|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
"La strada" Primo centro commerciale Romeno a Roma.
http://www.06blog.it/post/4812/la-st...-aperto-a-roma
"La Strada": il primo centro commerciale romeno aperto a Roma Il centro commerciale romaSi chiama “La Strada” ed è il primo centro commerciale in Italia interamente gestito da romeni. Oggi c’è stata l’inaugurazione e già sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i connazionali che hanno ritrovato un pò della loro cultura e delle loro tradizioni in questa piccola isola felice. “La Strada” si trova vicino la stazione Tiburtina, in via Circonvallazione Nomentana 530, è composto da 11 negozi i cui gestori sono tutti accomunati dalla voglia di abbattere quel muro di ostilità e pregiudizi nei confronti della comunità romena. La zona scelta per la costruzione del centro commerciale è sicuramente strategica. Infatti alla stazione Tiburtina ogni giorno transitano centinaia di romeni che arrivano dalla Romania, o che si spostano dall’hinterland per raggiungere il centro della Capitale. Inoltre il nome “La Strada” suggerisce l’idea di una strada romena, la via Unirii, ed oggi, giorno della sua inaugurazione, si festeggia l’anniversario dei 150 anni dell’Unione del Paese romeno con la Moldavia. Nel centro commerciale si trovano prodotti alimentari romeni, libri, dvd, artigianato, dolci e servizi di trasporto, ma anche un centro di aggregazione e sociale. I bambini romeni, nati e cresciuti in Italia, che non conoscono la lingua materna, avranno l’opportunità di imparare la lingua romena in una classe realizzata all’interno de “La strada”. Sicuramente una bella iniziativa questa, che punta a scardinare i pregiudizi negativi che ultimamente si sono abbattuti contro il popolo romeno.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma è un centro commerciale che vende un po di tutto o solo beni di origine romena?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Penso che sia tipo i supermercati cinesi, con prodotti cinesi.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
certo che se poi lo frequenteranno solo rumeni , sai che bella integrazione?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
scusa Luvi, mi sai dire quante ragazze lavorano nella Strada gestita dai rumeni?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
tra un supermercato (minimarket è più corretto) e un centro commerciale c'è una piccola differenza di metratura. More info, detta così sembra un ghetto romeno
Ultima modifica di killercode : 08-03-2009 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per me è già uno splendido esempio di integrazione, lavorano, hanno una attività commerciale in Italia e pagano le tasse. Quote:
LuVi
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Mica detto, nei negozi cinesi ad esempio ci vanno anche tanti clienti italiani
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
A me invece piacerebbe sapere quante donne rumene hanno partecipato e stanno partecipando a questo progetto (assolutamente notevole e degno di nota) per capire se la proprietaria della pizzeria sotto casa mia (rumena anche lei) ha ragione quando mi dice che le donne rumene hanno uno spiccato senso imprenditoriale, molto più elevato di quello degli uomini rumeni.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta c'erano solo i Cinesi, poi sono arrivai i ristoranti Indiani, ecc.ecc. ora non conosciamo praticamente nulla delle tradizioni culinarie e non Rumene, magari un giorno le cose cambieranno. Ieri, ad esempio, ho mangiato in una trattoria a Sacrofano dove il cuoco è Rumeno, ed ho mangiato anche qualche piatto preparato con ricette Rumene. LuVi
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
mi dispiacerebbe se la cosa restasse confinata ad uso e consumo solo dei rumeni stessi, visto che si parla anche di centro di aggregazione e culturale
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Io penso che tenendo prezzi bassi prenderebbero due piccioni con una fava sola,attirare molta gente compresi molti italiani e cosi facendo aumentare l'integrazione.
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Poi insomma, ho assaggiato di peggio di una cucina che, alla peggio assomiglia vagamente alla cucina del nord Italia.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ben vengano iniziative commerciali, legali e tassate, da parte di chicchessia.
Un plauso agli imprenditori romeni attenzione a non farlo diventare un ghetto però
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ottima cosa, spero che riescano ad invogliare anche tanti italiani a frequentarlo, in questo modo potrebbero crearsi ottime occasioni di scambio culturale
Io ci andrei di sicuro, anche solo nella speranza di trovare qualche dolcetto tipico Rumeno (Che sono un orgasmo per le papille gustative)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
il nome mi pare più che azzeccato in effetti
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi sfugge cosa ci sia di positivo se degli stranieri aprono attività commerciali in Italia ma contenti voi..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
se uno straniero vniene in italia per lavorare onestamente, nessun problema. Non capisco che bisogno c'e' di mettere sempre in risalto una cosa che dovrebbe essere la normalità. La vedo come una forma di razzismo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.