Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 07:49   #3381
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Ok, grazie, però penso che in futuro mi costi meno comprare un'altra scheda audio con supporto al true hd, che un nuovo ampli! Ma in Vista è possibile avere installate più schede audio in contemporanea? (ad esempio una per true hd, codifica dts real time, eax, insomma giochi, mp3 e film, ed una esterna firewire multitraccia per home recording)
attualmente di schede audio con supporto al true hd sono due (se non sbaglio) la asus che costa sui 300 e un'auzen che costa sui 150-200....sicuramente i prezzi caleranno, ma non nell'immediato futuro.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 07:50   #3382
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da gonfaloniere Guarda i messaggi
Ok, grazie, però penso che in futuro mi costi meno comprare un'altra scheda audio con supporto al true hd, che un nuovo ampli! Ma in Vista è possibile avere installate più schede audio in contemporanea? (ad esempio una per true hd, codifica dts real time, eax, insomma giochi, mp3 e film, ed una esterna firewire multitraccia per home recording)
attualmente di schede audio con supporto al true hd sono due (se non sbaglio) la asus che costa sui 300 e un'auzen che costa sui 150-200....sicuramente i prezzi caleranno, ma non nell'immediato futuro.

per quanto concerne vista non posso esserti d'aiuto perchè non lo uso e conosco affatto
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:10   #3383
korte84
Member

L'Avatar di korte84

Iscritto dal: Feb 2005
ciao ho appena acquistato le z-2300 e volevo accostarci la Asus Xonar DX solo che la mia scheda madre ha la presa pci-e (quella piccola) esattamente nello slot sotto alla pci-e della scheda video, e mi sembra improbabile che riesca a starci, quindi vi volevo chiedere un suggerimento per una pci. Per il prezzo va bene la cifra della Asus Xonar DX.
Il pc lo uso per musica e giochi
korte84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:37   #3384
jackk87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da jackk87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
questa è la mia configurazione hardware:

INTEL QX6850
ASUS Striker Extreme
ENERMAX Galaxy 850watt
HD WD RAPTOR 10000rpm 150GB
2x1 GB SUPER TALENT 800MHz DDR2

Qualcuno può consigliarmi una buona scheda audio con cui posso sfruttare al massimo il mio impianto logitech Z-5450 Digital sopratutto con la musica e film?
grazie a tutti in anticipo

nessuno può aiutarmi?
jackk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:43   #3385
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
nessuno può aiutarmi?
budget ?
Old 12-01-2009, 11:44   #3386
jackk87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
budget ?
senza problemi di budget l'importante che fa il suo lavoro

Ultima modifica di jackk87 : 12-01-2009 alle 11:56.
Old 12-01-2009, 12:09   #3387
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
senza problemi di budget l'importante che fa il suo lavoro
Vista l'ottima configurazione, gli affiancherei una D2x, non è proprio economica ma vedendo alcune recensioni, ne parlano veramente bene .. e non è di difficile reperibilità ..
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:18   #3388
jackk87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Vista l'ottima configurazione, gli affiancherei una D2x, non è proprio economica ma vedendo alcune recensioni, ne parlano veramente bene .. e non è di difficile reperibilità ..
Grazie per l'auito ho cercato e se nn sbaglio dovrebbe essere una scheda dell'ASUS però adesso c'è un'altro problema questa scheda è una pci-ex e io avendo una VGA 8800GTX quindi mi occupa due slot dove lo slot per metterci la scheda audio viene occupato dalla VGA e nn posso inserire la scheda
Old 12-01-2009, 14:24   #3389
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Grazie per l'auito ho cercato e se nn sbaglio dovrebbe essere una scheda dell'ASUS però adesso c'è un'altro problema questa scheda è una pci-ex e io avendo una VGA 8800GTX quindi mi occupa due slot dove lo slot per metterci la scheda audio viene occupato dalla VGA e nn posso inserire la scheda
Capito, ti avevo proprio proposto una pci express perchè hai una scheda madre recente e pensavo che le pci express fossero disposte in modo tale da essere accessibili anche con scheda da 2 slot. Comunque se non hai modo di installarla pci express, avendo uno slot pci libero puoi optare per la D2 che se non ricordo male è lo stesso modello dotato pero' di connessione standard Pci ..
Non conosco poi il sistema logitech che possiedi, ma puoi anche valutare, se possibile, di collegarla in modo digitale alla scheda madre e sfruttare il Dac interno delle casse, ammesse che siano di buon livello .. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb

Ultima modifica di TROPPO_silviun : 12-01-2009 alle 14:27.
Old 12-01-2009, 14:29   #3390
jackk87
Senior Member

Quote:
Capito, ti avevo proprio proposto una pci express perchè hai una scheda madre recente e pensavo che le pci express fossero disposte in modo tale da essere accessibili anche con scheda da 2 slot. Comunque se non hai modo di installarla pci express, avendo uno slot pci libero puoi optare per la D2 che se non ricordo male è lo stesso modello dotato pero' di connessione standard Pci ..
Non conosco poi il sistema logitech che possiedi, ma puoi anche valutare, se possibile, di collegarla in modo digitale alla scheda madre e sfruttare il Dac interno delle casse, ammesse che siano di buon livello .. Byez
Ho visto e in effetti è una PCI-Express 16x quindi per la mia MOBO andrebbe bene perchè di queste porte ne ho 3 se mi consigli questa allora procedo con l'acquisto?
Old 12-01-2009, 14:41   #3391
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Cominciamo con il separare le seghe mentali da quello che
effettivamente si puo' ascoltare.
Se monto una RME da 400 euro e la vado ad accoppiare
ad un compatto da 100 euro con 5.1 casse, butto i soldi,
perche' tanto una scheda da 40 euro mi avrebbe gia' fatto ascoltare
tutto quello che le casse possono permettersi di far ascoltare e la differenza tra un mp3 schifoso
e un brano non compresso registrato da dio, e' poco percepibile.

La stessa cosa avviene per l'audio HD dei film.
Il Dolby Digital e' un (1 non 5 o 7) segnale che puo' contenere 5.1 o 7.1 canali
ed e' abbastanza compresso (un po' come si fa con gli MP3), ma i film
difficilmente hanno un audio sopraffino, si affidano di piu' a botti e trick e track.
A meno di non possedere un impianto con le palle (amply serio e casse serie),
tutto quello di cui stiamo parlando non serve assolutamente a nulla, perche' molto
difficilmente ne percepiremo le sfumature e si trattera' piu' che altro
di marketing per spennarvi (rientra nella definizione di sega mentale dell'utente).

I formati HD non compressi che sono usciti di recente piu' che altro
occupano troppa banda perche' possa passare dall'uscita ottica.
Da qui l'utilizzo dell'HDMI.
Se un Player lo supporta come formato e si possiede un HDMI
(anche nella scheda video), semplicemente
c'e' la possibilita' di passare il materiale cosi' com'e' all'amplificatore e poi
ci deve pensare lui a tradurlo in 5.1/7.1 segnali analogici con i suoi componenti.
(naturalmente il decoder dell'amplificatore deve supportare il formato)

Se il software (Player) supporta il formato, ma non si possiede un HDMI, bisognera' fare
in modo che il software stesso (con corposo ausilio della CPU) e la scheda audio
decodifichino il segnale e lo passino gia' bello che pronto in analogico
sulle uscite RCA o minijack che siano.
Nel caso di una scheda audio pensata appositamente, e' probabile
che tutto il processo di decodifica possa essere fatto al suo interno
con un guadagno nella precisione del suono e cpu del pc libera.
In quel caso l'amplificatore si limita ad amplificare il segnale e stop.
In questo caso conta molto la qualita' della scheda audio che, deve sempre e
comunque, fare la conversione da Digitale ad Analogico.

Esiste una terza possibilita' che e' quella che il disco contenga anche una traccia
audio standard nel vecchio formato DD o DTS compresso e che il player
non riuscendo a interpretare quella HD scelga questa come predefinita
e tanti saluti all'alta definizione del suono.
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
è necessario che il true hd venga supportato dalla scheda altrimenti nada

ma se il software decodifica il tru-hd ho bisogno lo stesso della scheda audio con supporto tru-hd o no?

se io mi guardo un bd e metto come traccia audio tru-hd il software con l'auito della cpu fanno da soli o hanno bisogno della scheda audio apposita?
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:54   #3392
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Se traduci il tutto in analogico in teoria no.
Va controllata quella specifica del software per cui
la protezione della Sony abbasserebbe la qualita' del segnale
se non riconosce l'algoritmo di protezione nel software di riproduzione.
Leggere bene quindi le specifiche del softwre e cosa richiede per una
riproduzione secondo quello standard
Old 12-01-2009, 14:56   #3393
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Ho visto e in effetti è una PCI-Express 16x quindi per la mia MOBO andrebbe bene perchè di queste porte ne ho 3 se mi consigli questa allora procedo con l'acquisto?
Dalle recensioni ho visto che è compatibile con il pci-Ex dal 1x fino al 16x, quindi pensavo che ne avessi di liberi. Altra cosa particolare è che richiede un'alimentazione supplementare da un alimentazione floppy. Se i tuoi interessi principali sono musica e film con questa immagino che prendi un eccellente prodotto, se preferisci i giochi, valuta anche creative .. Byez
Old 12-01-2009, 14:59   #3394
jackk87
Senior Member

Quote:
Dalle recensioni ho visto che è compatibile con il pci-Ex dal 1x fino al 16x, quindi pensavo che ne avessi di liberi. Altra cosa particolare è che richiede un'alimentazione supplementare da un alimentazione floppy. Se i tuoi interessi principali sono musica e film con questa immagino che prendi un eccellente prodotto, se preferisci i giochi, valuta anche creative .. Byez
preferisco musica e film cmq per l'alimentazione nn è un problema ci pensa il mio galaxy non so come ringraziarti silviun grazie ancora
Old 12-01-2009, 15:01   #3395
Senior Member

Quote:
Se traduci il tutto in analogico in teoria no.
Va controllata quella specifica del software per cui
la protezione della Sony abbasserebbe la qualita' del segnale
se non riconosce l'algoritmo di protezione nel software di riproduzione.
Leggere bene quindi le specifiche del softwre e cosa richiede per una
riproduzione secondo quello standard
io tradurrei tutto in analogico e come software uso power dvd 8 ultra
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
Old 12-01-2009, 15:08   #3396
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

dice
PowerDVD delivers uncompressed HD audio and surround sound
to make the most of your home-cinema setup,
bringing movies to life in your living room
e supporta sia il Dolby che il Dts HD.
Il problema e' che quella non e' una specifica e' solo una frasetta,
non si capisce cosa passa alla scheda audio il programma,
se un segnale gia' decompresso che la scheda deve fare diventare analogico,
spero' di si, ma bisognerebbe parlarne con qualcuno che ha gia' fatto dei test
o leggere una recensione come si deve.

Quoto un utente di AvMagazine

Per il DTS Master Audio e tutte le altre codifiche HD spero vivamente che vengano passate in analogico senza riprocessamenti, ma ci credo poco, potrebbe essere una scelta obbligata dovuta alle protezioni varie che tanto amiamo...

Ultima modifica di mentalrey : 12-01-2009 alle 15:13.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 01:39   #3397
Frederic
Senior Member

L'Avatar di Frederic

Iscritto dal: Mar 2004
Città: S.G.A P. (SA)Trattative HWup con: (Acquisti)TROPPI!!! (Vendite) PURE....:) Ebay: 59 100%
scheda audio per giocare

ciao a tutti, avrei intenzione di comprare una scheda audio dedicata, in quanto ho usato sempre quella integrata della mia ASUS P5KC
Io sono un videogiocatore e sinceramente vorrei gustarmi a pieno anche l'audio giochi non soltanto la grafica.

io già sono possessore di un sistema 5.1 della Creative, ma ho intenzione di comprare delle cuffie 5.1..... le Razer Barracuda HP-1! e ho visto ke alle barracuda danno in abbinato la scheda audio Barracuda AC-1.

cosa mi consigliate? prendere la scheda della razer appure sapete indicarmi una buona alternativa anche + economica???

Grazie in anticipo a tutti!!!!!!

ciauuuuuu

Frederic
Frederic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 02:42   #3398
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Se non mi sbaglio le schede della razer montano
anche'esse il chip Oxygen o al massimo una variante,
come per le Club3d o le Asus
ma non supportano EAX come fa qest'ultima.
Con il sistema creative che possiedi una scheda intermedia andrebbe bene,
quindi non svenarti perche' non sentirai tante differenze a livello di qualiita'
tra le intermedie e quelle esagerate.
150 euro o prezzi simili NON sono il tuo target.
Old 13-01-2009, 13:03   #3399
Senior Member

Quote:
dice
PowerDVD delivers uncompressed HD audio and surround sound
to make the most of your home-cinema setup,
bringing movies to life in your living room
e supporta sia il Dolby che il Dts HD.
Il problema e' che quella non e' una specifica e' solo una frasetta,
non si capisce cosa passa alla scheda audio il programma,
se un segnale gia' decompresso che la scheda deve fare diventare analogico,
spero' di si, ma bisognerebbe parlarne con qualcuno che ha gia' fatto dei test
o leggere una recensione come si deve.

Quoto un utente di AvMagazine

Per il DTS Master Audio e tutte le altre codifiche HD spero vivamente che vengano passate in analogico senza riprocessamenti, ma ci credo poco, potrebbe essere una scelta obbligata dovuta alle protezioni varie che tanto amiamo...
ahh allora speriamo sia così
Old 13-01-2009, 13:11   #3400
Senior Member

ho una domanda un po' ot ma non so a chi chiedere,Mi piacerebbe acquistare il philips 37'' 9603 lo userei soprattutto con il mio pc in firma per vedere bd,dvd.Lo vorrei collegare in hdmi visto che la mia scheda grafica ne ha una ma ho sentito sul 3d del tv su avmagazine che il tv per motivi di protezione non supporta le hdmi che gli entrano senza audio.per avere l'audio sull'hdmi dovrei collegare la scheda video al pin spdif out della mobo o della scheda audio ma io questo pin non ce l'ho!! La domanda è: si può modificare il cavetto per collegare la scheda video al pin e collegarlo direttamente all' spdif out che ho sul retro del pc?

grazie in anticipo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian