|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Motivo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#362 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
da questa vicenda si è capito chi comanda L'unica chiesa che illumina è quella che brucia. (Piotr Kropotkin)
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Di onniscenza nel post che quoti non ne parlo... Da quando decidi tu chi deve parlare nel forum e chi no ? Infine...non lascio cadere nessun discorso, ma ti ho detto che non rispondo ai tuoi supermulti quote, son troppo lunghi e perdo il filo.
|
|
|
|
#365 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Questa vicenda mi pare solo l'innesco per il vittimismo. Vittimismo di tutti, sia da parte dei cattolici più integralisti sia di quei fanatici dell'UAAR.
In generale dò un giudizio negativo della campagna perché è facile ravvisare come sia mossa da un senso di soddisfazione nel ferire o scandalizzare gli altri (cioé mossa dall'essere stronzi, in parole semplici) o di rivincita da parte di chi si è sentito in qualche modo in difficoltà - interne o esterne - in relazione alla sua non-fede. C'è da dire che mentre per l'ateo la questione di Dio è una questione come un'altra, per il credente è ovvio non è così. Che Dio esista o meno, esiste comunque il sentimento del sacro: tale sentimento del sacro, a mio modo di vedere, pur non spostando nulla sulla questione dell'esistenza di Dio, sposta più di qualcosa nel nostro modo di vivere con gli altri. Perché esso è legato, per definizione, a un'attestazione di valore di grado massimo, quasi non commensurabile con le altre (insomma, facendo un'operazione laica, il sentimento del sacro ha un po' gli attributi che il divino ha per i credenti). "Del sentimento del sacro me ne fotto", dirà un esponente della categoria su citata. Perché sentimento infondato magari. Ma l'uomo non è una macchina per pensare. Non solo. Io consacro alla logica e alla ragione gli ambiti di discussione, di speculazione, di ricerca della verità etc. Ma quello dell'azione, il decidere cosa voglio fare, è diverso: quello lo consacro all'uomo, nella sua totalità. E' lo stesso motivo per cui se un giorno da me sindaco (è un'ipotesi, non sono sindaco Insomma mi piacerebbe che si capisse che "Dio esiste" e "Dio non esiste" sono due proposizioni di pari dignità nel campo delle idee, ma da questo non discende tutto il codice comportamentale che vorrebbe propinarci l'UAAR. Anche "ti amo", "non ti amo" sono due proposizioni di pari dignità, ma quando dovete dirle alla vostra ragazza immagino che siate capaci di capire che c'è una differenza. Questo lo sto dicendo io che, filosoficamente parlando, mi devo collocare come agnostico. Nella mia libertà (a me molto cara) di pensiero di poter guardare sia da un lato (ateismo) che dell'altro (deismo) di questa mia posizione sarei cieco a non vedere che presso uno dei due c'è anche il sentimento del sacro. In questa ottica avverto come molto più "sgradevoli" per la mia libertà queste manifestazioni di proselitismo ateo che quelle religiose che fa il prete che non ho mai visto nella chiesa a due isolati da casa mia in cui non sono mai entrato. Ma finanche più sgradevoli dei testimoni di Geova che mi fermano per strada. EDIT Naturalmente se non si capisce cosa è il "sentimento del sacro" vi invito a non trascinarmi in discussioni inutili sul vangelo, il papa, l'otto per mille o i terroristi islamici.... Ultima modifica di jack lende : 16-01-2009 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#366 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cosa ci sia dopo la morte non è oggetto del thread, dato che già sulla prima domanda (se ci sia qualcosa oppure no) c'è una bella diatriba.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
||||
|
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Infatti mi è capitato spesso di confrontarmi con persone che definivo laiciste, ossia che non avevo nessuna considerazione del sacro... ma leggendo questo commento forse le dovrei difinire ateisti...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto anch'io.
|
|
|
|
#369 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ammetterai che se il tuo prete magari è una brava persona, non tutti gli "uomini di fede" hanno la stessa correttezza deontologica. 2 pagine fa ho riportato qualcosa che non è nè corretto ne neutrale realizzato a spese della collettività, quindi anche tue Quote:
quando uno muore il cervello si degrada. quando è degradato a sufficienza è materia organica inerte. non può più pensare, amare, commuoversi, arrabbiarsi, annoiarsi... Quote:
il credente si basa sulla certezza di un qualcosa di indimostrabile
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 16-01-2009 alle 19:52. |
|||
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Questo dovrebbe essere chiaro a tutti, a prescindere di stravaganti analisi psicologiche di chi scrive che quelli dell'uarr sono in difficoltà per loro presunte difficoltà esterne-interne per la loro non fede, affermazione suffragata da non si sa che cosa se non da una certa spocchia. Non c'entra nulla il vittimismo, perché senza censura non ci sarebbe proprio vittima. Se uno scrive che "dio non esiste" e "dio esiste" sono affermazioni egualmente degne dovrebbe vedere come sia la prima ad essere oggetto di censura e non la seconda. Ultima modifica di Fritz! : 17-01-2009 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
iniziativa è perfettamente riuscita e anche prima del tempo, sapevo che non avrebbero resistito a ficcare il naso nelle libertà degli altri ma mi credevo aspettassero almeno che li mettessero sull'autobus.
|
|
|
|
|
|
#372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Si insulta poi ci si stupisce che l'insulto non venga tollerato...
Bah.
|
|
|
#373 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#376 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
No, non è il libero arbitrio del vangelo. Un libero arbitrio con limitazioni fa di dio un meschino tiranno psicopatico. Ed è in sostanza in contraddizione con il messaggio cristiano che non è tanto "non fate il male, fate il bene", ma "non importa cosa, dio vi ama".
|
|
|
|
|
|
#378 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Già discusso, e non sei riuscito a convincere nessuno, visto che addirittura ti sei incartato e hai parlato di azioni "prevedibili al 100%", cioé dando ragione a chi, come me e gli altri, hanno posto la questione della mutua esclusione fra libero arbitrio umano e onniscienza divina.
Vuoi per caso che ti riporti il TUO messaggio? Quote:
Quote:
Quote:
Anche di questo, vuoi per caso che ti riporti il TUO messaggio? Lo sai che provare a cambiare le carte in tavola con me è un tentativo inutile: ricordo molto bene quello che ci siamo detti, e non ho alcuna difficoltà a postare i link ai TUOI (non servono nemmeno i miei, perché ti smentisci da solo
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Le comiche.
|
|
|
#380 | ||||||
|
Senior Member
|
lo è invece e Gesù dice che non si può servire Dio e mmammona (cit.), escludendo di fatto ogni altra scelta possibile, hai bisogno del passo ?
Quote:
Ma vedi tu se un creatore deve rendere conto alle sue creature. ![]() Quote:
Quote:
1.non mi interessava convincere nessuno. 2.sono semplicemente convinto che sia come ho detto, presso Dio eventi mutualmente esclusivi possono convivere, ivi comprese onniscienza e libero arbitrio. 3. non ho dato ragione a nessuno di voi ma se a te fa piacere crederlo chi sono io per contraddirti, hai ragione ![]() Quote:
è anche possibile, sono un essere umano con tante altre cose per la testa che ricordarmi quello che si dice in post scritti settimane o mesi fa. Quote:
Quelli di altri utenti non erano così chilometrici come i tuoi, inoltre non erano così pieni di citazioni, se ne poteva fare un riassuntino e dare risposte brevi. Con te non si può tagliare quasi manco una riga e quindi è troppo impegnativo rispondere a tutto, senza contare che se tralascio qualcosa (pur di non scrivere per una mezz'ora consecutiva solo per una risposta) cominci a dire che non rispondo perchè non mi comoda e non molli finchè non ti dico qualunque cosa: è il motivo per cui a questo punto ho scelto di non rispondere a nessuno dei tuoi post se sono chilometrici. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.