Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 21:51   #21
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ora che ho riletto meglio hai citato il gruppo user, invece dovresti inserire l'utente nel gruppo "Sudoer"¹. Se non l'ha fatto lui e hai XP PRO, vai sugli strumenti di amministrazione, gestione computer ed inserisci l'utente nel gruppo Sudoer.
Con l'account SysAdmin ho eliminato l'account "pippo" amministrativo dal gruppo administrators, eliminato dal gruppo users e inserito nel gruppo Sudoer.
Accedendo come "pippo" vedo l'account presente sia nel gruppo Sudoer ma anche nel gruppo Administrators ... è corretto?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 22:00   #22
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
sono sincero, non ci ho mai pensato...e non so dirti quanto questo possa creare un reale pericolo (ma credo che le probabilità che un virus scopra la password dagli scipt sia molto molto bassa)...

comunque volendo (non ho mai provato) puoi togliere lo "/savecred" dagli script..però ogni volta dovrai inserire la password a mano
Old 10-01-2009, 18:47   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Con l'account SysAdmin ho eliminato l'account "pippo" amministrativo dal gruppo administrators, eliminato dal gruppo users e inserito nel gruppo Sudoer.
Accedendo come "pippo" vedo l'account presente sia nel gruppo Sudoer ma anche nel gruppo Administrators ... è corretto?
Sì.

Sto riprovandolo in macchina virtuale, per verificare il funzionamento basta molto semplicemente provare a salvare la pagina che stai vedendo su c:

Dovrebbe uscirti una finestra del genere:
[IMG][/IMG]

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 18:57   #24
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
sono sincero, non ci ho mai pensato...e non so dirti quanto questo possa creare un reale pericolo (ma credo che le probabilità che un virus scopra la password dagli scipt sia molto molto bassa)...

comunque volendo (non ho mai provato) puoi togliere lo "/savecred" dagli script..però ogni volta dovrai inserire la password a mano
Sto testando i 2 script da inserire nella cartella Windows.
Credo però che la procedura automatica aggiunga più funzionalità vero?
Le regole per il firewall proposte da Sisu vorrei implementarle direttamente nel router (Netgear DG834G v2). Che ne pensi?
Old 10-01-2009, 19:00   #25
dimmi
Senior Member

Quote:
Sì.

Sto riprovandolo in macchina virtuale, per verificare il funzionamento basta molto semplicemente provare a salvare la pagina che stai vedendo su c:

Dovrebbe uscirti una finestra del genere:
[IMG][/IMG]

Saluti.
Grazie 1000! Però se il mio account è presente anche nel gruppo Administrators forse è meglio (x la sicurezza intendo) la procedura proposta da Sisu che eleva i privilegi solo quando è necessario no?
Old 11-01-2009, 09:01   #26
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie 1000! Però se il mio account è presente anche nel gruppo Administrators forse è meglio (x la sicurezza intendo) la procedura proposta da Sisu che eleva i privilegi solo quando è necessario no?
Non lo so, ho letto a suo tempo con interesse i thread di Sisupoika però non li ho mai messo in pratica, per cui evito di discutere di cose che non conosco a sufficienza

Tra l'altro mi lascio bastare il normale account limitato sia su Xp che su Vista, e fino a quando non avrò problemi, per me rimane il giusto compromesso.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 11:43   #27
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Sto testando i 2 script da inserire nella cartella Windows.
Credo però che la procedura automatica aggiunga più funzionalità vero?
Le regole per il firewall proposte da Sisu vorrei implementarle direttamente nel router (Netgear DG834G v2). Che ne pensi?
- La procedura automatica aggiunge più funzionalità, che non vanno:
dovrebbe aggiungere 2 voci dal menù contestuale (Explore with administrative rights e Run with administrative rights) ma di queste funziona solo la prima...

- Nell'ultimo file (LimitedUserAccountSetup) sono presenti altri script (AdminMMC.cmd, ControlPanel.cmd, SecPol.cmd, services.cmd), che potrebbero aiutarti nella gestione di servizi ecc...personalmente di questi uso solo ControlPanel, quando devo disinstallare qualcosa...tutto il resto lo avvio da AdminCMD...

- Teoricamente dovrebbe automatizzare il lavoro sull'account: disattivare l'Admin built-in, creare un Amministratore normale e abbassare il tuo attuale account a standard user (se non ricordo male:P)...però son tutte operazioni che, considerando diventerà pane quotidiano per l'uso di una tale configurazione, consiglio di fare a mano, anche solo per capire meglio il funzionamento...facendo attenzione si perde mezzora, massimo un'ora, non di più...

- Le regole per il firewall le ho lasciate perdere sin dall'inizio, per cui non saprei consigliarti in merito...

Ultima modifica di cloutz : 11-01-2009 alle 11:45.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 12:40   #28
dimmi
Senior Member

Quote:
Non lo so, ho letto a suo tempo con interesse i thread di Sisupoika però non li ho mai messo in pratica, per cui evito di discutere di cose che non conosco a sufficienza

Tra l'altro mi lascio bastare il normale account limitato sia su Xp che su Vista, e fino a quando non avrò problemi, per me rimane il giusto compromesso.

Saluti.
Grazie ancora NTT
Old 11-01-2009, 12:50   #29
dimmi
Senior Member

Quote:
- La procedura automatica aggiunge più funzionalità, che non vanno:
dovrebbe aggiungere 2 voci dal menù contestuale (Explore with administrative rights e Run with administrative rights) ma di queste funziona solo la prima...

- Nell'ultimo file (LimitedUserAccountSetup) sono presenti altri script (AdminMMC.cmd, ControlPanel.cmd, SecPol.cmd, services.cmd), che potrebbero aiutarti nella gestione di servizi ecc...personalmente di questi uso solo ControlPanel, quando devo disinstallare qualcosa...tutto il resto lo avvio da AdminCMD...
Grazie Cloutz ... ieri mi sono letto tutte le pagine dei post e ho letto dei vari problemi. Continuerò a fare delle prove per capire cosa mi conviene usare

Quote:
- Teoricamente dovrebbe automatizzare il lavoro sull'account: disattivare l'Admin built-in, creare un Amministratore normale e abbassare il tuo attuale account a standard user (se non ricordo male:P)...però son tutte operazioni che, considerando diventerà pane quotidiano per l'uso di una tale configurazione, consiglio di fare a mano, anche solo per capire meglio il funzionamento...facendo attenzione si perde mezzora, massimo un'ora, non di più...
Questa parte l'ho fatta manualmente sia per capire cosa stavo facendo e sia perchè sono smanettone
Ho creato un altro account amministrativo (SysAdmin), ho tolto i privilegi amministrativi al mio account che usavo solitamente rendendolo limitato, ho disabilitato l'account Administrator e ho configurato le restrizioni software.

Quote:
- Le regole per il firewall le ho lasciate perdere sin dall'inizio, per cui non saprei consigliarti in merito...
Questa parte credo di implementarla direttamente nel mio router così da proteggere tutti i pc collegati e cmq non escludo che alla prossima formattazione insieme a tutte queste configurazioni non installi anche un bel firewall software come Online Armor 3 più che altro per "seguire" da vicino quali programmi chiedono di uscire in Internet

Saluti
Old 11-01-2009, 16:23   #30
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

ultimo consiglio: usa ugualmente almeno un antivirus residente, o in alternativa un behaviour blocker, che dovrebbe essere più leggero...

Good Luck!
Old 11-01-2009, 16:39   #31
dimmi
Senior Member

Quote:
ultimo consiglio: usa ugualmente almeno un antivirus residente, o in alternativa un behaviour blocker, che dovrebbe essere più leggero...

Good Luck!
Hardware firewall (Netgear DG834G V.2)
Account limitato
Restrizioni software
Antivir 8
Online Armor 3
Firefox 3 + NoScript

La macchina è un P4 2 ghz con 1 Gb di Ram

Può andare?

Sto pensando anche a Prevx che ne pensi?
Cmq poi devo decidere cosa usare per migliorare il RunAs di Windows e poi procedo col formattone
Old 11-01-2009, 16:45   #32
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

ottimo così, pensavo seguissi i consigli di Sisu e non mettessi antivirus...
Prevx Edge è un ottimo software..purtroppo è a pagamento e la versione free, nonostante abbia un modulo di controllo in realtime, rileva solo le infezioni e ti avvisa, senza provvedere nè al bloccaggio nè alla rimozione...
sostanzialmente se non acquisti la licenza non serve a molto

scusate l'OT
Old 11-01-2009, 16:58   #33
dimmi
Senior Member

Quote:
ottimo così, pensavo seguissi i consigli di Sisu e non mettessi antivirus...
Preferisco tenerlo per ora anche per evitare che passandomi file da un pc all'altro trasferisca qualche schifezza

Quote:
Prevx Edge è un ottimo software..purtroppo è a pagamento e la versione free, nonostante abbia un modulo di controllo in realtime, rileva solo le infezioni e ti avvisa, senza provvedere nè al bloccaggio nè alla rimozione...
sostanzialmente se non acquisti la licenza non serve a molto

scusate l'OT
Ok grazie lo terrò a mente
Tornando al nostro post ho un'altra domanda: utilizzando la configurazione di Sisu, per il broswer c'è altro che si può fare? O così va bene?
Old 11-01-2009, 17:05   #34
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

- per il browser va bene così, è già un browser sicuro...
Se proprio vuoi usa SandboxIE, virtualizza il browser e altri programmi a tua scelta...rende molto sicura la navigazione...

- consiglio: non usare la modalità protetta di Online Armor, non fa altro che abbassare i privilegi ai programmi...ma tu usi già tutto con privilegi bassissimi

- Altra cosa importante: impedisci l'accesso a siti malevoli con la lista dei siti da bloccare di hwupgrade..basta che modifichi il file host:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691346
Old 11-01-2009, 19:21   #35
dimmi
Senior Member

Quote:
- per il browser va bene così, è già un browser sicuro...
Se proprio vuoi usa SandboxIE, virtualizza il browser e altri programmi a tua scelta...rende molto sicura la navigazione...

- consiglio: non usare la modalità protetta di Online Armor, non fa altro che abbassare i privilegi ai programmi...ma tu usi già tutto con privilegi bassissimi

- Altra cosa importante: impedisci l'accesso a siti malevoli con la lista dei siti da bloccare di hwupgrade..basta che modifichi il file host:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691346
Grazie per i consigli Cloutz! Scarico Sandbox e per quanto riguarda la lista dei siti da bloccare la inserirò direttamente nel mio router che ha una funzione specifica per bloccare siti, ip, ecc
In questo modo con una sola lista impostata sul router potrò evitare quei siti sia sul pc desktop che sul portatile e su altri eventuali pc collegati al router
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ancora più giù: 24,19€ il ...
Marathon arriverà a marzo su PS5,...
Corsair accende il Natale 2025 con scont...
Smartwatch in forte sconto su Amazon: Ap...
[NO] Samsung pronta ad abbandonare gli S...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian