|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4661 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4662 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Credo sia lo stesso fotografato da Picard e postato da lui pagine fa.
|
|
|
#4663 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
la parte piu' nuova ampliata e stata costruita da impregilo...
|
|
|
|
#4664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
in genere in queste situazioni si tira fuori l esercito per fare le ronde antisciacallo...sta avvenendo?
|
|
|
#4665 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
ragazzi io vi leggo intrepidamente...
ogni ora o appena passo avanti al pc... ho i lsismografo aperto e il sito emsc mi dispiace tantissimo per quello che state passando quindi arrivati a questo punto con almeno una scossa forte al giorno non è meglio dormire in auto o lontani da casa? perchè non lo danno come consiglio nei tg? poi leggevo che c'era qualcuno che scriveva in un'altra possibile [BOTTA] come quella di domenica notte
|
|
|
#4666 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Da quello che l'Impregilo dichiara loro hanno fatto solo gli impianti, più una scuola infermieri e un asilo nido che non ho capito se sono crollati o meno, l'articolo pare dire di no, ma non ho fonti certe.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#4667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Comunque ragazzi, di onde sismiche ne esistono diverse. Si possono distinguere in: Onde P Onde S Onde L Le prime provocano uno spostamento in avanti e in dietro lungo la direzione di propagazione dell'onda. Viene detta onda lungitudinale. Le onde S viaggiano pochino più lente, ma provocano deformazioni transitorie trasfersali, cioè il movimento delle particelle del mezzo attraversato avviene lungo piani che sono perpendicolari alla direzione di propagazione dell'onda. Le onde L sono onde superficiali, dove più cresce la profondità e meno si percepisce la perturbazione prodotta dall'onda. Si possono distinguere in onde di Love, e onde di Rayleigh. Immagine esplicativa: (rispecchia l'enco iniziale che ho fatto, quindi rispettivamente "P", "S", "L_love", "L_Ray".) Ultima modifica di Robermix : 09-04-2009 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#4668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Non sempre si sentono, per via della "rumorosità" delle città moderne, ma quando si sentono... non te li scordi! Io qualche anno fa sentii il rombo di un terremotonzolo del 3° grado o poco piu'... 'na "scoreggia" rispetto a quello delle 03.32, ma mi rimase il terrore di tuoni, camion pesanti e boati assortiti, per mesi! E la scossa non l'avevo praticamente neanche sentita, fisicamente; l'avevo sentita nelle orecchie, e fu allucinante! All'inizio sembra davvero un tuono in lontananza... pero' non finisce dopo due secondi come i tuoni... e non va diminuendo, va crescendo... allora pensi a un grosso camion che si avvicina lungo la strada... ma ci mette parecchi secondi a "passare", non puo' essere un camion... poi cominci a sentire qualche scricchiolio, ti gira un po' la testa, ti si sposta la sedia da sotto alle chiappe, e a quel punto guardi per aria in cerca del lampadario... e te la fai sotto vedendolo oscillare! Ma quando hai capito che è il terremoto... ormai è già finito! ... questo, un terremoto del 3° grado. Arrivare al 6° dev'essere un vero "spasso" aggiornamento: dicono che la scossa delle 21.30 ha tirato giu' un'altra palazzina... p.s. pero' in questi giorni, a Roma, non ho sentito UNA scossa che sia UNA!!! Solo la prima, delle 03.32, ma mi sono svegliato che era già finita. Forse mi sono "vaccinato" con quel terremoto anni fa? Mah..
|
|
|
|
#4669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Quote:
Non è un altro discorso, è IL discorso. Il problema lo risolvi a priori solo in questo modo. Chiaro che nella situazione in cui ci si ritrova c'è poco da fare, a danni fatti... Il "risanamento" (ovvero la costruzione da zero) andava fatto molto prima.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
|
|
|
|
|
|
#4670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ciao
che per caso hai una sorella che si chiama marta?
|
|
|
#4671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4672 |
|
|
Appena successo hanno subito preso il considerazione il problema e detto che ci sarebbero state ronde di controllo, ma non vedo perché serva l'esercito per controllare
|
|
|
|
#4673 |
|
Senior Member
|
LUVI a Roma le sente spesso quando c'è qualche scossa. Credo sia un fenomeno che accompagna il terremoto dato che ieri, compilando il questionario dell'INGV, era tra le risposte possibili...
|
|
|
#4674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
|
"
22:36 L'Aquila: "Crolla casa in via Roma" In seguito all'ultima violenta scossa di terremoto è crollata un'abitazione in via Roma, nella zona centrale dell'Aquila. Lo si apprende da fonti dei carabinieri secondo cui si stanno eseguendo controlli per stabilire se vi fossero persone all'interno: ci sono infatti segnalazioni, tutte da verificare, in base alle quali la casa potrebbe essere stata occupata da due donne." |
|
|
|
|
|
#4675 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#4676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Da come oscillavano ( non a pendolo per capirsi) sembrava sussultorio.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#4677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4678 |
|
|
solite cazzate che si sentono ad annozero, la protezione civile è stata eccellente (confermato dai vari berlusconi e franceschini)
Alzassero il culo loro ad aiutare invece di criticare dei volontari |
|
|
|
#4679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
#4680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Esistono costruzioni più vecchie che resistono a sismi più forti? certo, ma solo perché il progettista è andato oltre ai criteri minimi previsti dalle norme tecniche. Perché citi esempi esteri? anche in Italia abbiamo ottimi esempi di costruzioni in calcestruzzo armato degli anni '60 che sono in piedi nonostante i vari terremoti che si sono susseguiti in questi decenni: mi viene in mente il viadotto Italia della A3 (uno dei più alti in Europa), ad esempio. ![]() P.S: mi pare di aver letto che Impregilo non ha messo mani sulla struttura del nosocomio de L'Aquila: si è occupata solo degli impianti, perciò smettetela di nominarla anche quando non c'entra. Ultima modifica di alex783 : 09-04-2009 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.