|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Statisticamente questo è, in effetti, un paese di piccole e medie imprese.
Piccole realtà che non riescono a crescere perché strozzate da un sistema di leggi e leggine che le strangola (o che gli impone di restare "nell'anonimato" per evitare sgradevoli "sorprese"). Il boom economico è stato tremendo in Italia, siamo passati dall'agricoltura all'industria in pochissimo tempo... purtroppo non ci siamo liberati della mentalità corporativista figlia del fascismo, cosicché chiunque riuscisse ad avere un minimo di possibilità ha lavorato a fondo per impedire che altri riuscissero ad arrivare allo stesso livello. Leggi e codici al di là della logica hanno poi reso impossibile l'avvio, in seguito, di quello che per i "primi" è stato facile... La "grande industria" italiana è un altro mito di discendenza fascista, anziché presentarci a noi stessi come quel che eravamo (piccole ma promettenti realtà) si è preferito puntare sulle poche realtà di grandi dimensioni, costruendo un sistema di leggi e regolamenti che, per favorire queste ultime, ha finito per togliere humus alla vera spina dorsale del paese.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
e quindi come se ne viene fuori?
poco tempo fa sentii un tizio (non ricordo se qualche esponenente politico o qualche economista) alla radio affermare che ormai la terziarizzazione dell'economia italiana e' irreversibile...e che l'industria non tornera' piu'... fatemi capire... diventeremo il regno delle banche e dei callcenter? |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
L'Italia non ha mai avuto una vocazione "industriale".
Senza materie prime (in loco o a distanze ragionevoli) non si può costruire un industria fiorente. Ovviamente ci sono dei settori (moda, cucina, armi, macchine di precisione) dove ancora possiamo dire la nostra, ma la vocazione italiana è quella del turismo e del terziario. Una volta si poteva anche parlare di "alta tecnologia" ma ovviamente s'è preferito puntare sull'"industria pesante" (fiat in primis) che su settori che si sarebbero poi rivelati più competitivi.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
eh si sicuramente, evidentemente quel tizio (piccolo imprenditore) che poco tempo fa è venuto a parlare all' uni da noi il quale diceva che fino a 2 anni fa si ritrovava alla sera a piangere (letteralmente) seduto alla scrivania guardando i conti dell' azienda ci raccontava un sacco di balle
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
stronzate, il mondo dell' industria evolve a un ritmo rapido, e non si può parlare di "una volta" perchè la produzione di 20 anni fa è mostruosamente diversa da quella di oggi, se per te "rischio" significa perdere soldi, hai una bel concetto di rischiare...
Ultima modifica di easyand : 15-02-2009 alle 01:21. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo quando MS viene in Italia a parlare dei nuovi prodotti gli si chiede sempre "cosa state facendo per le PMI" e loro scappano... in politica siamo lì, quando gli chiedi cosa intendono fare per salvare le piccole e medie imprese sparano un paio di demagogate ("semplificheremo gli iter legislativi") e poi tornano a parlare di FIAT ed acciaierie.
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se, in un ipotetico mondo parallelo, un signor rossi qualunque dovesse mettere assieme un'industria di caratura nazionale... col cavolo che potrebbe aspirare alla presidenza di confindustria. sarebbe guardato dall'alto verso il basso come l'ultimo degli arricchiti... |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saremo sempre il paese dei "figli di".
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
anche i dipendenti girano in classe eVVe che ti credi?
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
non si puo' darti completamente torto, ma portare questo concetto in assoluto non é altro che una giustificazione tipica dei mediocri
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saranno le mie stanche orecchie a sentire, per puro errore, notai figli di notai, imprenditori figli d'imprenditori e via dicendo.
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Veramente da qualsiasi libro di storia economica italiana viene fuori che dal 1950 ad oggi la vera spina dell'industria italiana è stata quella della meccanica, sia grandi che piccole.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
Mi domando gigio dove abbia avuto tali informazioni...Ad ogni modo, credo che questo 3d sia il più fazioso mai visto in SP&A (e ce ne vuole). La Marcegaglia, nel bene o nel male, rappresenta un'azienda del paese (che sfortunatamente non è mia). Il fatto che abbia un'azienda di famiglia (come circa il 50% degli imprenditori italiani) non è un peccato originale, anche perchè vorrei vedere quanti di quelli che parlano male degli imprenditori e della Marcegaglia, sputerebbero sull'avere un padre imprenditore. Il fatto che lei abbia una grande ditta alle spalle le permette di sedere, sì, nei salotti buoni, ma anche di avere tempo da dedicare a Confindustria. Quel tempo che un imprenditore medio italiano non può avere. Ah: per medio italiano intendo un micro o piccolo imprenditore, che generalmente guida un'azienda di 10-20 dipendenti ma che, assieme ai suoi colleghi, conta il 90% delle aziende italiane e genera un PIL pari al 60% del paese (vado a memoria ma i dati sono quelli). Fra questi ci saranno ladri, evasori, arricchiti, capaci, incapaci, figli di papà, italiani, stranieri ecc ecc... e avranno pro e contro come tutte le persone della terra. Non capisco perchè un evasore è additato come il peggiore dei mali (e sono daccordo) mentre un dipendente statale fancazzista è sfruttato e oberato di lavoro. Il danno arrecato alla comunità è il medesimo, ma è decisamente più facile vedere ciò che fa comodo.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non siamo concorrenziali.
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Della serie la sagra dei discorsi di alta cultura dei circulin lombardi. Vendi anche per sei famoso, cioè perchè hai una storia e qualità da vendere. Concorrenziali in che cosa ? Non è che tutte le gara si vincono sul prezzo, ed è un grande errore pensarla cosi. Mi sono rimaste impresse le parole di Zegna a riguardo della China, "non pensate che la Cina sia solo manodopera a basso prezzo o prodotti di bassa qualità, perchè non è questo che ha in mente la Cina."
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
ma vorrei ricordarti che le imprese italiane hanno costruito in tutto il mondo,dalle dighe alle piattaforme petrolifere....ed eravamo invidiati preparati per maestranze e specializzazioni...know-how insomma.
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
me son perso un tocco per strada?
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
![]() Ti chiederei chi si salva in questo campo ma temo la risposta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Mi domando gigio dove abbia avuto tali informazioni...