Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2009, 23:20   #10401
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Un confronto del genere non ha molto senso dato che all'atto pratico sapere che installando seven risparmio qualche gb di hd su una macchina virtuale e che il task manager mi segnerà un utilizzo medio di qualche mega in meno all'atto pratico non cambia nulla,sia vista che seven risultano pesanti se usati in macchina virtuale.

Lo dico perchè per lavoro mi sono ritrovato a creare le medesime macchine virtuali (tutte versioni a 32bit ma con 1gb di ram),appena avviate rispecchiano quanto enuncia l'articolo,ma all'atto pratico vista e seven risultano poco utilizzabili sopratutto in operazioni che vanno a far lavorare profondamente l'hd (le macchine vengono utilizzate per programmazione in vs2008 e gestione db di una decina di gb con sql2008 e prima di arrivare a queste conclusioni ho atteso circa una settimana di utilizzo profondo per indicizzazione/prefetch)

Purtroppo trattandosi di macchina virtuale aero non è attivabile,probabilmente se fosse possibile attivarlo le prestazioni migliorerebbero ma allo stato attuale delle cose risulta inutilizzabile sia vista che seven in macchina virtuale con 1gb di ram.

Le cose ovviamente cambiano se si parla di sistema host,all'atto pratico sempre sulla stessa macchina con 2gb di ram (non essendoci macchine virtuali vista/seven possono sfruttare tutta la ram) le prestazioni di vista/seven si equivalgono,l'unica differenza evidente è lo spazio su disco occupato (vista occupa circa 5 gb di più rispetto a seven).

Ah ultima cosa:
VM XP: Spazio Occupato 5 gb Ram Utillizzata 100 MB
VM Vista Ultimate: Spazio Occupato 14 gb Ram Utilizzata 48%
VM Seven : Spazio Occupato 9 gb Ram Utilizzata 41%

(lo spazio occupato vado a memoria non avendo più le macchine sottomano)

Ultima modifica di RuKa : 13-02-2009 alle 23:22.
RuKa è offline  
Old 13-02-2009, 23:25   #10402
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da RuKa Guarda i messaggi
..
Ah ultima cosa:
VM Seven : Spazio Occupato 9 gb Ram Utilizzata 41%

..io aggiungerei anche che il cd famigerato "spazio occupato" della memoria è.. un problema senza alcun senso nè pratico, nè teorico e nè tecnico !!

Inoltre aggiungerei anche che i sistemi operativi vanno provati su macchine reali, non virtuali.. su macchine virtuali si possono giusto provare dei programmi.. e poco più!

Ultima modifica di stambeccuccio : 13-02-2009 alle 23:34.
stambeccuccio è offline  
Old 13-02-2009, 23:36   #10403
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da RuKa Guarda i messaggi
Un confronto del genere non ha molto senso dato che all'atto pratico sapere che installando seven risparmio qualche gb di hd su una macchina virtuale e che il task manager mi segnerà un utilizzo medio di qualche mega in meno all'atto pratico non cambia nulla,sia vista che seven risultano pesanti se usati in macchina virtuale.

Lo dico perchè per lavoro mi sono ritrovato a creare le medesime macchine virtuali (tutte versioni a 32bit ma con 1gb di ram),appena avviate rispecchiano quanto enuncia l'articolo,ma all'atto pratico vista e seven risultano poco utilizzabili sopratutto in operazioni che vanno a far lavorare profondamente l'hd (le macchine vengono utilizzate per programmazione in vs2008 e gestione db di una decina di gb con sql2008 e prima di arrivare a queste conclusioni ho atteso circa una settimana di utilizzo profondo per indicizzazione/prefetch)

Purtroppo trattandosi di macchina virtuale aero non è attivabile,probabilmente se fosse possibile attivarlo le prestazioni migliorerebbero ma allo stato attuale delle cose risulta inutilizzabile sia vista che seven in macchina virtuale con 1gb di ram.
Avendo provato per esperienza anch'io, so come va (male) in VM, tuttavia ho guardato solo al lato RAM, e non al lato prestazioni, è ovvio che non gli credo molto a Bott quando dice che 7 gira fluidissimo in VM. Anche se Aero fosse attivabile, non credo ci sarebbero dei grandissimi miglioramenti, rimarrebbe tutto cmq emulato, dunque prestazioni in ogni caso di gran lunga inferiori ad una macchina reale.

Se fosse stato fatto però su macchina reale, quei valori sarebbero cmq stati molto buoni. Ora rimane da attendere che Bott tiri fuori quel benedetto Pentium 4 che cita (io ce l'ho, ma se installo un sistema in inglese mi fanno a pezzi ), e vedere se rifà lo stesso test per un confronto anche più dal punto di vista delle prestazioni e meno dal punto di vista dei numeri.

Quote:
Le cose ovviamente cambiano se si parla di sistema host,all'atto pratico sempre sulla stessa macchina con 2gb di ram (non essendoci macchine virtuali vista/seven possono sfruttare tutta la ram) le prestazioni di vista/seven si equivalgono,l'unica differenza evidente è lo spazio su disco occupato (vista occupa circa 5 gb di più rispetto a seven).
Anche Bott cmq ha teso a sottolineare come, da 1 GB in su, la differenza di occupazione RAM (e prestazioni, su hw reale) tra Vista e 7 è molto inferiore. Difatti, si può dire che i maggiori miglioramenti prestazionali sono visibili non tanto sui computer che andavano bene già con Vista, ma soprattutto su computer che arrancavano con esso.

Quote:
Ah ultima cosa:
VM Seven : Spazzio Occupato 9 gb Ram Utilizzata 41%

Per l'HDD sono valori in media con quelli rilevati da Bott Per la RAM, considerata la quantità in questo caso di 1 GB, direi che sono un po' peggiori... Ma come ho detto, però, ogni PC è una storia a se, anche se virtuale.
floola è offline  
Old 14-02-2009, 10:27   #10404
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Raga io ho provato a installare i driver Ati per Windows 7 ma l'installer è fermo a "rilevamento hardware grafico" mi andrebbe bene anche il driver che mi ha messo dal Win Update ma non ci posso settare la ventola
Razer(x) è offline  
Old 14-02-2009, 11:53   #10405
supereos1
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Strana finestra / applicazione all'avvio di Seven, non sò se vi è mai capitato, ho fatto uno screen, la finestra si chiama FORM1 e ha a che fare con quanche plug-in di qualche player misterioso, non sò che origine abbia.
Tenete presente che si avvia già dopo l'installazione pulita, quindi è parte di Seven, non compare sempre, non saprei.
Immagini allegate
File Type: jpg Senza-titolo-1.jpg (18.8 KB, 54 visite)

Ultima modifica di supereos1 : 14-02-2009 alle 12:23.
supereos1 è offline  
Old 14-02-2009, 12:23   #10406
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da supereos1 Guarda i messaggi
Strana finstra / applicazione all'avvio di Seven, non sò se vie è mai capitato, ho fatto uno screen, la finestra si chiama FORM1 e ha a che fare con quanche plug-in di quanche player misterioso, non sò che origine abbia.
Tenete presente che si avvia già dopo un'istallazione pulita, quindi è parte di Seven, non compare sempre, non saprei.
boh a me non è mai apparsa
Old 14-02-2009, 12:58   #10407
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da supereos1 Guarda i messaggi
Strana finestra / applicazione all'avvio di Seven, non sò se vi è mai capitato, ho fatto uno screen, la finestra si chiama FORM1 e ha a che fare con quanche plug-in di qualche player misterioso, non sò che origine abbia.
Tenete presente che si avvia già dopo l'installazione pulita, quindi è parte di Seven, non compare sempre, non saprei.
Mai vista
Old 14-02-2009, 14:23   #10408
floola
Bannato

Mai vista nemmeno io quella finestrella... Ed è la prima volta pure che ne sento parlare. Che build è? Architettura a 32 o 64-bit? Per capire se sia un problema locale o più generale... In ogni caso, se la build in questione non è la Beta pubblica, c'è poco da consigliare se non di reinstallare quella.

Ultima modifica di floola : 14-02-2009 alle 14:25.
floola è offline  
Old 14-02-2009, 14:41   #10409
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Ciao a tutti! sarà una domanda già fatta, ma ora come ora si può già iniziare a usare w7 come os principale? è sempre meglio avere anche il vista in dual boot? grazie per le vostre risposte ciao
Old 14-02-2009, 14:45   #10410
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! sarà una domanda già fatta, ma ora come ora si può già iniziare a usare w7 come os principale? è sempre meglio avere anche il vista in dual boot? grazie per le vostre risposte ciao
Sempre meglio, fidati Questa è cmq una Beta, una versione ancora in fase di sviluppo, e per quanto stabile possa essere, l'imprevisto è sempre in agguato. Dunque, conviene avere a portata di mano anche un sistema più stabile in caso di problemi oppure di lavori importanti da fare.
floola è offline  
Old 14-02-2009, 14:48   #10411
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Sempre meglio, fidati Questa è cmq una Beta, una versione ancora in fase di sviluppo, e per quanto stabile possa essere, l'imprevisto è sempre in agguato. Dunque, conviene avere a portata di mano anche un sistema più stabile in caso di problemi oppure di lavori importanti da fare.
Ma posso usare w7 come principale? e usare vista solo nei casi di necessità
Old 14-02-2009, 14:52   #10412
NLDoMy

Quote:
la prima volta che ho messo 7, pur dicendo che un os beta come os principale non sarebbe opportuno, mi sono ritrovato di fatto ad usarlo sempre, perchè con gli sw che uso di solito non ho riscontrato problemi

se ci devi lavorare non credo ci sia qualcuno qua che ti possa assicurare la garanzia di pieno funzionamento con esenzione di problemi

Old 14-02-2009, 14:53   #10413
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
la prima volta che ho messo 7, pur dicendo che un os beta come os principale non sarebbe opportuno, mi sono ritrovato di fatto ad usarlo sempre, perchè con gli sw che uso di solito non ho riscontrato problemi

se ci devi lavorare non credo ci sia qualcuno qua che ti possa assicurare la garanzia di pieno funzionamento con esenzione di problemi
devo solo navigare usare itunes e giocare sporadicamente.... non uso software tipo autocad che fanno di solito gli schizzinosi
Old 14-02-2009, 14:56   #10414
NLDoMy

Quote:
devo solo navigare usare itunes e giocare sporadicamente.... non uso software tipo autocad che fanno di solito gli schizzinosi
mah, allora vai tranquillo con 7

Old 14-02-2009, 14:56   #10415
floola
Bannato

Quote:
Se intendi come uso di base, navigazione-media-documenti-gioco leggero, direi di sì, con un po' di attenzione a ciò che "immagazzini". Personalmente, appunto perché non si sa mai, non lascio cose importanti che non voglio perdere sulla Beta, e se le lascio è perché ne ho già fatte copie anche su Vista o su supporti fisici.

Insomma, direi che, pur con le possibili limitazioni di un sistema in Beta (può capitare che ci sia il programma rognoso, nonostante la buona compatibilità che dimostra 7), e a patto di tenere un sistema stabile su cui mantenere i dati e da cui avviare il PC in caso di problemi, giochi "pesanti" o cose importanti da fare, si può fare

Non saprei dirti se iTunes funziona bene con 7... Ad alcuni leggo funziona, ad altri ho letto che da problemi...

Ultima modifica di floola : 14-02-2009 alle 15:00. Motivo: mi sono mollato con l'italiano, abbiate pazienza XD
floola è offline  
Old 14-02-2009, 15:02   #10416
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Io ade sto usando 7 come OS principale anche perchè è l'unico che ho
L'unica cosa è che non mi rileva il cheetah e l'hd ide ed ho dovuto installarlo su quello SATA che uso per i dati
Old 14-02-2009, 15:03   #10417
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Quote:
Se intendi come uso di base, navigazione-media-documenti-gioco leggero, direi di sì, con un po' di attenzione a ciò che "immagazzini". Personalmente, appunto perché non si sa mai, non lascio cose importanti che non voglio perdere sulla Beta, e se le lascio è perché ne ho già fatte copie anche su Vista o su supporti fisici.

Insomma, direi che, pur con le possibili limitazioni di un sistema in Beta (può capitare che ci sia il programma rognoso, nonostante la buona compatibilità che dimostra 7), e a patto di tenere un sistema stabile su cui mantenere i dati e da cui avviare il PC in caso di problemi, giochi "pesanti" o cose importanti da fare, si può fare

Non saprei dirti se iTunes funziona bene con 7... Ad alcuni leggo funziona, ad altri ho letto che da problemi...
Provo.... smanetto un po' che mi diverto
Old 14-02-2009, 15:06   #10418
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
a chi ha provato la beta di windows 7: per caso è possibile personalizzare la commandbar delle finestre(cioè quella barra che in windows vista è verde e che contine? i pulsanti organizza visualizza,condivisione e masterizza)?

Ultima modifica di lupin87 : 14-02-2009 alle 15:08.
lupin87 è offline  
Old 14-02-2009, 15:09   #10419
floola
Bannato

Quote:
Provo.... smanetto un po' che mi diverto
Fai più che bene, è per questo anche che ci sono le Beta, per cominciare a strapazzare il nuovo sistema il prima possibile
floola è offline  
Old 14-02-2009, 15:25   #10420
supereos1
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Mai vista nemmeno io quella finestrella... Ed è la prima volta pure che ne sento parlare. Che build è? Architettura a 32 o 64-bit? Per capire se sia un problema locale o più generale... In ogni caso, se la build in questione non è la Beta pubblica, c'è poco da consigliare se non di reinstallare quella.
Certo che è la beta pubblica, la buid 7000 x64 scaricata dal sito di microsoft.
supereos1 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian