|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non c'è NESSUNA "suddivisione iniziale", ma l'hai letto l'articolo che ho postato qualche pagina fa?
http://sciencenow.sciencemag.org/cgi...09/108/2?rss=1 Lascio perdere, pur di fronte all'evidenza non si molla. Ultima modifica di lowenz : 13-01-2009 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Contento tu
|
|
|
|
#243 |
|
Bannato
|
Although humans come in many shapes and sizes, from the compact Inuit of the Arctic to the willowy Masai warriors of Africa, any two people are a lot more alike genetically than any pair of chimpanzees or gorillas. The reason may be our advanced culture, according to a new study. Our ancestors' different tools, eating habits, and even body decorations limited their mate choices to individuals of a similar culture, the work suggests, reducing the spread of new mutations across many groups. Because only a few of these ancient groups survived, humans are much less genetically diverse than other primates, even though there are many more of us on the planet.
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Semplicemente la "razza" è una classificazione impropria, in quanto non si basa su niente di oggettivo, ma su un ipotetica "suddivisione" basata su criteri soggettivi Io per esempio, se guardo il mio albero genealogico ho parenti spagnoli, svizzeri e italiani. Oltre alla 4 generazione, o persino lontani parenti dell'Africa e dell'Argentina Io di che razza sarei allora?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi il fatto che gli asiatici abbiano l'intestino più lungo o che abbiano gli occhi a mandorla sarebbero dati soggettivi? Avendo discendenti provenienti da varie parti del Mondo avrai probabilmente un corredo genetico più vario di me che, ad esempio, da generazioni ho solo avi provenienti dalla Toscana.
|
|
|
|
#246 | |
|
Member
|
Quote:
Dicevo che sono soggettivi i criteri con cui avverrebbe la classificazione in razze (da che fattore si inizia a classificare le razze? Dal colore della pelle? Dalla forma degli occhi? Dalle proporzioni del corpo? Dalle propensioni che dimostrano per particolari attività fisiche o mentali?)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Member
|
Quote:
Chi crede ancora alla razze, mi classificherebbe esattamente come un "Bianco Mediterraneo" (Per non complicare le cose, facciamo che condivida i tuoi stessi criteri per definire le razze)
|
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dire che ci sono differenze non significa che sia applicabile qualsiasi categoria analitica. Le parole hanno un significato tecnico preciso.
Queste frasi hanno senso: - un alano e un barboncino sono cani di razze diverse; - un italiano e un aborigeno sono uomini di etnie diverse; - nomeutente e senzafili hanno orientamenti sessuali diversi; Queste frasi non hanno senso: - un cavallo e un carciofo sono organismi con orientamento sessuale diverso; - un italiano e un francese appartengono a classi sociali diverse; - nomeutente e senzafili appartengono a specie diverse. Quote:
Ad es. il pitbull è un incrocio fra bulldog, terrier e non so cos'altro. E' una razza nata nella seconda metà dell'800 ed è tale non perché i pitbull abbiano un'esistenza oggettiva diversa dai bastardi, ma perché la federazione internazionale cinofila l'ha annoverata fra le razze riconosciute. In natura non esistono differenze "originarie" nemmeno fra specie: esiste una specie da cui eventualmente nasce un'altra specie (speciazione) con conseguente proliferare di specie sempre più differenti. A meno che tu non sia creazionista. L'homo sapiens ha una sola origine, non c'è alcuna suddivisione in "razze originarie" ma solo un progressivo adattamento ai diversi ambienti.
|
|
|
|
#250 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Ma penso condividerei anche te che per classificare gli esseri umani in razze, dovremmo creare una scala gerarchica dei vari aspetti fenotipici degli esseri umani per poter fare una classificazione Ma chi può creare tale gerarchia su cui creare una classificazione condivisa? e soprattutto, se quali criteri si baserebbe una qualsiasi gerarchia "fenotipica" che si potrebbe sostenere? Quindi, augurandomi che tu non voglia mettere in dubbio il primato conoscitivo del genotipo rispetto al fenotipo, concorderai che suddividere gli uomini in razze, se proprio non vuoi chiamarlo errore, è un vizio, un incorrettezza alla quale si può solo riconoscere una certa comodità sotto l'aspetto dell'economia linguistica e cognitiva. Ma se la conoscenza umana è andata avanti, ciò non è certo grazie al risparmio di parole e pensieri, anzi
|
|
|
|
|
|
#251 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Esempio non calzante: accomuni una razza creata a tavolino, tramite selezioni ed incroci fatti volutamente dall'uomo, con razze (o, come preferisci tu, etnie) evolutesi spontaneamente in modo differente a seconda dell'ambiente.
|
|
|
|
#252 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Diresti mai "ho un cane di etnia alana?" Quote:
Non esistono razze di giraffe e tantomeno etnie di giraffe Solo con il continuo rimestare nello stesso patrimonio genetico al fine di rafforzare alcuni specifici e predeterminati aspetti, puoi ottenere qualcosa di scientificamente definibile come razza. Non a caso, i cani di strada non hanno razza, sono tutti meticci. Proprio come tutti gli animali selvatici e gli uomini. La natura non crea razze, fidati
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica vero: una razza precisa, per quanto riguarda gli uomini, non esiste se se uno ha avi provenienti dai vari continenti: tipo nel caso mio ed in quello di molti altri (chi ha avi che da tantissime generazioni provengono solo da un determinato luogo) le caratteristiche di una precisa razza, all'interno della specie uomo, esistono eccome, sia come genotipo che come fenotipo. Come del resto una persona che vive in Cina e, da centinaia e centinaia di anni, ha solo avi cinesi, avrà un corredo genetico e pure delle caratteristiche fisiche diverse da quelle che ho io
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Alla fine la realtà è ineludibile. Ci sono le razze o come le vogliamo chiamare, umane che corrispondono grossomodo a popoli diversi e culture diverse. Metterli tutte insieme e sperare di tenerle buone con concetti pedagogici buoni per quella più avanzata tecnologicamente , non funziona.
Sic et sempliciter. |
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io fossi cresciuto in Africa oggi avrei la loro cultura, pur essendo di razza differente da loro, idem un orientale nato e cresciuto in Europa, a parte l'aspetto ed i geni come cultura sarebbe europeo.
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Può assorbire qualcosa , perdere alcune parti della cultura, tuttavia quello che è non cambia, alla radice. Ci vorrebbero forse 10 mila e una fortissima selezione naturale perchè un tipo umano cambi sostanzialmente, oppure millenni di incroci fino a perdere i propri connotati ( gli ebrei da mediorientali a chiarissimi di carnagione ad esempio). La natura , il tempo, ci ha scolpiti, Questo i progressisti non lo possono capire, per loro è tutto "sovrastruttura". |
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#259 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Leggiamo un illuminante testo di Lombroso. Quote:
Ovviamente alla razza sarda ![]() Come vedi, se partiamo dalla mera constatazione di aspetti fisici o culturali diversi, si può argomentare qualsiasi minchiata: per fortuna l'evoluzione della genetica ci permette di sapere che non esiste una razza sarda. Intendiamoci, però: se tieni i sardi chiusi in Sardegna e gli inglesi chiusi in Inghilterra, senza permettere loro di accoppiarsi con altri, può darsi che fra 100 o 200 mila anni si sarà sviluppata una razza sarda o inglese. E magari fra due milioni di anni ci sarà addirittura una nuova specie: Homo Sardus, che se accoppiata con un sapiens darà vita a individui sterili. Al momento, però, le analisi genetiche negano che ci sia una tale variabilità. Non lo dico io, non lo dice Lowenz... lo dicono i genetisti. Su questo punto siamo d'accordo.
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.