|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
oltre....sarebbero 80 milioni di musulmani + 25 che già vivono sul suolo europeo la prima confessione religiosa diventerebbe + di cristiani e protestanti. e con sti numeri mi sà che in parlamento europeo gli devi dare un bella rappresentanza.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Lasciamo perdere il Kosovo, che sennò mi inalbero.
I curdi no? Il treno della storia è oramai perduto per loro. (uno stato curdo sarebbe dovuto emergere dopo la prima guerra mondiale, con il crollo dell'impero ottomano e i trattati di pace tra Ottomani e Francia/GB + alleati) E la Turchia è dentro la NATO. Quindi Europa e Stati Uniti. Politicamente poi i turchi (o meglio l'elite kemalista/dei giovani turchi), dopo aver accettato di perdere l'impero, non accetteranno mai di perdere porzioni di territorio anche nella penisola anatolica. E poi c'è la Siria e l'Iran che sull'affaire curdo non cederanno mai. Bisogna essere realisti. ![]() Il massimo che i curdi sono riusciti ad ottenere, con notevole intelligenza e furbizia politica è stato nel nord iraq, con due partiti curdi (quello di Barzani e di Talabani) che si sono legati agli Stati Uniti, dopo aver sfruttato la debolezza del regime baathista (per via delle no-fly zone) per arrivare ad una forte autonomia di fatto (il che complica i rapporti con la Turchia). In secondo luogo, noi non abbiamo alcun interesse nel metterci contro la Turchia, favorendo i curdi...il massimo che si può fare è quello di cercare di promuovere il rispetto della loro cultura e dei diritti umani delle minoranze nazionali all'interno della Turchia, della Siria e dell'Iran...ma indipendenza mai.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 06-04-2009 alle 12:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.