|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Ma solo per chi aveva un contratto a tempo indeterminato o similare. I precari, che tanto vanno di moda oggi, non ne hanno diritto. Quote:
Ultima modifica di Gemma : 16-03-2009 alle 15:59. |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
si ma volevo capire in che condizioni si trovano i signori che ci hanno dato tanto facilmente del "terzo mondo dei diritti sul lavoro"...cmq dai chiudiamo qua perchè un confronto realistico vedrebbe l'Italia uscirne con le ossa rotte.. e siamo gia fortemente OT.
grazie delle precisazioni cmq |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
non esiste la necessità di un contratto fra le parti: falso, non esiste l'obbligo della forma scritta ma il contratto si perfeziona con l'accordo delle parti. non ci sono CCNL per tutti: non ce n'è bisogno, esiste una legge federale (e relative ordinanze 1 e 2) sul lavoro emanata dal SECO che regola perfettamente tutti gli aspetti legati alle condizioni dei lavoratori e permettimi di consigliarti di leggerla almeno una volta. link: http://www.seco.admin.ch/dokumentati...x.html?lang=it non esiste necessità di giusta causa per il licenziamento: inesatto, non esiste se sono rispettati i termini di disdetta previsti dal codice delle obbligazioni ma esiste, eccome, per il licenziamento immediato. Saluti.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho letto finora si capisce che non ne capite nulla di diritti e doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori. A parte che il codice delle obbligazioni da delle linee guida generali, esistono le leggi federali e cantonali sul lavoro, come esistono gli uffici cantonali del lavoro e le casse di compensazione AVS e un sacco di altre regolamentazioni che definiscono i diritti ed i doveri delle parti che sarebbe meglio conoscere prima di scrivere sull'argomento.
Saluti.
|
|
|
#25 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Ti ringrazio per le correzioni, ma credo che quello che tu interpreti come "ignoranza" sia in realtà un modo differente di interpretare le cose dovuto più che altro ad una differente abitudine.
Quote:
Per questo quando dico che non c'è l'obbligo di un contratto intendo, esattamente come dici tu, che non c'è l'obbligo della forma scritta. Io quando ho visto il mio contratto di lavoro sono impallidita: non diceva assolutamente nulla. Vuoi provare a dare un'occhiata alla normativa sul lavoro italiana? Quote:
Ti posso citare per certo un aspetto che non è regolamentato: l'assenza per malattia. Per molti versi è a discrezione del datore di lavoro. E al sindacato mi hanno suggerito di informarmi sulla copertura "volontaria", perchè nel caso in cui la malattia si protragga per oltre 3 mesi perdi lo stipendio. Quote:
In Svizzera il datore di lavoro può licenziarti senza dover addurre motivazione alcuna, rispettando i tempi di disdetta. In Italia NO. Ci vuole la giusta causa. Una azienda che abbia più di 15 dipendenti non può venire a darti la disdetta senza che vi sia un motivo legalmente previsto per farlo. Questo non ha nulla a che vedere con il licenziamento in tronco (immediato) per il quale serve CAUSA GRAVE. Quindi come vedi ciò che avevo scritto non è affatto sbagliato E permettimi di dire che, ammettendo la mia profonda ignoranza in materia lavorativa su suolo elvetico, altrettanto non è per quanto riguarda la legislazione italiana. Quindi quando spiego qualcosa a qualcuno che è abituato ad un sistema strutturato in maniera completamente diversa, è ovvio che usi i termini per come lui li intenda |
|||
|
|
|
|
|
#26 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Art. 1 A. Conclusione del contratto I. Manifestazione concorde della volontà 1. In genere 1 Il contratto non è perfetto se non quando i contraenti abbiano manifestato concordemente la loro reciproca volontà 2 Tale manifestazione può essere espressa o tacita. Per legge il contratto è la manifesta volontà espressa dalle parti, che poi sia scritta, cantata, suggellata da una stretta di mano o altro, non influisce sulla sua validità, a meno che sia previsto differentemente dalla legislazione (come il contratto di locazione che esige la forma scritta). Quote:
[...] Quote:
Quote:
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.