|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Poi direi che sicuramente dal 313 d.c. , l' eventuale setta diventa "dottrina affermata". Con il significato odierno delle parole, riferirsi al cattolicesimo come setta sottintende un tono dispregiativo che un cattolico puo' non apprezzare.
|
|
|
|
#222 | |
|
Member
|
Quote:
Se ci limitiamo alla dottrina, puoi ben vedere che gli aspetti cardine discendono ancora dagli inizi e dai padri della Chiesa. Le successive variazioni possiamo dire che siano piu' cambiamenti legati alla fruizione (es. l' utilizzo delle lingue nazionali definito dal concilio vat. II), che cambiamenti della dottrina in se'. Chiaro che il potere temporale ha portato distorsioni, fino a portare il Papa-re ad non essere diverso da un Enrico VIII che fa uccidere un pensatore come Tommaso Moro (sicuramente non meno mente brillante rispetto a Giordano Bruno e probabilmente molto piu' coerente).
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 20-02-2009 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ma dove pensi di essere? Nell'antica Grecia!?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Rispetto a chi è rimasto fermo alla Palestina di 2000 anni fa, è già un bel passo avanti..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il giochino di considerare il "potere temporale" della Chiesa come qualcosa di separato ed estraneo rispetto al "magistero spirituale", ha un po' stufato. Il potere temporale è stato esercitato (in grazia di Dio, a sentir loro) dalle stesse persone che dettavano la dottrina spirituale e sulla base degli stessi presupposti (interpretazione delle sacre scritture). Per quanto mi riguarda, le conclusioni possibili sono solo 2: 1) la Chiesa può sbagliare (quindi tutto ciò che viene affermato come "certo" oggi, potrebbe essere smentito domani); 2) la Chiesa, con l'aiuto dello spirito santo, è sempre capace di interpretare correttamente il volere di Dio (e allora non c'è motivo di chiedere scusa, ma bisogna giustificare tutto ciò che è stato fatto, roghi compresi).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Member
|
Quote:
La stessa Chiesa ti ha gia' risposto con le limitazioni della dottrina sull' infallibilita' papale, che vale solo per le questioni di magistero. E' la stessa Chiesa quindi a confermarti che sulle questioni terrene "puo' sbagliare". Le tue due "sole" conclusioni possibili sono figlie del preconcetto.
|
|
|
|
#227 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Dipenda da cosa fa rientrare nel magistero
E chi li stabilisce i criteri per la definizione di quello che è magistero e quello che non lo è? Sempre scelta autoreferenziale è. |
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ammetti di poter sbagliare, la conseguenza è che non puoi affermare nulla con certezza assoluta. Quindi sei costretto ad assumere un atteggiamento "relativista" (io potrei non avere ragione, chi la pensa diversamente da me potrebbe averla). Glielo spieghi tu al Papa?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 20-02-2009 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se l'uomo capisce così perfettamente dio da entrarci nella "testa" (sempre che sia configurabile come tale), capirne la "volontà" (sempre che sia configurabile come tale) e porterci costuire sopra castelli dottrinali infiniti significa che è dio anche lui, il che ovviamente è un assurdo perchè fino a prova contraria l'Homo Sapiens è una specie animale fra le tante E magari se stesse un attimino con i piedi per terra (proprio quella che calpestiamo) sarebbe anche quel pelino più utile per tutti. Ultima modifica di lowenz : 20-02-2009 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Member
|
Quote:
Non puoi eliminare quello che non ti piace cosi' facilmente, perche' non ti da ragione. P.S. la fallibilita' delle "cose umane" e' l' origine della dottrina cattolica. Sinceramente non credo che il Papa si aspetti la spiegazione da me.
|
|
|
|
#231 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia opinione in merito vale tanto quanto quella del Papa (anch'io mi sono dichiarato infallibile, ma solo quando scrivo su HWupgrade).
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'intento non è quello di convincere, ma di farli arrivare a dire "E' così perchè lo dico io" (che è sempre una bella soddisfazione, imho).
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le "soddisfazioni infantili" sono le migliori.
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
|
Da quel punto di vista, sicuramente.
Con la differenza che io non uso giri di parole per descrivere il mio bisogno di "soddisfazioni infantili".
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.