Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 19:45   #81
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
allora la questione in pratica è che io mi sono sempre definito cuccagnese... e quando devo dire dove abito, dico sempre in prov di londra!
il mio amico invece sostiene che io sono londinese, perchè anche se non abito in centro città, abito nella periferia di londra, perchè cuccagna si trova sul comune di londra!
ok, adesso mi è chiaro tutto, come immaginavo non ti è chiara la funzione della provincia.
Allora tu devi dire:

"Signore e signori io sono un'abitante di Cuccagna, perciò cuccagnese e non londinese, in quanto Cuccagna è frazione di Londra, e non suo annesso, Cuccagna è frazione del comune di Londra, e tutti e due sono in provincia di Londra, che non c'entra una mazza nel qualificare me ed il mio paese nei confronti di Londra stessa, e della questione quivi sollevata. E questo lo potete trovare su wikipedia. E come dice Trappattoni, sono concluso!"

e stop, zittisci tutti, se han problemi che vadano a cercare su internet.

ps: quando devi specificare dove sia cuccagna, non dire "in provincia di londra", ma dì "in comune di londra", così nessuno puo' dirti niente
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 21:08   #82
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
bah sinceramente la trava un po' una FORZATURA

infatti
anagraficamente
elettoralmente
legalmente (carabinieri etc)
ASLamente
un abitante di una frazione, è a pieni effetti un abitante del comune....
(anche l'uscita della superstrada, che esce nel centro della frazione riporta il nome del comune e non della frazione)

c'è un solo caso in cui la differenza tra frazione e comune è netta

" Diritto amministrativo [modifica]

Le frazioni possono godere di autonomia amministrativa nell'ambito del comune di appartenenza: in particolare, possono avere un prosindaco, cioè un consigliere del comune di appartenenza delegato dal sindaco a svolgere in loco le sue funzioni; il prosindaco è normalmente posto a capo di un'apposita sezione comunale che detiene i registri della popolazione (anagrafe della popolazione residente e stato civile), di norma separati ed enumerati a parte rispetto a quelli del capoluogo e delle altre frazioni. Il prosindaco non è nominabile qualora il comune sia suddiviso in circoscrizioni o municipi derivanti dalla fusione di più comuni, limitatamente ai territori circoscrizionalizzati o municipalizzati. Tali disposizioni non si applicano alle regioni a statuto speciale che hanno potestà normativa assoluta in materia amministrativa."

non so da voi, ma ad esempio scafati (e parliamo di un comune di quasi 70k abitanti, di cui la frazione che porto ad esempio ne fa quasi 15k) non ha il prosindaco
ma forse nel vostro caso essendo in collina è diverso
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 21:37   #83
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da kureal Guarda i messaggi
Mo te lo sei cercato.....adesso mettilo in sign
lo farò sicuramente

@il caccia: su wikipedia dov'è scritto che chi abita in una frazione prende il nome dalla stessa invece che dal comune di appartenenza ?

@caffeine: quindi secondo te il caccia ha torto ? non ci capisco più nulla in pratica tu dici che sono londinese perchè la mia frazione non ha un prosindaco ? la mia frazione fà 2000 abitanti

ah la mia regione è con statuto speciale!
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 00:12   #84
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Quote:
lo farò sicuramente

@il caccia: su wikipedia dov'è scritto che chi abita in una frazione prende il nome dalla stessa invece che dal comune di appartenenza ?

@caffeine: quindi secondo te il caccia ha torto ? non ci capisco più nulla in pratica tu dici che sono londinese perchè la mia frazione non ha un prosindaco ? la mia frazione fà 2000 abitanti

ah la mia regione è con statuto speciale!

Da wiki Devi cliccarci sopra alla tua frazione e a destra ti riporta i dati.....
indica anche come vengono chiamati i cittadini....se non è indicato allora sei di Londra!! Ok vabbuò accusì?
Old 28-03-2009, 01:00   #85
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Quote:
Originariamente inviato da kureal Guarda i messaggi

Da wiki Devi cliccarci sopra alla tua frazione e a destra ti riporta i dati.....
indica anche come vengono chiamati i cittadini....se non è indicato allora sei di Londra!! Ok vabbuò accusì?
quindi dici che basta fargli vedere il nome degli abitanti indicato ? secondo me non gli basterebbe come prova!

a me interessava sapere tipo se c'era qualche regolamento o legge che spiegasse la cosa...
Old 28-03-2009, 01:29   #86
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
quindi dici che basta fargli vedere il nome degli abitanti indicato ? secondo me non gli basterebbe come prova!

a me interessava sapere tipo se c'era qualche regolamento o legge che spiegasse la cosa...
Non c'è nessun regolamento, ma se abiti nel comune di Londra è corretto chiamarti londinese.
Poi tu puoi chiamarti come vuoi, ma è un tuo vezzo.

A me piace pensarmi omatese, ma abitando ad Agrate sono agratese sulla carta.
Old 28-03-2009, 09:04   #87
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non c'è nessun regolamento, ma se abiti nel comune di Londra è corretto chiamarti londinese.
Poi tu puoi chiamarti come vuoi, ma è un tuo vezzo.

A me piace pensarmi omatese, ma abitando ad Agrate sono agratese sulla carta.
che sia un mio vezzo lo sò, ma io voglio capire amministrativamente cosa sono, cioè se abito in una frazione di un comune, prendo il nome della frazione oppure del comune ? dov'è che viene spiegata questa cosa ? se come dici tu, dovrei prendere il nome dal comune, perchè su wikipedia, nella pagina della mia frazione alla voce NOME ABITANTI, risulta il nome preso dalla frazione e non dal comune ?
Old 28-03-2009, 09:36   #88
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
che sia un mio vezzo lo sò, ma io voglio capire amministrativamente cosa sono, cioè se abito in una frazione di un comune, prendo il nome della frazione oppure del comune ? dov'è che viene spiegata questa cosa ? se come dici tu, dovrei prendere il nome dal comune, perchè su wikipedia, nella pagina della mia frazione alla voce NOME ABITANTI, risulta il nome preso dalla frazione e non dal comune ?
Con la premessa che una frazione, indicata come tale sul cartello, non indica necessariamente uno "status" di diritto amministrativo ma semplicemente uno "status" geografico:

se non ricordo male e comunque siamo qui apposta per approfondire, riprendendo il discorso di CaFFeiNe, il diritto amministrativo delle frazioni ( ove presente ), permette alla comunità delle attività consiliari, atte ad una partecipazione amministrativa, politica e sociale, normalmente verso il territorio della propria frazione ma anche verso tutto il territorio Comunale. La comunità della frazione può quindi, proporre ed eventualmente verificare ma non ha poteri attuativi ed esecutivi.

Quindi, amministrativamente, sei Londinese.

Ultima modifica di Sandime : 28-03-2009 alle 10:28.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 11:47   #89
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
cio' non toglie che una frazione possa essere inglobata in un comune per meri motivi amministrativi, mentre la storia e le attività culturali della frazione e del comune sono molto differenti, vita sociale totalmente separata, iniziative totalmente indipendenti, ceppi etnici diversi, il fatto che ogni frazione sia inglobata ad un comune è dovuta solamente a motivi organizzativi, và da se che se ogni frazione italiana, per quanto specie-specifica fosse un comune a se stante visti i motivi citati sopra (storia e usi e costumi) la burocrazia collasserebbe, quindi l'annessione di una frazione è dovuta proprio a motivi organizzativi.
Indi per cui un Cuccagnese potrebbe avere una storia, delle peculiarità e vita organizzativa totalmente separati da Londra, percio' non è un londinese ma un cuccagnese, è un londinese soltanto per necessità, ovvero votare l'amministrazione e usufruire degli uffici comunali.
Prova a dire a uno qualsiasi di una frazione ics di un piccolo comune, non di uno grande come londra, che non si chiama come la sua frazione, ma come il comune a cui fa capo...rischi uno sputo in un occhi, in quanto tra le frazioni e i comuni stessi si genera quasi sempre un senso di astio, quantomeno di rivalità, dovuto al fatto che la frazione si sente sottomessa al comune.
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 12:58   #90
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

non ci capisco più nulla, che emotivamente sia cuccagnese è un conto, ma per la legge, sono cuccagnese o londinese ?

se può essere utile fino a 80 anni fà il mio comune era autonomo, ma poi è stato inglobato in quello di londra!!!!!!
Old 28-03-2009, 14:35   #91
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
cio' non toglie che...
Infatti

Quote:
non ci capisco più nulla, che emotivamente sia cuccagnese è un conto, ma per la legge, sono cuccagnese o londinese ?

se può essere utile fino a 80 anni fà il mio comune era autonomo, ma poi è stato inglobato in quello di londra!!!!!!
Non fa testo. Conta ciò che è adesso.

Per motivi storici, familiari, sociali, ecc. ecc. ti puoi sentire Cuccagnese, Londinese, borgataro...quello che più ti aggrada.
Legalmente ed amministrativamente sei riconosciuto nel Comune che dispone la tua anagrafe.

Ultima modifica di Sandime : 28-03-2009 alle 18:05.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 19:06   #92
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

ma allora perchè su wikipedia alla voce NOME ABITANTI c'è quello degli abitanti della frazione e non del comune ?

cmq stasera vedo il mio amico, mi sà che è meglio non tirar fuori il discorso...
Old 28-03-2009, 19:57   #93
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
ma allora perchè su wikipedia alla voce NOME ABITANTI c'è quello degli abitanti della frazione e non del comune ?

cmq stasera vedo il mio amico, mi sà che è meglio non tirar fuori il discorso...
Che c'entra.... se qualcuno ha scritto della frazione di Cuccagna, ci avrà messo anche qualche dato demografico. Anch'io abito in una frazione ( senza Diritti amministrativi ) e su wiki c'è il numero degli abitanti.

Direi che la questione era già risolta fin dall'inizio
Old 28-03-2009, 20:02   #94
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

non capisco, che centra adesso il numero degli abitanti ?
Old 28-03-2009, 20:14   #95
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
non capisco, che centra adesso il numero degli abitanti ?
ops ho risposto troppo in fretta
Old 28-03-2009, 21:03   #96
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Certo che i filosofi esistenzialisti ad un thread del genere gli fanno una sega
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian