|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
secondo me staresti molto meglio se non ti autoimponessi di dimostrare qualcosa... è vero che quell'ambiente può farti sentire in obbligo da quel punto di vista, ma secondo me faresti benissimo ad iniziare a FREGARTENE di cosa dicono gli altri. Stringi un rapporto con chi ti sta più simpatico, e quando qualcuno sarà pesante nei tuoi confronti cerca di attribuire a quell'evento il peso che merita. è veramente così grave che quel tizio ti urli? immagino che tu abbia reazioni giustamente risentite nei confronti dei tuoi colleghi, ma forse sono troppo sulla difensiva... e loro ci prendono gusto perché sanno che ti incazzi. Dopo qualche volta in cui reagirai dando il giusto peso agli avvenimenti, credo che smetteranno di rompere i coglioni. non sarà facile, ma fossi in te rifletterei bene sul fatto se valga la pena o meno di perdere la salute per della gente con scarsa sesiblità. finora non sta funzionando molto... negli anni sono diventato dell'idea che chiunque può insegnarci qualcosa, è sufficiente che ci sia possibilità di comunicare (per ora non è il tuo caso in quella fabbrica) Quote:
Quote:
tornando al discorso generale, il succo è questo: penso che tutto si risolverebbe dando il giusto peso alle cose, e valutando se le tue reazioni sono consone al giusto peso
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Comunque per assurdo da nessuna parte. Non so fare niente oltre all'informatica. E' l'unica cosa che so fare, e per la quale posso farmi rispettare. Per il resto sono considerato una specie di "malato" visto che amo queste cose e sono sempre al pc. Bello vero?
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Comunque secondo me ti sei già risposto da solo... Prova a porti la domanda opposta, se l'informatica è la tua passione, è l'unica cosa per cui puoi farti rispettare e se non sai fare altro, perchè non dovresti farcela? Perchè dovresti aver paura? La passione e la voglia di sapere non ti mancano.. Se ci sono queste sei già a metà strada.. Volere è potere. Perchè devi metterti in mente quelle strane idee?
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Basta diciamogli la verità
Bene ora che l'abbiamo depresso ben bene, continuiam a aiutarlo Seriamente, non è che c'è un'eta, tante delle cose che uno impara a 12 anni poi sono vecchie e non servono più e/o se le è allegramente dimenticate... Cmq quella paura io la ho con Analisi, alè studio matematica...bene, come cavolo si studia matematica? Non ci si capisce niente sul libro, non è come storia...se avete suggerimenti li apprezzo
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si ma tieni anche conto che hai 21 anni e hai la testa di un 21enne, chi ha iniziato 10 anni fa lo ha fatto con la testa di un undicenne e molto probabilmente a cazzeggio, effettivamente sono molto pochi quelli diventati molto bravi perchè hanno iniziato da piccoli (anche se ce ne sono), io mi preoccuperei della concorrenza di quelli che fanno l'università facendosi il mazzo e con tutta la determinazione possibile, se un'azienda deve scegliere chi assumere guarda chi ha il voto più alto non se uno ha due anni in più di un altro, e per concorrere con chi vuole arrivare primo l'unica cosa che devi (e puoi) fare è impegnarti molto. Comunque ho 21 anni anch'io e ho iniziato informatica quest'anno.
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Esercizi, esercizi, esercizi, esercizi,esercizi, esercizi, esercizi,esercizi, esercizi, esercizi,esercizi, esercizi, esercizi,..... Non riuscirai mai a imparare a memoria una formula, se non la usi almeno un centinaio di volte di seguito e qualche migliaio "sparso"durante gli anni! Non la puoi studiare come una poesia, dove il senso del discorso ti aiuta a ricordare le parole. Il "senso del discorso" e' l'applicazione delle formule. Infatti oggidi' le persone non sanno le tabelline... perche' ormai sono anni che anche alle elementari fanno usare le calcolatrici, quindi nessuno ha mai dovuto ricordarsi a memoria quando fa 8x5, e quindi ora non lo sa fare senza calcolatrice! (no, non fa 35, la rima non c'entra... ).
|
|
|
|
#89 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Che bel thread...
Riguardo alle materie... matematica e informatica sono due materie particolari... SOno materie scientifiche e richiendono "elasticità mentale"... Analisi, ad esempio è un programma che va si studiato, ma anche capito... quando capisci la matematica... imparare cose nuove diventa facilissimo.... Mi ricordo quando al 4/5° anno di superiori abbiamo fatto Matematica a livello serissimo (quasi ai livelli di analisi) facendo limiti, derivate, integrali e serie... Alla fine, quando abbiamo rifatto i compiti di prepararazione per l'esame di fine anno... il concetto di derivata... il perchè si usa... che cos'è davvero un limite... dove ci torna comodo... (e lo capisci in molti tipi di serie)... e via dicendo... ci era rimasso impresso in mente... e, purtroppo, già ora sto perendo un po' di elasticità mentale perchè non faccio più quel tipo di matematica (ho scelto Disegno Industriale)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è stato il colpo di grazia.
|
|
|
|
#93 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
si non so più dare il giusto peso alle cose, sicuramente è perchè l'ho preso tante volte in quel posto che ormai sono scoppiato.
per credersi superiori intendevo dire che loro mi prendono per il culo per questo loro sentirsi superiore, ma su nessuna base (l'unica è che li dentro sono tutti sclerati\ stressati sia per la loro vita privata che soprattutto per il lavoro). poi scusa non trovi grave il fatto che uno spesso ti passa vicino e ti urla per farti spaventare?! ma cosa sono un cretino? il più delle volte mi sono trovato perplesso, cioè mi chiedevo se davvero avesse fatta questa cazzata,e diretta a me! o chi trova sempre qualche battutina, magari non pesante, ma sempre qualcosa da dire su quello che fai? loro l'autostima, se non la dignità, me l'hanno quasi demolita. pure un altro oggi m'ha dato una mezza risposta (non l'ha finita però s'è capita) che mi sarei potuto incazzare. cioè davvero non capisco il perchè!!! questo è il risultato di aver fatto finta di niente per anni, avrei dovuto "tagliare le gambe" alla prima cazzata, invece ora molti mi credono il deficiente della situazione
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Cribbio, ti devi saper difendere! E poi le battutine... le mezze parole.... devi farti valere, ti prendono in giro? Prendili di più!
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
inizia col capire perché ce l'hanno con te, pensa a tutte le cause che ti vengono in mente, anche quelle che ritieni remote. Può aiutare scriverle su di un foglio (oppure se non ti fa problema, mettile sul forum)
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 19-02-2009 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Ok,dopo aver letto post di Fullsystem,posso dire che non e' la matematica il problema e neppure l'informatica,la questione principale e' che prima di provare ti sei gia' fatto tante seghe mentali con il risultato finale:''Non ce la faro',per cui non provo neanche''
L'eta',i 2 anni persi al liceo,i 12 enni genietti......sono tutte scuse..... Scusa se ti ferisco con queste parole...
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao ~FullSyst3m~,
il consiglio che ti posso dare io, non di facile applicazione certo ma che continuo ad applicare e qualche risultato l'ha portato, è di vederla come una sfida. Quelle scuse rivoltale a tuo favore. Utilizzale per far nascere in te una sorta di "rabbia profonda" qualcosa che ti dia una sorta di scarica adrenalinica che ti ridesti, che ti spinga a stringere i denti, che ti dia la spinta per andare avanti ed impegnarsi di più. Che ti porti a dire "Lo faccio". Una sorta di berserkergang intellettuale/sociale. Quando sono insicuro, giù di morale, stanco o temo di non essere capace di fare qualcosa perchè magari incontro delle difficoltà che non credo di poter risolvere faccio una cosa del genere. Mi fermo un'attimo, trovo il giusto stato d'animo e riparto. Deciso e convinto di quel che faccio. Generalmente fino a poco tempo fa non ero molto incline alla socievolezza...strascichi di medie e liceo. Non ero in grado di rispondere a tono quando serviva per zittire qualcuno che non stava al suo posto, per mia inclinazione personale. Tendenzialmente ero nervoso nel parlare con gente con cui avevo poca confidenza o dell'altro sesso (anche se cercavo di non darlo a vedere) oppure in loro presenza anche cose che ero in grado di fare tranquillamente non mi riuscivano allo stesso modo o con la stessa velocità. Anche se con meno frequenza e in modo meno problematico mi capita tutt'ora, ma me ne accorgo e faccio proprio quello che ho detto in precedenza. Complice anche l'inizio dell'uni non dico che sia un'altra cosa ma quasi. Non è semplice è vero...magari crederete anche assurdo ciò che ho scritto, sietie liberi di prendermi per il (non vi fidate eh Però non so con me ha funzionato un pò. Prova ad applicarlo anche tu. Rivolta quei 12enni da una scusa, da qualcosa che ti butta giù a qualcosa che ti porti sul piedistallo. Loro sono capaci?. 21 anni chissenefrega. Anzi meglio! Ho le potenzialità, la VOLONTÀ ma soprattutto la DETERMINAZIONE per farlo. Ecco cosa devi trovare determinazione. Qualcosa che la faccia nascere. E un appiglio per riprenderti quando tendi a ricadere negli stessi "errori". Una persona o un gruppo di persone che risveglino quella parte di te che al momento latita...anche per il futuro. Un ricordo, una frase o della musica a cui pensare per un secondo chiudendo gli occhi magari. E riaprirli con uno sguardo ed un "io" più decisi che mai. Non so se sono riuscito a rendere realmente ciò che volevo Ultima modifica di Dânêl : 19-02-2009 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

).
(non vi fidate eh