|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Praticamente Israele l'hanno voluta gli stati arabi(non i popoli) specialmente quello Saudita. L'esistenza di israele incanala gli odi della popolazione e impedisce di pensare al progresso sociale, congela tutti gli assetti di potere in medio oriente. Reciprocamente l'integralismo islamico è stato favorito da israele, precisamente ciò che volevano i sauditi, il libano progredito è stato distrutto Dopo il 48 se israele avesse seguito una politica diversa non ci sarebbe stata questa guerra infinita, e mi riferisco precisamente alla guerra del 56, quando israele, stato mediorientale, si schierò con gli imperialisti stranieri, Francia e Gran Bretagna, contro i paesi arabi
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potevano fare due cose, o incorporare i territori con tutti gli arabi, o lasciarli. Anche il terrorismo sul suo territorio è stato causato cinicamente da israele stessa Sui missili ho già detto che potevano facilmente controllarli, mas ha preferito il massacro
|
|
|
|
#43 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
E mi vieni a parlare di incomprensione storica? Quote:
Quote:
Quote:
Ma davvero sei convinto di quello che dici?? |
||||
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
es: Arabia Saudita e Iraq non parteciparono mai veramente alle guerre con israele, avrebbero raddoppiato la forza militare dei soliti Egitto, Siria e Giordania... Quote:
non mi pare che gli arabi nel 56 aggredirono israele, furono Francia e Gran Bretagna gli aggressori, e dovettero anche ritirasi per di più, anche nel 67 cominciò israele, dando il via al terrorismo islamico e agli aumenti petroliferi. Se israele dal 48 al 67 avesse perseguito una vera politica di pace, oggi la situazione sarebbe diversa, e in effetti Egitto, Siria e Giordania non è che avessero tanta voglia di combattere a favore di pochi petrolieri.
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
La Transgiordania ad esempio era l'unico paese che non voler entrare in guerra, accettò solo in seguito a pressioni ed alla promessa che avrebbe potuto annettersi la palestina araba. Il re di Transgiordania era in buoni rapporti con gli ebrei, ma era acnhe l'unico paese arabo ad avere un vero esercito. Gli altri eserciti arabi non erano granchè addestrati, basta vedere che gli eserciti del Libano e della Siria vennero sconfitti dal Gadna. Infatti la Legione Araba (esercito transgiordano appunto) fu l'unico a mettere in difficoltà gli Israeliani. E se non fosse stato per la tregua imposta avrebbero vinto. Quote:
Quote:
L'Egitto ammassò quindi 1000 carri armati e circa 100.000 soldati presso confine israeliano [7] e chiuse lo stretto di Tiran a tutte le navi battenti bandiere israeliana o che trasportavano "materiali strategici", ricevendo per quest'atto un forte sostegno da parte degli altri paesi arabi. [8] Il 5 giugno 1967 Israele lanciò un attacco preventivo contro l'aviazione egiziana. La Giordania, che aveva firmato un trattato di difesa reciproca con l'Egitto il 30 maggio, attaccò Gerusalemme ovest e Netanya. Alla fine della guerra, Israele aveva acquisito il controllo della Penisola del Sinai, la Striscia di Gaza, la Cisgiordania, Gerusalemme Est e le alture del Golan. I risultati di questa guerra influenzano la geopolitica della regione ancora oggi. Quote:
Un'eccessiva politica di pace in quella situazione ed oggi Israele non esisterebbe. |
||||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Mah, io sono convinto che Israele da sola, senza alcun aiuto da altri stati (USA etc) abbia una potenza militare sufficiente a farsi terra bruciata attorno di Palestina, Libano, Siria e via dicendo, non credo ci metterebbe molto a trasformare in mare questi stati e a rendersi una bella isola felice nel medioriente...
E se non lo fa è unicamente perchè NON GLI CONVIENE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -