|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Ve ne andreste dall'Italia? | |||
| SI |
|
285 | 74.80% |
| NO |
|
96 | 25.20% |
| Votanti: 381. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ah le saune svedesi, giocare a hockey davanti casa sul mare ghiacciato, le piscine nella scuola, l'aurora boreale, ... le svedesi ... che ricordi
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la birra la trovi solo leggerissima perchè l'alcool è "vietato" (mio padre era un diplomatico e pagava spesso in bottiglie di whisky )
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sull'alcool poco male... |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente sarai molto avvantaggiato se metti su famiglia come quì in Germania o in Belgio, per esempio. Per il resto, in bocca al lupo Io ho sempre in mente un viaggetto per tornare sul posto dove ho vissuto (Djursholm - Stockholm) ![]() E la Lapponia ... se puoi vacci !!!
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La famiglia non è nei miei progetti Comunque grazie per le informazioni. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti posso chiedere dove hai visto questi stipendi ?
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premetto che io sono un laureando in chimica,quindi da noi le cose sono sempre un pò "diverse",dato che siamo tutto sommato pochi (pochissimi in Italia) in tutt'Europa...quindi siamo mediamente molto ben pagati (all'estero!). Ad esempio un mio collega in Spagna (che di solito è considerata sullo stesso livello dell'Italia) prendi 1800€ per il dottorato,spesato di tutto. In Svezia mi hanno detto non sia difficile trovare stipendi da circa 4000€ al cambio medio....ma in generale mi hanno detto che anche un insegnante guadagna intorno ai 2500€...a me pochi non sembrano! Poi ovviamente valuterò le cose sul momento...si guadagnano un pacco di soldi pure andando in giro x l'Africa...ma vorrei bilanciare il tutto anche con la qualità della vita...e nel nord europa è senz'altro molto alta. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chimica ? fai bene ad andartene. Al corso di programmazione che ho fatto c'èra un biologo molecolare che non trovava lavoro ...
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhè oddio...se vai nel campo petrolifero e ti mandano in africa spesso e volentieri vai in giro con la scorta armata.. |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
|
Quote:
Ho cambiato idea dopo essermi trasferito in Portogallo. Ormai ho fatto la mia scelta ma mi sarebbe piaciuta ancora di piú la Spagna.
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovvio,anche in Spagna si sta bene...ma così a naso sono per un taglio più radicale...poi si vedrà strada facendo. Magari finisco in qualche isoletta a fare surf bevendo mojito dalla mattina alla sera! |
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
|
Quote:
É ovvio che la scelta di un paese si fa soprattutto sulla base della propria formazione e vocazione lavorativa. In questo senso sono stato fortunato perché dover emigrare in un posto freddo non mi andava troppo :P Per quanto riguarda la ricchezza del paese é vero. Non per la Spagna che ha avuto un boom tale da superare l'Italia ma adesso sta facendo i conti con la crisi. Il Portogallo non é certamente un paese ricco ma ha anche dei vantaggi: Il costo della vita é basso e la qualitá alta. In piú essendo un paese che é sempre cresciuto a piccoli passi non ha mai sofferto anche in periodi di crisi di bruschi cali.
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
sì.Come ha scritto già qualcuno chi abita al sud non ha nulla da perdere.Decidere di rimanere qui vorrebbe dire che al 99% non farò nulla nella vita (a meno che non scelga un lavoro sottopagato e ipersfruttato,oppure a meno che non scelga la via del crimine).Le speranze che l'Italia migliori sono poche,quelle che migliori il sud del paese,di riflesso,sono ancor meno.Per come la vedo io l'Italia non è un paese adatto ai giovani
Il problema purtroppo sono i soldi,ad avercene sarei già in Inghilterra o Germania. E soprattutto io mi sento italiano,proprio perché conosco la nostra storia ed i nostri successi non posso rimanere imbrigliato in questo paese corrotto ed amorale dove la parola meritocrazia è stata cancellata da tutti i dizionari.Mi rifiuto di chiedere udienza a qualche politico per avere la promessa di un lavoro,meglio andar via e mantenere la propria dignità Ultima modifica di Deuced : 19-02-2009 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#217 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però penso si tratti di un'eccezione perchè il disordine, la creatività, la pazzia sono sempre stati favoriti da climi caldi. La civiltà è nata in Mesopotmia, poi Egitto, Grecia, Italia; quando noi parlavamo in greco e latino e scrivevamo l'Odiessea e l'Eneide i nord europei parlavano ancora a gesti Vivere in posto freddo è per forza di cose diverso da vivere in un caldo, si sta più a casa o in locali chiusi, c'è quindi meno fermento, meno attività. Diciamo che è più facile diventare civili in un posto freddo. Quote:
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso comunque sono perfettamente d'accordo...io infatti ho parlato di democrazia e libertà,non di cultura o di genialità...quelle penso che alla fin fine siano caratteristiche comuni,a modo loro,a tutti i popoli a qualsiasi latitudine. |
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
MAI! Adesso poi...
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io devo dire che sono, di famiglia, un pò eclettico, quindi l'essermi trovato a confrontarmi con una classe svedese piena di bambini privi di immaginazione potrebbe non valere come testimonianza, ma in tutte le altre scuole italiane mi sono sempre sentito meno diverso e non parlo di cultura, modi, etc, ma di attitudine ad inventarsi la vita, a risolvere i problemi (lo vedo benissimo anche quì in Germania edit: Vichinghi ... scoperte ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

(mio padre era un diplomatico e pagava spesso in bottiglie di whisky
)