Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 00:16   #41
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
senti non è che stai confondendo e intercambiando il termine "provincia" con "periferia"? perchè anche se una città (londra per dirla come te) è talmente grande da avere il confine comunale a 25km dal centro città, tu sei solo e soltanto londinese. Il fatto che abiti a cuccagna è marginale, sei londinese e basta, proprio in quanto cuccagna non è ne frazione ne comune, soltanto lontana periferia.
Detto ciò se ci dici i nomi reali della città e della tua residenza ti aiutiamo certamente più facilmente
definire la provincia ha senso solo per motivi amministrativi, in quanto il comune è sufficiente di per se a "ubicarti", a scanso di omonimie si utilizza la provincia, che ha a tutti gli effetti solo scopi amministrativi
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 09:52   #42
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
no no la mia è una frazione... e comunque come già detto quando vado a riempire dei moduli con i miei dati, metto la mia via, il nome della mia frazione (che poi è un paese ed era comune autonomo fino a 80 anni fà) è la provincia!
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 10:40   #43
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
beh guarda io posso dirti che giuridicamente sbagli

nel mio comune c'è una frazione di nome S.Pietro
quando compilano devono scrivere
S. Pietro di Scafati

proprio perchè se scrivono S. Pietro Provincia di salerno, non esiste ne' alla regione, ne' alla provincia, ne' in altri posti un comune registrato con quel nome
penso tu debba scrivere

Cuccagna di Londra

orgoglio cuccagnese
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 12:07   #44
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

cioè non può esistere una frazione che fà parte dello stesso comune e che si trova in prov di quella città ?
Old 27-03-2009, 12:25   #45
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

ribadisco che per me non ti è chiaro il concetto di provincia

http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia

se tu sei in una frazione di un comune che fa provincia, certamente sei nella provincia di quella città, ma sei innanzitutto nel comune di quella città..
dicci i nomi reali e ti sveliamo l'arcano
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 27-03-2009, 12:40   #46
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

la definizione di provincia già l'avevo letta, e sintetizzando, dice che comprende più comuni...

comunque come dici tu, io abito nel comune di quella città, ma geograficamente come dico io abito anche nella sua provincia (che poi comprende anche altri comuni è un'altro discorso)
in pratica credo che il mio amico ha ragione se intendeva che abitiamo nel comune di quella città, ma io ho ragione perchè abitiamo in prov di quella città

i nomi non li scrivo perchè c'è il rischio che il mio amico trovi questa discussione....
Old 27-03-2009, 12:55   #47
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

se tu abiti nella frazione di un comune è automatico e scontato che tu abiti nella stessa provincia di quel comune, c'è una scaletta insomma, per cui tra voi due ha ragione lui, quello che sostieni tu è corretto ma totalmente insignificante per il vostro discorso, è come se io dicessi "abito nel sistema solare" eh beh certo, ma in realtà all'interno del sistema solare io abito sulla terra, sono un terrestre, il fatto che sia un abitante del sistema solare della terra è ovvio, ma è più qualificante il fatto che io sia terrestre, non so se è chiaro
Old 27-03-2009, 13:23   #48
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

si si sei stato chiaro, ma comunque lui non può dire non abitiamo in provincia, perchè ovviamente la nostra frazione fà parte della provincia di londra...

in pratica secondo lui abitiamo nel comune della città ma non in provincia... perchè secondo lui in provincia di londra ci abitano soltanto i comuni a se!

Ultima modifica di Il Pirata : 27-03-2009 alle 13:36.
Old 27-03-2009, 13:58   #49
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
anche se tu abitassi in centro a milano, a mezzo metro dal comune
fai parte della provincia di milano

quindi il tuo discorso non ha senso

tu abiti a londra.

che poi "culturalmente" ti senti diverso da un abitante di londra centro, è un caso a parte...ma non c'entra niente col discorso di appartenenza

anche la frazione che ti dicevo prima (san pietro di scafati) ha un suo cap
un cap che condivide con altre frazioni DI ALTRE CITTA'...
legalmente tu sei
un cittadino di londra (residente in frazione cuccagna)
provincia di londra
regone di londra
stato inghilterra
nazione gran bretagna
e cosi' via

come vedi legalmente sei 3 volte londinese e neanche una volta cuccagnese, a parte la residenza, ma è come se dicessi "eh io sono di via europa" non è che sei cittadino di via europa.......
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:33   #50
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
no no la mia è una frazione... e comunque come già detto quando vado a riempire dei moduli con i miei dati, metto la mia via, il nome della mia frazione (che poi è un paese ed era comune autonomo fino a 80 anni fà) è la provincia!

Non ha senso indicare solo la frazione, devi scrivere frazione di comune.
Ad esempio Omate di Agrate Brianza, non solo Omate.

Comunque se ci dici dove diamine abiti si può capire il problema...
Old 27-03-2009, 17:24   #51
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
si si sei stato chiaro, ma comunque lui non può dire non abitiamo in provincia, perchè ovviamente la nostra frazione fà parte della provincia di londra...

in pratica secondo lui abitiamo nel comune della città ma non in provincia... perchè secondo lui in provincia di londra ci abitano soltanto i comuni a se!
Anche se abiti a Londra cento abiti in provincia di Londra, ciò non toglie che se sei in una frazione di Londra sei Londinese, se abiti in Pincopallino che fa comune a se sei Pincopallinese che abita in provincia di Londra... mi sembra che cerchi il pelo nell'uovo per non dare ragione al tuo amico
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 17:43   #52
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Quote:
Questo thread nasce da una discussione avuta con un mio amico tempo fà, in pratica abitiamo in un paese (es cuccagna) che fà parte della provincia di una città (es londra). Cuccagna è amministrata dal comune di londra.
Proviamo a semplificare un po' le cose
Anche se il tuo paese ( Cuccagna ) è amministrato da un'altra città ( Londra )
a mò di semplificazione fai sempre parte di "Cuccagna".
Metti caso che il tuo paese sia amministrato da più comuni contemporaneamente per vari motivi:
a livello agricolo (Liverpool) a livello industriale (Manchester) e a livelllo civile (Londra)
saresti sia di Londra, di Liverpool e di Manchester e questo non avrebbe senso!!
Quindi al massimo saresti cuccagnese "in Londra" Un londinese alternativo in pratica
Old 27-03-2009, 17:58   #53
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Anche se abiti a Londra cento abiti in provincia di Londra, ciò non toglie che se sei in una frazione di Londra sei Londinese, se abiti in Pincopallino che fa comune a se sei Pincopallinese che abita in provincia di Londra... mi sembra che cerchi il pelo nell'uovo per non dare ragione al tuo amico
che sia londinese l'ho capito già da un pò, me l'hanno fatto capire già da prima, però quello che mi interessa sapere è se abito in città, xkè il mo amico dice di si, io però dico di nò xkè stiamo in una frazione che è distaccata dalla città. (come già mi hanno spiegato questa frazione si trova in territorio comunale è in provincia di questa città!)

quindi qualsiasi cosa che si trova nel comune di una città, è città ?
Old 27-03-2009, 18:02   #54
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Città:
Noneee!!
T'ho fatto già l'esempio io.......potresti essere territorio di tre comuni......ma puoi rappresentarne solo uno, quello col suo nome natale!!
Old 27-03-2009, 18:05   #55
Mr.AudioIsIviItumIre
Senior Member

L'Avatar di Mr.AudioIsIviItumIre

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Andria
Pirata sei di Mestre per caso???
Old 27-03-2009, 18:05   #56
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

scusami non sò se riderci o piangere, ma non capisco l'esempio...

no, non sono di mestre!
Old 27-03-2009, 18:19   #57
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Città:
Quote:
Originariamente inviato da Mr.AudioIsIviItumIre Guarda i messaggi
Pirata sei di Mestre per caso???
Ehhhh fosse così semplice farselo dire!!!
Almeno la regione Pirat!!!
Quote:
scusami non sò se riderci o piangere, ma non capisco l'esempio...

no, non sono di mestre!

C'ha un nome sto cacchio di paese??? Se sì.....fai parte si sto paese, altrimenti non è nemmeno un paese ma solo una zona limitrofa

Ultima modifica di kureal : 27-03-2009 alle 18:21.
kureal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 18:20   #58
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

allora, facciamo così, scordati della provincia, e scordati della città, visualizza una cosa un momento.
Un territorio comunale ha dei "confini" ovvero una linea su una mappa che racchiude tutto quello che sta al suo interno, tutto quel che è dentro quella linea è dentro il confine comunale.
All'interno di questa linea ci sta il comune vero e proprio, nel qual caso londra città, e ci stanno le sue frazioni, ovvero dei satelli distaccati ma sempre dentro il confine comunale.
Se tu hai appurato che Cuccagna è effettivamente frazione e non semplicemente località o quartiere allora tu sei un cuccagnese, e cuccagna è in comune londra, punto. Non sei londinese, sei cuccagnese.
Se cuccagna è solo una borgata molto distante dal centro città e non è frazione, allora tu sei londinese e basta, cuccagna è come se non esistesse!
Tu non devi guardare la distanza o la strada che ne so, tu devi vedere i confini amministrativi, che sono gli unici che facciano testo.
La provincia ed il comune sono due cose totalmente separate tra loro, tu sei confuso perchè Londra fa sia da comune che da capoluogo di provincia!
ma le due cose sono assolutamente separate!
Qualsiasi cosa si trovi all'interno del confine comunale, appartiene al comune di londra, ma non per questo è londra città! Cuccagna è in comune di londra ma è un abitato a se stante, non sei effettivamente di londra città. Ma ripeto, questo solo se Cuccagna amministrativamente è una frazione.
Old 27-03-2009, 18:22   #59
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da kureal Guarda i messaggi
Ehhhh fosse così semplice farselo dire!!!
Almeno la regione Pirat!!!
Gli è scappato che "Cuccagna" è frazione di .....editato per la salvaguardia del pirata che altrimenti viene deriso dal suo amico......
, che fa anche da capoluogo di provincia, è questo che lo confonde

Ultima modifica di il Caccia : 27-03-2009 alle 19:22.
Old 27-03-2009, 18:28   #60
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Città:
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
Gli è scappato che "Cuccagna" è frazione di Pincopalla, che fa anche da capoluogo di provincia, è questo che lo confonde
Ah ecco, sarà così
Poi il tuo ragionamento è corretto!!
Anche io penso che stia in una borgata periferica "sempre parte della città"...
altrimenti i dubbi non sussistono
Tipo le "contrade" e le borgate di Siena
Stai a vedere che forse si tratta di una semplice Circoscrizione della città

Ultima modifica di kureal : 27-03-2009 alle 19:22.
kureal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian