Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 15:53   #4361
Er4seR
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
semplicemente devono (quelli di L'Aquila) aspettarsi un altro ospedale costruito con i medesimi materiali e la medesima "robustezza" ?
Credo che tu ti sia risposto da solo
In effetti l'ospedale è stato il primo a crollare e nessuno dice niente...
Er4seR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:55   #4362
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
Ospedale crollato, NO, ma inagibile al 90% si.
Old 09-04-2009, 15:55   #4363
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
PS: Scusate l'intervento polemico... ma nessun politico (sia esso di destra, centro, sinistra, nord, sud, est, ovest, sopra o sotto) ha almeno fatto finta d'indignarsi per l'ospedale ? C'è speranza che vadano a pescare Impregilo o semplicemente devono (quelli di L'Aquila) aspettarsi un altro ospedale costruito con i medesimi materiali e la medesima "robustezza" ?
Guarda, a proposito dell'ospedale io avrei una mia opinione (forse impopolare): ok, è inagibile, è danneggiato... ma non è "crollato", è ancora in piedi...

L'ingegneria sismica (lo dicevano in questi giorni) ha raggiunto i suoi migliori risultati praticamente tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000... quell'ospedale è stato progettato negli anni '70 (e poi la storia è proseguita con i vari appalti, come tutti sappiamo). La mia idea è che strutturalmente il progetto non era male se pensiamo al periodo. Certo, avrebbero dovuto "rinforzarlo" (per semplificare) dopo, ma onestamente non ho idea se si potesse migliorare più di tanto la situazione a posteriori, cioè dopo che la struttura era già completa...

C'è qualche ingegnere che ne sa di più?
Old 09-04-2009, 15:56   #4364
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da sassi Guarda i messaggi
Vero, ma è "come se" fosse crollato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:56   #4365
Er4seR
Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick Guarda i messaggi
ne ero sicuro infatti che giampaolo giuliani non fosse l'unico a preoccuparsi, diciamo che secondo me bertolaso della protezione civile dovrebbe avere perlomeno sulla coscienza il fatto non aver fatto niente per far mettere in sicurezza tutta quella gente prima.

voglio dire che possono essere d'accordo che bertolaso non abbia nessuna esperienza nell'ambito in geofisica, e proprio per questo non dovrebbe quindi far stare zitto chi poi ne capisce più di lui, su questo secondo me c'è molto da soffermarsi a pensare.

anche perchè di certo in futuro potremmo ritrovarci nella stessa situazione di oggi, daranno retta a chi ci capisce o rifaranno come oggi, ripeto comunque tutta la colpa per me è della gente come bertolaso non c'è dubbio!
Io non voglio difendere nessuno perchè non ne ho le competenze e mi affido a ciò che sento, però bisognerebbe vedere magari quante altre volte si è detto che i segni lasciavano pensare a qualcosa di brutto e poi in realtà non è successo nulla.
Sarò io che nutro grande fiducia negli scienziati che si occupano della materia, ma se tutti concordano sulla non prevedibilità dei terremoti un motivo ci sarà!
Er4seR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:57   #4366
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da sassi Guarda i messaggi
non funziona, il fine di un ospedale e' funzionare... quindi ospedale fatto con la merda ? SI
Old 09-04-2009, 15:59   #4367
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

ricominciamo con il veggente delle scorreggie....

forse qualcuno non l'ha notato ma il titolo del 3d e' cambiato....
Old 09-04-2009, 16:02   #4368
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
non funziona, il fine di un ospedale e' funzionare... quindi ospedale fatto con la merda ? SI
abbastanza nervoso..
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:03   #4369
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
abbastanza nervoso..
considerando che la scossa e' stata di 6.3Mi e non di 7 o 8 Mi.. un tantino..

considerando che nessuna struttura d'emergenza e' rimasta in piedi, in primis la questura... e consideramdo che l'aquila e nata assieme ai terremoti...
Old 09-04-2009, 16:04   #4370
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick Guarda i messaggi
ne ero sicuro infatti che giampaolo giuliani non fosse l'unico a preoccuparsi, diciamo che secondo me bertolaso della protezione civile dovrebbe avere perlomeno sulla coscienza il fatto non aver fatto niente per far mettere in sicurezza tutta quella gente prima, tutte le sue energie le ha sprecate per far star zitto giuliani, solo perchè per lui quello che dice non è riconosciuto

voglio dire che possono essere d'accordo che bertolaso non abbia nessuna esperienza nell'ambito in geofisica, e proprio per questo dovrebbe lasciare la parola e la gestione degli allarmi preventivi a chi poi ne capisce più di lui, su questo secondo me c'è molto da soffermarsi a pensare.

anche perchè di certo in futuro potremmo ritrovarci nella stessa situazione di oggi, daranno retta a chi ci capisce o rifaranno come oggi, ripeto comunque tutta la colpa per me è della gente come bertolaso non c'è dubbio!
Guarda, forse parlare di "colpe" è esagerato... anche perchè se dobbiamo dirla tutta mi hanno raccontato che anche gli stessi aquilani hanno preso un po' alla leggera le scosse degli ultimi tempi. Anzi, a sentire il mio amico che viveva lì come studente, se dicevi di aver paura che la cosa peggiorasse ti prendevano pure per il c*lo...

Poi vabbè, è naturale che la gente comune non sia in grado di giudicare cose complesse come uno sciame sismico... quindi in effetti è molto più "grave" che a sottovalutare la cosa siano stati quelli della P.C.
Old 09-04-2009, 16:06   #4371
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Cacchio, quel post è datato 31/03.... una settimana prima... e quel tizio è un geologo qualsiasi, altro che Giuliani... boh, non so davvero più cosa pensare riguardo alla prevedibilità dei terremoti.

Ps. riporto lo stralcio che mi fa riflettere:

Cioè, se "statisticamente" era quantomeno "probabile" la catastrofe... perchè diamine tutti continuano a dire che non si poteva nemmeno immaginare una cosa del genere? Chi ha ragione?
quoto ragazzi consiglio una lettura di questo forum http://www.geoforum.it/ubbthreads.ph...r=62740&page=4

a tutti ADESSO!!!
Old 09-04-2009, 16:08   #4372
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
considerando che la scossa e' stata di 6.3Mi e non di 7 o 8 Mi.. un tantino..

considerando che nessuna struttura d'emergenza e' rimasta in piedi, in primis la questura... e consideramdo che l'aquila e nata assieme ai terremoti...
ricordo, che l'ospedale aveva solo una sala operatoria in grado di funzionare dopo la prima scossa, e malati gravi, furono stati sposti spostati nell'unica struttura resistente, una passerella che univa due padiglioni...
Old 09-04-2009, 16:09   #4373
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Interessante post trovato su un altro forum:

Quote:
Originariamente inviato da Methos
Scusate, domanda, a costo di passare per cinico bastardo: ma NOI non siamo già lo Stato? Lo Stato non siamo noi? Dunque gli aiuti dello Stato non sono già nostri soldi che vengono "donati" e rigirati alle vittime?
Perché devo permettere che si sprechino i Miliardi di Euro per il ponte sullo Stretto di Messina e poi donare un euro aggiuntivo dal cellulare?
Perché devo pagare milioni a politici corrotti e poi fare il mio versamentino di 5€?
Le tasche dello Stato non sono vuote. Che prendano i NOSTRI soldi (i soldi dello Stato sono soldi NOSTRI) e li usino per dare una mano a sti poveracci.
Non questo proflificare di associazioni, donazioni, movimenti, dal dubbio e incontrollabile sviluppo.
Volevo dirlo io pagine fa, ma in mezzo a tutto questo moralismo ho preferito desistere.
Old 09-04-2009, 16:13   #4374
auabi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
Del la discussione sul forum di geologia (postato poco fa)
http://www.geoforum.it/ubbthreads.ph...r=62323&page=1

interessante il secondo intervento:
Quote:
È noto, anche se per evitare allarmismi le autorità preferiscono tacerlo, che nell'aquilano si attende il sisma di magnitudo Richter 6-7, forse più attorno al 7, per cui i 2-3 recenti sono ridicoli.
Le strutture sismogenetiche sono numerose, non è neanche detto che questi piccoli sismi causino un rilascio tensionale nella struttura che provocherà il vero sisma.
Ma la previsione sul grado di un ipotetico terremoto è basata sulla storia del territorio, sulla composizione del terreno (tipi di rocce...) e sull'andamento delle faglie?

Tenendo in sospeso il "metodo Giuliani", possibile che nessuno abbia mai fatto fare una qualche verifica agli edifici? Ma anche i comuni cittadini, se senti delle scosse non cerchi di capire quanto la tua casa possa essere sicura?
auabi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:13   #4375
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Interessante post trovato su un altro forum:

Volevo dirlo io pagine fa, ma in mezzo a tutto questo moralismo ho preferito desistere.
perfettamente d'accordo
spesso si dimentica che lo stato non è una forma di vita astratta
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:18   #4376
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
perfettamente d'accordo
spesso si dimentica che lo stato non è una forma di vita astratta
Ma infatti il fondo per le emergenze esiste, è relativamente sostanzioso e verrà utilizzato... però il discorso regge fino ad un certo punto...

Che lo Stato siamo noi è vero, ma è vero anche che i soldi che derivano dalle varie tasse, imposte ecc. sono utilizzati e/o pianificati solo per cose presenti o future ma prevedibili... e i disastri conseguenti ad un terremoto non si possono quantificare "prima"...

Quindi gli aiuti attuali hanno comunque ragione d'esistere.
Old 09-04-2009, 16:19   #4377
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ma infatti il fondo per le emergenze esiste, è relativamente sostanzioso e verra utilizzato... però il discorso regge fino ad un certo punto...

Che lo Stato siamo noi è vero, ma è vero anche che i soldi che derivano dalle varie tasse, imposte ecc. sono utilizzati e/o pianificati solo per cose presenti o future ma prevedibili... e i disastri conseguenti ad un terremoto non si possono quantificare "prima"...

Quindi gli aiuti attuali hanno comunque ragione d'esistere.
Di solito si fà un fondo per le emergenze e catastrofi naturali...
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:20   #4378
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
http://alessandrocascone.blogspot.com/

bene mi fa piacere leggere....anche questo mi sto strofinando gli occhi perchè non credo a quello che leggo
Old 09-04-2009, 16:21   #4379
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da auabi Guarda i messaggi
Tenendo in sospeso il "metodo Giuliani", possibile che nessuno abbia mai fatto fare una qualche verifica agli edifici? Ma anche i comuni cittadini, se senti delle scosse non cerchi di capire quanto la tua casa possa essere sicura?
Era quello che intendevo prima... a quanto pare gli aquilani erano talmente "abituati" alle piccole scosse da essersi convinti che l'ipotesi di disastri del genere era molto remota...

Io che non ho mai vissuto un terremoto penso che al primo lieve tremore sarei già in strada con le valigie pronte, altrochè...
Old 09-04-2009, 16:23   #4380
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
Di solito si fà un fondo per le emergenze e catastrofi naturali...
E io che ho detto? Il fondo c'è già, e naturalmente verrà utilizzato... ma è ingenuo pensare che TUTTI i soldi che sono usciti finora dalle nostre tasche (perchè lo Stato siamo noi) possano essere utilizzati per questa emergenza, che ci è piombata addosso d'improvviso...

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Claude sfida tutti: arrivano memoria gra...
Cambia il minimo storico di uno dei robo...
Microsoft ritratta: Smart App Control ri...
Sam Altman ammette: 'Non dovevamo correr...
Tre datacenter AWS di Amazon hanno fatto...
Tineco in super offerta su Amazon: fino ...
POCO X8 Pro non ha più segreti: u...
SSD e offerte di primavera Amazon: tutti...
Offerte di primavera Dreame: la pulizia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian