|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
nel fatto che tra decine, centinaia di sociologi e criminologi italiani, solo lui abbia avuto un editoriale del crosera a suo favore.
Il tutto perché "oddio ero di sinistra e non volevo vedere" ovvero su una polemica strumentale che c'entra ben poco coi suoi risultati. Se lui non "voleva vedere" piu che di sinistra era pirla. Poi non so cosa egli intenda per sinistra, ma per quel che ne so io, uno di sinistra si aspetta prorpio che certi fenomeni vadano di pari passo con la criminalità. sarebbe semmai stupito del contrario. |
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Ognuno ha la propria opinione, come è giusto sia, e non ha senso per me continuare. Ultima modifica di ania : 27-02-2009 alle 00:05. |
||
|
|
|
|
|
#143 |
|
Bannato
|
Se l'alternativa ai "blocchi mentali" é l'esaltazione del vuoto pneumatico e cerchiobottista di Battista-Panebianco-Galli della Loggia, i blocchi mentali me li tengo ben stretti.
|
|
|
|
|
|
#144 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Stavo solo sottolineando che fra tutta la criminalità aggiuntiva dovuta alla presenza di criminali stranieri, una parte (non piccola) non incide sugli italiani ma sugli stranieri stessi. Per questo mi sembra anche un po' ipocrita parlare di "blocco dell'immigrazione" contro la criminalità: se un rumeno stupra una rumena in Italia è male, mentre se la stupra in Romania non ci riguarda? A mio avviso c'è solo da sperare che l'integrazione europea aiuti i rumeni a superare quelle situazioni di degrado che li porta ad essere più violenti rispetto a popoli più benestanti e aiuti le rumene ad emanciparsi rispetto al maschilismo che di solito è molto diffuso nelle società più povere. Chiudere la porta ai rumeni è come mettere la polvere sotto il tappeto: non possiamo permettercelo, perché li abbiamo nel nostro cortile e vogliono entrare (se non dalla porta, dalla finestra). Il menefreghismo nei confronti dei guai dei vicini di casa ha sempre portato a sciagure peggiori. Quote:
E' un dato oggettivo che alcuni politici (non tutto il loro partito, ma alcuni politici) hanno atteggiamenti vergognosi nei confronti dell'immigrazione. Il mio deputato leghista, quando va in tv, sbraita in maniera indecorosa, ad esempio, dicendo che "i lavavetri ai semafori fanno schifo". Un politico non deve permettersi di dire che una persona fa schifo, perché in questo modo autorizza tutti i peggiori istinti: se poi qualcuno si ritiene giustificato a cercare di risolvere il problema dando fuoco alle baracche, è anche colpa del politico. Per non parlare dei mezzi di informazione. Rammenti cosa è accaduto nel gennaio 2008? Lo stesso giorno si è verificato un tentativo di scippo a Roma ad opera di un rom e una minaccia mafiosa (invio di proiettile) al direttore De Bortoli. I tg hanno dedicato ampio spazio alla prima notizia (con tanto di interviste) e 3 secondi alla minaccia mafiosa. Non ci si stupisca, poi, se crea più allarme sociale lo scippo rispetto alla mafia: abbiamo mezzo paese in mano alla criminalità e non riusciamo a svilupparlo perché pochi fanno investimenti in un posto dove oltre alle tasse devi pagare il pizzo, ma fa più paura se ti rubano 50 euro per la strada. Quote:
Quote:
Ma non mi permetterei mai di dire che quella statunitense è una cultura barbara. Ci sono delle oggettive differenze fra le nazioni (e certo è meglio essere italiani piuttosto che iraniani) ma la cultura non si misura solo in base all'aspetto più arretrato manifestato da un popolo: questo può essere influenzato anche dall'esistenza di regimi violenti o dalla presenza di subculture particolarmente violente all'interno della cultura generale di una nazione. Ad es. sarebbe sciocco sostenere che "gli italiani sono barbari perché risolvono i problemi d'onore a colpi di lupara": solo in alcune zone e solo alcune persone fanno così. Allo stesso modo, la cultura rumena non è "stuprare" ma è un po' più complessa. E riguardo al maschilismo non è che l'Italia sia messa tanto meglio rispetto alla Romania: ci piace pensare, forse, di essere evoluti, ma il maschilismo è ancora ampiamente presente.
|
|
|
|
#145 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' del tutto irrilevante "la nazionalità delle persone su cui incide la criminalità". Così come è irrilevante la nazionalità di chi commette il crimine. Quote:
Prima di avere l'arroganza, la presunzione, la saccenza e la spocchia di pretendere di avere qualcosa da insegnare ad altri, bisognerebbe -come minimo- avere l'onestà intellettuale, il buon senso e l'umiltà di chiedersi se siamo capaci di fare quello che avremmo la pretesa di insegnare ad altri. E francamente, non mi pare sia ancora arrivato il tempo in cui possiamo permetterci di dare grandi lezioni ad altri su come amministrare la giustizia a casa propria. Ultima modifica di ania : 27-02-2009 alle 11:22. |
||
|
|
|
|
|
#146 |
|
Bannato
|
Secondo me é invece sbagliato pensare che i problemi della società trovino tutti soluzione in tribunale.
|
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma forse non mi sono spiegato bene io. La mia critica è a quelli che pensano esclusivamente a ripulire l'Italia da potenziali criminali, senza porsi il problema del fatto che se delinquono nel loro paese d'origine c'è comunque un reato e una vittima, anche se "non ci riguarda da vicino". Il problema della criminalità non lo si risolve illudendosi di poter creare "isole felici" ma con un coordinamento internazionale delle forze di polizia e, soprattutto, cercando di creare benessere e scolarizzazione di massa dove sono carenti. Penso che siamo d'accordo, no? Quote:
Ciò che invece dobbiamo (e possiamo) fare è cercare di superare nel più breve tempo possibile il gap economico fra i paesi europei: se l'est diventa "il bronx" dell'Europa non c'è di sicuro da stare allegri, perché continuerà ad essere una fucina di degrado e, conseguentemente, di criminalità. Concordo.
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sai, il problema non li tange, perchè quel problema lo vedono come qualcosa che "accade sempre ad altri". A volte, questa gente si sveglia dall'indifferenza e dal menefreghismo nei quale vive solo quando "gli altri diventano essi stessi". Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.