|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
Infatti sto iniziando a guardarmi in giro perchè a settembre mi scadranno i 2 anni di prezzo bloccato.. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Tu hai una bioraria giusto?
Le condizioni da te firmate non erano simili alla e-light attuale?...perchè parlano di possibilità di rescindere il contratto in qualsiasi momento (ritornando al vecchio sistema "enel servizi") nei due anni di contratto. E alla mia richiesta "E dopo i due anni?" mi è stato risposto che effettueranno una nuova offerta in base alle condizioni di mercato contestuali. Nessun accenno ad un tacito rinnovo.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io più che altro ormai considero di default inculate tutte ste "offerte" di compagnie monopoliste o semi tipo Enel, Telecom, Poste etc. Dovrebbero fallire tutte e certe forniture e servizi ritornare in mano allo stato che offre un servizio tutto sommato migliore a prezzi "popolari".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Rieccomi col pc sistemato.
Finalmente ho letto i vostri post, non proprio incoraggianti Boh, speriamo.... Mi sono iscritto l'11 gennaio, passati 8 giorni non mi sono arrivate altre comunicazioni, vi terro' aggiornati. Curiosita', fino ad ora si e' parlato di energia elettrica, ma dell'offerta e-light GAS che ne pensate?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre per i primi due anni il prezzo è bloccato, passato questo periodo mi verrà applicato il "prezzo di mercato corrente", che non è dato sapere a quanto ammonta, per esempio, in questo istante. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Qualcuno che ha un contratto nel mercato libero da 4.5kW di potenza impegnata, potrebbe postare la sua bolletta?
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Scusate se uppo, ma la cosa mi interessa particolarmente.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Quote:
Ho la bioraria di enel energia (che non e' enel distribuzione) pensando di trovare un certo risparmio nelle bollette.... ma niente.... se da un lato risparmi sul prezzo applicato, dall'altro ti fanno pagare i cosidetti "corrispettivi di sistema" e cioe' una somma dovuta per il fatto che la corrente la portano a casa nostra (almeno e' cosi' che ho capito). Enel distribuzione porta direttamente l'energia elettrica, enel energia invece deve pagarla ad enel distribuzione e quindi deve recuperare quell'importo da qualche parte e cioe' dal consumatore finale, praticamente noi, quindi addio risparmio. Ragazzi non mi dilungo oltre, ne avrei da scrivere per una giornata intera; al call center se chiami per informazioni ti danno una risposta diversa ogni volta (all'inizio c'erano operatori anche sgarbati, ora quando telefoni una voce preregistrata ti informa che alla fine della chiamata puoi esprimere un voto per il servizio ottenuto.... "... ragazzi non sapevo se ero ancora cliente dell'attuale gestore gas oppure di enel energia... un buco nero....Appena posso e scaduti i 2 anni (che dio me la mandi buona ) ritorno ad enel distribuzione, garantito. Li ho gia' chiamati per sapere come fare e se potessi farlo, la procedura e' lunga con il timore di rimanere anche senza corrente perche' dovro' disdire con enel energia e fare richiesta a enel distribuzione... vedro'.... per il momento cerco di usare meno corrente possibile.... Un salutone ciao!
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 31-01-2009 alle 15:23. Motivo: Correzioni |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 01-02-2009 alle 17:22. Motivo: Correzioni |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Allora per quanto riguarda la potenza reattiva, questa non viene misurata, viene però misurato lo sfasamento indotto tra tensione e corrente e in base a questo si applicano penali. Ma questo discorso non riguarda i contratti domestici, anche perchè è impossibile in ambito casalingo (a meno di avere centinaia di lampade fluorescenti o parecchi kWh di carichi induttivi) introdurre sensibili quantità di potenza reattiva in rete.
Inoltre questo ragionamento viene ovviamente applicato da tutti i distributori di energia perchè la potenza reattiva è in pratica potenza restituita al distributore e quindi a parità di energia consumata si rende necessario trasportarne una quantità maggiore aumentando i costi di trasporto. Sulla bolletta enel energia vedi 3 voci (oltre alle imposte): - costo energia - perdite di rete (ovvero il 10% dei consumi) - costi di distribuzione e trasporto (progressivi) Bene, il costo energia è stabilito da enel energia, mentre gli altri 2 sono stabiliti dall'authority e nel caso di fornitura in regime di maggior tutela (d2, enel distribuzione) sono tutti inclusi in una unica componente che, guardacaso, è progressiva come appunto i costi di distribuzione Il fulcro della questione non è che enel cerca di fregarci, ma che la liberalizzazione di fatto è una cavolata perchè sul costo finale del kWh, la parte "libera" è si è no il 35-40%, quindi non possono fare miracoli. Io con enelpremia accumulo parecchi punti tramite operazioni di scambio con partners (club iosi di cartasì precisamente), sui 9000 punti l'anno, compresi quelli attribuiti coi consumi.
Ultima modifica di mpattera : 01-02-2009 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona notte e buon inizio settimana Ciao!
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Purtroppo ancora non sono riuscto a sapere come varieranno i costi di trasporto col passaggio a 4.5kW, ma ho modo di credere che restino invariati.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che sai cosi' tante cose sui contratti enel volevo un tuo consiglio spassionato, tanto per avere un'idea di qualcuno che e' obiettivo come te: fra poco piu' di un anno mi scadra' il contratto biennale con enel energia, alla luce di quanto espostomi prima e senza tener conto di eventuali promozioni ed offerte, consigli di rimanere con loro oppure tornare ad enel distribuzione? (anche perche' prendere altri gestori dopo quello che sto passando non me la sento proprio). Un grazie anticipato ed un ciao alla prossima.
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Non saprei, di questi tempi prendere una offerta a prezzo bloccato potrebbe rivelarsi controproducente, ad esempio edison offre lo sconto 20% sulla componente energia senza vincolarti a nessun prezzo preciso.
Personalmente ormai che ho fatto il passaggio qualcosa risparmio (come detto prima) e non tornerei indietro. Il vero problema è che non ho ancora capito cosa succederà al termine della tariffa bloccata |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un salutone, a presto ciao!
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Mi sono accorto solo ora che mi avevano mandato via mail il contratto che dovevo stampare e rispedirglielo.....
Ecco perche' non avevo avuto piu' notizie.. Boh, a questo punto aspetto...tanto se con questa offerta si risparmia ben poco ( io spendo sui 800-1000€ all'anno di luce!!
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Ho notato solo ora che l'offerta è passata dagli 0,083 (di gennaio) a 0,077 euro (con scadenza fine febbraio). E anche la tabella comparativa è "migliorata": http://www.enel.it/enelenergia/low_c...-light__4_.pdf
Ci sono dei segni meno (guadagni in termini di spesa) più "consistenti" (anche se non sconvolgenti) rispetto a prima. Che ne pensate. Era già quasi deciso a fare quella da 0,083...ora dovrei esserne convinto...ma la cosa mi puzza. E se aspetto Marzo? Insomma...mi sembra poco serio per chi ha stipulato il contratto in gennaio. Cos'è... fanno le offerte tipo "quotazione in borsa"?
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Le tariffe sono in calo e come detto sopra adesso ci penserei bene prima di vincolare il prezzo per due anni.
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Iscritto, ho già mal di stesta dopo aver letto mezza prima pagina però
![]() Riassumendo, non c' tutta questa convenienza come scritto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

"... ragazzi non sapevo se ero ancora cliente dell'attuale gestore gas oppure di enel energia... un buco nero....
) ritorno ad enel distribuzione, garantito. Li ho gia' chiamati per sapere come fare e se potessi farlo, la procedura e' lunga con il timore di rimanere anche senza corrente perche' dovro' disdire con enel energia e fare richiesta a enel distribuzione... vedro'.... per il momento cerco di usare meno corrente possibile....