|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Se non sbaglio in Liguria c'è più cemento che superficie, al 60% circa
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
parli dei prg? l'ultimo a palermo risale a inizio anni 80...
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
No, non parlo dei PRG, che si chiamano PUG...parlo delle leggi urbanistiche regionali e basta. Il governo centrale non ha nessuna possibilità di legiferare in materia urbanistica in quanto, per la costituzione, questo spetta esclusivamente alle regioni...
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sbaglio o ti sei perso qualche passaggio? come si chiamavano leggi delega.,. li cosa ci sta scritto..
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
chissà se questo significa che gli enti locali avranno un qualche potere di veto, mi pare che la regione toscana già si sia espressa in tal senso
'Decisivo sarà il ruolo di Regioni ed enti locali. Le prime, ribadisce lo stesso Berlusconi, «dovranno valutarlo: serve per smuovere l'economia e in particolare l'edilizia da sempre ferma e impastoiata da mille burocratismi»; i secondi avranno il compito di autorizzare gli interventi dei privati e fissare gli eventuali "paletti". Quanto al rischio di abusi il presidente del Consiglio garantisce: «Quello che si farà è in aderenza e in continuazione di case esistenti, quindi – aggiunge – nelle zone che sono previste dal piano regolatore e con una vidimazione sotto responsabilità dei progettisti».' Bisognerà certo vedere la sostanza, spero valga anche per i progetti in itinere, ne ho giusto quei tre o quattro presentati ( da mesi
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Per quello che ho capito questa proposta dice una cosa ed il suo contrario, stabilisce che si possa costruire in deroga al PUC - di fatto annientando la pianificazione - poi dice che nel costruire si dovranno rispettare i paletti del PRG (PUC)...staremo a vedere quello che sarà il prodotto di questa genialata...imho, per come si configura è una grandissima boiata, l'ennesimo favore agli amici ed ai parenti...oltrechè l'ennesimo condono....Le Corbusier, Abercrombie & C. si staranno rivoltando nella tomba...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
l'unica cosa è di controllare chi ci può guadagnare e chi no Quote:
sarà perchè magari la tua area è inflazionata? o magari perchè il costruttore aspetta tempi migliori per vendere? Quote:
Non sono assolutamente d'accordo con il piano Berlusconi perchè mi pare che da troppo difficile costruire diventa troppo facile (addirittura basterebbe una perizia giurata)e mi pare di capire, che neppure tanto velatamente, si vorrebbe in questo modo rilanciare l'economia. è pure vero però che l'attuale legislazione veramente non funziona per niente e non favorisce lo sviluppo. Per non parlare delle ipotesi di reato in materia edilizia alquanto discutibili. Da ultimo sarebbe meglio considerare lo scempio delle amministrazioni locali in materia di edilizia, dove fioccano i permessi ad personam, le inadempienze ai piani urbanistici ecc. ecc. Il piano del Perlusca farà schifo, ma non venite a dire che non c'è alcun problema... |
||||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Costruiscano costruiscano, intanto il mutuo alla banca c'è lo stesso per chi cerca casa e non ne ha già una
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ma per la perizia giurata si parla solo nel ri-costruire gli edifici ante '89 e regolari, una specie di ristrutturazione insomma , una dia e via
in effetti per quel caso (solo) il pdc potrebbe essere superfluo per quello che mi riguarda , in presenza di piani particolareggiati potrebbe essere superfluo sempre,anche per le nuove costruzioni ma mediamente i comuni o un piano non ce l'hanno o ce l'hanno talmente fatto male che è come se non ce l'avessero
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Ma guarda .... leggi in giro e trovi altre cose interessanti ....
Piano Casa, intesa raggiunta in Conferenza Regioni Priorità per gli enti locali con progetti immediatamente cantierabili, chiesto lo sblocco di 200 milioni di euro 02/03/2009 – Raggiunto l’accordo sul Piano Casa. La Conferenza delle Regioni, riunita il 26 febbraio, si è pronunciata favorevolmente allo sblocco immediato di 200 milioni di euro in un documento che passerà all’esame della Conferenza Unificata. Mirano all’intesa e non al semplice parere sui progetti da realizzare i rappresentanti delle Regioni, presieduti dal Governatore dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, che ha annunciato la messa a punto di un testo da sottoporre al Governo. Il Decreto Legge Anticrisi 185/2008, convertito dalla Legge 2/2009, aveva infatti modificato il DL 112/2008 aumentando le risorse finanziarie grazie all’utilizzo dei fondi Fas, assegnando 100 milioni agli interventi rapidi di edilizia sovvenzionata, ma soprattutto limitando il potere di veto delle Regioni. Partiranno quindi in breve tempo i lavori, che in base alle promesse governative assorbiranno in tutto 550 milioni di euro. Una cifra messa a disposizione dal precedente Governo, che contribuirà non solo alla soluzione dell’emergenza abitativa, ma darà anche un impulso anticiclico al settore delle costruzioni, gravato da crisi e disoccupazione. Secondo Romano Colozzi, Assessore al Bilancio della Lombardia e coordinatore della Commissione Affari Finanziari per la Conferenza delle Regioni, la cantierabilità deve diventare il criterio principale nella scelta dei progetti da finanziare. http://www.edilportale.com/edilnews/...14192&iDCat=11
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
gli edifici antecedenti all 89 possono essere buttati giu e ricostruiti nuovi di pacca piu grandi ed è un ottima soluzione, si buttano giù edifici vecchi costruiti male e si possono ricostruire secondo i criteri di risparmio energetico, che a conti fatti costa meno che ristrutturare.
basti pensare a numerosi centri di paesi dove molte case sono disabitate poichè non si riesce ad avere degli standard abitativi decenti. una vera opportunità se passerà. teniamo conto che una legge del genere farà si che aumentereanno leggermente di valore pure le case vecchie. |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
pare di capire che i comuni dovrebbero cmq adeguare i piani
se uno butta giù un fabbricato a 3 piani magari lo rifà uguale ma a 4, stessa pianta, ma potrebbero esserci in ogni caso zone dove non sarà possibile aumentare la cubatura (per svariati motivi) o dove l'aumento potrebbe essere limitato
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Si può esprimere profondo dissenso anche senza volgarità.
|
|
|
#36 | |
|
|
Quote:
Il problema dei prezzi NON dipende come letto qui, dal fatto che in città c'è tutto esaurito, ma dal fatto che ci hanno speculato su in maniera vergognosa! Negli anni 70 si compravano case a cifre ridicole SE RAPPORATE AD OGGI. Belusconi sta dando soldi alla MAFIA ecco cosa sta facendo, tra ponte tra appalti ai costruttori, sta dando soldi su soldi alla MAFIA e l'italia va a mignotte. SI STANNO RIUNENDO IN PARLAMENTO PER DISCUTERE URGENTEMENTE SU UN PROBLEMA NUOVO: IL CRESCENTE AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE STRANIERA IN ITALIA! Non solo NOI ma anche loro adesso rischiano di rimanere a spasso e la qual cosa vuol dire che le PMI italiane sono morte. Lo sapete che il comune di Brescia da un sussidio di 380 € a fondo perduto alle famiglie extracomunitarie? Lo sapete che in molti lavorano in nero, non pagano le tasse e mandano i soldi in banche ucraine e o chi che sia, per pagarsi il mutuo di casa propria nel loro paese? Siamo messi davvero benone..e quello mi parla di ottimismo...
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
Non mi pare un gran piano economico.. siamo in piena crisi, soprattutto è pieno di zone costruite e vuote.. "non capisco" il motivo di queste nuove richieste.. Demandare la responsabilità poi alle regioni (oramai tutte di destra) è ridicolo In tutti i casi ce li siamo votati.. ora a me resta da capire come faccio ad entrare in questo giro, almeno ci guadagno pure io
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Insomma costriusci dove vuoi, il piano regolatore è decispo dal comune, che sarè ben lieto di modificarlo per gli amici. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
dalle mie parti hanno dato 500€ piu viaggio pagato per ogni famiglia rom che se ne andava via dalle baraccopoli e ritornava al proprio paese, certo hanno pigliato i soldi sono andati via qualche mese e poi sono ritornati sparsi nei paesi vicini. però alle scorse elezioni gli amministratori non erano piu gli stessi di prima !. non si possono dare sovvenzioni a tutti quando le risorse sono finite, o meglio si prendono sempre dagli stessi posti ! io è anni che lo dico che avere un numero eccessivo di extracomunitari significa avere un flusso di denaro italiano che se ne va all'estero, è la stessa cosa che è avvenuta quando gli italiani erano loro che emigravano in usa australia argentina ecc e mandavano i soldi in italia ma... agli italiani piace questa situazione, tra alcuni anni quando molti immigrati se ne torneranno eni loro paesi e avranno maturato una pensione loro con il cambio guadagneranno e noi italiani pagheremo salato il conto, e io personalmente non ci posso fare nulla ! conosco un cittadino ucraino onesto che lavora in italia regolare fa tantissimo straordinario, costruisce tetti,muratore, lavora sempre e la moglie fa la badante e i figli piccoli sono in ucraina con i nonni non vuole più vivere con la famiglia in italia perchè qui si è reso conto che costa troppo, con quello che gli manda a casa loro vivono benissimo, in circa 12 anni di lavoro che è qui mi ha detto è riuscito a comprarsi una casa e un negozio in ucraina e mi ha detto che stanno qui ancora un anno o due poi se ne ritornano a casa loro, qui costa troppo tutto, affitto cibo ecc, una bella casa in italia non potrà mai permettersela di comprarla con gli stipendi che danno, troppe tasse se vuoi essere in regola, il lavoro non è costante; lavori, sei sfruttato, sopravvivi solamente, paghi sempre e non guadagni nulla parole di immigrato ucraino regolare che vive nel nord italia, e fanno riflettere in che condizione siamo e che sistema i nostri politici hanno creato !. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.