Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2009, 11:23   #1341
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
non si può capire se una è migliore di un'altra

si può tentare di capire (avendo le conoscenze) perchè è stata fatta così piuttosto che in altro modo
lo so, la mia domanda era ironica.
in realtà la fluidodinamica è talmente complessa che spesso nemmeno gli esperti del settore riescono a prevedere come sarà il campo fluidodinamico di un certo pezzo, è per questo che negli ultimi anni si è ricorso allo sviluppo quasi totale della carrozzeria in galleria del vento, l'unica cosa che può darti delle risposte (e neanche tutte).
Old 24-01-2009, 11:26   #1342
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
E' molto bello arrivare qui e fare 1700 km il quat*tro giorni - ha commentato Massa - Tante volte è capi*tato nei test precampiona*to che nelle prime giorna*te si considerava già un successo se si percorreva*no 200 km, invece abbia*mo fatto tanti giri senza avere problemi. Il kers ha funzionato fin da subito, quindi dal punto di vista dell'affidabilità la macchi*na è promossa. Per quanto riguarda lo stop anticipato posso assicurare che è molto meglio aver rotto il differenziale che è un pro*blema facilmente risolvi*bile, piuttosto che il moto*re o il kers. Mi sento quin*di di poter dare un bell' 8 all'affidabilità. Per quanto riguarda le prestazioni in*vece non saprei, c'è anco*ra tanto da lavorare per*ché siamo solo all'inizio, e poi abbiamo girato da soli e anche se abbiamo fatto dei buoni tempi non abbia*mo avuto la possibilità di confrontarci con gli altri » . Come ti sei trovato con il kers?: « Schiacciando un pulsante puoi sprigionare per 7 secondi dai 60 agli 80 cavalli di potenza in più e questo si traduce in circa 3 decimi a giro. Se*condo me - è il pensiero di Massa - è un bell'aiuto per*ché 3 decimi non li trovi così facilmente dall'oggi al domani lavorando sulla macchina » .
L'altra nota positiva del*la giornata è stato l'utilizzo delle gomme da asciutto: « Anche se ha fatto un po' freddo ed è stato quindi difficile mandare in tem*peratura gli pneumatici *ha spiegato il brasiliano - è stato comunque importan*te perché ciò ci ha per*messo di iniziare a lavora*re sul bilanciamento della vettura e sono soddisfatto di tutto quello che siamo riusciti a provare » .
Ma è così diversa la for*mula 1 di quest'anno da quella di pochi ...mesi fa? « Fino alla scorsa stagione guidavamo vetture piene di carico aerodinamico e con un'aderenza molto elevata, mentre adesso sembra di stare più o me*no su un go kart. Le nuove gomme ti danno 'grip' per 4-5 giri, poi diventa subito più difficile controllare la monoposto. Con una mac*china così saranno più possibili gli errori e potre*mo assistere a più duelli che in passato. Contiamo comunque di riuscire ad incrementare il carico ae*rodinamico con il passare del tempo, ma per il mo*mento le difficoltà riman*gono

interessanti commenti di filippo
prevedo molti suoi testacoda
Old 24-01-2009, 11:29   #1343
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
prevedo molti suoi testacoda
...nel giro di ricognizione...

cmq oh si diceva che senza il tc massa se ne andava per prati ad ogni gp...invece ha compiuto solo l'idiozia della malesia (direttamente riconducibile al tc)...dai che qualche gp lo completa

Ultima modifica di Micene.1 : 24-01-2009 alle 11:32.
Micene.1 è offline  
Old 24-01-2009, 11:30   #1344
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
lo so, la mia domanda era ironica.
in realtà la fluidodinamica è talmente complessa che spesso nemmeno gli esperti del settore riescono a prevedere come sarà il campo fluidodinamico di un certo pezzo, è per questo che negli ultimi anni si è ricorso allo sviluppo quasi totale della carrozzeria in galleria del vento, l'unica cosa che può darti delle risposte (e neanche tutte).
questo è vero, ma per fare una prima analisi -qualitativa- e capire la filosofia che sta dietro una scelta una foto può andare bene

ancora una volta segnalo questo, che è un blog che fa appunto queste cose!

ps: se ne sapete altri siti come questo siete pregati di passarmeli!!
jack.o.matic è offline  
Old 24-01-2009, 11:38   #1345
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non c'è alcun motivo logico, e in questa parte della stagione è bello anche fantasticare e fare previsioni "a sentimento"

Non lo so, mi sembra che a livello aerodinamico e "di forma" un ordine di prestazioni possa essere quello, e poi la williams ha il kers meccanico che secondo me è potenzialmente migliore. Poi tutto può essere, a partire dal peso delle auto che non è mai noto e dalla distribuzione della zavorra che quest anno sarà forse ancora più importante che in passato vista la potenza in eccesso (sia frenante che in accelerazione) a causa del minor grip con vettura in movimento. Fino a quando non ritornerò a vedere ruote fumanti in partenza comunque non sarò contento.

Ovvero ?
Sapete se è possibile, a livello regolamentare, caricare il kers durante il giro formazione per sfruttarlo in partenza, subito dopo che l'auto è in movimento ovviamente non da fermo ?
Old 24-01-2009, 11:48   #1346
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi

Ovvero ?
Sapete se è possibile, a livello regolamentare, caricare il kers durante il giro formazione per sfruttarlo in partenza, subito dopo che l'auto è in movimento ovviamente non da fermo ?
domanda interessante

suppongo che si possa fare
jack.o.matic è offline  
Old 24-01-2009, 12:01   #1347
davide66

Old 24-01-2009, 12:10   #1348
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Raikkonen è tanto che parla di correre nei Rally...mi sa che lo vediamo lì tra due anni
Old 24-01-2009, 12:12   #1349
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
...nel giro di ricognizione...

cmq oh si diceva che senza il tc massa se ne andava per prati ad ogni gp...invece ha compiuto solo l'idiozia della malesia (direttamente riconducibile al tc)...dai che qualche gp lo completa
speriamo
Old 24-01-2009, 12:56   #1350
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ma come fate a giudicare le prestazioni solo guardando le vetture
I tempi registrati in questi giorni non sono da prendere in considerazione
Diciamo che un po' valuto la vettura ad occhio, un po' i test, molto mi baso sul trend del fine stagione precedente. Un po' valuto gli umori di squadra e piloti.
Ad esempio fino alla presentazione mi aspettavo una Renault decisamente più forte dell'anno scorso, ma viste le voci di un possibile ritiro e l'auto presentata, la colloco un gradino più sotto della McLaren.
La Ferrari la reputo poco recettiva nel percepire i cambi di regolamento, ho ancora il 2005 davanti gli occhi e da allora siamo peggiorati parecchio come squadra.
La considerazione sul KERS montato dalla Williams mi era sfuggito potesse essere superiore agli altri.
Diciamo, che anche a me piace fantasticare un po' in attesa che si accendano i motori a fine marzo.
redegaet è offline  
Old 24-01-2009, 13:15   #1351
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:

Ovvero ?
Non ne conosco i dettagli, ma fondamentalmente una massa volanica collegata tramite una frizione ed un riduttore al differenziale (o in qualche altro punto), che viene accelerata in frenata assorbendo energia e agganciata mediante la pressione del tasto cedendo a sua volta energia. Lo reputo un sistema migliore perchè:

-presenta una frizione (penso sia necessaria) e quindi ha comunque un grado di modulabilità, benchè dissipativo.
-non contiene componenti elettriche in condizioni di esercizio critiche, come lo sono le batterie nel caso dei kers elettrici, in cui devono subire correnti di ricarica elevatissime (per delle batterie) e quindi sospetto che tra inizio e fine gara ci possa essere un calo di capacità.
-lo si può realizzare teoricamente com minor massa extra rispetto ad un kers elettrico perchè l'energia accumulata cresce al crescere dell'accelerazione imposta al volano, il che cala il rendimento del riuttore, ma non ha un vincolo di massa come nel caso delle batterie che hanno una capacità massica non incrementabile (almeno con la tecnologia attuale useranno già le migliori batterie sul mercato e dubito che valga le pena viluppare un nuovo tipo di batteria per solo una stagione)
-lo reputo un sistema che per una volta potrà trovare applicazione industriale, non nello stesso modo, magari con un sistema di accumulo con lo sfruttamento di forza elastica o idraulico/pneumatico, ma sarebbe comunque un know-how interessante da rivendere per Williams.
+Benito+ è offline  
Old 24-01-2009, 13:21   #1352
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
oggi ho sentito alla radio su R101 che dicevano che quest'anno in F1 Alonso, nella sua preparazione atletica, ha rinforzato braccia e collo, e invece ha smagrito le gambe, perchè non è più necessaria, in frenata, una grande forza nelle gambe come lo era l'anno scorso a causa del kers che agisce come effetto frenante quando si ricarica.
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline  
Old 24-01-2009, 13:26   #1353
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Ovvero ?
Lo potrà fare solo il troll
Old 24-01-2009, 14:30   #1354
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Non ne conosco i dettagli, ma fondamentalmente una massa volanica collegata tramite una frizione ed un riduttore al differenziale (o in qualche altro punto), che viene accelerata in frenata assorbendo energia e agganciata mediante la pressione del tasto cedendo a sua volta energia. Lo reputo un sistema migliore perchè:

-presenta una frizione (penso sia necessaria) e quindi ha comunque un grado di modulabilità, benchè dissipativo.
-non contiene componenti elettriche in condizioni di esercizio critiche, come lo sono le batterie nel caso dei kers elettrici, in cui devono subire correnti di ricarica elevatissime (per delle batterie) e quindi sospetto che tra inizio e fine gara ci possa essere un calo di capacità.
-lo si può realizzare teoricamente com minor massa extra rispetto ad un kers elettrico perchè l'energia accumulata cresce al crescere dell'accelerazione imposta al volano, il che cala il rendimento del riuttore, ma non ha un vincolo di massa come nel caso delle batterie che hanno una capacità massica non incrementabile (almeno con la tecnologia attuale useranno già le migliori batterie sul mercato e dubito che valga le pena viluppare un nuovo tipo di batteria per solo una stagione)
-lo reputo un sistema che per una volta potrà trovare applicazione industriale, non nello stesso modo, magari con un sistema di accumulo con lo sfruttamento di forza elastica o idraulico/pneumatico, ma sarebbe comunque un know-how interessante da rivendere per Williams.
Capito. Però anche il kers elettrico si può modulare, invece di usare un sistema on\off si usa un simil potenziometro. Mentre per quanto riguarda la capacità di immagazzinare energia, si deve tener presente il regolamento la potenza del kers è di "soli" 60Kw sia in recupero che in rilascio accumulare più energie non serve, nell'applicazione del sistema alla monoposto di f1.

Mentre cercavo ho trovato questo magari è per molti
http://www.f1webtech.net/Tecnica/tec...meccanico.html

Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
Lo potrà fare solo il troll
L'ha usato l'anno scorso per passare glock
Old 24-01-2009, 18:17   #1355
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

La modulabilità di un sistema elettrico, probabilmente gestito con un inverter, non penso sia raggiungibile da un sistema meccanico. Comunque i 60 kW sono la potenza massima erogabile, non l'energia accumulabile. Non ho capito che il limi è sull'energia accumulabile o sull'energia rilasciabile ogni giro. Per intenderci, posso accumulare anche oltre i X J e poi usarne solo Y ogni giro oppure no?
+Benito+ è offline  
Old 24-01-2009, 20:22   #1356
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
La modulabilità di un sistema elettrico, probabilmente gestito con un inverter, non penso sia raggiungibile da un sistema meccanico. Comunque i 60 kW sono la potenza massima erogabile, non l'energia accumulabile. Non ho capito che il limi è sull'energia accumulabile o sull'energia rilasciabile ogni giro. Per intenderci, posso accumulare anche oltre i X J e poi usarne solo Y ogni giro oppure no?
400kJ e bona di più non è ammesso accumulare
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 24-01-2009, 20:37   #1357
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
L'ha usato l'anno scorso per passare glock
Old 24-01-2009, 22:50   #1358
ciccio er meglio
Senior Member

comunque ragazzi stavo pensando una cosa sul kers. Come fanno i direttori della fia a sapere se un'auto usa il kers effettivamente per 7 secondi? Dalle telemetrie? Non sarebbe bello se si illuminasse anche il faretto posteriore della monoposto? Magari in verde! Nelle piste notturne sarebbe bellissimo da vedere!
Old 24-01-2009, 23:07   #1359
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
comunque ragazzi stavo pensando una cosa sul kers. Come fanno i direttori della fia a sapere se un'auto usa il kers effettivamente per 7 secondi? Dalle telemetrie? Non sarebbe bello se si illuminasse anche il faretto posteriore della monoposto? Magari in verde! Nelle piste notturne sarebbe bellissimo da vedere!
te hai giocato troppo a nfs... mi ricorda tanto la scia dovuta al nos delle luci...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 24-01-2009, 23:12   #1360
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
te hai giocato troppo a nfs... mi ricorda tanto la scia dovuta al nos delle luci...
in effetti

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Nessuno ci credeva, ma eolico e solare h...
Attack on Titan 3: abbiamo la data d'usc...
GPU AI NVIDIA come il vino: il loro valo...
5 ricche novità nelle offerte TOP...
Ritorna Windows XP su Mac grazie a un fo...
ho. Mobile lancia la promo di agosto: 1 ...
XPeng L03 scuote il mercato europeo: pre...
70mai A810 Lite a 99,99€: dashcam 4K con...
Pronto l'accordo per 500 ettari di terre...
Mark Zuckerberg ha chiuso la sua scuola ...
SIHOO B100 scende ancora su Amazon a 161...
Scozia, indagine su un TikToker: riprend...
Le schede video con 16 GB di VRAM supera...
Dave Bautista interpreterà Kratos...
Friggitrice ad aria Princess XXL da 8 li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian