Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 22:54   #301
stewie18
Member

Iscritto dal: Oct 2008
DARIORSO

1.80
stewie18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 00:37   #302
maglia18
Senior Member

L'Avatar di maglia18

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Scusa Maglia18 ma stavo vedendo che hai le Vitesta Extreme edition PC1066, io volevo prendere le stesse al posto delle G.Skill, cioe' volevo prendere le 800 invece che le 1066.

Tu come ti ci trovi, queste sono compatibili o pure queste per farle salire di 1mhz bisogna pregare in 13 lingue??

Grazie byez
Guarda ho cambiato le "vecchie" Gskill 1000 pc-8000 con queste Vitesta........

Allora con le g-skill non andavo oltre gli 820Mhz con queste sono arrivato a 1000Mhz anche se sono 1066, di piu non ci riesco, qualunque impostazione sui jumper Fsb metta.
Certo ora vado molto meglio perchè sono riuscito a spingere di piu il bus e di piu la cpu.........

questo è il massimo che ho raggiunto con le G-Skill, qualsiasi impostazione che ho provato oltre queste si impallava, dava errori, ma credo che le gskill siano proprio incopaltibili con questa scheda, oltre ad essere rognoso il p45 con le ddr2..................

Questa invece è l'overclock attuale con le Vitesta Extreme Ed 1066+

Beh sicuramente un incremento c'è stato, in diversi punti, la scheda madre è ottima per l'overclock della cpu, ma è veramente rognosa con la gestione delle DDR2..........
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 14:23   #303
Torquemada84
Senior Member

L'Avatar di Torquemada84

Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da maglia18 Guarda i messaggi
Guarda il reale consumo del mio sistema non arriva nemmeno a 380W in load e se calcoli che il mio Enermax è certificato per un'efficenza dell'82%.................poi con tutti quegli Ampere

Sono favole quelle che dicono che per far girare una 4870X2 o una 295 ci vuole un 800/1000W..............a meno che non ti compri un'alimentatore scrauso che su 500W dichiarati ne eroga solo 200 magari a 18 Ampere..............
Secondo i calcoli di extremevision (la pagina web dove calcolare il consumo) il mio sistema dovrebbe essere al limite! sono andato sul sicuro, un Corsair bello tosto per non sprecare! beh dicono che per una 4870x2 serve MINIMo un 600w (magari io ce la farei con il mio 550W, ma solo con un'efficicenza sopra al 85%)
Torquemada84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 14:39   #304
maglia18
Senior Member

L'Avatar di maglia18

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Torquemada84 Guarda i messaggi
Secondo i calcoli di extremevision (la pagina web dove calcolare il consumo) il mio sistema dovrebbe essere al limite! sono andato sul sicuro, un Corsair bello tosto per non sprecare! beh dicono che per una 4870x2 serve MINIMo un 600w (magari io ce la farei con il mio 550W, ma solo con un'efficicenza sopra al 85%)
Infatti quel sito non è assolutamente affidabile, è stato piu volte detto nel Thread relativo agli alimentatori, questo è il sito che devi consultare:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

se non ci credi leggi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020

il mio risultato ad esempio è:

Un ali con 42.1 Ampere e 506 Watt di marca scadente o un ali con 34.1 Ampere e 460 Watt di marca "decente"

il mio consumo reale è di 450W circa

se cambiassi la 9800Gx2 consumerei circa 50W e 4 ampere in piu quindi basterebbe il mio che ha addirittura 72 Ampere
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme

Ultima modifica di maglia18 : 31-01-2009 alle 14:49.
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 23:21   #305
stewie18
Member

DARIORSO

1.80 Help
Old 01-02-2009, 12:07   #306
DariOrso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da stewie18 Guarda i messaggi
DARIORSO

1.80 Help
Allora hai settato in qualche modo i jumper della scheda madre? Potrebbe essere quello il problema.

Ciao. Dario
DariOrso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:54   #307
stewie18
Member

DARIORSO
io non ho mai settato i jumper sulla scheda madre.Stanno come sono usciti dalla fabbrica.per sicurezza controllo.Mi puoi dire come devono essere?grazie
Old 01-02-2009, 16:42   #308
DariOrso
Senior Member

Quote:
DARIORSO
io non ho mai settato i jumper sulla scheda madre.Stanno come sono usciti dalla fabbrica.per sicurezza controllo.Mi puoi dire come devono essere?grazie
Allora tu dovresti averli settati come da Default......prova prima a metterli a FSB1066.......vedi se cambia qualche cosa.

Old 01-02-2009, 20:20   #309
stewie18
Member

DARIORSO
allora ho messo i jumper a FSB1066 ma quando accendo il pc lo schermo rimane nero e inizia a suonare.Ho provato a mettere a FSB1333 e si è acceso regolarmente e tutto funziona regolarmente,solo che se faccio il memtest mi da errori.Ho provato a mettere a FSB1600 il pc si è acceso ha fatto la schermata del bios(dove ho visto che il procio è passato da 3,16mhz a 3,80 mhz) e quando si stava caricando il sistema operativo è uscita la famigerata schermata blu e si è riavviato.
Il mio procio(E8500) ha un fsb di 1333,forse è per questo che va meglio col jumper a 1333?
Old 02-02-2009, 11:54   #310
DariOrso
Senior Member

Quote:
DARIORSO
allora ho messo i jumper a FSB1066 ma quando accendo il pc lo schermo rimane nero e inizia a suonare.Ho provato a mettere a FSB1333 e si è acceso regolarmente e tutto funziona regolarmente,solo che se faccio il memtest mi da errori.Ho provato a mettere a FSB1600 il pc si è acceso ha fatto la schermata del bios(dove ho visto che il procio è passato da 3,16mhz a 3,80 mhz) e quando si stava caricando il sistema operativo è uscita la famigerata schermata blu e si è riavviato.
Il mio procio(E8500) ha un fsb di 1333,forse è per questo che va meglio col jumper a 1333?
Quando hai messo a 1333 che impostazioni di ram hai messo? Prova con quelle che ti ho detto prima.
Old 02-02-2009, 20:20   #311
stewie18
Member

DARIORSO
ho usato le impostazioni che mi hai dato tu.Quando ho messo vdram a 2,14 il memtest mi ha dato un sacco di errori.Poi ho messo vdram a 2,20 e il memtest mi ha dato solo due errori pero si è bloccato due volto durante l'uso di windows.Per non farlo bloccare o uscire la schermata blu devo mettere per forza profilo uno(anche se memtest da errori).come devo fare?

mica devo mettere il vdram superiore a 2,20?è pericoloso?

Ultima modifica di stewie18 : 02-02-2009 alle 20:25.
Old 03-02-2009, 20:35   #312
DariOrso
Senior Member

Prova così:

Cambia da "Profile1" a "Auto" poi imposta i valori delle ram come ti dice in grigio....cioè STANDARD MEMORY INFO: 5-5-5-15-68-4-4-4 e ADVANCED MEMORY INFO: 63-63-8-8-0-0

Prova prima con vram su 2.14 e po su 2.20.

Ciao. Dario.
Old 04-02-2009, 19:21   #313
stewie18
Member

DARIORSO
Allora ho fatto come dici tu.Però a me in advanced memory info c'è:63-63-6-6-0-0 cosi ho messo questi settaggi con vdram prima a 2,14 e poi a 2,20.Mi da sempre errore.
Poi ho provato come hai detto tu mettendo 63-63-8-8-0-0 e con il vdram a 2,14 mi da errori mentre col vdram a 2,20 il memtest si è bloccato proprio a un certo punto(non mi faceva nemmeno uscire)e su gran parte dello schermo c'erano simboli strani.Lo so che ti sto rompendo ma sei l'unico che mi risponde quindi sei la mia unica speranza.Non le vorrei cambiare ste ram.grazie
Old 04-02-2009, 20:52   #314
DariOrso
Senior Member

Quote:
DARIORSO
Allora ho fatto come dici tu.Però a me in advanced memory info c'è:63-63-6-6-0-0 cosi ho messo questi settaggi con vdram prima a 2,14 e poi a 2,20.Mi da sempre errore.
Poi ho provato come hai detto tu mettendo 63-63-8-8-0-0 e con il vdram a 2,14 mi da errori mentre col vdram a 2,20 il memtest si è bloccato proprio a un certo punto(non mi faceva nemmeno uscire)e su gran parte dello schermo c'erano simboli strani.Lo so che ti sto rompendo ma sei l'unico che mi risponde quindi sei la mia unica speranza.Non le vorrei cambiare ste ram.grazie
Prova a fare il downgrade el bios finchè non trovi la versione + stabile per le tue ram.
Parti dall'1.70 in giù se mi ricordo bene l'1.30 dovrebbe essere il più stabile se non overclocchi la cpu.

Ovviamente stai attendo a quando cambi il bios....fai in modo che in quel momento non si blocchi magari mettendo le ram alla frequenza + bassa che puoi in modo da non rischiare!!!!

Ciao. Dario
Old 05-02-2009, 01:38   #315
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Quote:
DARIORSO
Premetto che non ho letto completamente la tua vicenda, ma mi pare di capire a grandi linee che hai problemi con le tue ram. Quello che non ho capito è che CPU hai su, che strap/divisore usi e a che frequenza tieni le ram. Prova comunque a seguire quello che ti scrivo di seguito...

- Se hai intenzione di tenere le ram a 1066Mhz verifica di aver impostato i jumper dello strap a 400Mhz di FSB.

- Ciò che ti ha consigliato DariOrso riguardo ai parametri "advanced memory info" era ciò che avevo consigliato io stesso tempo fa, ma per adesso imposta tutto su AUTO. Tutti i parametri inerenti le RAM vanno messi su AUTO.

- Adesso è importante alzare il voltaggio del Northbridge e del VTT a "Medium" (anche se quello del VTT di default risulta già impostato a Medium, secondo ASRock OCTuner).

Prova a vedere se così sono stabili. Se non lo fossero ancora inverti di posizione i banchi di RAM e verifica nuovamente. Infine, se hai ancora problemi imposta i parametri "advanced memory info" su: 63-63-9-9-AUTO-AUTO e ritesta..

Se hai ancora dei problemi dobbiamo giocarci la carta degli skew delle RAM, ma per quelli attendo prima le tue prove.
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 14:11   #316
preciousoul
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti ragazzi!Anch'io ho comprato questa fantastica mobo...
ed anch'io ho strani problemi...
Sapreste dirmi perchè se da bios impsto le frequenze standard di 200 e 100 mhz per cpu pcie appena accedo e vado a controllare il fsb lo trovo a 195 mhz??...ed ancora + strano: se provo ad aumentare manualmente le frequenze con l'OC tuner...appena alzo un po sembra che il processore impazzisca....mi si abbassa da solo il moltiplicatore da 17x a 12x e la lancetta del programmino inizia a fare su e giu segnalando un continuo cambio di frequenza!che succede???
secondo voi a cosa può essere dovuto?!
non ho modificato nessun jumper sulla mobo ed il bios è aggiornato all'1.7...
non so cosa pensare!!confido nel vostro aiuto!!!

cpu: pentium d 3.4ghz
ram: 2x2giga ddr2 667mhz
video: nvidia geforce 6600
mobo45r2000 wifi
preciousoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 19:05   #317
stewie18
Member

X DARIORSO
Allora dato che ho un po paura che possa succedere qualcosa mentre aggiorni il bios,questa soluzione vorrei tenerla per ultimo.Adesso vedo se con le info di Caml light riesco a risolvere qualcosa altrimenti faccio downgrade come dici tu.GRAZIE ancora per la pazienza.ti faccio sapere.magari ti mando anche un pvt.

X CAML LIGHT
ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando.Come hai potuto notare i consigli del gentilissimo dariorso non hanno risolto il problema ma prima di fare il downgrade del bios come dice vorrei tentare la strada che da te indicata.
Allora come cpu ho un E8500,strap/divisore non so che cosa sono(sono inesperto),le ram le tengo a 533(sono 1066mhz).
Sul primo punto mi puoi spigare cil cucchiaino come devo fare?
Sul secondo punto ok
Sul terzo punto dove trovo le voci Northbridge e VTT?
grazie mille per il tuo aiuto
Old 05-02-2009, 20:11   #318
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Quote:
X DARIORSO
Allora dato che ho un po paura che possa succedere qualcosa mentre aggiorni il bios,questa soluzione vorrei tenerla per ultimo.Adesso vedo se con le info di Caml light riesco a risolvere qualcosa altrimenti faccio downgrade come dici tu.GRAZIE ancora per la pazienza.ti faccio sapere.magari ti mando anche un pvt.

X CAML LIGHT
ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando.Come hai potuto notare i consigli del gentilissimo dariorso non hanno risolto il problema ma prima di fare il downgrade del bios come dice vorrei tentare la strada che da te indicata.
Allora come cpu ho un E8500,strap/divisore non so che cosa sono(sono inesperto),le ram le tengo a 533(sono 1066mhz).
Sul primo punto mi puoi spigare cil cucchiaino come devo fare?
Sul secondo punto ok
Sul terzo punto dove trovo le voci Northbridge e VTT?
grazie mille per il tuo aiuto
bene, lo schema per impostare i jumpers dello strap li trovi sul manuale e cmq è stato spiegato qualche pag. indietro (dovrebbe esserci uno schema grafico). Si tratta cmq di spostare 3 jumpers. Ricorda di impostare a 400Mhz. Ti capiterà sicuramente al primo avvio, dopo tale operazione, di avere la cpu a 3800Mhz (400x9.5). Abbassa il moltiplicatore della cpu a 7-8, poi testa le ram.

le voci relative ai voltaggi le trovi nello stesso menu dal quale configuri le latenze e la frequenza delle ram. Quasi in fondo a tale menu trovi i vari voltaggi inerenti, cpu, vtt, ram, sb ecc... tieni tutto su auto tranne vtt e nb @ medium, ram @ 2.1V.

Purtroppo non posseggo più la scheda in questione e sto andando a "memoria", quindi non sò essere più preciso di così.
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 21:09   #319
stewie18
Member

X CAML LIGHT

Ho fatto tutto quello che hai datto e tutte le prove ma mi da sempre errore.
Per la precisione non ti preoccupare,gia è tanto se mi dai una mano.anzi ti ringrazio.fammi sapere le prossime mosse
Old 07-02-2009, 17:53   #320
Umb144
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi, il problema è che la scheda madre, una p45r2000 nuova, non mi carica il bios. Alle volte si apre una schermata con il logo del marchio Asrock con la scelta fra i tasti f2, f11 ecc.. Ma non carica il bios e non riesco a fare nulla. O meglio alle volte, mi fa entrare nel bios dopo la schermata di cui sopra, ma poi salvo, ne esco e non lo ricarica più. Non riconosce la tastiera usb, nel senso che quasi sempre non si accende nemmeno la lucina. Alle volte, poi, di colpo, carica il cd di Win Xp ma al primo riavvio durante l'installazione torna a non vedersi nulla nel monitor, buio pesto. Praticamente manca la schermata in cui comprare la scritta relativa al bios. Anche senza processore la scheda non emette suono. Quasi sempre non si accende nemmeno il led rosso dell'hard disk. Il case è un Xcalade. Le ram sono Ocz 1066, normali (non quelle col dissipatore particolare). La scheda video una Sapphire hd4850 (esagerata per il mio utilizzo, ma l'ho smontata dal pc di un parente che ne ha presa un'altra). Il dissipatore è quello originale della cpu.
Potrebbe essere qualche piedino del socket? Ma mi sembra ok... Fortuna che ho trovato un sistema di riserva, ho necessità di avere un pc lunedì mattina!
Ma con questo come risolvo? Mi assemblo sempre i pc senza problemi, ma sempre Amd, ora è la prima volta da anni con Intel...
Grazie!

p.s.: Avevo aperto un thread dedicato, non frequento molto il forum e non sapevo ci fosse un thread ufficiale. Scusate.
Umb144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian