Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 18:52   #21
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Non capisco l'implicazione "il disco non gira quindi non è spento", comunque il punto è che, per quel che so io, un disco in idle non legge e non scrive ma il rotore e i piatti girano, mentre un disco disconnesso non legge, non scrive e, a differenza di quando è in idle, non gira neanche.
Mhhh, sei sicuro che quando va in IDLE i piatti girano???
Perchè, per esempio, al momento ho tre HD di cui uno non lo utilizzo quasi mai, quindi dopo i tre minuti (impostazioni di risparmio energetico), si sente il rumore che fa l'hd quando spegni il pc. Poi se clicco sull'icona del drive si sentono i dischi che si rimettono girare con il classico rumore che fanno quando iniziano da zero per arrivare a piena velocità e solo allora mi visualizza il contenuto dell'HD......
Quindi non girava. E che io sappia il motorino di un HD o è fermo (0RPM) o è a piena velocità (5400 o 7200 Rpm in genere).......felice di essere smentito.

Quote:
C'è differenza tra lo scollegare fisicamente il cavo di alimentazione e l'utilizzare un interruttore per farlo?
In termini di risultato no.
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 19:44   #22
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
E' come ho detto io.... la vedo dura

Allora.

Ho capito il fatto del disattivare da gestione risorse (lo avevo anticipato anche io) ma per esempio io nel mio sistema vedo questo:

Maxtor 6L300S0
Maxtor 6Y200P0
Maxtor 7Y250M0
Maxtor 7Y250M0
Maxtor STM350320AS
WDC 2500JB-00REA0

Ogni volta dovrei fare mente locale e ricordarmi questi codici a quali HD si riferiscono

Diverso sarebbe stato se io come da Risorse del computer avessi avuto in gestione risorse i nomi degli HD che gli ho dato io, allora la cosa sarebbe stata istantanea.

Poi un'altra cosa. Avendo già provato a settare risparmio energia sia per il processore che per gli HD un po' di tempo fa (ma per un'altra cosa non per questa che vorrei fare ora) non mi sono trovato per niente bene.

Siccome uno degli HD è dedicato ai file temporanei di emule e qualcun'altro accoglie dopo il completamento dei file in down, i file definitivi, questi HD nel momento in cui vengono interpellati dal sistema è vero che si mettono in moto di nuovo ma è pure vero che emule ogni tanto mi si bloccava e uno degli HD a furia di avviarsi e disattivarsi era saltato.
Per fortuna solo il blocco iniziale e grazie ad una utility ho recuperato tutto. Per questo poi non ho più applicato il risparmio energia agli HD e volevo trovare una alternativa al mio problema.
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 00:05   #23
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Speed-Thx Guarda i messaggi
Mhhh, sei sicuro che quando va in IDLE i piatti girano???
Perchè, per esempio, al momento ho tre HD di cui uno non lo utilizzo quasi mai, quindi dopo i tre minuti (impostazioni di risparmio energetico), si sente il rumore che fa l'hd quando spegni il pc. Poi se clicco sull'icona del drive si sentono i dischi che si rimettono girare con il classico rumore che fanno quando iniziano da zero per arrivare a piena velocità e solo allora mi visualizza il contenuto dell'HD......
E' un problema di terminologia, non di contenuti. Forse non c'è neanche una definizione precisa, ma io considero in idle un disco acceso i cui piatti girano ma non legge né scrive. Disconnettendo i dischi, questi non sono più in idle ma proprio spenti. Arriva solo una piccolissima quantità di corrente all'elettronica, per capirci come quella che arriva alla scheda madre quando l'alimentatore è acceso e il computer spento.

Quote:
In termini di risultato no.
Avevi detto che scollegandolo si rischia di compromettere la logica di gestione (anche se non ho capito cosa intendi precisamente con logica di gestione).
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 00:09   #24
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bukuku Guarda i messaggi
Siccome uno degli HD è dedicato ai file temporanei di emule e qualcun'altro accoglie dopo il completamento dei file in down, i file definitivi, questi HD nel momento in cui vengono interpellati dal sistema è vero che si mettono in moto di nuovo ma è pure vero che emule ogni tanto mi si bloccava e uno degli HD a furia di avviarsi e disattivarsi era saltato.
Per fortuna solo il blocco iniziale e grazie ad una utility ho recuperato tutto.
Cioè vuoi dire che eMule era riuscito in qualche modo a far corrompere l'MBR?
Old 11-03-2009, 08:11   #25
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
Forse si. Fatto stà che ho dovuto disabilitare quella funzione. Da allora non ho avuto più problemi
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 09:48   #26
Speed-Thx
Senior Member

Quote:

Avevi detto che scollegandolo si rischia di compromettere la logica di gestione (anche se non ho capito cosa intendi precisamente con logica di gestione).
Cioè scollegandolo senza aver tolto la corrente pensavo che si poteva "bruciare" la scheda elettronica (che contiene la logica di gestione dell'HD), con il fatto di renderlo inutilizzabile.
Però visto che le specifiche SATA permettono l'hot swap, a sto penso che al massimo si possano corrompere i dati se magari si stacca "brutalmente" mentre sta leggendo/scrivendo senza altri danni.....
Old 11-03-2009, 15:04   #27
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Fate tutti quanti come volete, ma tenete sempreconto che un disco spento ed acceso varie volte al giorno ha decisamente vita più breve di uno che sta acceso sempre (la parte più stressante e critica è proprio l'avvio del disco e in seconda istanza lo spegnimento)

Per quanto riguarda il consumo, un disco in idle (inattivo ma gira ed è pronto a rispondere) consuma mediamente sui 7W

A mio parere comunque avere più di 3 dischi in un PC che non abbia applicazioni specifiche professionali è un errore e ritengo non sia giustificato da un'esigenza di semplificazione dell'archiviazione dati
L'avere più dischi "garantisce" magari sulla casistica di guasti (vedi copie su altri dischi), ma non dà alcuna garanzia in caso di disastro all'intero sistema: i dati importanti si salvano su dischi esterni o supporti esterni tipo DVD
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 16:16   #28
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
la parte più stressante e critica è proprio l'avvio del disco e in seconda istanza lo spegnimento
Perché lo spegnimento stressa di più il disco rispetto all'accensione?
Old 11-03-2009, 16:42   #29
Speed-Thx
Senior Member

Quote:
L'avere più dischi "garantisce" magari sulla casistica di guasti (vedi copie su altri dischi), ma non dà alcuna garanzia in caso di disastro all'intero sistema: i dati importanti si salvano su dischi esterni o supporti esterni tipo DVD
Non sono d'accordo su questo:

DVD......come no!!.... alcuni, anche di marca e perfettamente conservati, dopo qualche anno diventano illeggibili. Inoltre 4 giga di archiviazione per disco.....con i dischi attuali un utente medio ha dei backup nell'ordine di almeno 100/150 Gb volendo salvare solo i dati più importanti. Voi metterli su dvd?

HD certo se uno lo lascia interno e a funzionamento continuo, se si rompe l'ali, c'è un problema elettrico o cause simili perde cmq i dati, come anche il fatto che l'hd nuovo non è detto che sia "impeccabile" e duraturo a vita, ma con 50/60 euro uno si può prendere 500GB, lo riempe e lo mette "da parte".

Ed è la cosa che vorrei fare io, magari mettendolo in un cassettino estraibile così quando serve si collega e si mettono su i nuovi dati o si aggiornano quelli esistenti.

Hd Esterni..... dopo un pò salta sempre l'alimentatore del box o il controller con tutte le noie del caso.....quando va bene ha una connessione USB 2.0
Comoda ma in quanto a larghezza di banda (che è condivisa con altre periferiche USB se presenti), e transfer rate.......
Certo ci sono quelli con porta firewire 400 e/o 800 o othernet ma costano più di un HD da 500 GB!!!!!

Altrimenti bisogna andare su sistemi a nastro digitale, professionali ma con il loro costo, che non è certo alla portata di un utente consumer con il suo bel pc domestico.....

Se non vogliamo farci rapinare bisogna cercare il giusto compromesso.

Tornando in topic la mia poteva essere una soluzione .......non è il massimo questo è sicuro!
Old 11-03-2009, 16:42   #30
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

NO, volevo dire il contrario, nel caso che il mio discorso non fosse chiaro
In fase di accensione intervengono fattori di inerzia non indifferenti vista la mole ed il peso dei piatti rispetto alle dimensioni del motore
Nello spegnimento l'operazione critica riguarda il parcheggio delle testine
Old 11-03-2009, 19:45   #31
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Non sono d'accordo su questo:

DVD......come no!!.... alcuni, anche di marca e perfettamente conservati, dopo qualche anno diventano illeggibili. Inoltre 4 giga di archiviazione per disco.....con i dischi attuali un utente medio ha dei backup nell'ordine di almeno 100/150 Gb volendo salvare solo i dati più importanti. Voi metterli su dvd?
I supporti HD-DVD e BD-R sono diverse volte più capienti ripetto ai DVD, anche se più costosi ma via via meno cari di prezzo. Il vantaggio dei supporti ottici è la praticità e in un certo senso anche la non sovrascrivibilità dei dati: un file si può corrompere a causa della deperibilità del supporto ma non si può cancellare, e questo a volte può essere un vantaggio.
Poi ovvio che per grandissime quantità di dati i supporti ottici sono poco adatti.

Quote:
Hd Esterni..... dopo un pò salta sempre l'alimentatore del box o il controller con tutte le noie del caso.....quando va bene ha una connessione USB 2.0
Comoda ma in quanto a larghezza di banda (che è condivisa con altre periferiche USB se presenti), e transfer rate.......
Certo ci sono quelli con porta firewire 400 e/o 800 o othernet ma costano più di un HD da 500 GB!!!!!
Con 25 euro o meno ci sono i box eSATA, che fanno viaggiare i dischi alla loro velocità naturale, senza limitazioni.
E poi non è detto che il box si bruci necessariamente.

Quote:
NO, volevo dire il contrario, nel caso che il mio discorso non fosse chiaro
Il perché io abbia posto quella domanda con "accensione" e "spegnimento" invertiti non riesco a capirlo... anche perché rileggendo la tua frase è chiara. Misteri della psiche.

Quote:
In fase di accensione intervengono fattori di inerzia non indifferenti vista la mole ed il peso dei piatti rispetto alle dimensioni del motore
Scusa, non concretizzo bene. Vuol dire che il disco trova opposizione alla rotazione e questo a lungo andare dovrebbe danneggiarlo?

Quote:
Nello spegnimento l'operazione critica riguarda il parcheggio delle testine
Questo perché potrebbe causare danni alla superficie del disco o proprio alla testina stessa?
Old 11-03-2009, 22:03   #32
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il motore, in fase di accensione, incontra sicuramente una certa resistenza dovuta all'inerzia, questo è uno dei fattori
Il movimento delle testine, trattandosi di componente meccanico, da mantenere a distanze infinitesimali dal supporto, sicuramente comporta un minimo di rischio quando lo spostamento è di una certa entità
Old 12-03-2009, 01:01   #33
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Per quanto riguarda il consumo, un disco in idle (inattivo ma gira ed è pronto a rispondere) consuma mediamente sui 7W

A mio parere comunque avere più di 3 dischi in un PC che non abbia applicazioni specifiche professionali è un errore e ritengo non sia giustificato da un'esigenza di semplificazione dell'archiviazione dati
Dicevo appunto anch'io che 6 dischi in un case sono un pò tanti, fra vibrazioni e temperatura quel pc diventa un giocattolino erotico! Colgo l'occasione per complimentarmi con MM per la guida al RAID che hai postato tempo indietro. Aprivi il post dicendo "la mia non vuole essere una bibbia..." L'ho salvata in un word come "bibbia per il RAID". Quelli sono 3d da leggere! Complimenti ancora!
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 01:06   #34
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Lo linko, per chiunque sia interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:35   #35
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Dicevo appunto anch'io che 6 dischi in un case sono un pò tanti, fra vibrazioni e temperatura quel pc diventa un giocattolino erotico! Colgo l'occasione per complimentarmi con MM per la guida al RAID che hai postato tempo indietro. Aprivi il post dicendo "la mia non vuole essere una bibbia..." L'ho salvata in un word come "bibbia per il RAID". Quelli sono 3d da leggere! Complimenti ancora!

La dovrei aggiornare, comunque...
Old 15-03-2009, 17:07   #36
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Fatto
Aggiornata la guida del RAID
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian