|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Non mi piace più.....
Quote:
Ciò vuol dire che non è un motore sviluppato per andare a metano.... Mi sa che rimarrò sul gasolio.....
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
Quote:
il fatto è che io non ho niente contro opel, gli ignoranti come te(in campo automobilistico) invece diffondono notizie senza alcuna base.
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ma conviene il gpl o il metano da affiancare al diesel?
Io punterei sul metano, mio fratello invece vorrebbe mettere il gpl. Chi dei due ha ragione alla luce anche degli incentivi? -
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E in più avrei il distributore sotto casa. Conviene davvero?
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica devi fare le gare di rally. Se con 3,8 euro fai 100km col metano, quanto si spende con la benzina per fare la stessa percorrenza? Quanto tempo ci vuole per ammortizzare il costo dell'impianto? Imho basterebbe rispondere a queste due domande per capire se davvero conviene farsi l'impiantino a metano (o a gpl che è un pò più costoso, ma non dovrebbe essere ingombrante come con le bombole per il gas).
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Metano vs GPL vs Diesel vs Benzina
Messi in ordine di convenienza 1) Metano - Pro costa poco, inquina poco quindi puoi girare quando c'è lo stop alle auto -Contro difficile reperibilità dei distributori praticamente assenti sulla rete autostradale, ingombro delle bombole (ma con auto come la Multipla e altre che le hanno sotto al pianale non si vede) e calo di potenza del motore del 10% circa 2) GPL -pro Costa poco più del metano e puoi girare con il blocco traffico i distributori sono molto diffusi anche sulle autostrade e le bombole occupano poco spazio -contro Divieto di parcheggiare nei sotterranei 3) Diesel 4) Benzina
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
quindi ti chiedo una cosa. se non ho l'auto da rottamare ma un'usato che su 4ruote valutano 1500€ posso arrivare lo stesso a quella cifra finale??
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Qualche link? Attualmente la tua affermazione ha lo stesso valore della mia.... riprova
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Il che è parzialmente vero, nel senso che non è stato concepito per avere le massime prestazioni andando a metano, ma gli organi come le sedi valvole che possono risentire di usura a causa della ridotta lubrificazione dovuta al metano sono fatte per non avere danni......il che porta a dire che è progettato per andare a metano visto che le modifiche e l'impianto sono di serie.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
vai sul forum dell'astra h e di tutte le persone che si lamentano del gas su tali vetture. io stesso avevo valutato un'astra h a 1.6 turbo a metano ma ho desistito. ah,e i diesel dell'astra sono fiat. comunque adesso basta ot.
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le sedi valvola invece nelle versioni a gas sono state rinforzate.
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un motore progettato per avere le massime prestazioni quando alimentato a metano non è molto diverso da uno progettato per andare a benzina, cambiano solo alcuni valori di compressione e di anticipo, il problema si presenta con motori con la testata in alluminio troppo dolce o le sedi valvole delicate per cui in mancanza della lubrificazione dovuta alla benzina, si possono avere usure anomale, altrimenti la cosa che è più evidente è il calo di resa che si aggira attorno al 10% passando al metano (col GPL la potenza rimane la stessa).
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalla versione CDTI.... e quindi? Ho mai detto qualcosa sul MOTORE fiat?
For some reason, I can't explain I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 10-02-2009 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
No, è anche questione di rapporto di compressione.
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto di avere più compressione per il metano influisce solo sulla potenza e non sulla durata del motore
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma alla fin fine non è che perdi in prestazioni, (a parte il peso aggiuntivo) sfrutti solamente meno il potenziale che ha il metano. Ma questo succede a tutte le auto, purtroppo è un compromesso da pagare. Per rimanere in tema, sono curioso di sapere se dopo questi incentivi le concessionarie faranno comunque degli sconti corposi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.