Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 13:41   #41
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
In teoria congelo le tariffe attuali: se vanno a salire quelle proposte dal gestore...ci guadagno. Se la tendenza è quella opposta...rescindo.
Il mio contratto ha un periodo di preavviso di 6 mesi per la disdetta.
Infatti sto iniziando a guardarmi in giro perchè a settembre mi scadranno i 2 anni di prezzo bloccato..
Old 18-01-2009, 00:09   #42
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Tu hai una bioraria giusto?
Le condizioni da te firmate non erano simili alla e-light attuale?...perchè parlano di possibilità di rescindere il contratto in qualsiasi momento (ritornando al vecchio sistema "enel servizi") nei due anni di contratto. E alla mia richiesta "E dopo i due anni?" mi è stato risposto che effettueranno una nuova offerta in base alle condizioni di mercato contestuali. Nessun accenno ad un tacito rinnovo.
Old 18-01-2009, 11:47   #43
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
nsomma s'è trovata la sola?^^

ma dai all'alba della crisi energetica voi credete che qualcuno abbia lo spazio per far risparmiare?
Io più che altro ormai considero di default inculate tutte ste "offerte" di compagnie monopoliste o semi tipo Enel, Telecom, Poste etc. Dovrebbero fallire tutte e certe forniture e servizi ritornare in mano allo stato che offre un servizio tutto sommato migliore a prezzi "popolari".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 15:16   #44
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Rieccomi col pc sistemato.
Finalmente ho letto i vostri post, non proprio incoraggianti
Boh, speriamo....
Mi sono iscritto l'11 gennaio, passati 8 giorni non mi sono arrivate altre comunicazioni, vi terro' aggiornati.

Curiosita', fino ad ora si e' parlato di energia elettrica, ma dell'offerta e-light GAS che ne pensate?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 12:42   #45
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Tu hai una bioraria giusto?
Le condizioni da te firmate non erano simili alla e-light attuale?...perchè parlano di possibilità di rescindere il contratto in qualsiasi momento (ritornando al vecchio sistema "enel servizi") nei due anni di contratto. E alla mia richiesta "E dopo i due anni?" mi è stato risposto che effettueranno una nuova offerta in base alle condizioni di mercato contestuali. Nessun accenno ad un tacito rinnovo.
A quanto ho capito io (leggendolo) il mio contratto è a tempo indeterminato con possibilità di disdire in qualsiasi momento con preavviso di 6 mesi.
Inoltre per i primi due anni il prezzo è bloccato, passato questo periodo mi verrà applicato il "prezzo di mercato corrente", che non è dato sapere a quanto ammonta, per esempio, in questo istante.
Old 27-01-2009, 23:16   #46
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Qualcuno che ha un contratto nel mercato libero da 4.5kW di potenza impegnata, potrebbe postare la sua bolletta?
Old 30-01-2009, 10:15   #47
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Scusate se uppo, ma la cosa mi interessa particolarmente.
Old 31-01-2009, 15:21   #48
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Occhio perchè il prezzo netto dell'energia dell'offerta che citi non include i corrispettivi di trasporto e distribuzione, che invece nella descrizione della tariffa D2 (quella vincolata per capirci, venduta da enel distribuzione) sono inclusi.
Questi costi sono progressivi e arrivano anche a 0,16€/kWh nell'ultima fascia per me (che sono sui 3500 annui).
Recentemente molti (tutti) i competitors del mercato libero sono stati multati appunto per questa mancanza di trasparenza.

Detto ciò io ho la bioraria enel energia da oltre 1 anno e il risparmio annuo è veramente risibile (una manciata di euro al mese per ora, poi vedremo quando la D2 calerà e il mio prezzo resta bloccato ). Per me il grosso del vantaggio è l'enelpremia, con la quale riesco ad accumulare tramite punti raccolti e scambi punti un 80-100€ di risparmi annui.
Concordo
Ho la bioraria di enel energia (che non e' enel distribuzione) pensando di trovare un certo risparmio nelle bollette.... ma niente.... se da un lato risparmi sul prezzo applicato, dall'altro ti fanno pagare i cosidetti "corrispettivi di sistema" e cioe' una somma dovuta per il fatto che la corrente la portano a casa nostra (almeno e' cosi' che ho capito).
Enel distribuzione porta direttamente l'energia elettrica, enel energia invece deve pagarla ad enel distribuzione e quindi deve recuperare quell'importo da qualche parte e cioe' dal consumatore finale, praticamente noi, quindi addio risparmio.
Ragazzi non mi dilungo oltre, ne avrei da scrivere per una giornata intera; al call center se chiami per informazioni ti danno una risposta diversa ogni volta (all'inizio c'erano operatori anche sgarbati, ora quando telefoni una voce preregistrata ti informa che alla fine della chiamata puoi esprimere un voto per il servizio ottenuto.... ), il collegamento internet con il loro sito e' spesso non funzionante per "aggiornamenti", avevo fatto richiesta anche per enel gas al tempo che ho aderito per enel elettricita e cioe' a marzo dell'anno scorso.... a dicembre dovevano ancora attivarmi la linea ed all'ennesima telefonata (oltre alle inutili email spedite) mi sentivo dire che i documenti non erano arrivati!!! Dopo oltre 8 mesi!! Impossibile. Dopo diversi fax a iosa a diversi numeri telefonici che diversi operatori al call center mi davano e dopo aver spedito anche per 2 volte i documenti con tanto di raccomandata e ricevuta di ritorno mi sento dire che non sono arrivati?? Basta. A fine dicembre altri fax ed altre raccomandate per avvertirli che non intendevo essere loro cliente per quanto riguarda il gas (per l'elettricita' ci son cascato) anche se un operatore mi avvertiva: "ma lei ormai ha firmato i documenti ed e' legato a noi per 2 anni "... ragazzi non sapevo se ero ancora cliente dell'attuale gestore gas oppure di enel energia... un buco nero....
Appena posso e scaduti i 2 anni (che dio me la mandi buona ) ritorno ad enel distribuzione, garantito. Li ho gia' chiamati per sapere come fare e se potessi farlo, la procedura e' lunga con il timore di rimanere anche senza corrente perche' dovro' disdire con enel energia e fare richiesta a enel distribuzione... vedro'.... per il momento cerco di usare meno corrente possibile....
Un salutone ciao!

Ultima modifica di Kohai : 31-01-2009 alle 15:23. Motivo: Correzioni
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 12:04   #49
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
se da un lato risparmi sul prezzo applicato, dall'altro ti fanno pagare i cosidetti "corrispettivi di sistema" e cioe' una somma dovuta per il fatto che la corrente la portano a casa nostra (almeno e' cosi' che ho capito).
Enel distribuzione porta direttamente l'energia elettrica, enel energia invece deve pagarla ad enel distribuzione e quindi deve recuperare quell'importo da qualche parte e cioe' dal consumatore finale, praticamente noi, quindi addio risparmio.
In realtà non è che con enel servizio elettrico (ex enel distribuzione) questi costi non si pagano...sono gli stessi, ma sono già inclusi nella tariffa. Da questo punto di vista c'è maggior trasparenza, utilizzata però a scopo fraudolendo.
Old 01-02-2009, 17:19   #50
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
In realtà non è che con enel servizio elettrico (ex enel distribuzione) questi costi non si pagano...sono gli stessi, ma sono già inclusi nella tariffa. Da questo punto di vista c'è maggior trasparenza, utilizzata però a scopo fraudolendo.
Ciao! Non aggiungo altro perche' in materia sono "quasi" ignorante. L'unica cosa che ho potuto fare e' mettere a confronto le due bollette delle rispettive aziende e notando che in quella di enel energia c'e' questa voce in piu'. Mi stai dicendo che anche enel distribuzione le applica senza pero' farle vedere in bolletta.... non saprei. L'unica cosa certa e' che il tanto agognato risparmio non c'e' stato anzi, avendo la bioraria, basta che esagero poco poco nel consumo a fascia piu' alta che son stangate, basti pensare che nei consumi loro calcolano sia l'energia attiva (ad esempio la lampadina accesa) che l'energia reattiva (ad esempio i trasformatori del frigorifero che anche quando non sono in funzione assorbono energia elettrica) e quindi un consumo seppur minimo c'e' sempre. Una piccola annotazione sui punti: all'inizio quando ci si deve registrare o anche compilare un test i punti son tanti, ma quando si accumulano punti in base al sol consumo di corrente sono irrisori... L'ho gia' detto nel post precedente: ho gia' contattato enel distribuzione per farmi spiegare le modalita' per ritornare da loro e nel contempo ho chiamato enel energia per sapere alla fine dei due anni come ci si deve comportare; mi han detto che 3 mesi prima della scadenza biennale del contratto mi spediranno una proposta di rinnovo a casa. Solo allora decidero' il da farsi anche se in verita' al 90% disdico sicuramente sia per il servizio pessimo, sia per le prese in giro (vedasi contratto per il gas) sia perche' il servizio on-line e' quasi sempre inattivo a loro dire per "aggiornamenti"... ecche'so' sti aggiornamenti... guarda caso ogni volta che c'e' da fare una lettura del contatore e quasi sempre una settimana si ed una no... ecchecaso dicono a Striscia La Notizia.....

Ultima modifica di Kohai : 01-02-2009 alle 17:22. Motivo: Correzioni
Old 01-02-2009, 22:43   #51
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Allora per quanto riguarda la potenza reattiva, questa non viene misurata, viene però misurato lo sfasamento indotto tra tensione e corrente e in base a questo si applicano penali. Ma questo discorso non riguarda i contratti domestici, anche perchè è impossibile in ambito casalingo (a meno di avere centinaia di lampade fluorescenti o parecchi kWh di carichi induttivi) introdurre sensibili quantità di potenza reattiva in rete.
Inoltre questo ragionamento viene ovviamente applicato da tutti i distributori di energia perchè la potenza reattiva è in pratica potenza restituita al distributore e quindi a parità di energia consumata si rende necessario trasportarne una quantità maggiore aumentando i costi di trasporto.

Sulla bolletta enel energia vedi 3 voci (oltre alle imposte):
- costo energia
- perdite di rete (ovvero il 10% dei consumi)
- costi di distribuzione e trasporto (progressivi)

Bene, il costo energia è stabilito da enel energia, mentre gli altri 2 sono stabiliti dall'authority e nel caso di fornitura in regime di maggior tutela (d2, enel distribuzione) sono tutti inclusi in una unica componente che, guardacaso, è progressiva come appunto i costi di distribuzione

Il fulcro della questione non è che enel cerca di fregarci, ma che la liberalizzazione di fatto è una cavolata perchè sul costo finale del kWh, la parte "libera" è si è no il 35-40%, quindi non possono fare miracoli.

Io con enelpremia accumulo parecchi punti tramite operazioni di scambio con partners (club iosi di cartasì precisamente), sui 9000 punti l'anno, compresi quelli attribuiti coi consumi.

Ultima modifica di mpattera : 01-02-2009 alle 22:45.
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 23:14   #52
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Allora per quanto riguarda la potenza reattiva, questa non viene misurata, viene però misurato lo sfasamento indotto tra tensione e corrente e in base a questo si applicano penali. Ma questo discorso non riguarda i contratti domestici, anche perchè è impossibile in ambito casalingo (a meno di avere centinaia di lampade fluorescenti o parecchi kWh di carichi induttivi) introdurre sensibili quantità di potenza reattiva in rete.
Inoltre questo ragionamento viene ovviamente applicato da tutti i distributori di energia perchè la potenza reattiva è in pratica potenza restituita al distributore e quindi a parità di energia consumata si rende necessario trasportarne una quantità maggiore aumentando i costi di trasporto.

Sulla bolletta enel energia vedi 3 voci (oltre alle imposte):
- costo energia
- perdite di rete (ovvero il 10% dei consumi)
- costi di distribuzione e trasporto (progressivi)

Bene, il costo energia è stabilito da enel energia, mentre gli altri 2 sono stabiliti dall'authority e nel caso di fornitura in regime di maggior tutela (d2, enel distribuzione) sono tutti inclusi in una unica componente che, guardacaso, è progressiva come appunto i costi di distribuzione

Il fulcro della questione non è che enel cerca di fregarci, ma che la liberalizzazione di fatto è una cavolata perchè sul costo finale del kWh, la parte "libera" è si è no il 35-40%, quindi non possono fare miracoli.

Io con enelpremia accumulo parecchi punti tramite operazioni di scambio con partners (club iosi di cartasì precisamente), sui 9000 punti l'anno, compresi quelli attribuiti coi consumi.
Ti ringrazio tantissimo per l'esplicazione, ne sai moooolto piu' te che tutti gli operatori del call center con cui ho avuto a che fare
Buona notte e buon inizio settimana
Ciao!
Old 02-02-2009, 13:59   #53
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Purtroppo ancora non sono riuscto a sapere come varieranno i costi di trasporto col passaggio a 4.5kW, ma ho modo di credere che restino invariati.
Old 02-02-2009, 18:57   #54
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Ciao di nuovo
Visto che sai cosi' tante cose sui contratti enel volevo un tuo consiglio spassionato, tanto per avere un'idea di qualcuno che e' obiettivo come te: fra poco piu' di un anno mi scadra' il contratto biennale con enel energia, alla luce di quanto espostomi prima e senza tener conto di eventuali promozioni ed offerte, consigli di rimanere con loro oppure tornare ad enel distribuzione? (anche perche' prendere altri gestori dopo quello che sto passando non me la sento proprio).
Un grazie anticipato ed un ciao alla prossima.
Old 03-02-2009, 10:32   #55
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Non saprei, di questi tempi prendere una offerta a prezzo bloccato potrebbe rivelarsi controproducente, ad esempio edison offre lo sconto 20% sulla componente energia senza vincolarti a nessun prezzo preciso.

Personalmente ormai che ho fatto il passaggio qualcosa risparmio (come detto prima) e non tornerei indietro. Il vero problema è che non ho ancora capito cosa succederà al termine della tariffa bloccata .
Old 03-02-2009, 19:13   #56
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Non saprei, di questi tempi prendere una offerta a prezzo bloccato potrebbe rivelarsi controproducente, ad esempio edison offre lo sconto 20% sulla componente energia senza vincolarti a nessun prezzo preciso.

Personalmente ormai che ho fatto il passaggio qualcosa risparmio (come detto prima) e non tornerei indietro. Il vero problema è che non ho ancora capito cosa succederà al termine della tariffa bloccata .
Grazie del consiglio Circa un mese fa ho chiamato enel energia per sapere cosa succede alla fine del biennio obbligatorio con loro, come comportarsi; inutile sta a dire che i vari operatori che rispondo o non sanno nulla dicono cose diverse fra di loro, ma tutti concordano sul fatto che 3 mesi prima manderanno a casa dell'interessato una proposta per un nuovo contratto, sta poi al soggetto in questione decidere il da farsi. Ma onestamente come dicevi tu, non saprei proprio con che cosa se ne usciranno
Un salutone, a presto ciao!
Old 09-02-2009, 11:59   #57
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Mi sono accorto solo ora che mi avevano mandato via mail il contratto che dovevo stampare e rispedirglielo.....
Ecco perche' non avevo avuto piu' notizie..
Boh, a questo punto aspetto...tanto se con questa offerta si risparmia ben poco ( io spendo sui 800-1000€ all'anno di luce!! ) tanto vale restare alla finestra per vedere cosa ci riserva il futuro.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 12:44   #58
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Ho notato solo ora che l'offerta è passata dagli 0,083 (di gennaio) a 0,077 euro (con scadenza fine febbraio). E anche la tabella comparativa è "migliorata": http://www.enel.it/enelenergia/low_c...-light__4_.pdf
Ci sono dei segni meno (guadagni in termini di spesa) più "consistenti" (anche se non sconvolgenti) rispetto a prima. Che ne pensate. Era già quasi deciso a fare quella da 0,083...ora dovrei esserne convinto...ma la cosa mi puzza. E se aspetto Marzo?
Insomma...mi sembra poco serio per chi ha stipulato il contratto in gennaio. Cos'è... fanno le offerte tipo "quotazione in borsa"?
Old 10-02-2009, 11:34   #59
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Le tariffe sono in calo e come detto sopra adesso ci penserei bene prima di vincolare il prezzo per due anni.
Old 10-02-2009, 11:41   #60
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Iscritto, ho già mal di stesta dopo aver letto mezza prima pagina però
Riassumendo, non c' tutta questa convenienza come scritto?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian