|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Ho già spcificato che non era riferito a lui.
Questa è la mia convinzione l'essere umano non si salverà dall'autoestinzione, da qui posso dedurre che l'uomo sia stupido?? è lecito??? Quote:
infatti ti ho detto: ammesso che quello che scrivi tu sia vero e tu abbia ragione, visto che prove certe non ce ne sono per quanto riguarda entrambe leteorie possiamo scegliere di "sposare" la teoria meno dolorosa per l'uomo e per la terra???? Quote:
Certo che tu ed esempi calzanti siete l'antitesi!!! Colombo ha fatto un viaggio che ha messo a rischio l'intera umanità e l'intero pianeta?? I viaggi spaziali idem, hanno messo a rischio l'intero pianeta??? Riprova con un esempio calzante se vuoi contestare il mio principio di precauzione!!!
|
|
|
#222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#225 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
http://www.realclimate.org/index.php...n-new-clothes/ http://www.ariannaeditrice.it/artico..._articolo=9641
|
|
|
#227 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di drakend : 02-04-2009 alle 15:17. |
|||
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
hai anche un disegno di quello che succede di notte ?
Quote:
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Member
|
questo è innegabile mai sa quanto se ne può trasformare???? studi recenti avevo letto d aqualche parte stimavano un ottimistico 20% delle emissioni antropiche......
|
|
#231 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Bene.
Quote:
Spero sia solo una precisazione, perchè se si hanno questi dubbi è meglio fermarsi un attimo. Quote:
Quote:
Proviamo a fare un parallelo, "rubando" un pezzo. "Le faccio un semplice esempio. Supponiamo che lei accenda un caminetto in una stanza. Lei sa che è un fatto fisico che la fiamma riscalderà la stanza. Ora, se le chiedessi di prevedere esattamente che temperatura la stanza raggiungerà, lei avrà bisogno di qualche modello, probabilmente piuttosto complicato, che tenga conto dell'isolamento termico, dei doppi vetri, della circolazione dell'aria nella stanza, e di tante altre cose. Un buon modello le darà una previsione approssimata. Può darsi benissimo, tuttavia, che non riesca a prevedere al decimo di grado la temperatura della stanza, o esattamente la temperatura di ogni parte della stanza. Ora, dal fatto che il modello non da previsioni esatte, lei andrebbe a concludere che il fuoco non scalda la stanza?" "Vede quindi che le imprecisioni dei modelli non sono un motivo per negare l'effetto del riscaldamento dei gas serra che, ripeto, è un fatto fisico. Certamente, non sappiamo con precisione assoluta di quanto la terra si riscalderà a causa del biossido di carbonio. C'è chi arguisce, in effetti, che l'effetto del sole è più importante di quello del biossido di carbonio. Ma lei sa anche, o dovrebbe sapere, che la concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera è la più alta mai osservata su questo pianeta da quasi un milione di anni a questa parte. E sta continuando ad aumentare. Questo deve portare per forza a un riscaldamento e lei vorrebbe dirci che non ce ne dobbiamo preoccupare? Semmai, le imprecisioni dei modelli sono un motivo per preoccuparci di più. I modelli, infatti, potrebbero essere ottimisti e il riscaldamento globale potrebbe essere molto più forte e più dannoso di quanto non prevedano". Come ti sembra come ragionamento?
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Scherzo ovviamente. Però scusa Aldin, nessuno mi pare ha negato che il riscaldamento possa essere originato anche da cause extra antropiche, in questo caso extraplanetarie. Ho detto chiaramente che se i catastrofisti si sbagliano meglio per tutti, ma il dannato principio di precauzione imporrebbe cmq una direzione di riduzione delle emissioni di CO2, ti pare? E poi mica i raggi cosmici escludono la CO2 antropica o viceversa, e se domani si scoprisse che è proprio quella la combo killer? Se oggi riduciamo uno dei due fattori magari l'altro ha minore influenza, e mica possiamo ridurre i raggi cosmici. Vale il principio di Occam (che diversamente da quanto dice qualcuno è in seconda analisi relativo al numero di fattori moltiplicativi...) la dicitura di buon senso ben più nota ed usata è la seguente: http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam "A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" William of Ockham o piuttosto che "esatta", meglio "probabile" quindi andare a incolpare raggi cosmici si può ed è scientificamente bene farlo ed indagare a tutto campo, ma incolparli prima dei primi indiziati (la CO2), è scientificamente poco logico. Ti pare?
|
|
|
#233 | |
|
Member
|
Quote:
Nel tema che discutiamo è in gioco il FUTURO DELLA TERRA E DELL'ESSERE UMANO, negli esempi da te riportati erano in gioco le vite di una decina di persone....ma siamo serii!!!!!!!!
|
|
|
#234 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quale intervento? Sull'evoluzione? La gente è così abituata a sentirsi dire le cose che le difende a spada tratta come se certe teorie le avessero forulate con la propria testa. Quote:
Ultima modifica di Aldin : 02-04-2009 alle 15:33. |
||
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
|
Preciso che ho solo visto i grafici, una lettura attenta non ho avuto evidentemente il tempo di farla.
|
|
#236 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il principio di precauzione dice esattamente il contrario. Ad essere certa dovrebbe essere semmai l'innocuità, non il contrario. |
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
|
Qualcuno mi spiega quale TEORIA SCIENTIFICA SPERIMENTALMENTE CONFERMATA, lega indissolubilmente e senza dubbio che una eventuale rivoluzione verde ed ecologica porta ad una involuzione della civiltà.
Non ho mai letto nulla in proposito, se dovessi battezzarla mi sembra ottimo il nome di: "Teoria dello struzzo".
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è ipocrisia pura.
|
|
|
#239 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ripeto, finché non ci sono prove sperimentali di un'influenza marginale o determinante del fattore antropico sul riscaldamento globale non è corretto definirla come teoria scientifica. Si può al più trattarla come ipotesi, cioè come una delle diverse possibilità ammissibili. Fra l'altro tutti parlano di co2, ma qualsiasi gas è un gas serra, persino il vapore acqueo lo è! Ci si dimentica facilmente anche di questo... Quote:
Molti gas, fra cui la co2 (di cui solo una parte è prodotta dall'uomo), hanno un effetto serra. Ora le decisioni da prendere cambiano radicalmente in base all'effetto che tale co2 prodotta dall'uomo ha sul clima. Non basta sapere che ha effetti sul clima: bisogna DIMOSTRARE che gli effetti che ha sono DETERMINANTI per l'esistenza del riscaldamento globale, e non siano invece semplicemente trascurabili. Ribadisco comunque che sono completamente a favore delle rinnovabili e del nucleare... dipendesse da me il Mediterraneo sarebbe già pieno di piattaforme di turbine eoliche off-shore... ![]() Quote:
Rolla meno e leggi con più attenzione. ![]() Quote:
![]() Ma per non dare più soldi e quindi dipendere dagli arabi, non certo per il riscaldamento globale!
Ultima modifica di drakend : 02-04-2009 alle 15:43. |
||||
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ti sei mai chiesto perché non si mettano piante o simili in camera da letto ?
Ultima modifica di ConteZero : 02-04-2009 alle 15:43. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.