|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Anche se magari non avresti rischiato la vita. |
|
|
|
|
|
|
#4962 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
(ANSA) -L'AQUILA,10 APR -Atti di sciacallaggio anche nei campi di accoglienza dove vengono distribuiti viveri, vestiario e altri beni di prima necessita' a L'Aquila. In particolare nel campo di piazza D'Armi, uno dei piu' grandi, stamane soprattutto alcuni cinesi, romeni e marocchini sono stati sorpresi a portare via materiali inventando di volta in volta scuse agli operatori della protezione civile. Per sciacallaggio sono stati fermati 5 romeni a S.Panfilo d'Ocre, nell'aquilano.
....ne approfittano di noi pure nei momenti di disgrazia....incredibile.............vergognoso..... |
|
|
|
|
|
#4963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Io personalmente con le persone che FINGONO di non capire, non parlo più...perchè so bene di avere davanti persone sane di mente e capaci...mi da altamente fastidio che non si vuole vedere in faccia alla realtà...
|
|
|
|
|
#4964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
#4965 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, ti volevo solo far notare la cosa.Cosa precisata nei miei altri post(che tu hai saltato) Non dico cose del tipo "Giuliani è un buffone", "non sa di cosa parla" perché preferisco mantenere la discussione su toni più leggeri. |
|
|
|
|
|
|
#4966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Scusate, ma al di là di Giuliani, pagine fa è stato postato il link ad un forum di geologi... ebbene, alcuni di loro sostenevano (uno in particolare alla data 31/03) che era "statisticamente" attesa una scossa molto forte in quella zona (area circoscritta intorno a l'Aquila) come conseguenza di quelle degli ultimi tempi... come mai? Cosa vuol dire che era "statisticamente" attesa? Vuol dire che un qualche tipo di previsione è possibile farla oppure andavano anche loro a casaccio?
Nellolo è un geologo... io sinceramente vorrei un suo parere riguardo a questo, piuttosto che sull'operato della protezione civile. Edit: ecco il link a cui mi riferisco: http://www.geoforum.it/ubbthreads.ph...2740#Post62740
Ultima modifica di NetEagle83 : 10-04-2009 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#4967 |
|
Senior Member
|
Premesso che io non mi arrampico da nessuna parte, visto che so interpretare la realtà per come realmente è....caratteristica che oramai sta sparendo da tutti gli italiani (e per questo ci prendono per il culo ovunque)....arrampicarsi, è sempre meglio che prenderlo nel c**o da questi finti geni, e penosi attori.
Preparare il lubrificante, ah...e qualche fascia per la testa, per quando vi cadrà una trave in testa grazie alle previsioni di giuliani...e anche il diesel, per evacuare quando non sarà necessario... @lishi...mai detto nulla su Giuliani...ma usato buffone o altro termine offensivo, che al contrario è stato usato verso l'altro utente (non ricordo come si chiama), quando tentava di esprimersi a favore della corretta informazione. @Neteagle...è quello che dicevo anche io...non sono un geologo, ma tento di spiegare sulla base dei miei lontani studi universitari...nel modo più semplice possibile... Al di la del fatto che quando si verifica un numero considerevole di eventi sismici minori, esiste la possibilità di un evento maggiore (si parla di possibilità, non di certezza, località, tempo ..ecc..ecc), statisticamente, eventi di intensità x, presentano una frequenza y in funzione del tempo t e del pericolo sismico locale, che può portare a dire che statisticamente, nel futuro, avverrà un'evento principale.... E' così che credo siano nate le scale di classificazione del pericolo sismico del territorio.
Ultima modifica di rondinix : 10-04-2009 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#4968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#4969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo naturalmente esula completamente dal discorso sull'operato della protezione civile... è solo una cosa mia per capire chi ha ragione sulla prevedibilità di sti cavolo di terremoti... |
|
|
|
|
|
|
#4970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Non è detto che la "botta" avvenga realmente, visto che quelle che sono scosse di assestamento possono essere anche sei semplici microsismi. 2) Beh non è semplice...cioè se avviene, può essere...tra 20 minuti/1 giorno/1 settimana/1 mese/1 anno....e non necessariamente sugli stessi epicentri dei fenomeni secondari. Potresti fare evacuare preventivamente, nonostante i due punti precedenti...ma gli effetti sarebbero: -Terrore -Sciacallaggio -Blocco di tutte le attività -Necessario intervento delle squadre di emergenza -Alimento mediatico -Salute -Costi Questi sono tutti gli aspetti negativi di un evacuazione, nel caso in cui non ci sia la scossa prevista
Ultima modifica di rondinix : 10-04-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#4971 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Però una cosa è certa: Sulmona è un comune di circa 25.000 persone. Sta sicuro che se Giuliani azzeccava che tutto ciò sarebbe avvenuto a Sulmona..l'intera città sarebbe stata spostata in primis proprio a L'Aquila e dintorni. Perchè è la cosa più logica. Perchè la prima cosa che viene in mente è proprio spostare la gente in altre aree...gente che ha paura. Mica in 25.000 si piazzano dentro delle macchine o ci si mette a costruire tendoni. Si agirebbe esattamente nel modo in cui si è agito dopo questa tragedia. Spostare più gente possibile in altre aree. E se adesso tutto d'un colpo anche in queste aree avviene il disastro? Che ne sai? Una settimana fa tutte queste scosse che adesso si sentono sulla costa o in qualche altra regone...le sentivo anche là e mi ci facevo 2 risate. Quel giorno stesso che verso la mezzanotte ne ha fatta una di grado 4 ho chiamato un amica un po' paurosa per scherzarci e prenderla in giro...ma che grazie a dio sta bene(anche se adesso è tornata a casa sua anche lei...ma in realtà sta a mezzora da là, quindi in totale allerta e la sento ogni giorno). Mica avrei immaginato di subire un 5.8! Tanto nell'ultimo periodo si sentivano tutta roba di < 4...e non è successo niente, io stesso leggevo che quelle di grado 4 non erano pericolose. Insomma parlare e ragionare adesso in tranquillità è facile. Ma quando si agisce lo si fa seguendo una logica o quella che sembra più logica in quel momento. Poi che sia una scelta giusta o meno purtroppo non possiamo saperlo. Non saremmo a qui a discutere di ciò. Se l'avvertimento di Giuliani sarebbe stato preso alla lettera...e seriamente sarebbe stata presa in considerazione dalla gente, sta pur certo che tutti si sarebbero voluti spostare a L'Aquila e dintorni.
|
|
|
|
#4972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Comincia a a prenderti di mano, datti una calmata sennò ti devo calmare io.
|
|
|
#4973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
notizia dell'ultim'ora, martedì sarò all'Aquila a lavorare. Porterò le mie doti informatiche a servizio della comunità.
|
|
|
#4974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non lo capite che è successo in altri casi di evacuare senza motivo o peggio di evacuare ... e dirigere nel posto peggiore? Rispondo io...NO...evidentemente... a giudicare dagli ultimi post, e questo mi fa molto dispiacere. In pochi hanno vissuto il disastro del terremoto...non tentiamo di affidarci alle palle di vetro, con il rischio di moltiplicare i possibili effetti negativi.
|
|
|
|
|
#4975 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Niente di troppo elaborato, semplici consigli... io invece so (testimonianza diretta) che gli aquilani (o almeno buona parte di essi) hanno sottovalutato molto la cosa... ebbene, credo che se fosse stata fatta un po' di informazione in più, questo non sarebbe successo. Tutto qui. |
|
|
|
|
|
|
#4976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Appena registrata una scossa di 2,5 gradi
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#4978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che andrebbero fatte queste cose... Si chiama prevenzione (attenzione...non previsione)...che è sempre migliore della cura. @NetEagle....mi intrometto un secondo... Leggi il punto due riportato sul mio post ancora precedente.... Non si può vivere per lunghi periodi di tempo con l'ansia di una scossa che sfasci tutto...
|
|
|
|
|
#4979 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Sul 5 ... Belpietro show. Che tristezza.
|
|
|
|
|
|
#4980 |
|
Senior Member
|
Avevan fatto un servizietto su quanto la gente sapesse cosa fare e quasi tutti "scapperei" "porto in salvo la famiglia" etc etc...
Eh si, lui porta in salvo la famiglia, col terremoto, come no
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.

, ti volevo solo far notare la cosa.