|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
il discorso che non vendano prodotti italiani non regge , senno' chiudiamo tutti i negozi di elettrodomestici , informatica , vestiario casual ecc ecc
Cmlkamlzlma
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
No, facevo l'esempio che per un europeo anche se cambi apaese grossi problemi non ce ne sono, se è un minimo aperto mentalmente, mentre le difficoltà si potrebbero avere per esempio andando a vivere permanentemente in africa.
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Peraltro l'esempio "mcdonalds" è proprio quello che ho portato io come "caso differente" dopo un pò di post... ![]() Insomma, cosa ti sembra non lo sò, ma almeno prova a leggere..
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il concetto che "non vendono prodotti italiani" è una cazzata.
posto che, come già fatto notare, ormai esistono mille mila negozi che non vendono made in italy (ci si fa una cultura a guardare con attenzione le etichette), lo stato italiano incamererebbe iva, e imposte sull'azienda. mal che vada chi porta in giro la merce mette gasolio nel pieno. i negozi consumano luce e acqua. così, solo per citare le prime voci di entrata che mi vengono in mente. |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
Questo è vero, ma non era di questo il punto centrale (la produzine dei prodotti)
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il negoziante rumeno o brasiliano che manda a casa una quota del reddito, mantiene ovviamente gran parte di quel reddito in Italia per spenderlo. Gli utili di una filiale come Mc Donald o la Fanc o Auchan sono invece reindirizzati sostanzialmente in blocco alla casa madre straniera. Quindi ad essere coerente colla tua lamentela, il negozietto rumeno é l'ultimo che dovresti espellere. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non sono stato chiaro e se è così me ne scuso ma parlavo dei vantaggi/svantaggi del sistema-Italia all'apertura di attività di capitale straniero. Questo tipo di centri commerciali sono una perdita per il sistema paese e non sono confrontabili con le filiali McDonald o Fanc perchè queste ultime usano personale autoctono (in questo caso italiano) mentre pare che in questo caso non sia così (il personale è rumeno). Ovviamente, trattandosi di mero commercio, non si ricade nemmeno nei casi di importazione di grossi capitali o di capacità tecnologico-industriali che non abbiamo
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una economia aperta come ovvio che sia presuppone che l'apertura valga in entrambe le direzioni, non puoi certo tenere quello che a tua avviso é vantaggioso e togliere quello che a tuo avviso é svantaggioso. Dovrebbe essere assai evidente che nel complesso l'apertura economica e la libertà di scambio crea vantaggi che sono superiori agli svantaggi. Sei ovviamente libero di non pensarla cosi ed aspirare all'autarchismo isolazionista. Ma anche in questo caso rimane assurdo cominciare dai negozietti romeni che valgono nulla rispetto a un Auchan o un Mc Donald o a un BNP |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
tolti i negozi di alimentari, prova a dare un occhiata alle etichette. ti stupirai... comunque, se proprio ci si vuole lamentare (e ci può anche stare di lamentarsi, tutto sommato), non ce la si può prendere con stranieri in regola che aprono un esercizio commerciale in regola. bisogna risalire un po' a monte. domandarsi perchè è in regola (e la risposta è facile; perchè ha trovato un lavoro in regola). domandarsi come mai a trovato lavoro (e anche qui la risposta è facile... perchè glielo hanno dato) domandarsi perchè lo hanno dato a lui (risposta facile anche questa... perchè gli autoctoni non lo volevano fare). l'ultima domanda è facile da intuire; meno facile fornire la risposta associata. Ultima modifica di dave4mame : 11-03-2009 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi fai un giro alla Lidl e calcola la % di prodotti tedeschi |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
lidl ha tantissimi prodotti italiani. e anche sotto il marchio commerciale auchan ci sono principalmente prodotti italiani... |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Autarchia? E quando mai l'ho invocata ?? Aspetta, sia tu che Mame parlate di prodotti, e forse c'è un equivoco di fondo... Ho la sensazione che questi post siano originati dalla replica di kurgan. In realtà quella replica ha ben poco a che vedere con ciò che stò dicendo. Il primo mio intervento del 3d è questo Quote:
Invece parlavo proprio del saldo tra i servizi offerti dallo stato (dalla sanità, alle future pensioni, ai servizi generali) e ciò che lo stato incasserà da quei centri commerciali (tasse sullo stipendio dei commessi (romeni in questo caso) IVA etc.) Proprio per questo ho evitato di parlare di "romeni" in particolare o di "cinesi" o "marziani".. Lo stesso centro commerciale (perchè fisicamente il centro è uno) gestito da personale autoctono renderebbe molto di più al saldo. Idem se consideriamo la prospettiva (non certa ma, appunto, ragionevole) che una buona parte di quei soldi dei dipendenti escano dal circolo economico italiano. Anche la McDonald et similia esporta i profitti (al netto delle tasse) ma usa personale autoctono. Ovviamente non parliamo delle aziende che vengono a produrre tecnologia avanzata o altro. Spero di essere stato più chiaro
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
Su quello che vendono pagano le tasse e sul reddito che ottengono pagano le imposte. Il tuo discorso economicamente é campato in aria. E si basa tutto sul fatto che "non sono autoctoni" |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
doppio...
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io parlo di stato..tu insisti sulla "società"... Il saldo è positivo o negativo ? Ovvero incassa più di quanto presumibilmente spende o no ? In un negozio che vende prodotti non ci sono macchinari da comprare (la bilancia ?, la luce?). E, ripeto, il discorso l'ho fatto sulla base di quanto ho letto (non porta nemmeno lavoro per i commessi). Se hai altre informazioni sono ben felice di leggere
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!