|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Dire che la moglie dovrebbe stare a casa e accudire i figli per il primo anno di vita, e sfruttare al massimo la maternità, allora è un altro paio di maniche Sulla seconda potrei anche essere d'accordo (Sempre tenendo in conto ciò che ha scritto Gemma in precedenza sulla maternità)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quello che si può discutere è che queste figure non devono per forza coincidere con la madre e il padre.
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se mi spieghi come fai a campare in 3 con 1200 euro in una città come milano te ne sarei grato.
soprattutto sarei curioso di sapere con cosa avvolgi il fondoschiena del pargolo e cosa gli ficchi in bocca nel malaugurato caso che la madre non abbia latte. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ovviamente ogni storia e situazione va valutata nel suo contesto. Quello che mi interessa è condividere la preoccupazione per il fenomeno di quelle donne che paiono quasi "umiliate" dal dover fermare la vita lavorativa per cambiare pannolini e giocare con i propri bimbi.... tanto da lasciarli al nido a 3 mesi mentre si fanno il tempo pieno al lavoro, quando potrebbero scegliere altro.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Sei bravo a rigirare la frittata, eh?
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il latte artificiale sono max 50€ al mese (neolatte), i pannolini altri 60€....
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
Ripeto: io ho deciso di continuare gli studi per poi vederne i frutti, ovvero un lavoro inerente a questi (non sempre ma si spera), i sacrifici li farei comunque, ma non rinuncerei a lavorare perchè altrimenti lui soffrirà perché la mia esperienza mi ha portato ad una diversa concezione della cosa Comunque sul fatto di donne licenziate dopo le gravidanze io concordo assolutamente con Gemma... Ho fatto colloqui in cui mi si chiedeva se avessi intenzione di crearmi una famiglia perchè questo avrebbe creato problemi alla relazione lavorativa... Questa non è scelta... EDIT: ovviamente il mio discorso riguardava il fatto di lasciare il lavoro per badare ai figli a tempo indeterminato, se avessi l'opportunità di poter stare per tutto il primo anno di vita con mio figlio lo farei eh
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho risposto che gli studi che conosco si riferiscono all'importanza delle figure materna e paterna... non voglio rigirare niente, a me interessano i confronti, ma tutto quello che ho da dare è quello che so e vivo
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco: la figura del genitore è importante e non ne discuto, ma non c'è solo quella. Non portare sempre ad esempio "Bambino al nido a 3 mesi": ci sono anche le vie di mezzo....
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Quote:
Sono d'accordo, basta vedere come molti spendono il secondo stipendio , viaggi, crociere (sembrano molto di moda), doppia auto, ecc. La verità è che c'è una vera e propria ideologia in materia (come dimostra Gemma) che deriva dal femminismo 68ino. Pensavano di fare delle conquiste invece hanno perso tanto (l'affetto e il vivere con i figli, soprattutto in tenera età) mentre i soldi di 1 ora li percepiscono in due (facendosi il culo entrambi), questo è il "Loro" progresso e la "loro" indipendenza
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque probabilmente è vero che la maggioranza degli italiani è così. Quote:
Mia moglie è dottoressa in scienze dell'educazione e, nonostante il suo lavoro venga retribuito indecorosamente, la voglia di tornare al lavoro c'è e c'è stata da subito, ma la prospettiva di dedicare qualche anno per creare e crescere la nostra famiglia non mi sembra vada contro la sua realizzazione personale, anzi...
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anticorpi una cippa, stanno sempre malati per virus (che quindi mutano ogni mese), malattie che si cronicizzano, bambini privati delle adenoidi, con otite cronica, ecc. Ecco l'ideologia di cui parlavo...
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono andato alla materna e ti posso garantire che non mi sono ridotto così... non so cosa fate dalle vostre parti ai bambini....
|
|
|
|
#74 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
Fino a non molto tempo fa una donna si sposava, nella maggior parte dei casi, per uscire dalla famiglia. Di fatto la sua condizione era quella di persona DIPENDENTE. Dipendeva prima dai genitori e poi dal marito. Il che si traduceva nel fatto che ci si teneva aggrappate a quei matrimoni con le unghie e coi denti, sopportando anche l'inverosimile, perchè se il matrimonio andava male l'unica cosa che potevi sperare era di trovare un buon uomo che ti si raccattasse. In questo lasso di tempo si è messo in atto un processo che passa sotto il nome di "emancipazione". La donna può lavorare, può rendersi autonoma, può cominciare a contare SUI PROPRI MEZZI. So che per voi uomini tutto questo è scontato, semplicemente perchè lo avete sempre avuto. Per noi invece è un diritto conquistato, e credimi, non troverai molte donne disposte a rinunciarvi per tornare a fare le "dipendenti". Tu come ti sentiresti all'idea che la tua sorte debba sempre dipendere dal buoncuore di qualcun altro? Sono d'accordo sul fatto che si debbano fare delle scelte. Fare tutto non sempre è possibile. Ma noi donne siamo forti, e per il momento reggiamo bene anche a fare i nostri 3 lavori. E non capisco perchè chiederci di rinunciare all'unico che ci da un ritorno personale. Non dimenticarti comunque che lavorare sia spesso una necessità, non un capriccio. |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente poichè le mamme (soggetti che la pensano come te) "devono" per forza andare a lavoro (altrimenti magari rinunciano a qualche spicciolo) portano i figli malati all'asilo. E poichè appunto la cosa ormai è diffusa grazie alle conquiste della donna il risultato è quello che ti ho detto. Evidentemente ai tuoi tempi (presumo almeno 15 anni fa?
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Poi un giorno magari ce lo spieghi che relazioe c'è fra l'affetto per il figlio e la carriera lavorativa della donna. E magari procurarmi anche un biglietto per quel paradisiaco mondo dove la maggior parte della gente spente il secondo stipendi in viaggi e crocere, beate le famiglie che ci vivono
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#77 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Me lo chiedo perchè dalla mancanza di linearità di questo esposto verrebbe da pensare che dietro non ci sia l'evoluzione di un pensiero, ma solo una raccolta un po' raffazzonata di concetti spot, fra l'altro abbastanza distanti dalla realtà. Quote:
Provo a chiarirti un attimo le idee, e rimettere in ordine ciò che hai buttato lì. Andare a lavorare per il 90% delle donne non è un capriccio finalizzato all'acquisto del genere di conforto in surplus. Piuttosto e una necessità dettata da: 1) esigenza econimica della famiglia (sono passati i tempi in cui si viveva di pane, acqua e patate dell'orto) 2) esigenza di potersi garantire un certo grado di autonomia in caso di eventi avversi (tipo il marito che muore/ti molla/si ammala) la conquista sta in questo, nell'avere un certo gradi di scelta. Ma mi rendo conto solo ora che probabilmente il tuo è solo un atteggiamento un po' maschilista e misogino, non quindi frutto di una speculazione profonda e sensata. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#78 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho quasi 27 anni, mia moglie quasi 31. I ragazzi della nostra età sono i "mammoni", quelli che stanno fin troppo bene a casa con i genitori. La consapevolezza di non avere quelle costrizioni che tu accenni è in tutte le persone della generazione di cui parlo, o quasi... Quote:
I mezzi del marito e della moglie si uniscono: ovvio che poi ognuno ha il diritto al proprio spazio di manovra e di spesa, ma addirittura risparmiare per "evenienza divorzio" mi pare una sconfitta a priori della fiducia nel partner. Quote:
Come se esitesse un compito più importante, tra l'altro. Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a milano (e prima cintura) 500 euro al mese sono chimera. 50 euro mese latte... non sono sicuro bastino... 60 per i pannolini diciamo di si. mettici macchina e sua manutenzione, bollette, vitto... e fai presto ad andare "oltre". nelle grandi città con uno stipendio ci vivi - strapelato - da single; non certo con due persone a carico. noi (mia moglie ed io) riusciamo a "garantire" al piccolo mostro il primo anno di mamma a tempo pieno; ma siamo dei (relativamente) privilegiati... Ultima modifica di dave4mame : 30-01-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Ti posso assicurare che millenni di storia non si cancellano in un mezzo secolo scarso. Sono come paure ataviche. Io ho solo una decina di anni più di te, ma ho potuto vedere nella generazione precedente la mia (mia madre) cosa significasse il passaggio che c'è stato nel mezzo. Quote:
Inoltre non ho parlato di risparmiare in evenienza divorzio. Prova a immaginare: tu non hai entrate economiche, la tua sussistenza è nelle mani di qualcuno che un domani potrebbe alzarsi e decidere che le tue tette sono troppo flosce per i suoi gusti e vuole fare un upgrade. Potresti essere messa da parte così, senza troppi complimenti. Cosa avresti in mano? Quali prospettive? Avere un lavoro, una propria autonomia (non i risparmi!) è essenziale! Quote:
![]() Il mio personale parere è che si stia vivendo un po' l'onda di ritorno del fenomeno della donna in carriera. Sommato peraltro a quello dell'obbligo di riscatto dalla situazione di cui parlavo prima, In futuro confido che arriveremo ad un maggiore equilibrio |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.