|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
ma mi sembra pacifico che i due fenomeni hanno una diversa pericolosità. Ed ancora, per quanto riguarda i toni paternalistici : siamo macchine o esseri umani? Il paternalismo è umano, così come è umano il mio allarme personale: le notizie degli stupri predatori alla caffarella e a guidonia, mi mettono di particolare sconforto in quanto ho una ragazza che torna, con i mezzi, dalla sapienza tutti i giorni. Ecco perchè sostengo che siano di maggiore allarme sociale : lo vivo addosso.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso farci niente se è così, ma perchè non volete vedere?
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
se fosse per me, li manderei a casa tutti dal primo all'ultimo, non fraintendermi. non governo io quindi è un'opinione personale che non sarà messa in pratica.
ma le leggi non si possono fare sul fatto che fedozzo ha paura e la ragazza di fedozzo non fa corsi di difesa personale. le leggi magari si potrebbero fare in modo da consentire un maggior controllo sul territorio, perchè il fatto che ci siano stranieri o italiani che si lascino andare ad atteggiamenti predatori è figlio del degrado piuttosto che della rumenità o italianità.
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Scrive Ricolfi, vengono attribuite agli extracomunitari tutte le nefandezze e le nequizie, a cominciare dagli stupri, soltanto perché i giornali sono morbosamente attratti dal delitto – lui lo chiama - “la violenza interetnica”. secondo l'Istat circa i tre quarti delle violenze sessuali avvengono in famiglia quanto a panorama Secondo i dati del ministero dell’Interno, gli autori di stupro sono di nazionalità italiana nel 60,9 per cento casi. quelli sono i dati relativi ai fatti denunciati, che secondo le varie stime rappresentano il 3%-5% del fenomeno complessivo. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto siamo d'accordo, non mi pare di aver chiesto leggi particolari, volevo solo parlare di un fenomeno che sento sulla mia pelle. Se sono andato Ot scusate.
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Vero. Travaglio è un... giornalista (?)
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
non sei andato assolutamente OT.
sto mettendo in risalto la differenza tra "il fatto" dalla "percezione del fatto". http://ricerca.repubblica.it/repubbl.../25/amaca.html come non quotarlo ? varrebbe la pena ragionare di come, proprio a roma, ci siano zone del comune fuori controllo da parte del comune. o lo si riduce o si assumono più poliziotti, terzium non datur. e alemanno ha cavalcato fortemente questo problema della sicurezza in campagna elettorale
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ben più grave per l'omicidio che per lo stupro |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre non ha senso perchè in ogni caso di stupro, anche con omicidio, ci sono gli arresti obbligatori, che per me dovrebbero esserlo per qualsiasi reato di natura violenta.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che io ho più paura di essere coinvolto in un incidente stradale causato da un imbecille, piuttosto che di essere ammazzato a sprangate da mia moglie. Ciò non toglie che il reato "omicidio a sprangate commesso dalla moglie" è uguale al reato "omicidio a sprangate commesso da uno sconosciuto". Cambia solo la tua personale percezione in merito alla probabilità che un evento si verifichi, ma non ha la minima attinenza con la gravità del crimine.
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che le pene debbano essere maggiori, ma che il fenomeno è socialmente piu grave, e mi sembra pacifico.
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
La percezione non é indice di gravità, ma solo appunto di percezione. Tanto piu che qua parliamo di allarmi e fenomeni sviluppati a partire dai media. Ma l'azione penale deve essere il piu possibile razionale per essere efficiente, senno diventa futile propaganda populista. Quanto all'allarme sociale lo si potrebbe tranquillamente affrontare come fanno qua in Francia, dove le questure in linea di massima hanno il divieto di dare indicazioni etniche sui fatti penali. Appunto perché uno stupratore é uno stupratore. Che sia rosso, giallo verde o blu é del tutto irrilevante per l'azione penale. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' socialmente piu grave il fatto che le ragazzine vengano stuprate nei parchi, rispetto agli stupri familiari. Un conto è il fenomeno sociale, un conto è la pena. L'omicida è sempre l'omicida, ma solo un folle sosterrebbe che il fatto che si ammazzi la gente che passeggia nei parchi non dà maggiore allarme sociale di un marito che accoltella la moglie. ah giusto.. sono o Tg =P NB ho distinto il tipo di violenza sessuale, non chi la fa.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 26-02-2009 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
leggi, per favore, invece di sghignazzare su cose sacrosante.
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il danno e l'allarme non sono la stessa cosa. L'allarme é un fenomeno sociologico, spesso irrazionale e altre volte del tutto infondato. La giustizia deve commisurare in primis la pena alla gravità del danno subito da una vittima. E il danno che subisce una ragazza stuprata in un ambiente famigliare é devastante. E il fatto che lo stupratore faccia parte del mondo famigliare, che dovrebbe essere sicuro rispetto al mondo esterno, non fa che aggravare l'impatto di questa violenza. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed infatti ho parlato di allarme sociale: ne deduco che ora siamo d'accordo, mentre prima non lo eravamo? Inoltre mi sembra perfettamente razionale l'allarme della madre che non manda piu le bambine nei parchi, sai? Ah! che populismo.. NB nessuno mette in dubbio le devastanti conseguenze degli stupri familiari
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non genera allarme sociale pure questo ? quanta gente prende l'autostrada e sotto quanti cavalcavia passa ?
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
A beh... se secondo te uno stupro da parte di un estraneo è più grave (emotivamente parlando) dello stupro perpetrato da un parente e magari in modo reiterato, di quelli che ti impediscono la serenità quando sei in casa... ok. Dovevi dire subito che parli senza conoscere l'argomento e non l'avremmo fatta lunga.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualè il punto =/? voglio solamente sottolineare la cosa, non sto proponendo dei lager
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.