|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4361 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#4362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
|
Ospedale crollato, NO, ma inagibile al 90% si.
|
|
|
#4363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
L'ingegneria sismica (lo dicevano in questi giorni) ha raggiunto i suoi migliori risultati praticamente tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000... quell'ospedale è stato progettato negli anni '70 (e poi la storia è proseguita con i vari appalti, come tutti sappiamo). La mia idea è che strutturalmente il progetto non era male se pensiamo al periodo. Certo, avrebbero dovuto "rinforzarlo" (per semplificare) dopo, ma onestamente non ho idea se si potesse migliorare più di tanto la situazione a posteriori, cioè dopo che la struttura era già completa... C'è qualche ingegnere che ne sa di più? |
|
|
|
|
|
|
#4364 |
|
|
|
|
|
|
#4365 | |
|
Member
Città: Roma
|
Quote:
Sarò io che nutro grande fiducia negli scienziati che si occupano della materia, ma se tutti concordano sulla non prevedibilità dei terremoti un motivo ci sarà! |
|
|
|
|
|
|
#4366 |
|
Senior Member
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
non funziona, il fine di un ospedale e' funzionare... quindi ospedale fatto con la merda ? SI
|
|
|
|
#4367 |
|
Senior Member
|
ricominciamo con il veggente delle scorreggie....
forse qualcuno non l'ha notato ma il titolo del 3d e' cambiato....
|
|
|
|
#4368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#4369 |
|
Senior Member
|
considerando che la scossa e' stata di 6.3Mi e non di 7 o 8 Mi.. un tantino..
considerando che nessuna struttura d'emergenza e' rimasta in piedi, in primis la questura... e consideramdo che l'aquila e nata assieme ai terremoti...
|
|
|
|
#4370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi vabbè, è naturale che la gente comune non sia in grado di giudicare cose complesse come uno sciame sismico... quindi in effetti è molto più "grave" che a sottovalutare la cosa siano stati quelli della P.C. |
|
|
|
|
|
|
#4371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
a tutti ADESSO!!!
|
|
|
|
#4372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Interessante post trovato su un altro forum:
Quote:
|
|
|
|
|
#4374 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Del la discussione sul forum di geologia (postato poco fa)
http://www.geoforum.it/ubbthreads.ph...r=62323&page=1 interessante il secondo intervento: Quote:
Tenendo in sospeso il "metodo Giuliani", possibile che nessuno abbia mai fatto fare una qualche verifica agli edifici? Ma anche i comuni cittadini, se senti delle scosse non cerchi di capire quanto la tua casa possa essere sicura? |
|
|
|
|
|
|
#4375 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che lo Stato siamo noi è vero, ma è vero anche che i soldi che derivano dalle varie tasse, imposte ecc. sono utilizzati e/o pianificati solo per cose presenti o future ma prevedibili... e i disastri conseguenti ad un terremoto non si possono quantificare "prima"... Quindi gli aiuti attuali hanno comunque ragione d'esistere. |
|
|
|
|
|
|
#4377 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
http://alessandrocascone.blogspot.com/
bene mi fa piacere leggere....anche questo mi sto strofinando gli occhi perchè non credo a quello che leggo
|
|
|
#4379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io che non ho mai vissuto un terremoto penso che al primo lieve tremore sarei già in strada con le valigie pronte, altrochè... |
|
|
|
|
|
|
#4380 |
|
Senior Member
|
E io che ho detto? Il fondo c'è già, e naturalmente verrà utilizzato... ma è ingenuo pensare che TUTTI i soldi che sono usciti finora dalle nostre tasche (perchè lo Stato siamo noi) possano essere utilizzati per questa emergenza, che ci è piombata addosso d'improvviso...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.