|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
piuttosto mi vergogno di certi mie colleghi artigiani o dei famosi orefici che dichiarano 10 keuro all'anno e girano con X5 , per non parlare dei grandi evasori come LOTTOMATICA SNAI che hanno evaso per 98 MILIARDI di euro, non so perchè ma scrivendo sta storia di lottomatica non mi si fila nessuno , è davvero cosi normale una notizia del genere?
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
l'ordine di grandezza dei soldi "risparmiati" è un pelino diverso...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
L'esercito di lavoratori in nero è composto da circa 2,2 milioni. Di questi 850.000 sono lavoratori dipendenti che fanno il secondo o il terzo lavoro. Si stima un’evasione d’imposta pari a 30 MLD di euro Indovinate chi fa sparire gli altri 170 ...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
assolutamente d'accordo
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
(gli altri 170 sono lavoratori in nero e simili cmq, secondo questo studio) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
i lavoratori in nero sono i responsabili dei 30 miliardi a quanto è scritto , il restante sono professionisti aziende e commercianti
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Registered User
|
Quote:
Vediamo nel dettaglio queste 4 aree. La prima è la più diffusa e riguarda l'economia sommersa che, secondo l'Istat, sottrae al fisco italiano un imponibile di circa 200 miliardi di euro l'anno. L'esercito di lavoratori in nero è composto da circa 3 milioni di unità di lavoro standard. Di questi 2.300.000 sono lavoratori dipendenti che fanno il secondo o il terzo lavoro. La seconda è l'economia criminale realizzata dalle grandi organizzazioni mafiose che, in almeno 3 regioni del Mezzogiorno, controllano buna parte dell' economia di quei territori. Si stima che il giro di affari non "contabilizzati" si attesta sui 100 miliardi di euro l'anno. La terza area è quella composta dalle grandi società di capitali. Secondo i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il 50% circa delle grandi società di capitali italiane dichiara per più anni redditi negativi o pari a zero. In pratica su un totale di circa 800.000 società di capitali il 50% non versa un euro al fisco italiano, almeno per quanto riguarda le imposte sul reddito. Si stima un'evasione/elusione fiscale attorno ai 10 miliardi di euro l'anno. Infine c'è l'evasione dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese dovuta alla mancata emissione di scontrini, di ricevute e di fatture fiscali che sottrae all'erario circa 6 miliardi di euro l'anno. Le categorie Le modalità Stima dell’imponibile evaso ECONOMIA SOMMERSA Almeno 2.300.000 occupati svolgono un’attività irregolare come lavoratori dipendenti 200 mld di € ECONOMIA CRIMINALE In almeno 3 Regioni del Sud le organizzazioni criminali controllano l’economia di quei territori 100 mld di € GRANDI IMPRESE Il 50% delle società di capitali dichiara per più anni redditi negativi o pari a zero 10 mld di € LAVORATORI AUTONOMI E PMI Mancata emissione di scontrini, ricevute e fatture fiscali 6 mld di € TOTALE 316 mld di € |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
|
Comunque, tornando sulla questione, quello che a me sembra interessante e' che mentre ci sono alcune categorie di evasori che sono evidenti e conosciute dai piu', a quanto pare ce ne sono altre (almeno altrettanto dannose, se non di piu' se diamo fiducia all'articolo) che invece passano quasi inosservate all'occhio dell'opinione pubblica
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
che tristezza.. potremmo risanare il paese e abbassare le tasse in un anno..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quello che citavo io era un altro studio
Cmq Quote:
Infatti i 200 miliardi sono l' "economia sommersa" , in cui ci sono 3 milioni di persone coinvolte , tra cui 2.3 milioni di dipendenti , questo dice lo studio . Però non dice quanti di quei 200 miliardi sono a carico dei 2.300.000 dipendenti e quanti sono a carico dei 700.000 non dipendenti , in quella cifra infatti sono comprese un sacco di voci , troppo facile ridurre il peso degli autonomi ai soli "mancati scontrini" , ci sono fatture false , società fantasma , bilanci truccati ... tutta "economia sommersa" . Per quello citavo l' altro studio , quello che misurava solamente il "peso" dei lavoratori dipendenti , ci dà un' idea di quanto sia la vera cifra che quell' articolo , usando giri di parole e accostamenti impropri , fa sembrare sia di 200 miliardi , quando invece quella cifra è riferita a tutt' altro .
Certe persone non le digerisco Ultima modifica di Cfranco : 19-02-2009 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Cmq ricordo che sono 200 miliardi
All'anno Uhm Ci fai qualche stazione spaziale Qualche base lunare Ma anche qualche missione marziana All'anno Ah ma il problema dell'italia è l'emergenza criminalità
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
A proposito di evasione fiscale, guardate cos'ho ricevuto qualche giorno fa:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
:200.000.000.000/2.300.000=86.956,52 euro di imponibile evaso. Cifre un po' troppo elevate per essere realistiche
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Registered User
|
Quote:
Beh allora posta quest'altro articolo cosi' ne parliamo..Senza numeri e ricerche si va avanti ancora per luoghi comuni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.

///
/// Sehnsucht