e illegalità. Ma ci batteremo anche perché il Paese esca dalla logica del ribasso. Quella che spinge molti, pur di stare nel mercato, a costruire a prezzi impossibili. Ad abdicare alla qualità e alla sicurezza".
Altri link :
http://www.primadanoi.it/modules/bdn...?storyid=20186
http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=

Ultima modifica di fracarro : 10-04-2009 alle 10:30.
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:29   #4846
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Grazie mille per averci chiarito le cose direttamente da qualcuno esperto .

Stanotte dormito bene finalmente ^^.
Speriamo che le scosse finiscano.
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:34   #4847
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
Infatti, è un segreto di Pulcinella.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:34   #4848
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
Speriamo che le scosse cessino, sia per la inevitabile paura che per le complicazioni connesse alle verifiche di agibilità a tappeto di tutti gli edifici.
Un abbraccio forte a tutti voi.
Windows-Mac OSX-Android
nellolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:45   #4849
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Sembra emergere una vera e propria "regola" di malacostruzione degli edifici in Abruzzo, regola generalizzata che è all'origine dei tanti crolli. Mi chiedo: ma questa regola è seguita anche altrove?
Si è capito che quando si realizza una costruzione privata non c'è alcun controllo "terzo" e tutto è affidato al direttore dei lavori e alla sua moralità (sti c@@@i)
Old 10-04-2009, 10:53   #4850
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Sembra emergere una vera e propria "regola" di malacostruzione degli edifici in Abruzzo, regola generalizzata che è all'origine dei tanti crolli. Mi chiedo: ma questa regola è seguita anche altrove?
Si è capito che quando si realizza una costruzione privata non c'è alcun controllo "terzo" e tutto è affidato al direttore dei lavori e alla sua moralità (sti c@@@i)
Io credo che la maggior parte delle costruzioni sia in questa situazione invece, sia pubbliche che private, vedendo i margini di guadagno indicati nell'articolo son convinto che i truffatori superino di molto i costruttori aggiungendo poi che non c'è un organo di controllo (mentre se c'è la cosa è ancora più grave) e la responsabilità dei progettisti, ingegneri e via dicendo all'atto pratico è inesistente la situazione è proprio scandalosa.

Un abbraccio a tutte le persone che in questo momento si trovano a celebrare il rito funebre per i loro cari.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:55   #4851
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Spero che cambino le leggi per le costruzioni in zone sismiche.
Stò vedendo la diretta dei funerali, è straziante vedere certe cose e per favore dopo non iniziamo a sparare sul comportamento di Berlusconi.

Che tutto ciò ci faccia capire come vanno costruite le case!
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:01   #4852
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
"Usanza" molto più estesa di quanto si possa pensare, quello che mi chiedo è cosa faranno ora con le case fatte "male" che sono rimstaste in piedi?
Saranno abbattute oppure verranno riattate in modo che possano poi venir giu al prossimo terremoto?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 10-04-2009, 11:04   #4853
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
E' l'ora dei funerali.

30sec hanno distrutto intere famiglie..

Spero che qualcuno paghi.

Vi sono vicino.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:16   #4854
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drakenest Guarda i messaggi
Stò vedendo la diretta dei funerali, è straziante vedere certe cose e per favore dopo non iniziamo a sparare sul comportamento di Berlusconi.

Che tutto ciò ci faccia capire come vanno costruite le case!
Il problema dell'Italia non sono le leggi che anzi spesso sono anche troppe, il problema è l'impunità di chi non le rispetta.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:21   #4855
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
complimenti per l'intervento!
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:21   #4856
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il problema è che in Italia le leggi si fanno proprio per non farle rispettare.
Troppe leggi, troppi regolamenti "incrociati" e troppe regole perché alla fine qualcuno non dica "vabbé, intanto faccio" col risultato che se prima c'era il desiderio di rispettare le norme poi passa.

Avere UN UNICO testo sulle norme, un testo che non abbia ambiguità e che non sia così criptico da risultare illegibile... è così difficile ?
E'così difficile fare "patti chiari" per la politica italiana ?
Old 10-04-2009, 11:26   #4857
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Quote:
Originariamente inviato da Drakenest Guarda i messaggi
Non serve.
Le leggi che ci sono vanno bene, basterebbe APPLICARLE.
Ma questo è lo Stato della doppia morale (personale opinione: nessuno mi toglie dalla mente che questa sia una conseguenza di 2 millenni di cultura cattolica: si dice una cosa consapevoli che poi se ne fa un'altra).
Gli organi di controllo in molte regioni sono stati di fatto aboliti, riducendo l'attività originaria di controllo (anche in corso d'opera, ossia sulla realizzazione) a un mero deposito di atti tecnici cartacei.
Vero è che la responsabilità di chi firma gli atti dovrebbe bastare a non fare porcate, ma come è noto soprattutto nell'italico stivale, nessuna legge è rispettabile se non prevede contestuali sanzioni concretamente applicate.
E, come si diceva prima, pur essendo noti i nomi di coloro che hanno progettato e realizzato ogni singolo edificio sul suolo nazionale, pare che questo sia avvolto da un mistero, e nessuno paga mai; il che incentiva i successivi speculatori a operare con la prassi dell'impunità.
Windows-Mac OSX-Android

Ultima modifica di nellolo : 10-04-2009 alle 11:33.
Old 10-04-2009, 11:30   #4858
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Non serve.
Le leggi che ci sono vanno bene, basterebbe APPLICARLE.
Ma questo è lo Stato della doppia morale (personale opinione: nessuno mi toglie dalla mente che questa sia una conseguenza di 2 millenni di cultura cattolica: si dice una cosa consapevoli che poi se ne fa un'altra).
Gli organi di controllo in molte regioni sono stati di fatto aboliti, riducendo l'attività originaria di controllo (anche in corso d'opera, ossia sulla realizzazione) a un mero deposito di atti tecnici cartacei.
Verò è che la responsabilità di chi firma gli atti dovrebbe bastare a non fare porcate, ma come è noto soprattutto nell'italico stivale, nessuna legge è rispettabile se non prevede contestuali sanzioni concretamente applicate.
E, come si diceva prima, pur essendo noti i nomi di coloro che hanno progettato e realizzato ogni singolo edificio sul suolo nazionale, pare che questo sia avvolto da un mistero, e nessuno paga mai; il che incentiva i successivi speculatori a operare con la prassi dell'impunità.
Nel business la moralità è un optional, l'unico deterrente sarebbe la certezza che chi fa il furbo viene stangato, così non è e questi sono i risultati.
Old 10-04-2009, 11:32   #4859
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Non mi pare che vi siano stati golpe militari, quindi vale il principio democratico che ognuno ha quel che si merita.
Solo che il collegamento tra il malcostume, la politica, la morale, e i morti, non è evidentemente facile da fare.
Windows-Mac OSX-Android
Old 10-04-2009, 11:34   #4860
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Nel business ?
In Italia le società che producono cemento sono tutte in mano agli stessi loschi figuri.
Quelle "esterne" (cioè quelle sequestrate alla mafia, come una nel trapanese) muoiono di fame perché non riescono a vincere un appalto nel sistema dei liberi mercati (ovvio, se non ladrano sulle materie prime...).
Chi ci và a fare prelievi a campione del cemento per vedere che il cemento sia davvero tale ?

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian