Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 14:06   #121
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
credo che questa minimizzazione della violenza domestica sia alquanto diffamante, nei confronti delle vittime.
Credo che quando si fa finta di non capire cosa un altro utente vuol dire e si posta solo per far polemica, sarebbe meglio tacere.
Old 24-02-2009, 14:06   #122
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
credo che questa minimizzazione della violenza domestica sia alquanto diffamante, nei confronti delle vittime.
hai ragione, ma non credo che volesse minimizzare.
Anche perchè si potrebbe dire la stessa coda delle persone che, quando si portano i tremendi fatti degli ultimi mesi, rispondono con " e vabbè ma il 90% degli stupri sono in famiglia"
Old 24-02-2009, 14:09   #123
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Credo che quando si fa finta di non capire cosa un altro utente vuol dire e si posta solo per far polemica, sarebbe meglio tacere.
Paragonare uno stupro con il marito che vuol scopare e la moglie che ha mal di testa, mi pare davvero assurdo, ma forse...

anzi l'identificazione straniero=criminale=stupratore è funzionale ad allontanare dalla nostra coscienza certe tematiche che invece ci appartengono e sono molto piu' vicine a noi di quanto si pensi.

[cit]
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 14:10   #124
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
1) posso vedere lo studio Istat? In ogni caso si parla di statistiche, ma è solo per curiosità
2)qui purtroppo la cronaca degli ultimi mesi ti risponde ad solo.
3) nessuno ha proposto l'equazione da te citata, ma solamente un prendere atto della realtà.
1) Il 69,7% degli stupri, infatti, è opera di partner, il 55,5% degli ex partner, il 14,3% del partner attuale, il 17,4% di un conoscente. Solo il 6,2% è stato opera di estranei

Testo integrale: http://www.istat.it/salastampa/comun...ointegrale.pdf

2) La realtà non è interpretata correttamente dai media ne' dai giornali, o credi forse che succedano tanti fatti quanto basta per riempire tot pagine di giornale o tot minuti di TG?

3) La mia precisazione ha il fine di prevenire appunto che la realtà venga misconosciuta.

Quote:
Io caso come quelli in neretto li ho sentiti da un paio di anni, non mi risluta che succedessero in passato)
COSA!?!

Ultima modifica di Kharonte85 : 24-02-2009 alle 14:12.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 14:11   #125
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
1) Il 69,7% degli stupri, infatti, è opera di partner, il 55,5% degli ex partner, il 14,3% del partner attuale, il 17,4% di un conoscente. Solo il 6,2% è stato opera di estranei.

Testo integrale: http://www.istat.it/salastampa/comun...ointegrale.pdf

2) La realtà non è interpretata correttamente dai media ne dai giornali, o credi forse che succedano tanti fatti quanto basta per riempire tot pagine di giornale o tot minuti di TG?

3) La mia precisazione ha il fine di prevenire appunto che la realtà venga misconosciuta.

COSA!?!
Non scriverei n enorme, io di ragazzine picchiate e violentate in mezzo ai parchi ne sento parlare da poco tempo.
Old 24-02-2009, 14:11   #126
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Paragonare uno stupro con il marito che vuol scopare e la moglie che ha mal di testa, mi pare davvero assurdo, ma forse...

anzi l'identificazione straniero=criminale=stupratore è funzionale ad allontanare dalla nostra coscienza certe tematiche che invece ci appartengono e sono molto piu' vicine a noi di quanto si pensi.

[cit]
Bene, vedo che oltre a non capire stai tirando dentro argomenti che non ho toccato come gli stranieri.

Forse chi ha qualcosa che gli offusca la vista non sono io.

E ringrazio Kharonte85
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
1) Il 69,7% degli stupri, infatti, è opera di partner, il 55,5% degli ex partner, il 14,3% del partner attuale, il 17,4% di un conoscente. Solo il 6,2% è stato opera di estranei.

Ultima modifica di the_joe : 24-02-2009 alle 14:14.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 14:17   #127
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Non scriverei n enorme, io di ragazzine picchiate e violentate in mezzo ai parchi ne sento parlare da poco tempo.
Se invece di guardare i dati reali ascolti i TG ci credo che tu non abbia la piu' pallida idea di che cosa davvero significhi il fenomeno... ti ho postato la ricerca ISTAT leggitela.
Old 24-02-2009, 14:19   #128
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Se invece di guardare i dati reali ascolti i TG ci credo che tu non abbia la piu' pallida idea di che cosa davvero significhi il fenomeno... ti ho postato la ricerca ISTAT leggitela.
Cosa c'entra? parla delle violenze in generale, io di un tipo di violenze.
E basta con sta tiritera creata ad hoc dei TG bla bla bla .. -_- che monotonia.
Old 24-02-2009, 14:20   #129
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Bene, vedo che oltre a non capire stai tirando dentro argomenti che non ho toccato come gli stranieri.

Forse chi ha qualcosa che gli offusca la vista non sono io.

E ringrazio Kharonte85
Per cosa lo ringrazi?

Secondo te stuprare e picchiare l'ex moglie é meno grave che non picchiare e stuprare una sconosciuta?

E perché mai? PErché l'ex moglie infondo lo vuole? O perché in fondo é un po' colpa dell'ex moglie?
Old 24-02-2009, 14:23   #130
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Cosa c'entra? parla delle violenze in generale, io di un tipo di violenze.
E basta con sta tiritera creata ad hoc dei TG bla bla bla .. -_- che monotonia.
No no, parla sì delle violenze, delle violenze sessuali generiche ma anche degli stupri
Old 24-02-2009, 14:32   #131
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Per cosa lo ringrazi?

Secondo te stuprare e picchiare l'ex moglie é meno grave che non picchiare e stuprare una sconosciuta?

E perché mai? PErché l'ex moglie infondo lo vuole? O perché in fondo é un po' colpa dell'ex moglie?
Sinceramente vorrei capire a quale gioco stai giocando, IO HO SEMPRE PARLATO DI PARTNER ATTUALI, ho tirato in ballo la storia del marito che vuol fare sesso quando la moglie ha mal di testa, non ho mai parlato nè di violenza fisica nè di altro, per la legge è stupro anche se forzi la moglie a fare sesso controvoglia senza per questo nè picchiarla nè costringerla veramente, molte volte nelle cause di divorzio viene additato il partner come violentatore ecc. ecc. senza che per questo sia la verità rivelata.....

Comunque la taglio corta visto che parlo contro un muro di gomma.

Dico solo che secondo me non è la stessa cosa essere presi nel parco mentre si passeggia, sequestrati, picchiati e costretti a subire violenza sessuale, oppure dover fare l'amore col marito anche se non se ne ha voglia anche se ai fini della legge e delle statistiche è la stessa cosa.
Old 24-02-2009, 14:41   #132
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Sinceramente vorrei capire a quale gioco stai giocando, IO HO SEMPRE PARLATO DI PARTNER ATTUALI, ho tirato in ballo la storia del marito che vuol fare sesso quando la moglie ha mal di testa, non ho mai parlato nè di violenza fisica nè di altro, per la legge è stupro anche se forzi la moglie a fare sesso controvoglia senza per questo nè picchiarla nè costringerla veramente, molte volte nelle cause di divorzio viene additato il partner come violentatore ecc. ecc. senza che per questo sia la verità rivelata.....

Dico solo che secondo me non è la stessa cosa essere presi nel parco mentre si passeggia, sequestrati, picchiati e costretti a subire violenza sessuale, oppure dover fare l'amore col marito anche se non se ne ha voglia anche se ai fini della legge e delle statistiche è la stessa cosa.
Non è la stessa cosa...infatti la si classifica anche nelle statistiche ISTAT come rapporto sessuale non desiderato (il partner attuale rappresenta il 44% del totale), non come stupro.

Lo stupro invece è un atto sessuale imposto con la violenza (e di questo ne sono responsabili piu' i partner attuali che gli estranei)

Ultima modifica di Kharonte85 : 24-02-2009 alle 14:44.
Old 24-02-2009, 14:41   #133
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

non é minimamente la stessa cosa ai fini della legge.
Old 24-02-2009, 14:43   #134
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non è la stessa cosa...infatti la si classifica anche nelle statistiche ISTAT come rapporto sessuale non desiderato (per i partner rappresenta il 44% del totale), non come stupro.

Lo stupro invece è un atto sessuale imposto con la violenza.
Se è così faccio MEA CULPA senza problemi.
Old 24-02-2009, 14:50   #135
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quando si parla di stupro si parla di un iceberg, non si può far finta di non sapere che c'è un sommerso, che non viene denunciato, di cui la donna non parla, e di cui non si sa nulla, se non il fatto che c'è.

Quote:
Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate.

Il sommerso è elevatissimo e raggiunge circa il 96% delle violenze da un non partner e il 93% di quelle da partner.

Anche nel caso degli stupri la quasi totalità non è denunciata (91,6%).

È consistente la quota di donne che non parla con nessuno delle violenze subite (33,9% per quelle subite dal partner e 24% per quelle da non partner).
Fonte Istat Anno 2006.
[lo stesso documento cui faceva riferimento Kharonte85]
Dati più recenti, li ho trovati menzionati solo nelle ricerche fatte da Barbagli.

Quote:
Violenze sessuali, denunce quintuplicate quattro su dieci commesse da stranieri
di Carlo Gulotta

In vent' anni il numero delle violenze sessuali in Italia è quintuplicato, gli stranieri che le commettono sono sempre di più (oggi la percentuale è del 40 per cento) ma resta il timore delle vittime di uscire allo scoperto: la «zona grigia», chiamiamola così, tocca quota 97 per cento.

Come a dire: solo 3 donne su cento trovano il coraggio di denunciare chi ha abusato di loro.

Sull' intricatissimo rapporto fra immigrazione e sicurezza, il sociologo Marzio Barbagli ha scritto un libro che uscirà il prossimo mese e che restituisce la cifra di un trend costantemente in crescita.

«Ma rifiuto di parlare di un' emergenza-stupri nel nostro Paese - attacca Barbagli, docente alla Facoltà di Statistica dell' Università di Bologna - bisogna evitare generalizzazioni.
La prima cosa che balza all' occhio, però, è l' aumento degli stranieri denunciati per reati sessuali: nel 1988, a fronte di 1092 denunce per violenze sessuali, gli stranieri erano il 9 per cento.
L' anno passato le violenze sono state 5104, quelle commesse da stranieri il 40 per cento.
Una quota davvero molto elevata».

Insomma, dobbiamo preoccuparci di più di quello che succede nelle nostre case o delle violenze degli immigrati?

«Bisogna preoccuparsi prima di tutto dell' aumento costante dei numeri assoluti.
Ma bisogna fare attenzione, e questo lo dico soprattutto a qualche autorevole commentatore "di sinistra", a dire che la quota degli immigrati in questo caso è irrilevante.
I dati dicono che non è così».

Ritorna il problema della sicurezza connesso al fenomeno dell' immigrazione...

«Anche questa volta è utile far parlare i numeri: fino al 2006, solo il 25 per cento delle espulsioni andava realmente a segno.

Al di là delle polemiche fra destra e sinistra, si può dire che le politiche sull' immigrazione, sul controllo, e a cascata quelle sull' integrazione, sono state inadeguate».

Rimane, poi, la preoccupazione per la "zona grigia", le violenze mai denunciate...

«Già. I fattori sono molteplici, e il dato è assolutamente trasversale alle nazionalità.
Naturalmente, se ragioniamo sui dati in possesso del Viminale, si capisce subito che una donna clandestina ben difficilmente è orientata a denunciare chi ha abusato di lei.
Generalmente si può dire che questo tipo di reato viene commesso prevalentemente nel proprio gruppo di nazionalità. Ricordiamoci, però, che sei violenze su dieci sono commesse da italiani.
E che solo 3 donne su 100 hanno il coraggio e la forza di uscire allo scoperto».

Repubblica — 24 agosto 2008

Ultima modifica di ania : 24-02-2009 alle 15:09.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 15:01   #136
ania
Senior Member

http://ricerca.repubblica.it/repubbl...e-quattro.html

Quote:
Tredici stupri al giorno e poche denunce quattro arrestati su dieci sono stranieri

Repubblica — 20 aprile 2008

ROMA - Tredici stupri al giorno: quasi un arrestato su quattro è immigrato, uno su venti è romeno.
Le denunce? In calo.
Quelle per violenza sessuale, nel secondo semestre 2007, sono state 2.174: il 12,6% in meno rispetto al semestre precedente.
«Ma attenzione - avverte il sociologo, Marzio Barbagli, curatore del "Rapporto sulla criminalità 2007" - solo il 4% delle donne denuncia il suo stupratore».
Le ultime violenze di Milano e Roma riaccendono, dunque, i riflettori su un fenomeno spesso sottostimato.
Il ministero dell' Interno, ieri, si è affrettato a fornirne una fotografia: nel 2007 sono stati accertati 4.663 casi di violenza sessuale, quasi 13 al giorno. Un dato in leggero calo rispetto ai 4.694 del 2006.

Secondo il Viminale, in verità, le violenze denunciate dalle donne sono progressivamente aumentate negli anni: 2.194 nel secondo semestre 2005, 2.279 nel primo semestre 2006, 2.415 nel secondo semestre 2006, 2.489 nel primo semestre 2007.

Poi, l' inversione di tendenza: nel secondo semestre dell' anno scorso, infatti, le violenze sessuali sono state 2.174, il 12,6% in meno rispetto al semestre precedente.

Il merito?
Secondo il ministero dell' Interno, spetta ai patti per la sicurezza siglati dal Viminale coi sindaci delle principali città, tra maggio e luglio 2007.

Nel primo semestre dell' anno, in effetti, i delitti sono stati 1 milione e 485mila, mentre nel secondo sono scesi a 1 milione e 379mila.

Gli omicidi volontari sono scesi da 323 a 304, i furti da 838.956 a 783.262, le rapine da 26.681 a 23.861, gli scippi da 11.973 a 10.693, le estorsioni da 3.278 a 2.899.
Non solo.

Guardando a quanto accade nelle grandi città, si rileva come sempre tra il primo e il secondo semestre del 2007, le violenze sessuali sono scese da 247 a 197 a Milano, da 38 a 34 a Venezia, da 85 a 75 a Bologna, da 82 a 56 a Firenze, da 166 a 154 a Roma, da 102 a 85 a Napoli e da 29 a 19 a Catania. Unica eccezione Genova, dove le violenze sessuali sono passate da 24 a 40. Questo, per quanto riguarda i reati denunciati.

«Nel caso delle violenze sessuali - spiega però Barbagli - le denunce sono pochissime rispetto ai reati consumati.
L' Istat, infatti, ci dice che su 100 donne stuprate solo 4 denunciano il fatto, quando il colpevole è il partner, 6 quando l' accusato è invece un estraneo.
E nel 69% dei casi la violenza sessuale è proprio ad opera del partner o dell' ex».

Ma chi sono le persone più denunciate?
«Guardiamo ai dati: nel 2004, su 2.780 denunciati o arrestati per violenza sessuale, il 35% erano cittadini stranieri.
Nel 2005 su 2.382 denunciati, gli immigrati salgono al 38,2%; nel 2006 su 2.706 denunciati, gli stranieri sono il 38%».

Dunque nel 2006 oltre un denunciato per stupro su tre è immigrato: «Di questi, il 6,7% è romeno, il 5,9% marocchino, il 3.7% albanese».

E nel 2007? «Le persone denunciate o arrestate per violenza sessuale sono aumentate del 15% rispetto al 2006 - fa sapere Barbagli, che ha sotto gli occhi i dati inediti del Viminale - e l' incremento è dovuto quasi esclusivamente ai romeni».

Dunque l' equazione criminalità-immigrazione è qualcosa di più di un pericoloso luogo comune.

«Va ribadito - ricorda però Barbagli - che la maggior parte degli autori di reato sono irregolari: nel caso di spaccio, per esempio, i clandestini sono il 90% del totale degli stranieri denunciati; nelle violenze carnali, il 62%».

Un ultimo elemento: «Le violenze commesse da stranieri - spiega Barbagli - avvengono per lo più all' interno del proprio gruppo o di gruppi affini.
E in questo caso le donne che denunciano si contano sul palmo di una mano».

- VLADIMIRO POLCHI

Ultima modifica di ania : 24-02-2009 alle 15:03.
Old 24-02-2009, 15:05   #137
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
A continuare a copia-incollare lunghi articoli non si capisce bene cosa vuoi dire. Se sei razzista, se sei femminista, etc...

Poi fai come vuoi.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 15:10   #138
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
A continuare a copia-incollare lunghi articoli non si capisce bene cosa vuoi dire. Se sei razzista, se sei femminista, etc...

Poi fai come vuoi.
Sono un essere umano che si pone delle domande, che legge, si documenta, consulta molte fonti, e poi ragiona con la propria testa, ed in modo autonomo e critico elabora le proprie risposte.

Ciò che ho voluto dire con gli articoli quotati l'ho già spiegato a Fritz che me lo ha chiesto prima di te.
Se ti interessa, cercati il post, e leggitelo.
Altrimenti, vai di ignore list che facciamo prima.

Le etichette che possono darmi gli altri mi rimbalzano.

http://3.bp.blogspot.com/_DGRqHtm3w9...9+barbagli.jpg
Quote:
INTELLETTUALI E SINISTRA
Il blocco mentale

di Pierluigi Battista

Nel 2002, a un anno dalle elezioni perse contro Berlusconi, la sinistra stordita e sopraffatta dalla sindrome della sconfitta consegnò agli intellettuali girotondisti la missione di riaccendere lo spirito della grande battaglia contro il «Caimano»: fu l’inseguimento affannoso del radicalismo estremista, il rifugio nella sfera onirica della guerra totale contro il nemico. La sinistra riconquistò voti e tensione emotiva fino alla risicata vittoria del 2006.

Ma quella fiammata, come i fatti si sono incaricati di dimostrare, era destinata a spegnersi nel peggiore dei modi. Oggi, a un anno dalla sconfitta del 2008 e dopo un’impressionante sequenza di rovesci culminata nella disfatta sarda e nella crisi devastante del Pd, la sinistra potrebbe trarre una salutare ispirazione da un altro intellettuale, un sociologo lontanissimo dalla tipologia girotondista ma che non ha mai nascosto la sua appartenenza alla cultura della sinistra: Marzio Barbagli.

Nell’intervista rilasciata a Francesco Alberti per il Corriere, Barbagli racconta di una formidabile lotta tra i suoi «schematismi» culturali e i dati della realtà che lo hanno costretto, sul tema della criminalità connessa all’immigrazione, a rivedere drasticamente le proprie «ipotesi di partenza».

«Non volevo vedere », confessa con cristallina onestà intellettuale Barbagli, «c’era qualcosa in me che si rifiutava di esaminare in maniera oggettiva i dati sull’incidenza dell’immigrazione rispetto alla criminalità. Ero condizionato dalle mie posizioni di uomo di sinistra. E quando finalmente ho cominciato a prendere atto della realtà e a scrivere che l’ondata migratoria ha avuto una pesante ricaduta sull’aumento di certi reati, alcuni colleghi mi hanno tolto il saluto». Il racconto di Barbagli riassume con grande pathos espressivo il senso di un percorso sofferto: «ho fatto il possibile per ingannare me stesso»; «era come se avessi un blocco mentale ».

Fino alla conclusione catartica, ma malinconica e solitaria: «sono finalmente riuscito a tenere distinti i due piani: il ricercatore e l’uomo di sinistra. Ora sono un ricercatore. E nient’altro».
La conclusione di Barbagli segna il dramma della sinistra italiana che si strazia nel vortice delle ripetute sconfitte. Il suo bagno nella realtà, il suo immergersi nei dati empirici per capire che cosa si muove nella società italiana senza essere percepito dagli occhiali deformanti del politicamente corretto, sanciscono un divorzio tragico tra il «ricercatore» e «l’uomo di sinistra».
La sinistra lamenta ritualmente il proprio distacco dalla realtà, il proprio ripiegarsi autoreferenziale in una retorica incomprensibile al «vissuto » della società come realmente è e pensa.

Ma per lasciarsi «assalire dalla realtà », come usava dire tra i liberal americani sommersi dall’ondata culturale neoconservatrice, deve impegnarsi per ricomporre la frattura esistenziale raccontata da Barbagli. Deve dimostrare che tra la «ricerca » e la sinistra, tra i «dati» e il discorso dominante nei suoi circuiti autisticamente chiusi in se stessi non c’è guerra o alterità, e che per risollevarsi occorre disfarsi del «blocco mentale» che l’ha paralizzata in questi anni, precludendosi ogni comunicazione con ciò che sta fuori di essa.
Scegliere Barbagli e non chi gli «ha tolto il saluto».
La realtà e non i sacerdoti di una «correttezza» politica sempre più vuota.

19 febbraio 2009

Ultima modifica di ania : 24-02-2009 alle 15:42.
Old 24-02-2009, 15:38   #139
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Quando si parla di stupro si parla di un iceberg, non si può far finta di non sapere che c'è un sommerso, che non viene denunciato, di cui la donna non parla, e di cui non si sa nulla, se non il fatto che c'è.

L' Istat, infatti, ci dice che su 100 donne stuprate solo 4 denunciano il fatto, quando il colpevole è il partner, 6 quando l' accusato è invece un estraneo.
Quindi secondo l'ISTAT il sommerso del non denunciato è maggiore per i partner e minore per gli estranei...quindi la tendenza sul totale non dovrebbe misconoscere del tutto i dati che abbiamo oggi.

Sul fatto che siano in aumento le violenze fatte da completi estranei (cioè circa il 7% del totale) e degli stranieri ma che su queste 6 su 10 sono ad opera di Italiani dovrebbe fare preoccupare (anche alla luce del dato che è sottostimato)...ma dovrebbe anche fare capire quale livello assurdo di allarme sociale si sia raggiunto: la percezione completamente distorta che il rischio maggiore di subire uno stupro per le donne venga da un estraneo-straniero che la violenta nel parco non si puo' assolutamente pretendere di fomentare una politica di non integrazione che favorirebbe senz'altro l'attività delinquenziale, criminale e quindi anche la violenza sessuale contro le donne.

Deve finire immediatamente questa attenzione dei media nei confronti dei casi piu' estremi e dovrebbero accendersi i riflettori su quello che invece succede davvero in Italia.

Sarebbe sciocco pensare che l'immigrazione porti solo gente onesta e lavoratori (infatti esclamazioni fatte in passato dalla sinistra estrema del tipo "chiudiamo i centri di accoglienza" e altre caxxate erano davvero fuori dal mondo) ma non possiamo assolutamente permetterci di generalizzare e con questo escamotage di distogliere l'attenzione da cio' che è la realtà delle violenze sessuali contro le donne.

Ci dobbiamo concentrare sul fatto che chi stupra le donne deve essere sempre fermato, condannato (ed eventualmente trattato se possibile) a prescindere dalla nazionalità; se ci concentriamo SOLO sugli stranieri si rischia di dimenticarci del resto (cioè della maggior parte) oltre al fatto che ci sono forti dubbi anche sull'efficacia e sulla messa in atto di certi provvedimenti (che potrebbero ottenere l'effetto contrario). Per non parlare che si finisce a fomentare il razzismo...

Ultima modifica di Kharonte85 : 24-02-2009 alle 15:41.
Old 24-02-2009, 15:44   #140
ania
Senior Member

Quote:
Quindi secondo l'ISTAT il sommerso del non denunciato è maggiore per i partner e minore per gli estranei...quindi la tendenza sul totale non dovrebbe misconoscere del tutto i dati che abbiamo oggi.
Quei dati sono relativi al 2006.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian