|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#422 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Non difendo gli alcolisti cronici, sono contraria alla vendita di alcolici addirittura sotto i 21 anni e mi lamento che non si studino a scuola i pessimi effetti dello stesso sull'organismo. Non arriverei al proibizionismo ma quasi per determinate fasce (donne incinte con precedenti di alcolismo? Andrebbero tenute sotto stretto controllo o ricovero preventivo per la disintossicazione, poi valuterei la perdita della potestà genitoriale alla nascita del bambino qualora i genitori non dimostrino "guarigione"). Sì, ho le idee dure. |
|
|
|
|
|
|
#423 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Ultima modifica di Centoformiche : 23-03-2009 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#424 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che si mette in dubbio, sono le sue opinioni in merito al fatto che lo Stato possa imporre, ai cittadini, divieti motivati dalla tutela della loro salute (di fatto comprimendo in senso "moralistico" il diritto dell'individuo ad una completa autodeterminazione riguardo alla propria sfera strettamente personale). Nota bene, non stiamo parlando del diritto (che nessuno pretende di vedere riconosciuto) di compiere attività che possano mettere in pericolo l'incolumità altrui (come guidare o lavorare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), ma del diritto di disporre come meglio si crede del proprio corpo, fino all'estremo rappresentato dalla morte.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#425 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#428 |
|
Senior Member
|
Infatti (al limite potrei concepirlo limitato ai minori).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 24-03-2009 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il diritto alla vita è un diritto assolutamente indisponibile. Ma attenzione a non confondere il "diritto" con il suo "oggetto". L'indisponibilità significa che nemmeno il titolare può rinunciare a quel diritto, nè trasferirlo ad altri. L'essere titolari del diritto, significa poter disporre liberamente dell'oggetto di quel diritto, ossia la propria vita. Per stare alla definizione giuridica: • Il titolare di un diritto indisponibile può liberamente esercitarlo, ma non può: - alienarlo (cederlo ad altri) - rinunciarvi (impegnarsi con altri a non farlo valere)
|
|
|
|
|
|
#430 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In questo caso però entrano in campo altre cose, come l'aggravio dovuto alle eventuali lesioni più gravi che comporta una più alta cifra in caso di risarcimento e sanzioni più gravi a carico dell'altra parte coinvolta in caso di incidente, la legge dovrebbe essere concepita in modo più flessibile proprio per ovviare a queste cose.....
|
|
|
#431 |
|
Senior Member
|
Ed è di questo punto che stiamo discutendo, non tanto di quanto siano pericolose e/o dannose determinate sostanze.
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#433 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#434 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potremmo fare esattamente lo stesso discorso riguardo al cianuro o al veleno per topi. In realtà, il fondamento del discorso proibizionista non sta nella pericolosità delle sostanze (le due che ho citato sopra sono legalmente reperibili senza nessun problema), ma nell'assunto (del tutto arbitrario, imho) che le "droghe" esercitino un potere attrattivo tale da far sì che finisca per assumerle, praticamente contro la propria volontà, anche chi non vorrebbe "farsi del male". Mentre invece, imho, ogni droga dovrebbe essere trattata come alcool e tabacco: imponendo restrizioni ai minori, ai luoghi e ai momenti nei quali è possibile assumerla, specificando le attività che devono essere svolte obbligatoriamente "da sobri", ma lasciando libero l'adulto informato di fare ciò che vuole al di fuori di quelle situazioni, ben precise e regolamentate, nelle quali rischia di danneggiare (anche solo potenzialmente e indirettamente) altri individui. Il cosiddetto "danno sociale", al contrario, è il giusto prezzo da pagare in nome della libertà del singolo (l'alternativa, sarebbe una società in cui vige la "dittatura" della salute obbligatoria, con le ovvie nefaste conseguenze che tutti possiamo immaginare).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 24-03-2009 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
|
#435 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se chi è a capo di una nazione deve fare la mente razionale su un popolo che reclama eroina gratis come semplice dimostrazione di libertà (Di cosa poi? Di ignorare cosa sia e spararsela in vena come una salina? Di godere pochi attimi e crepare di effetti collaterali e assuefazione? Di entrare nel giro e maledire qualcuno perché non si uscirà facilmente?) io sono d'accordo. Nella tua visione avremmo: -lo stato mette su un sistema di controllo e rilascio patentini ai drogati -la farmacia rilascia la dose di eroina -il drogato richiederà dosi che non potranno essere somministrate (dicesi tolleranza) -deve essere ricoverato e disassuefatto -ricomincerà il circolo vizioso con il suo bel patentino fiammante Inoltre bisognerà, per il bene della società: - controllare che non facciano figli - vietare loro di uscire sotto l'effetto della sostanza - pagare le cure dentarie/generali (e sono tante) - andarli a riprendere quando si arrangeranno a comprare le dosi sottobanco visto che non si potrà fornirle all'infinito come immagini tu, ignori infatti le dosi crescenti e l'inevitabile overdose. Chi paga? La collettività per la libertà di pochi?? Almeno renditi conto che ciò che immagini manca di razionalità. |
|
|
|
|
|
|
#436 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non è in grado di farlo, non importa (selezione naturale). La collettività paga sempre per la libertà di pochi. Se oltre ai tuoi libri di chimica, avessi studiato un po' di filosofia del diritto e magari anche letto qualche saggio di John Stuart Mill ("On Liberty" in particolare), forse il mio discorso non ti sembrerebbe così "irrazionale". P.S. Per curiosità, prova a fare questo test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1951328
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 24-03-2009 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#437 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
Per quel che mi riguarda, visto che l'impatto sociale è simile, andrebbe riservato alle droghe lo stesso trattamento di sigarette ed alcoolici.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#438 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono punti di vista, il mio ha basi razionali e il tuo è prettamente filosofico. |
|
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Bannato
|
Quote:
Contento? |
|
|
|
|
|
|
#440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Intanto in uno stato proibizionista dalle mie parti è allarme OVERDOSE, perchè forse a causa di una partita di eroina tagliata male sono morte 2 persone nelle ultime 48 ore......
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.