|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Ma questo non significa che le costruzioni vengono progettate appositamente per durare soltanto tot anni. Comunque, se alcuni si meravigliano che anche alcune palazzine costruite con criteri antisismici siano state gravemente danneggiate, questo è dovuto al fatto che, purtroppo, quei criteri risalgono nelle migliori delle ipotesi a norme tecniche degli anni '80. Dispiace dirlo ma edifici sicuri in Italia ce ne sono davvero ben pochi. Per fortuna le Norme Tecniche del 2005 e del 2008 sono ben più severe di quelle di un tempo, per cui gli edifici che sono stati o che verranno costruiti in questi anni dovrebbero garantire prestazioni superiori in caso di terremoti. Ultima modifica di alex783 : 07-04-2009 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#1882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Le strutture NON devono venire giù, e basta....
|
|
|
|
#1883 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Cosa succede se capita incendio senza terremoto e i mezzi arrivano in ritardo perché i mezzi sono fuori città? |
|
|
|
|
|
|
#1884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Stò sentendo il tg2, la giornalista ha una delicatezza di un elefante -.-.
|
|
|
|
|
|
#1885 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Quote:
Queste che cita ConteZero possono essere solo alcuni esempi delle tante misure da adottare quando il livello di allarme sale... |
||
|
|
|
|
|
#1886 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NON usare le scale, disporsi lungo i muri della casa, possibilmente sotto lo stipite di una porta su un muro portante...
|
|
|
|
#1887 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(sono fuori casa) |
|
|
|
|
|
|
#1888 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto in generale è più facile raggiungere un punto da FUORI un centro abitato che dall'interno (a meno che il punto non sia a cento metri dalla caserma) ed in ogni caso stiamo parlando di ALLERTA, non di una condizione normale.
|
|
|
|
|
#1889 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Sarebbe ottimo arrivare questo stesso livello di quasi-precisione anche per i terremoti, ma per capire se sia possibile é necessario approfondire le ricerche attualmente in corso (non solo quella di Giuliani).
|
|
|
|
|
#1890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quello che dici ha senso se la casa sta su bene o male, ma se cade completamente su se stessa credo che si possa avere qualche possibilità in più cercando di uscire e non rimanendo sotto uno stipite o muro portante, no? |
|
|
|
|
|
|
#1891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evitare di toccare acqua e d'entrare in luoghi chiusi e soprattutto: non sovraccaricare le linee telefoniche. Dimenticavo: NON prendere MAI l'ascensore.
Ultima modifica di ConteZero : 07-04-2009 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#1892 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se non si attuano queste misure si possono salvare delle vite umane, che già è molto, ma le città vengono rase al suolo lo stesso, quindi l'emergenza umanitaria non si allevia manco per niente.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#1893 | |
|
Senior Member
|
Il primo che ho trovato:
Quote:
Tu a priori non potrai sapere se la casa verrà giù o no....
|
|
|
|
#1894 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
(non che le ricerca non esistano o sono inutili) |
|
|
|
|
|
|
#1895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La tragedia nella tragedia. Un vigile del fuoco bergamasco è morto, ucciso da un malore al suo arrivo all'Aquila per prestare soccorsi alla popolazione colpita dal sisma. Si tratta di Marco Cavagna: era partito per l'Abruzzo lunedì mattina 6 aprile con i primi soccorsi bergamaschi. Caposquadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo, Marco Cavagna, 49 anni, di Treviolo, in servizio da 27 anni, è morto all'Aquila, poco dopo essere arrivato con la colonna mobile partita da Bergamo, a causa di un infarto che non gli ha lasciato scampo.
|
|
|
#1896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno costruisce case nuove, per lo più si ristrutturano quelle esistenti.
|
|
|
|
|
#1897 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Certo se si abita in un edificio medievale o rinascimentale non messo in sicurezza l'unica è iniziare a pregare.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#1898 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
Comignoli Cornicioni Scale quindi prima di uscire devi sempre metterti al riparo poi alla fine della scossa si deve uscire. Il discorso invece delle scosse in giappone, il fatto è che i terremoti si prevedono in base ad una statistica, in Italia si pensa che un terremoto di quella entità non potrebbe mai verificarsi, quindi le strutture sono pensate per resistere ai terremoti "nostrani", è un pò come se in Umbria fanno un piano anti Tsunami per capirci.
|
|
|
|
#1899 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
1- Le alluvioni (nella mia zona si parla di alzare gli argini OGNI volta e non si fà mai niente, e ogni alluvione ci scappa almeno un morto...) 2- Abusivismo (e mi riferisco a chi costruisce sotto il vesuvio o altri vulcani) 3- concessioni edilizie (le danno a cani e porci, e in montagna dove vado io stanno creando un camping su un terreno che fino a due anni fà era considerato inutilizzabile per l'edilizia.) purtroppo in molti hanno un piede nella fossa senza neanche saperlo. Quote:
premesso che: abito al sesto piano e ho il sonno molto pesante: 1- nel migliore dei casi mi sveglio dopo 5 secondi, sono abbastanza rincoglionito (stavo dormendo) 2- la nebbiolina dell'intonaco non mi fà vedere quasi niente 3- esco di casa 4- per quanto riguarda l'ascensore, direi che è meglio non prenderlo 5- faccio le scale con molta attenzione,dato che non vedo niente 6- arrivo fuori secondo me 25 secondi ci sono tutti (e anche qualcuno in più) e se il mio edificio non rispetta appieno le normative al punto 5 sono già nello scantinato perchè è crollato tutto...
|
|
|
|
|
#1900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie