|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
E' proprio questo il problema, e la cosa assurda. La chiesa, nel corso dei secoli, ha evidenzato e sottolineato in maniera sempre piu' marcata i Super-poteri di gesu', portandoli come dimostrazione tangibile della natura divina del cristo; ciò di conseguenza legittimava ancora più il ruolo della chiesa. La natura divina del cristo è stata mostrata attraverso molti passi dei 4 vangeli ufficiali , che poi ce ne siano altri 100 APOCRIFI(leggi rifiutati dalla chiesa) che STORICAMENTE (leggi scientificamente) siano più attendibili e' un altro discorso su cui non mi voglio dilungare. Ritornando al punto, mi sembra davvero ridicolo come tantissime persone, come hai sottolineato tu, vedano come cosa assolutamente necessaria incentrare la propria fede nella natura divina di Gesu'. Ma perche? che problemi avete scusa? Io sono credente, credo in gesu', nelle sue azioni, e nelle sue parole. Credo anche nel Dio creatore cristiano...e cerco di basare la mia vita sulle parole e nel modo di vivere che gesù ci ha mostrato... Quindi secondo te, che cavolo mi frega se Gesù ha moltiplicato 4 merluzzi e 2 fette di pan carre'? che mi frega se aveva i poteri curativi del mana +2? (scherzi a parte) queste sono cose totalmente irrilevanti, che non possono minimamente cambiare, l'importanza che Gesù ha per me.E l'importanza delle sue parole. Essere ossessionati dalla natura divina, dai super-poteri, di Gesù significa credere non perchè si pensa che quello sia il modo giusto di vivere la vita, ma unicamente per una sorta di "timore" reverenziale nei confronti di un DIO. E questa cosa e' veramente ridicola dal mio punto di vista. Detto cio', NON credo ovviamente nella chiesa, fonte di mille ipocrisie, con chiese piene di oro e banche che hanno riciclato i soldi della mafia. Chiesa che si intromette nelle questioni scientifiche senza la minima cognizione di causa... E la finisco qui sennò potrei andare avanti per ore... C'era una canzone, non mi ricordo quale, che dice "...se fosse vivo Gesù cristo si vergognerebbe delle chiese piene d'oro e delle banche!" [/OT] Saluti Wing Ultima modifica di Wing_Zero : 14-01-2009 alle 04:55. |
|
|
|
|
|
|
#184 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Esattamente la stessa cosa. Quindi non sei legittimata ad infastidirti quando un ateo dice DIO NON ESISTE se gli atei tutti i giorni non si possono infastidire sentendosi dire dalla chiesa in TV/RADIO DIO ESISTE. Con cio' non sto legittamando l'iniziativa di genova, che per me è e rimane, una ripicca, uno sfogo, una cosa inutile. Le ingiustizie, se si ritengono tali, vanno combattutte con altri mezzi. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io adesso lancio un sasso in uno stago : poi sarete liberi di rispondere o meno.
Quando la chiesa cattolica lascia i prorpri simboli sacri in cima alle montagne o in un aula scolastica, è ingerenza e non deve essere assolutamente tollerata. Quando si pubblicano cartelloni di questo tipo non e' assolutamente ingerenza? Ma come? non si sta parlando di Dio in entrambi i casi? (sia con parole (cartellone) sia con simboli (crocefisso) ). Ma lo stato non dovrebbe essere al di sopra di aspetti teologici vari? questi cartelloni ho paura saranno un boomerang incredibile ogni volta che qualcuno d'ora in poi dira "lo stato deve essere laico". P.S : il legno o il ferro dei crocifissi li ha pagati la chiesa, cosi come l'UAAR ha pagato lo spazio pubblicitario.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 14-01-2009 alle 05:58. |
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
I cartelloni dello UAAR sono in uno spazio pubblico adibito appositamente per i privati paganti. E ovviamente il secondo è temporaneo e non c'è nessuno che impedisce di fare pubblicità all'uaar, alla chiesa, o a un qualunque privato pagante. Perchè invece non viene permesso nello spazio pubblico delle scuole di fare altrettanto? Eppure credevo che la differenza fra le due situazioni fosse assolutamente chiara.
|
|
|
|
#187 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#188 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
|
rispondo solo a questo:
mi è giunta voce che non si abbiano notizie di nessuna società umana nella storia che non avesse una propria forma religiosa. (E' una asserzione che ho ascoltato in una intervista a chi si occupa di studi di questo tipo, quindi non chiedetemi fonti. Se avete informazioni contrarie, ben vengano). Il che significa che, antropologicamente, esiste un bisogno umano di riconoscere una gerarchia alla cui sommità posizionerà la/le figura/figure che sarà/saranno di riferimento nella società o collettività in cui l'uomo stesso vive. Chi non crede in Dio, in un qualunque Dio, in una qualunque forza superiore all'uomo, possa essa essere Gaia, la Natura, o l'ordine universale o il fattore equilibrio o il sacro Pippo, ha semplicemente messo al primo posto nella piramide l'uomo stesso e i suoi "poteri" (la scienza, ad esempio). Quote:
Potremmo ovviare dicendo "esiste un dio". Forma che trovo essere la più corretta. |
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il problema è proprio il cercare le "forze superiori" che non ha alcun senso, perchè è solo l'uomo che usa queste categorie e sono limitate al suo modo di vedere con "superiore/inferiore".
E' lui che ha il bisogno di usarle, come uno scoiattolo ha il bisogno di trovare e nascondere ghiande, ma non è che allora ci sia la "Grande Ghianda Universale Da Trovare". Eppure tutti gli scoiattoli cercano ghiande.....quindi perchè escludere questa ipotesi? |
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma al solito la tentazione del vittimismo da parte dei cattolici e co é troppo forte. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Bannato
|
Quote:
le forze superiori mica le devi cercare, eh. Nell'evoluzione umana è normale che l'osservazione porti alla deduzione dell'esistenza di determinate gerarchie, la stessa catena alimentare è una gerarchia. Alla fine si riduce in una questione di poteri. E a me sembra proprio sia evidente che l'uomo NON E' l'elemento di maggior potere. L'uomo che si creda l'elemento più potente è sciocco quanto il corvo che si credeva un'aquila (cfr. fiaba => saggezza popolare) |
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Dio se proprio bisogna "definirlo" lo puoi solo definire tramite quello che NON è (come insegna la teologia negativa cristiana, cioè quella che "delimita" Dio per successive negazioni, andando per esclusione), arrivando a quella che tutti i teologi di un po' di spessore ammettono come suo sinonimo ovvero "Totalmente Altro". |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
|
Quote:
o , meglio, cos'é che credi di mettere al centro? Il tuo dio, la tua morale, i tuoi libri sacri, i tuoi templi... sono tutte creazioni umane, fatte, scritte, pensate da esseri umani I tuoi preti, la tua chiesa, i tuoi templi, sono poteri umani. Dio viene a parlarti? ... immagino di no... quindi tu non metti al centro dei tuoi valori niente di sovrumano, ma semplicemente uomini e creazioni umane, con la pretesa di esserlo. Ultima modifica di Fritz! : 14-01-2009 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Bannato
|
Quote:
E chi ha detto che sia necessario "definire" un'enità superiore? (soprattutto consideranto che la definizione di per sè è un atto di riduzione al proprio livello, quindi in questo caso un controsenso) E chi ha stabilito che lo si possa definire solo per negazione? Pensa un po' che per me non esiste nulla che non sia "dio"
|
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondariamente tutti quei "tuo" sono fuori luogo perchè niente di ciò che tu citi è mio nè io lo faccio mio. Io mi limito ad osservare che ci sono equilibri che vanno molto al di là dell'umano potere e dell'umana pretesa di piegare tutto al proprio volere. Se vuoi ti posso concedere che io legga certe cose come "messaggi", se vuoi attaccarci che siano messaggi "divini" te ne prendi la responsabilità. Poi tiri in mezzo cose a mischiotto: i preti? esseri umani. le chiese? Monumenti. I libri? Libri. Nulla di meno e nulla di più. Quindi? |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'umana pretesa di conoscere e piegare tutto al proprio volere..... Ma che significa scusa? Chi pensa che una cosa gli accada per volere divino mi pare che cerchi di mettere l'universo al proprio servizio molto piu di chi ritiene che certe cose accadano semplicemente per caso. |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.