|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Perchè, per esempio, al momento ho tre HD di cui uno non lo utilizzo quasi mai, quindi dopo i tre minuti (impostazioni di risparmio energetico), si sente il rumore che fa l'hd quando spegni il pc. Poi se clicco sull'icona del drive si sentono i dischi che si rimettono girare con il classico rumore che fanno quando iniziano da zero per arrivare a piena velocità e solo allora mi visualizza il contenuto dell'HD...... Quindi non girava. E che io sappia il motorino di un HD o è fermo (0RPM) o è a piena velocità (5400 o 7200 Rpm in genere).......felice di essere smentito. In termini di risultato no. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
E' come ho detto io.... la vedo dura
Allora. Ho capito il fatto del disattivare da gestione risorse (lo avevo anticipato anche io) ma per esempio io nel mio sistema vedo questo: Maxtor 6L300S0 Maxtor 6Y200P0 Maxtor 7Y250M0 Maxtor 7Y250M0 Maxtor STM350320AS WDC 2500JB-00REA0 Ogni volta dovrei fare mente locale e ricordarmi questi codici a quali HD si riferiscono Diverso sarebbe stato se io come da Risorse del computer avessi avuto in gestione risorse i nomi degli HD che gli ho dato io, allora la cosa sarebbe stata istantanea. Poi un'altra cosa. Avendo già provato a settare risparmio energia sia per il processore che per gli HD un po' di tempo fa (ma per un'altra cosa non per questa che vorrei fare ora) non mi sono trovato per niente bene. Siccome uno degli HD è dedicato ai file temporanei di emule e qualcun'altro accoglie dopo il completamento dei file in down, i file definitivi, questi HD nel momento in cui vengono interpellati dal sistema è vero che si mettono in moto di nuovo ma è pure vero che emule ogni tanto mi si bloccava e uno degli HD a furia di avviarsi e disattivarsi era saltato. Per fortuna solo il blocco iniziale e grazie ad una utility ho recuperato tutto. Per questo poi non ho più applicato il risparmio energia agli HD e volevo trovare una alternativa al mio problema. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Avevi detto che scollegandolo si rischia di compromettere la logica di gestione (anche se non ho capito cosa intendi precisamente con logica di gestione).
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Forse si. Fatto stà che ho dovuto disabilitare quella funzione. Da allora non ho avuto più problemi
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però visto che le specifiche SATA permettono l'hot swap, a sto penso che al massimo si possano corrompere i dati se magari si stacca "brutalmente" mentre sta leggendo/scrivendo senza altri danni..... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fate tutti quanti come volete, ma tenete sempreconto che un disco spento ed acceso varie volte al giorno ha decisamente vita più breve di uno che sta acceso sempre (la parte più stressante e critica è proprio l'avvio del disco e in seconda istanza lo spegnimento)
Per quanto riguarda il consumo, un disco in idle (inattivo ma gira ed è pronto a rispondere) consuma mediamente sui 7W A mio parere comunque avere più di 3 dischi in un PC che non abbia applicazioni specifiche professionali è un errore e ritengo non sia giustificato da un'esigenza di semplificazione dell'archiviazione dati L'avere più dischi "garantisce" magari sulla casistica di guasti (vedi copie su altri dischi), ma non dà alcuna garanzia in caso di disastro all'intero sistema: i dati importanti si salvano su dischi esterni o supporti esterni tipo DVD |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Perché lo spegnimento stressa di più il disco rispetto all'accensione?
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
DVD......come no!!.... alcuni, anche di marca e perfettamente conservati, dopo qualche anno diventano illeggibili. Inoltre 4 giga di archiviazione per disco.....con i dischi attuali un utente medio ha dei backup nell'ordine di almeno 100/150 Gb volendo salvare solo i dati più importanti. Voi metterli su dvd? HD certo se uno lo lascia interno e a funzionamento continuo, se si rompe l'ali, c'è un problema elettrico o cause simili perde cmq i dati, come anche il fatto che l'hd nuovo non è detto che sia "impeccabile" e duraturo a vita, ma con 50/60 euro uno si può prendere 500GB, lo riempe e lo mette "da parte". Ed è la cosa che vorrei fare io, magari mettendolo in un cassettino estraibile così quando serve si collega e si mettono su i nuovi dati o si aggiornano quelli esistenti. Hd Esterni..... dopo un pò salta sempre l'alimentatore del box o il controller con tutte le noie del caso.....quando va bene ha una connessione USB 2.0 Comoda ma in quanto a larghezza di banda (che è condivisa con altre periferiche USB se presenti), e transfer rate....... Certo ci sono quelli con porta firewire 400 e/o 800 o othernet ma costano più di un HD da 500 GB!!!!! Altrimenti bisogna andare su sistemi a nastro digitale, professionali ma con il loro costo, che non è certo alla portata di un utente consumer con il suo bel pc domestico..... Se non vogliamo farci rapinare bisogna cercare il giusto compromesso. Tornando in topic la mia poteva essere una soluzione .......non è il massimo questo è sicuro! |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
NO, volevo dire il contrario, nel caso che il mio discorso non fosse chiaro
In fase di accensione intervengono fattori di inerzia non indifferenti vista la mole ed il peso dei piatti rispetto alle dimensioni del motore Nello spegnimento l'operazione critica riguarda il parcheggio delle testine |
|
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovvio che per grandissime quantità di dati i supporti ottici sono poco adatti. Quote:
E poi non è detto che il box si bruci necessariamente. Quote:
Quote:
Questo perché potrebbe causare danni alla superficie del disco o proprio alla testina stessa?
||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Il motore, in fase di accensione, incontra sicuramente una certa resistenza dovuta all'inerzia, questo è uno dei fattori
Il movimento delle testine, trattandosi di componente meccanico, da mantenere a distanze infinitesimali dal supporto, sicuramente comporta un minimo di rischio quando lo spostamento è di una certa entità |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Lo linko, per chiunque sia interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La dovrei aggiornare, comunque... |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Fatto
Aggiornata la guida del RAID |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.