Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2009, 10:29   #241
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Aggiornamenti

http://www.corriere.it/politica/09_m...4f486ba6.shtml

Quote:
Berlusconi: «La crisi? Un virus americano
Sul piano casa circola un testo non mio»
Napolitano: «Tenere conto del parere delle regioni». D'accordo il premier. Bossi: «Così si evitano scontri»

Silvio Berlusconi
MILANO - Berlusconi parla della crisi («un virus che viene dall'America a cui bisogna reagire») e del piano-casa come provvedimento del governo per rilanciare l'economia. Un testo su cui si è consumato un duro scontro con l'opposizione e che il premier si dice pronto a mettere su un tavolo di confronto con gli enti locali.

INCONTRO CON LE REGIONI - «Discuteremo mercoledì con le Regioni un decreto legge semplificato che io stesso ho corretto riducendolo all'essenziale. Sono pronto a un confronto, ho parlato con il presidente Errani». Un'idea che trova d'accordo Bossi: «Bisogna trattare con le regioni per evitare scontri. Molte hanno un piano casa; è meglio trattare con loro». Il premier ribadisce che la bozza uscita in questi giorni «non è la stesura finale» del provvedimento, «anche perché, trattandosi di materia concorrente, le regioni intendono che il governo mandi un invito a loro e che procedano in quella direzione. Per sostenere l'economia e per andare incontro alle esigenze delle famiglie, le regioni pensano che non sia necessario un decreto legge, ma io ho detto al presidente Errani che sono disponibile al confronto. Porteremo uno schema di decreto assolutamente semplificato». Inoltre - ha sottolineato il premier - il governo deciderà dopo l'incontro se varare un decreto o un disegno di legge.

LETTERA DI NAPOLITANO - L'input potrebbe essere arrivato dal Colle: fonti parlamentari del Pdl hanno riferito che il presidente Napolitano ha inviato una lettera a Berlusconi facendo riferimento alla necessità di tener conto del parere delle regioni. Indicazione che trova d'accordo il governo, oltre che lo stesso presidente del Consiglio. Sulla vicenda si è però aperto un giallo: il premier ha detto di non sapere nulla di lettere dal Quirinale e secondo fonti del Colle non risulta alcuna lettera e, se c'è, si tratta di una comunicazione personale e riservata.

«GIRA UN TESTO NON MIO» - Il decreto sarà presentato venerdì, «per fare in fretta, come ci chiedono molti cittadini» ha detto il premier, dicendosi certo che le regioni contrarie «si ricrederanno sotto la spinta dei loro cittadini». Berlusconi risponde alle accuse di Dario Franceschini, segretario del Pd: «Non c'è nulla di incostituzionale nel piano-casa. Ma sta girando un testo non mio. Ho sentito delle cose che non erano nelle idee iniziali e che non saranno nel testo», spiega il premier. «Il decreto, o ddl che sia - aggiunge - si fermerà alle case monofamiliari e bifamiliari e alle costruzioni da rifare dopo che queste saranno demolite».

PD: MARCIA INDIETRO? - Franceschini fa però notare che il testo oggetto delle critiche è proprio quello che la presidenza del Consiglio ha inviato a tutte le Regioni e gli enti locali. Se il governo annuncia che il provvedimento è stato modificato vuol dire che «fa marcia indietro», aggiunge Franceschini, ed è merito dell’opposizione: «Il testo che abbiamo mostrato ai giornalisti è l'unico esistente ed è quello inviato ufficialmente dalla presidenza del Consiglio a Regioni, Province e Comuni - si legge nella nota diffusa dal Pd -. Il governo farà marcia indietro? Merito della denuncia dell'opposizione. Naturalmente vedremo se il nuovo testo ci sarà e cosa ci sarà scritto».

VIRUS AMERICANO - Parlando della crisi, il premier ha detto che gli italiani devono avere «voglia di reagire, di impegnarsi e magari lavorare anche di più, reagendo a questa influenza americana, a questo virus che viene dall'America». Lo ha detto durante il viaggio di prova della linea ad alta velocità sulla tratta Bologna-Firenze (in 35 minuti, contro l'attuale ora, mentre il nuovo servizio dal 13 dicembre collegherà Milano con Roma in sole tre ore) - Guarda il nuovo tracciato.

CORPO SANO - Il premier parla di una crisi che arriva da lontano e che ha «colpito un corpo sano, perché noi - ricorda - abbiamo famiglie di risparmiatori, l'83% possiede una casa». Accanto al 'valore' delle famiglie italiane, c'è anche quello del sistema bancario, che è «solido». «Abbiamo dunque - conclude - tutte le condizioni per guardare il futuro con fiducia e uscire da questa crisi di cui non si capisce bene quali siano le cure. Stiamo tutti tentando con un po' di aspirina, ma tutti i Paesi sono nella stessa condizione, e posso dire che essendo stato più di due giorni ad ascoltare i miei colleghi in Europa, l'Italia è quella che ha fatto prima e di più».

24 marzo 2009(ultima modifica: 25 marzo 2009)

dal Sole 24 ore:

http://www.ascachannel.it/rassegne/r....php?id=124540

Casa, Decreto più difficile
Condomini fuori dal Piano Casa

Da La Stampa:
http://www.ascachannel.it/rassegne/r....php?id=124670

I Condomini restano fuori dal Piano Casa
Berlusconi precisa: Si potranno ampliare soltanto le villette mono e bifamiliari

Ultima modifica di generals : 25-03-2009 alle 10:34.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 10:42   #242
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
"circolano piani non miei"
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 11:26   #243
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
nemmeno tu, stranamente.
Io rispondo sempre, io
Quota un pò la domanda a cui non avrei risposto?

Quote:
ah ok. siamo arrivati alla conclusione che questi stolti e ignoranti lavoratori spendono male i loro miliardi di euro. che acume, hai studiato a cambridge?
No, unibg.
Comunque la mia conclusione è un altra, non l'hai capita?
Strano...

Quote:
stanno già licenziando e non soltanto nel settore dell'edilizia. questo critico... il lassismo verso una grossa fetta di popolazione
Stranamente non hai capito,
il problema dell'edile non è nei licenziamenti...
è nei fidi bancari, nell'esposizione e nella stagnazione dei conti.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 14:18   #244
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Aggiornamenti

dal Sole 24 ore:

Da La Stampa:

Berlusconi precisa: Si potranno ampliare soltanto le villette mono e bifamiliari

che sia sia fatto la solita legge x ampliare la sua villetta ..
dopo aver provato tempo fa a fare una legge x seppellire i morti liberamente in giardino ??

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
"circolano piani non miei"
si .. e tutti gli credono
Old 25-03-2009, 15:32   #245
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma

Quote:
Bossi: un accordo si troverà, anche io ho bisogno un locale per i miei figli

Casa, il no delle Regioni affossa il decreto
Berlusconi: «Vedremo, ma l'urgenza c'è »

Lombardo: «Le proposte si costruiscono insieme». Dubbi su cubature e destinazioni. Franceschini attacca la Lega

Il premier Silvio Berlusconi (Ansa)
ROMA - Le Regioni sono contrarie allo strumento del decreto per il varo del piano casa del governo e lo stesso premier Silvio Berlusconi, pur rimarcando che una certa urgenza di varare il provvedimento esiste, si dice pronto a valutare se fare ricorso ad uno strumento diverso. E' quanto emerso al termine della conferenza unificata tra Stato ed enti locali convocata a Palazzo Chigi proprio per fare il punto sulle misure a favore dell'edilizia. «Utilizzeremo le prossime 70 ore, che ci separano dal Consiglio dei Ministri di venerdì, per approfondire i contenuti e trovare un'armonia con le regioni - ha sottolineato lo stesso Belrusconi -. Sull'argomento c'è una competenza concorrente e non vogliamo una contrarietà delle regioni che potrebbero poi adire alla Corte Costituzionale». «Non è detto che il decreto sia lo strumento più opportuno - ha aggiunto il capo del governo -, ma i presupposti di urgenza sul piano casa restano».

Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia (Imagoeconomica)
DECRETO AFFOSSATO - Ma al di là del tempo che il governo ha deciso di darsi, Raffaele Lombardo, presidente della Sicilia alla guida di una coalizione di centrodestra, si mostra già sicuro: «Venerdì nessun decreto legge sarà adottato. La bozza di confronto iniziale viene ritirata. Le proposte si costruiscono insieme, perchè la materia è concorrente». E il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, già presidente della Regione Puglia, fa sapere che «il governo punta ad ottenere una soluzione condivisa entro martedì». Poi, ha spiegato Fitto, verrà convocata un'altra conferenza Stato-regioni. Insomma: il decreto sembra essere stato affossato dalla compattezza dei governatori. Quello che è certo è che non sarà varato entro questa settimana.

«NESSUNA FRENATA» - Concessioni ai governatori a parte, l'esecutivo non vuole lasciarsi comunque scappare l'occasione di intervenire in questo settore: «Se solo il 10% delle famiglie proprietarie di mono o bifamiliari facesse lavori di ampliamento - ha detto Berlusconi -, si attiverebbero dai 50-60 miliardi di giro di affari». In ogni caso, ha fatto notare Berlusconi, non c'è «nessuna frenata, nessuna marcia indietro del governo»: è vero che rispetto a quanto inizialmente annunciato il testo ha finito col parlare solo delle abitazioni autonome. Ma anche in questo caso il provvedimento riguarda «quasi il 50% delle abitazioni, che sono monofamiliari o bifamiliari». «Dalle ultime notizie che abbiamo - ha precisato il premier - sono il 25-28% delle monofamiliari e il 13-15% le bifamiliari. Quindi il provvedimento riguarderà quasi il 50% delle famiglie italiane e non le ville come ho letto stamattina».

I PUNTI CONTROVERSI - I governatori avevano detto di voler capire la posizione dell'esecutivo e di capire se effettivamente i contenuti del piano siano quelli del testo diffuso martedì dalla presidenza del Consiglio ma poi smentito dal presidente del Consiglio. Nel merito, aveva spiegato il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, «ci sono molte questioni che non sono assolutamente condivise da nessuno; penso ai cambi di destinazione d'uso, al mercato delle cubature, a procedere in deroga a tutto». D'altro canto, tutti i governatori sostengono che «questa può essere una buona opportunità se viene gestita insieme e non produce un contenzioso importante». «Se ci sarà un terreno utile noi offriremo una assolutamente disponibilità a procedere per la semplificazione amministrativa, la velocizzazione degli iter che riguardano noi ma anche gli organi centrali - ha aggiunto- . Quello che chiediamo è che non ci siano prevaricazioni di competenze, perchè provocherebbero un vulnus difficilmente recuperabile».

«UN ACCORDO TRA STATO E REGIONI» - Meno netta è la posizione del presidente della Lombardia, Roberto Formigoni: «Sono convinto che troveremo una soluzione, l'importante è che si salvi il nucleo della proposta che tanti cittadini attendono». Formigoni auspica «un grande accordo tra Stato e Regioni, ciò per cui mi sono speso, ciò per cui sto lavorando». Sul tipo di provvedimento Formigoni ha sottolineato: «Vedremo la forma, questo aspetto però mi interessa di meno. La mia proposta è di un decreto legge a tempo che possa entrare in attivitá 60-90 giorni dopo. Credo che questa potrebbe essere la strada percorribile».

BOSSI E IL LOCALE PER I FIGLI - Del piano casa è tornato a parlare anche il ministro delle Riforme, Umberto Bossi «Ieri ho visto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e gli ho detto che è giusto parlare con tutti, con le Regioni, perchè diverse fra loro hanno già un proprio piano casa» ha sottolineato il leader leghista». Secondo il leader del Carroccio «l'accordo si troverà. L'importante è parlare. Io stesso ho bisogno di un locale per far studiare i figli».

«LA LEGA SI CONTRADDICE» - Il leader del Pd, Dario Franceschini, ha invece fatto notare che se il governo sta pensando ad una marcia indietro sui punti più controversi del decreto questo è merito dei democratici, che martedì avevano attaccato il primo testo diffuso da Palazzo Chigi alle regioni. In mattinata, parlando a Rainews 24, Franceschini è tornato sulla questione puntando il dito contro i Lumberd: «La Lega incassa la bandiera del federalismo, e va bene, la nostra astensione è stata un'apertura - ha detto il segretario del partito democratico -. Ma poi si contraddice nei comportamenti quotidiani con il decreto cementificazione che sottrae tutti i poteri a regioni e comuni».

25 marzo 2009
Old 25-03-2009, 16:01   #246
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
É stato frainteso!
Old 25-03-2009, 16:08   #247
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
sembra di stare in teatro a seguire uno spettacolo di cabaret
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:54   #248
cocis
Senior Member

ecco perchè viene sempre bocciato .. non ha la sua stanza ...

BOSSI E IL LOCALE PER I FIGLI - Del piano casa è tornato a parlare anche il ministro delle Riforme, Umberto Bossi «Ieri ho visto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e gli ho detto che è giusto parlare con tutti, con le Regioni, perchè diverse fra loro hanno già un proprio piano casa» ha sottolineato il leader leghista». Secondo il leader del Carroccio «l'accordo si troverà. L'importante è parlare. Io stesso ho bisogno di un locale per far studiare i figli».
Old 25-03-2009, 20:30   #249
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
ma perchè deve sparare sempre cazzate... è stato inviato un documento con tanto di intestazione della presidenza del consiglio... ma che figura..

l'hanno messo in giro i comunisti..

ma con che persone abbiamo a che fare... mamma mia..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 23:54   #250
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
dai , siamo pratici

la teoria è una bella cosa, ma non hanno (?) previsto nuove abitazioni ma abitazioni più grandi ricadenti su suoli già dei privati: aumentare del 20% la villetta non fa aumentare il numero dei suoi abitanti + del previsto dai prg
Ma questo non e' vero, almeno per come funziona il nostro sistema urbanistico; ma anche nella realta' dei fatti perche' una stanza in piu' puo' voler dire ad esempio anche una parte di casa subaffittata, ad esempio.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 00:15   #251
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
ma perchè deve sparare sempre cazzate... è stato inviato un documento con tanto di intestazione della presidenza del consiglio... ma che figura..

l'hanno messo in giro i comunisti..

ma con che persone abbiamo a che fare... mamma mia..
E pensa che ancora c'è chi lo difende, quando ormai è dimostrato che mente SPUDORATAMENTE in faccia agli italiani...

Ma si sa, gli italiani hanno i politici che meritano (cit.)
Old 26-03-2009, 00:16   #252
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Ma questo non e' vero, almeno per come funziona il nostro sistema urbanistico; ma anche nella realta' dei fatti perche' una stanza in piu' puo' voler dire ad esempio anche una parte di casa subaffittata, ad esempio.
La parte importante del tuo discorso è quel "può".

Il problema è che nel 99% dei casi non è così che verrà utilizzata. Bossi stesso conferma

E' un modo per mascherare l'ennesimo condono edilizio.
Old 26-03-2009, 01:38   #253
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Scusa, ma ti stai contraddendo da solo: prima definisci una soglia di ricchezza estremamente bassa (il 12.5% in più di quella che tu stesso hai definito come soglia di copertura del necessario), dopodichè scrivi che ci sentiamo tutti poveri.

Siamo ricchi o siamo poveri? O forse intendi dire che siamo ricchi ma ci sentiamo poveri?
Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
Ma se hai appena detto

Allora hai, come è ovvio, sbagliato le quote dato che nessuna famiglia si può sentire ricca con 2500€ al mese
Ho visto solo ora i vostri post..

Allora vi rispondo

986 € è la soglia di povertà relativa calcolata dall'istat

2000 € è la soglia di povertà che le famiglie, intervistate, definiscono SOGGETTIVAMENTE per sentirsi non povere (cioè senza privarsi del necessario ma senza lussi)...

Alla domanda se le famiglie si sentono povere il 70 - 80% di esse rispondono di sì... quindi:

LE FAMIGLIE SI SENTONO POVERE
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 01:45   #254
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Si vorrei proprio quello, altrimenti rimane una misura a vantaggio di chi se lo può permettere (cioè dei più ricchi)

Non è questione di paraocchi... B. è il portatore del più grosso conflitto di interessi mai visto in uno stato democratico ed ogni cosa che fa il suo governo c'è sempre il dubbio che lo faccia per i suoi interessi... proprio come in questo caso (villa in sardegna etc etc)
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Resta il fatto che questo piano casa non servirà a nulla se non ad ampliare la villa di Burlesconi..
CVD

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Aggiornamenti

dal Sole 24 ore:

Da La Stampa:

Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 22:07   #255
cocis
Senior Member

che fine ha fatto il piano casa ???

è stato frainteso ???
Old 28-03-2009, 10:19   #256
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Abbiamo visto che in Sardegna hanno già cominciato.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 15:35   #257
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
News

Le Regioni, ha spiegato il presidente Vasco Errani, di fatto affossano il decreto sul Piano Casa, salvaguardando comunque, attraverso la legislazione regionale, la possibilità di un aumento volumetrico fino al 20% per le case uni e bifamiliari e comunque fino a 1.000 metri cubi, e del 35% in caso di demolizione e ricostruzione, il tutto a fronte dell’impiego di tecniche di bioedilizia e di risparmio energetico. Mentre le Regioni stesse chiamano il governo a un decreto, ma solo per la semplificazione normativa di esclusiva competenza del governo.

Cosa affossano?
Old 01-04-2009, 09:27   #258
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Piano casa, intesa governo-regioni
Oggi il testo al consiglio dei ministri
Lunga trattativa con qualche momento di tensione, poi l'accordo in extremis

ROMA - Raggiunta l'intesa tra Governo e Regioni sul piano casa. Oggi il sì della Conferenza unificata, poi il progetto voluto dal premier per sostenere l'edilizia arriva al Consiglio dei ministri per essere varato. Entro dieci giorni sarà pronto il dl che contiene le norme di competenza del governo quindi il testimone passerà alle regioni che entro 90 giorni devono adeguarsi ai contenuti del decreto con le proprie leggi regionali.

L'intesa raggiunta stasera nella sede del ministero per i Rapporti con le Regioni, prevede anche l'istituzione di un tavolo comune Governo-Regioni per mettere a punto uno studio di fattibilità volto a verificare quali misure adottare a proposito delle risorse necessarie all'edilizia pubblica residenziale.

Nell'accordo, infatti, non sono previste risorse aggiuntive del Governo a sostegno dell'edilizia popolare. Per Fitto: "E' stato mantenuto l'obiettivo nel rispetto delle competenze regionali". E aggiunge: "E' un risultato positivo, abbiamo proceduto nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione". Soddisfatto anche il presidente della Conferenza delle Regioni Errani "l'intesa è stata profondamente modificata rispetto alle intenzioni originarie: non c'è la vendibilità delle quote del 20%, non c'è il cambio di destinazione d'uso, e neanche le deroghe ai piani regolatori: le modifiche avverranno nel rispetto delle norme"

La giornata. Ieri, i governatori riuniti nella Conferenza delle Regioni, avevano trovato l'accordo su un documento unitario, diviso in tre parti, nel quale, tra l'altro, si confermano gli aumenti volumetrici del 20% per le abitazioni e del 35% nei casi di demolizione e ricostruzione, se vengono utilizzate le tecnologie di bioedilizia. Questi aumenti volumetrici riguarderanno esclusivamente l'edilizia residenziale - villette uni e bifamiliari e condomini, escludendo i centri storici e tutte le aree protette, nel rispetto dei programmi urbanistici. Il documento prevede anche che vengano introdotte forme semplificate e celeri per l'autorizzazione di questi interventi edilizi: dalla valutazione ambientale strategica (Vas) fino a un ricorso allargato alla denuncia di inizio attività (Dia).

Inoltre le Regioni si impegnano ad approvare entro 90 giorni proprie leggi ispirate a questi obiettivi, se non lo fanno sarà nominato un commissario ad acta con poteri sostitutivi.

Poi, una lunga e complessa trattativa con il ministro Raffaele Fitto a fare la spola tra il suo ministero e Palazzo Grazioli dove lo aspettava Silvio Berlusconi. Due momenti di rischio rottura: uno, nel pomeriggio, quando il premier ha accusato l'opposiozione di aver reso la materia (che secondo lui dovrebbe essere statale) "concorrente". Più tardi, quando il governo ha fatto sapere di non potersi impegnare sulle "risorse aggiuntive" per l'edilizia pubblica.

Alla fine, poco prima della mezzanotte, è arrivata l'intesa.

Certo che definire celere una VAS è un controsenso
Old 01-04-2009, 11:28   #259
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Spettacolare poi come non si citi mai il piccolo dettaglio di aver abolito la certificazione energetica obbligatoria come uno dei primi atti di questo governo, e si butti nel mucchio la "bioedilizia" come principio utile.

A noi italiani piacciono le cose poco serie, poco misurabili, molto "alla buona".

Old 01-04-2009, 13:47   #260
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Ma avete sentito il nuovo piano casa!! quello versione 2.0
ditemi che è un pesce d'aprile
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP