Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 13:05   #141
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Visto che e' stata utilizzata la metafora del sussidiario: ricordo come quello che ho usato quinta elementare riportava con dettaglio l'episodio delle Fosse Ardeatine. Ma non c'era nessun riferimento alle foibe, di cui sono venuto a conoscenza solo in seguito ad un documentario, credo 10 anni fa.

Per qualcuno potrebbe essere una semplificazione, per me e' pregiudizio ideologico di chi ha scritto il testo.
C'è un fattore di cui non tieni conto.
Se si racconta la storia della foibe, bisogna raccontarla tutta, fin dall'inizio.
E gli italiani non ci fanno certo una bella figura.

Forse anche per questo, per tanto tempo s'è preferito soprassedere.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:36   #142
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
No, la ritengono uno sfortunato episodio.
Non immagini quante volte gli ho chiesto perchè non odiassero gli assassini dei figli..

E la risposta è sempre stata: "C'era la guerra, o stavi con i partigiani o stavi con i fascisti. I partigiani combattevano per noi, anche i nostri figli avrebbero voluto essere tra loro. Sono solo stati sfortunati."

Che i figli siano stati scientemente uccisi per "cattiveria", è un pensiero che non li ha proprio mai sfiorati.
Hai trascurato la prima frase, in cui facevo riferimento ai rastrellamenti a guerra conclusa. Mi spieghi cortesemente come questi possono essere inquadrati nell'attivita' di arcangeli liberatori, visto che dopo che i tedeschi avevano lasciato il paese non c'era piu' nulla da liberare?

Quote:
Se si racconta la storia della foibe, bisogna raccontarla tutta, fin dall'inizio.

Mi hai incuriosito, che avranno mai fatto questi italiani per meritare di essere trucidati in quel modo dopo la firma dell'armistizio?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 24-03-2009 alle 13:43.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:04   #143
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:

Mi hai incuriosito, che avranno mai fatto questi italiani per meritare di essere trucidati in quel modo dopo la firma dell'armistizio?
In Jugoslavia, come ovunque passaro i Fascisti, furono commessi genocidi, stragi, soprusi.

aldilà delle compartecipazioni dei fascisti italiani alle più efferate azioni di rappresaglia con i nazisti, da Marzabotto a Sant'Anna, dalle camere di tortura presso le maggiori città ( a Milano erano nei locali dell'attuale Piccolo Teatro),

Vi sono testimonianze della poplazione Jugoslava di episodi barbari, come fucilazioni di massa, gioco al tiro a segno con neonati davanti alle madri ecc.

Tratto da "Fascist Legacy" (L'Eredità Fascista crimini di guerra italiani in Etiopia e Jugoslavia) film documentario prodotto nel 1989 dalla BBC e fino ad oggi tenuto nascosto al pubblico italiano. Il video è stato acquistato dalla RAI che lo ha trattenuto per sé, senza mai metterlo in onda. ...

http://images.google.it/imgres?imgur...%3D2%26hl%3Dit

http://partitodelsudgaeta.wordpress....piajugoslavia/
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:12   #144
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

Ah si, è fino adesso che straparli di sottocultura, ignoranza, bla bla bla, e adesso te ne vieni fuori con la giustificazione delle foibe come reazione ai cattivoni fascisti........
Old 24-03-2009, 14:13   #145
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
In Jugoslavia, come ovunque passaro i Fascisti, furono commessi genocidi, stragi, soprusi.

aldilà delle compartecipazioni dei fascisti italiani alle più efferate azioni di rappresaglia con i nazisti, da Marzabotto a Sant'Anna, dalle camere di tortura presso le maggiori città ( a Milano erano nei locali dell'attuale Piccolo Teatro),

Vi sono testimonianze della poplazione Jugoslava di episodi barbari, come fucilazioni di massa, gioco al tiro a segno con neonati davanti alle madri ecc.

Tratto da "Fascist Legacy" (L'Eredità Fascista crimini di guerra italiani in Etiopia e Jugoslavia) film documentario prodotto nel 1989 dalla BBC e fino ad oggi tenuto nascosto al pubblico italiano. Il video è stato acquistato dalla RAI che lo ha trattenuto per sé, senza mai metterlo in onda. ...

http://images.google.it/imgres?imgur...%3D2%26hl%3Dit

http://partitodelsudgaeta.wordpress....piajugoslavia/
Mah, non c'e' mai stata nessuna reticenza a riportare sui libri di storia le nefandezze dei fascisti, quindi non vedo come questa possa essere una giustificazione di quarant'anni di silenzio sulle foibe. Non sono le atrocita' perpretate dagli italiani fascisti ad essere state insabbiate.

Inoltre, se considerate tali azioni come giustificate, non vedo perche' non riportarle sui libri come fulgido esempio di diritto internazionale, alla stregua dei processi contro i nazisti. Perche' tanto riserbo?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 24-03-2009 alle 14:27.
Old 24-03-2009, 14:16   #146
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ah si, è fino adesso che straparli di sottocultura, ignoranza, bla bla bla, e adesso te ne vieni fuori con la giustificazione delle foibe come reazione ai cattivoni fascisti........
Per azioni simile a quelle che, commesse dallo stesso popolo 50 anni dopo, sono state etichettate come "pulizia etnica"
Old 24-03-2009, 14:20   #147
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Per azioni simile a quelle che, commesse dallo stesso popolo 50 anni dopo, sono state etichettate come "pulizia etnica"
Con le foibe si erano trovati bene, quindi perchè non ripetere la procedura?

Anche gli albanesi in Kosovo hanno giustamente eliminato la presenza serba in reazione alle angherie!

E gli stupri marocchini in Campania e Lazio? Adesso andiamo ad eliminare i marocchini casa per casa!Ah ma sono i francesi che lo hanno permesso......marciamo su Grenoble!!!
Old 24-03-2009, 14:22   #148
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma dove l'hai letta sta cosa??????

Ho scritto, e lo ribadisco, semplicemente che non mi stupisce che gli italiani, dato il loro ruolo certo non positivo nè edificante, abbiano relegato la vicenda "foibe" in "secondo piano" (notare le virgolette, grazie alle quali l'espressione "secondo piano" sta ad indicare, ironicamente, la non menzione) nei propri libri di storia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:25   #149
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Ho scritto, e lo ribadisco, semplicemente che non mi stupisce che gli italiani, dato il loro ruolo certo non positivo nè edificante, abbiano relegato la vicenda "foibe" in "secondo piano" (notare le virgolette, grazie alle quali l'espressione "secondo piano" sta ad indicare, ironicamente, la non menzione) nei propri libri di storia.
Stai riprendendo la tesi di FabioGreggio, a cui ripropongo la stessa obiezione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=145
Old 24-03-2009, 14:28   #150
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Mah, non c'e' mai stata nessuna reticenza a riportare sui libri di storia le nefandezze dei fascisti, quindi non vedo come questa possa essere una giustificazione di quarant'anni di silenzio sulle foibe. Non sono le atrocita' perpretate dagli italiani fascisti ad essere state insabbiate.
Le nefandezze compiute dai fascisti in Jugoslavia sono passate sotto silenzio (e nessuno venne processato), così come le nefandezze compiute dai titini in Venezia Giulia.
Fu un accordo fra il governo italiano e quello jugoslavo (ricordiamoci anche che Tito era antisovietico e quindi faceva comodo tenerlo buono).
L'Italia aveva anche qualche interesse commerciale in ballo.

Queste sono cose da sapere, quando si parla di foibe e del perché non è una storia così nota.
Old 24-03-2009, 14:31   #151
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Non furono solo persone, a torto o a ragione, ritenute collaborazioniste o veri e propri fascisti a finire fucilati o torturati...
Ci furono anche partigiani bianchi uccisi da partigiani rossi...
Numeri.
E' una questione di numeri.

Se ci fossero centinaia di migliaia di innocenti ammazzati da partigiani rossi, si potrebbe riscrivere la storia.
Se ci sono invece un centinaio di persone ammazzate, non è abbastanza per gettare un'ombra significativa. E' abbastanza solo per chi è anticomunista e vuole aggrapparsi a qualsiasi cosa per dipingere tutti i comunisti come mostri.
Old 24-03-2009, 14:40   #152
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

Vado a bruciare 500km quadrati di foresta amazzonica e uso le ceneri per cospargermi il capo......ti ho confuso........
Old 24-03-2009, 14:43   #153
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io non ho detto che è filobolscevica; ho detto che ha un incipit che fa ridere.
piuttosto mi domanderei come mai tu hai subito reagito "ah! cos'è doveva essere fondata sul capitale?".

il punto è che chissenefrega su cosa è fondata dal punto di vista economico (posto che lo si possa normare...)
sul filo-bolscevica non mi riferivo a te.
Old 24-03-2009, 14:49   #154
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Le nefandezze compiute dai fascisti in Jugoslavia sono passate sotto silenzio (e nessuno venne processato), così come le nefandezze compiute dai titini in Venezia Giulia.
Fu un accordo fra il governo italiano e quello jugoslavo (ricordiamoci anche che Tito era antisovietico e quindi faceva comodo tenerlo buono).
L'Italia aveva anche qualche interesse commerciale in ballo.

Queste sono cose da sapere, quando si parla di foibe e del perché non è una storia così nota.
Le ipotesi sulle motivazioni dell'insabbiamento sono riportate tutte nella pagina di wikipedia, cio' non toglie che gli eccidi delle foibe siano avvenuti, e che dopo che sono state resi pubblichi negli anni 90 siano stato oggetto di strumentalizzazione ideologica.

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Numeri.
E' una questione di numeri.

Se ci fossero centinaia di migliaia di innocenti ammazzati da partigiani rossi, si potrebbe riscrivere la storia.
Se ci sono invece un centinaio di persone ammazzate, non è abbastanza per gettare un'ombra significativa. E' abbastanza solo per chi è anticomunista e vuole aggrapparsi a qualsiasi cosa per dipingere tutti i comunisti come mostri.
Non conosco il dettaglio di quante siano le vittime dei rastrellamenti nell'immediato dopoguerra.
Scegliere opportunamente la soglia numerica in base alla quale decidere a cosa dar risalto e cosa tacere e' un artificio dialettico a cui puo' ricorrere anche chi vuole aggrapparsi a qualsiasi cosa per dipingere tutti i comunisti come cherubini portatori di bene.

Dal mio punto di vista le atrocita' vanno valutate indipendentemente dall'ideologia di chi le commette, giudicando in base a "cosa si fa" e non a "in cosa si crede". Ma purtroppo mi rendo conto di come non sia il pensiero comune dei miei connazionali.

Ultima modifica di blade9722 : 24-03-2009 alle 15:06.
Old 24-03-2009, 14:51   #155
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
un centinaio di persone ammazzate non bastano a gettare un ombra significativa, vabbe va

gli alleati tenevano sotto controllo anche i partigiani, sapevano benissimo che una parte di loro era gia ,legata all'unione sovietica
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 15:25   #156
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Nelle foibe ci sono anche un numero imprecisato di Jugoslavi buttati lí dentro dagl'Italiani. Cosa che non viene mai riferita.
Old 24-03-2009, 15:32   #157
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Nelle foibe ci sono anche un numero imprecisato di Jugoslavi buttati lí dentro dagl'Italiani. Cosa che non viene mai riferita.
Anche la strage del ghetto di Varsavia era giusta, perchè durante la rivolta 2 tedeschi vennero uccisi.

ps: (senza contare il numero di sloveni e slavi infoibati dagli stessi fratelli titini)

Ultima modifica di ferste : 24-03-2009 alle 15:34.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 15:45   #158
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
A sentire alcuni sembra quasi che tutto cio che é successo nel 900 sono state le foibe.

I fenomeni di vendette, giustizia sommaria e anrchia diffusa son stati presenti in tutta Europa alla fine della seconda guerra mondiale.

Non ha molto senso giudicarli in astratto, senza tenere in conto il come e il perché si sia arrivati li.

O senza tenere in conto per responsabilità di chi, l'Italia sia arrivata li.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 15:54   #159
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
A sentire alcuni sembra quasi che tutto cio che é successo nel 900 sono state le foibe.

I fenomeni di vendette, giustizia sommaria e anrchia diffusa son stati presenti in tutta Europa alla fine della seconda guerra mondiale.

Non ha molto senso giudicarli in astratto, senza tenere in conto il come e il perché si sia arrivati li.

O senza tenere in conto per responsabilità di chi, l'Italia sia arrivata li.
In Italia le foibe, come le stragi nazifasciste (marzabotto,ecc) rimangono impresse perchè non coinvolgono combattenti ma gente comune, che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Cefalonia ad esempio è meno "sentita" perchè ha coinvolto dei combattenti (non volontari ma de facto impegnati in azioni militari) e nonostante la viltà del gesto è meno impressionante.........

Sul caso in questione come gli italiani siano arrivati li sarebbe da chiedere prima ai Romani, poi ai Veneziani, ecc. ecc.......
Old 24-03-2009, 16:21   #160
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Le ipotesi sulle motivazioni dell'insabbiamento sono riportate tutte nella pagina di wikipedia, cio' non toglie che gli eccidi delle foibe siano avvenuti, e che dopo che sono state resi pubblichi negli anni 90 siano stato oggetto di strumentalizzazione ideologica.
Non ti seguo.
Il primo fatto è: le foibe non sono certo state insabbiate per volere del pci, ma per ragioni ben più complesse.
Il secondo fatto è: negli anni 90 la vicenda foibe è uscita allo scoperto e tutti hanno additato i comunisti quali colpevoli dell'insabbiamento.

La strumentalizzazione ideologica, quindi, non l'ha certo fatta la sinistra, ma la parte politica che (qualsiasi cosa accada) addita sempre i comunisti quali colpevoli.

Quote:
Non conosco il dettaglio di quante siano le vittime dei rastrellamenti nell'immediato dopoguerra.
Scelba (che certo non era di simpatie comuniste ) parla di meno di 2000 uccisioni successive alla guerra. Di queste 2000 persone, la maggior parte era compromessa con il regime fascista.
Gli innocenti (ad esempio i preti o i parenti dei fascisti) sono di meno.

Quote:
Scegliere opportunamente la soglia numerica in base alla quale decidere a cosa dar risalto e cosa tacere e' un artificio dialettico a cui puo' ricorrere anche chi vuole aggrapparsi a qualsiasi cosa per dipingere tutti i comunisti come cherubini portatori di bene.
Si tratta di semplice matematica: se i partigiani sono stati circa 200 mila e le vittime innocenti sono state 200 mila e ciascun partigiano ne ha uccisa una, allora tutti i partigiani sono assassini.
Se invece i partigiani sono stati 200 mila e le vittime innocenti sono state (poniamo) 2000 persone e ciascuna di esse è stata uccisa da un partigiano diverso, allora i partigiani che hanno ammazzato un innocente sono l'1% sul totale dei partigiani.
Se le persone fossero 4000, sarebbero il 2%.
Se fossero 10000, sarebbero il 5%.
Poi però basta esagerare di fantastoria, però, perché ci sono i dati ufficiali.

A questo punto bisogna decidere se una percentuale di "assassini" di poco superiore all'1% ha una rilevanza storica tale da comportare una revisione del giudizio che può essere dato sulla resistenza: vedi tu.

Quote:
Dal mio punto di vista le atrocita' vanno valutate indipendentemente dall'ideologia di chi le commette, giudicando in base a "cosa si fa" e non a "in cosa si crede". Ma purtroppo mi rendo conto di come non sia il pensiero comune dei miei connazionali.
E chi ha detto che va fatto il contrario?
L'unica cosa è che dopo aver valutato i fatti devi anche capirne il peso...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP