Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 13:42   #2461
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Ho finalmente rimontato il mio pc con l'E8600, sulla Giga.
Secondo me il dissi non fà bene contatto (e non riesco a capire il perchè), in compenso 4000MHz con tutto a default e vcore in downvolt...

PS. ET6 sotto Windows 7, non permette di cambiare i voltaggi da win...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 01-04-2009 alle 13:45.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 15:56   #2462
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Volt?

pgp
2.6v ma dati di default

Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
Ok non sapevo, vedendo la ep45 extreme ho pensato fosse di Fabio, complimenti cmq
e complimenti anche te, ci sei, gia' in fase di test?
con un 6600 e un dissi intel per wolfdale la vedo dura testare, domani mi dovrebbe arrivare l 'ifx 14, per la cpu si vedrà. La tua scalata ai 600 come procede?
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:08   #2463
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
2.6v ma dati di default

con un 6600 e un dissi intel per wolfdale la vedo dura testare, domani mi dovrebbe arrivare l 'ifx 14, per la cpu si vedrà. La tua scalata ai 600 come procede?
Vero hai l'e6600 quindi finche' non cambi cpu puoi fare poco e niente... Certo l'ifx14 e un gia' un inizio molto promettente...
Vince' dai che aspetto anche te per provare, io fino a 570mhz salgo bene, senza problemi... Oltre e' come se trovassi un muro ma non mi do per vinto, devo controllare meglio cpu reference e mch reference (gtl cpu e nb) DFI docet
Old 01-04-2009, 16:28   #2464
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
Vero hai l'e6600 quindi finche' non cambi cpu puoi fare poco e niente... Certo l'ifx14 e un gia' un inizio molto promettente...
Vince' dai che aspetto anche te per provare, io fino a 570mhz salgo bene, senza problemi... Oltre e' come se trovassi un muro ma non mi do per vinto, devo controllare meglio cpu reference e mch reference (gtl cpu e nb) DFI docet
e si è lì la chiave di volta sicuramente , l esperienza con dfi ti verrà sicuramente utile

p.s.

come ti sei regolato con gli skew delle ram?
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:37   #2465
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
e si è lì la chiave di volta sicuramente , l esperienza con dfi ti verrà sicuramente utile

p.s.

come ti sei regolato con gli skew delle ram?
Per le ram per ora lascio su auto, ci sono ulteriori voci che non conosco cmq performance enhance e' su standard e gli altri li devo vedere meglio...
Old 01-04-2009, 18:37   #2466
Alex222
Senior Member

L'Avatar di Alex222

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
scusate, dovrei impostare i 2 HDD che ho in firma in RAID 0 ma non ne sono capace... c'è qualche guida o qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
Alex222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 18:42   #2467
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
si il libretto della mobo... pag 85...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 19:02   #2468
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da Alex222 Guarda i messaggi
scusate, dovrei impostare i 2 HDD che ho in firma in RAID 0 ma non ne sono capace... c'è qualche guida o qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
ci devi installare il sistema operativo?

è più facile di quello che sembra,devi prima di tutto entrare nel bios della mobo e mettere raid o sul chipset intel o giga,a seconda di dove colleghi i dischi,salvi e esci dal bios ...accendi e subito dopo devi premere ctrl+i (x chipset intel) o ctrl+g (x chipset della giga) , entrato nel bios del raid lo crei,basta che leggi,è facile.....fatto questo fai tutto come hai sempre fatto usando un solo disco, infatti il sistema operativo lo vedrà come unico disco...
logicamente se vuoi installare il sistema operativo devi caricare i driver raid su un floppy,se installi xp,su vista puoi utilizzare il supporto che più ti è comodo.

poi come ha detto xcavax,basta prendere il manuale , se non sai l'inglese basta guardare le immagini
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 21:28   #2469
Alex222
Senior Member

L'Avatar di Alex222

grazie ma non posso da solo, dovrei essere seguito passo passo, grazie cmq, è la 1a volta che monto un pc da solo ma il BIOS proprio non so nulla

va bè grazie
Old 01-04-2009, 21:46   #2470
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

forse è meglio
Old 01-04-2009, 22:12   #2471
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

ho fatto qualche test con il raid con HD Tach,poi l'ho confrontato con i risultati del raid sulla dfi dk con ich9.
guardate

questo è sulla dfi dk p35 con ich9

questo sulla ud3r

ce da dire che con la dfi avevo messo il processore alla massima frequenza disponibile utilizzando RightMark, invece con la ud3r il procio è rimasto sempre a 2.670mhz non potendo metterlo alla massima frequenza manualmente da windows, sono sicuro che la piccola differenza di utilizzo superiore del processore da parte dell'ud3r e un random access superiore e riconducibile proprio a questo fattore..proverò di nuovo il test a 4ghz
poi la ud3r ti comporta meglio nell'average read (lettura media), ed è moolto superiore nel burst speed 2485MBs con i 1988 della dfi.

per far capire a chi non ha un raid o non lo vuole,vi posto il risultato del samsung da 750gb, sempre con cpu al massimo.

adesso vado a nanna...domani sveglia presto
Old 01-04-2009, 23:16   #2472
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Come mai tutta questa differenza in Access Time tra ich9 su dfi e ich10 sulla ud3r ?
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 23:50   #2473
TsuNaMi RoX
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Max, probabilmente avrai attivato con l' Intel Matrix Console la cache write back sul disco collegato alla dfi e ich9r, mentre sulla gigabyte e ich10r no...controlla e vedrai che è così...poi la frequenza della cpu incide poco e niente sulle prestazioni del disco...
TsuNaMi RoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 23:59   #2474
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Penso aver stabilizzato il mio nuovo PC su 3.2 ghz (di piu per ora non mi serve é per un HTPC)

Configurazione

Q6600 - Nocutua U12P

Gigabyte UD3R rev. 1.0

2x2GB Gskill 1066 5-5-5-15

HD 4670 (aspettando 4870)

WD10EACS

emperatura massima sotto ORTHOS per il core piu clado 59º e scheda 37º

e questi sono i volori impostati in BIOS (F3) - Non ho per niete chiaro se vale la pena mettere una nuova bios giacche questa mi sembra abbastanza stabile per le mie necessiá. COsa ne pensate?

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
Robust Graphics Booster ...............: AUTO
CPU Clock Ratio ..........................: X8
CPU Frequency ...........................: 399X8 3.199 GHZ

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Clock Control..................: [Enabled]
CPU Host Frequency (Mhz) ............: 399 Mhz
PCI Express Frequency (Mhz) .........:Set to 100

C.I.A.2 .................................:[Disabled]

Advanced Clock Control [Press Enter]
CPU Clock Drive...........................: <<<
PCI Express Clock Drive.................: <<<
CPU Clock Skew (ps)....................: <<<
MCH Clock Skew (ps)...................: <<<

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [STANDARD]
Extreme Memory Profile (X.M.P.).....: AUTO
(G)MCH Frequency Latch...............: [Auto]
System Memory Multiplier ..............: 2.50A
Memory Frequency (Mhz) ..............: 998
DRAM Timing Selectable ................: [Manual]

Standard Timing Control
CAS Latency Time........................ 5
tRCD ......................................... 5
tRP'........................................... 5
tRAS.......................................... 15

Motherboard Voltage Control
Voltage Type.………... Manual
CPU
Load-line Calibration.....................: <<< Enabled
CPU Vcore….………......1.3125v........: 1.275v
CPU Termination…..... 1.200V*.......: 1.240v
CPU PLL…………………....1.500V*.......: 1.570v

CPU Referen.…………....0.760V*.......: <<< .64% Of Vtt (Termination above)
CPU Reference2………,,0.800V*.......:<<< .67% Of Vtt (Termination above)

MCH/ICH
MCH Core…………….....1.100V...........: 1.200v
MCH Reference….…….0.800V...........; AUTO
MCH/DRAM Ref.…......0.900V...........: AUTO
ICH I/O……………….....1.500V............: 1.500v
ICH Core…………...……1.100V............: 1.100v

DRAM
DRAM Voltage ……....1.800V............: 2.080v
DRAM Termination .…0.900V............: AUTO
Channel A Reference 0.900V............: AUTO
Channel B Reference 0.900V............: AUTO

Advanced Settings
Limit CPUID Max. to 3.....................: [Disabled]
No-Execute Memory Protect............: [Enabled]
CPU Enhanced Halt (C1E)................: [Disabled]
C2/C2E State Support....................: [Disabled]
x C4/C4E State Support..................: [Disabled]
CPU Thermal Monitor 2(TM2) ...........: [Enabled]
CPU EIST Function.........................: [Disabled]
Virtualization Technology................: [Disabled]

Integrated Peripherals
Legacy USB Storage Detect ..............[Disabled]

COsa vi sembra? Cosa cambiereste?

Spiego brevemente la storia dei 399 Mhz. SUl foro twiktownforum parlando di questa scheda il moderatore della sezione Gigabyte indica che a volte 400 Mhz puo creare instabilita giacche conicide con lo strap.
Inoltre in un foro USA un guro del OC spiega che per le P35 (non se il ragionamento cambiera o no per le P45) é meglio rimanere appena sotto il limite dello strap che un poco sopra (esempio dice che é meglio 395x8 che 415x8) e per siegarlo fa un esmpio con le marche delle macchine che hanno performance maggiori appena primana di aumentare la lamarcha che subito dopo) Non so se sará vero pero il ragionamento non mi ssembra sbagliato e per 10-15 mhz in piu o meno non cmabia nulla. Non so

Ok cia e grazie
Old 02-04-2009, 14:59   #2475
Alex222
Senior Member

L'Avatar di Alex222

non è possibile trovare il manuale di questa mobo in ITALIANO?
ho il pc montato da 2gg e non l'ho ancora provato dato che essendo il 1° pc che monto da solo io, mi è difficile configurare il BIOS.
Devo installare perforza il RAID 0 ma non sono capace, dalle istruzioni non capisco perchè è tutto in ING e non lo capisco, poi non mi rileva gli HDD se installo il SO, cioè non posso utilizzare il pc... perfavore potreste aiutarmi?

grazie
Old 02-04-2009, 15:53   #2476
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Scusate un'informazione: mi intrometto nella discussione per fare una domanda sulla ram.

All'inizio ho montato 2GB di ram e me li vedeva perfettamente, poi stamattina ho visto sotto XP che la macchina vede solo 1GB

Potete dirmi dove si vede nel bios la ram installata ? Non riesco a trovarla Fra l'altro non riesco a far stare più a lungo la schermata del bios, che mi scompare quasi subito, non dandomi il tempo di leggere.

Se fosse fallato un modulo, la macchina potrebbe ugualmente funzionare con un solo modulo ?

Grazie e scusate l'intromissione

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 16:18   #2477
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da TsuNaMi RoX Guarda i messaggi
Max, probabilmente avrai attivato con l' Intel Matrix Console la cache write back sul disco collegato alla dfi e ich9r, mentre sulla gigabyte e ich10r no...controlla e vedrai che è così...poi la frequenza della cpu incide poco e niente sulle prestazioni del disco...
no no,ti sbagli (a parte che come hai scritto i risultati dovrebbero essere al contrario,che fa con la cache attiva va più piano )cmq è attivato,sia su dfi sia su giga,guarda,questo è sul giga

ti assicuro che cambia la frequenza del procio,provaci e vedrai che sul risparmio energetico il procio lavora di più di quando sei al massimo, stessa cosa x il random access.,in generale su tutto..

Ultima modifica di max7_4 : 02-04-2009 alle 16:56.
Old 02-04-2009, 16:22   #2478
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
ma a cosa serve la cache write back?
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 16:31   #2479
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da Alex222 Guarda i messaggi
non è possibile trovare il manuale di questa mobo in ITALIANO?
ho il pc montato da 2gg e non l'ho ancora provato dato che essendo il 1° pc che monto da solo io, mi è difficile configurare il BIOS.
Devo installare perforza il RAID 0 ma non sono capace, dalle istruzioni non capisco perchè è tutto in ING e non lo capisco, poi non mi rileva gli HDD se installo il SO, cioè non posso utilizzare il pc... perfavore potreste aiutarmi?

grazie
che os vuoi installare? vista o xp? presumo xp,altrimenti i dischi te lo vedeva...se non fai un floppy e ci metti su i driver sata non puoi proseguire con l'installazione,perchè non ti vede i dischi....presumo anche che non hai mai installato un sistema operativo ...almeno con i dischi sata
scarica questi driver
http://downloadcenter.intel.com/conf...Name=&lang=ita
estrai tutti i file in un floppy,prima formattalo.
spegni.accendi con il cd di xp dentro..subito dopo che rileva l'hardware premi di continuo F6...quando ti chiede premi S (con il floppy dentro) carica i driver sata,se installi su disco singolo,raid se installi su un raid
successivamente quando cliccherai su F8 x accettare il contratto della microsoft vedrai i tuoi benedetti dischi

x il raid ti ho scritto sopra in italiano come fare
se vuoi vengo da te e lo metto (scherzo)
Old 02-04-2009, 16:37   #2480
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
ma a cosa serve la cache write back?
attivalo
praticamente prima di scrivere i dati sul disco viene prima scritto sulla cache, e poi gestiti,questo aumenta di molto le prestazioni dei dischi...viene da se che se ce un blackout o simile puoi perdere qualcosa...
questo a grandi linee, zio google ti dirà con parole + tecniche..
xp di defaultnon lo attiva. e in alcuni dischi non è prevista l'attivazione,almeno così ho sentito dire...forse i + vecchi???
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Black Friday Oral-B: super prezzi per i ...
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian